• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Adeguamento impianto condominiale

Ando81

Digital-Forum New User
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
6
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e ho un quesito per voi esperti: da sky hd (fine 2010) vorrei passare a mysky hd(decoder ultima gen sky q ready).. vivo al primo piano di una palazzina suddivisa in 2 scale di 2 piani ciascuna con 3 appartamenti per piano(tot 12 appartamenti NESSUNO con mysky). Abbiamo un impianto satellitare centralizzato con parabola montata a traliccio sul tetto (+2 mini parabole rivolte in direzioni differenti..adsl?); non ho il permesso di entrare nel sottotetto quindi sono scarso in info.. Posso dire che aprendo la scatola di derivazione del mio piano ho 7 cavi che arrivano dall'alto e si infilano direttamente nei 3 corrugati che vanno ai 3 rispettivi appartamenti del mio piano: in 2 corrugati entrano 2 fili ciascuno(antenna+sat?)... Nel terzo ne entrano 3(di cui 1 giuntato in scatola).
Ho provato a cambiare dal decoder da LNB in SCR ma riavviando non ho segnale, quindi il tecnico dovrà sostituire l'LNB con un SCR sicuro.. mi confermate che dovrà sostituire anche il multiswitch nel sottotetto?Solitamente quanti attacchi hanno?

Ho il permesso di far montare una mia parabola sul traliccio (se c'è posto) nel caso in cui i lavori standard richiedano una delibera condominiale (multiswitch ecc ecc). In questo caso non farei altro che staccarmi dalla par. centrale e attaccarmi alla nuova portando giù il secondo cavo; i costi per tale lavoro li prendo dal listino sky sui lavori extra?

Parlando con un collega mi racconta che lui aveva il mio stesso problema risolto dal tecnico sky utilizzando un unico cavo che esce dal muro sdoppiato poi al decoder mysky rassicurandomi che può registrare e vedere un canale diverso (cosa che sapevo non fosse possibile).
Si sbaglia lui oppure adesso è fattibile?

Grazie mille.

EDIT: so del trucchetto per usufruire delle funzionalità mysky con un solo cavo... Ma non so se il tecnico te lo passa come routine o dovrò farlo io dopo..
 
Ultima modifica:
Se il condominio non ti concede assolutamente di far mettere le mani sull'impianto condominiale e neppure ti consente di mettere una tua parabola sul tetto ti restano poche possibilita'.
Bisognerebbe conoscere il regolamento condominiale ed eventuali obblighi comunali sulle antenne.
Senza informazioni dettagliate sulla situazione e' difficile individuare una soluzione possibile.

Come discorso generale, in caso di restrizioni secondo me non puoi invocare la legge per poter mettere una eventuale tua antenna sul tetto perche' gia' puoi ricevere tutti i canali satellitari, utilizzare un MySky non rientra nel cosiddetto "diritto di antenna".
Alla peggio potresti pensare di mettere un'antenna su un tuo balcone, sempre che l'orientamento sia compatibile e non ci siano vincoli condominiali o di tutela del paesaggio.
 
Ciao, grazie per la risposta. Forse mi son spiegato male, ho l'autorizzazione per una parabola a tetto, ora come ora vorrei capire quei 2/3 punti tecnici del mio primo post
 
Se hai il permesso di montare una tua parabola, il problema tecnico non esiste se non per quanto riguarda la possibilita' di passare un unico nuovo cavo fino a casa tua oppure di riutilizzare un cavo che ti arriva gia' in casa.

Per i costi, in questo caso probabilmente una parte (se non tutti) se li accollerebbe Sky nel prezzo standard della fornitura di uno Sky Q Black o Platinum.
Ma per sapere questo con sicurezza e' meglio telefonare a Sky.

Sdoppiare prima l'unico cavo che arriva e poi collegare entrambi i cavi allo stesso MySkyHD e' una operazione inutile, mi stupisco se l'ha fatta un tecnico Sky...;).
 
Ultima modifica:
Grazie ancora per le risposte! Se dovessi decidere di montare una nuova parabola poi teoricamente dovrebbero pensare a tutto loro. Parli di "possibilità di passare un unico cavo" ma mysky non necessita di 2 cavi?

Il mio collega parlava di un unico cavo che esce dal muro e collegato a uno sdoppiatore dietro al decoder mysky.
 
Il MySkyHD classico necessita di un unico cavo a standard SCR, oppure di 2 cavi (con segnali completamente autonomi e separati) a standard Universale (chiamato anche Legacy).

Da cio' si puo' capire che sdoppiare con uno splitter l'unico cavo che arriva in casa e poi collegare i due cavi in uscita ad un MySkyHD e' una fesseria, che potrebbe addirittura disturbare inutilmente il segnale sat.

Se lo si fa per cercare di "ingannare" il MySkyHD in modo da farlo funzionare con un solo segnale Universale, allora c'e' un metodo migliore (il "trucchetto" che hai citato), ma cio' non consente di vedere e registrare 2 programmi diversi contemporaneamente..;)
 
Un solo cavo?? Mi sono perso un passaggio!
Ultimissima domanda, giuro! Nel caso in cui io mi accontentassi di avere un mysky parziale (ondemand si, ma registrazione senza possibilità di guardare un altro canale) Il tecnico può decidere di non installarmelo perché non pienamente funzionante?

Grazie
 
Ultima modifica:
Se il tecnico si comporta correttamente come richiede Sky non ti potrebbe installare un MySkyHD classico. Poi sappiamo che le cose possono anche andare diversamente...

Nel caso del nuovo MySkyHD, cioe' il modello Humax (chiamato da Sky con il nome in codice Amidala, che potra' essere aggiornato via software a Sky Q Black), il tecnico deve installare (o trovare) un impianto satellitare basato sul nuovo standard dCSS.
Avere solo un cavo a standard SCR (oppure 2 cavi autonomi a standard Universale) non e' piu' sufficiente per avere da Sky l'OK all'installazione di questo nuovo modello.
 
AGIORNAMENTO: ho chiamato sky per passare a myskyhd. Il tecnico non ha trovato grossi problemi nell'instalare un multiswitch dcss (decoder compatibile sky q) sulla centralina (vecchia di 13 anni a 12 uscite tutte occupate ovviamente). Fatta diagnosi dal decoder, tutto 7(su 8 di voto totale) nonostante un vecchio LNB che a deta del tecnico sarebbe da sostituire. Molto competente velocissimi (dalla chiamata all'installazione son passati 4 giorni). Grazie ancora per la vs disponibilità
 
Indietro
Alto Basso