• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

“Ricalibrazione” batteria iPhone

Alessandro1987

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
591
Ciao, da quando l’ho acquistato (circa 6 mesi fa), ad eccezione della prima ricarica da nuovo (dove l’ho portato a 100%), sto tenendo la batteria nel range 40-80% di carica.

Penso sia arrivato il momento di fare una “ricalibrazione”, ma non capisco come procedere.

Devo farlo scaricare completamente poi caricare fino a 100% ?
 
A quale pro la tienei tra il 40 e 80%

Non ho l'Iphone, ma il mio Samsung S7 quando lo carico lo carico sempre al 100%

Poi in genere lo metto in carica al 20-25% , ma in ogni caso lo carico sempre fino al 100%
 
le ricalibrazioni non servono a niente e anche le famose ricariche dal 20 all'80 non potete pensare che facciano miracoli. cosa vi cambia se dopo 3 anni di utilizzo da 20 a 80 vi dura 15 minuti in + di autonomia? solo che avete usato per 3 anni il telefono in modo frustrantemente attento a non farlo scendere sotto i 20 e farlo salire sopra gli 80.

consigliano di fare ricariche brevi solo xkè durante la ricarica la batteria si surriscalda come è normale che sia entro certi limiti(anche xkè gli iphone in ricarica fanno backup e tante altre piccole cose per riassettarsi)

è molto più importante stare attenti a DOVE si ricarica e CON COSA. se si usano cavi difettosi fonti di energia un po' ballerine la batteria subisce, ma sono tutte cose che non puoi star a guardare in ogni momento

LE BATTERIE SI ESAURISCONO. è chimica e l'unica vera cosa che gli dà molto fastidio sono le temperature estreme sia verso il caldo che verso il freddo che potrebbero (condizionale) dare una bella botta alla batteria

in 6 mesi se noti un calo drastico delle prestazioni...la batteria è difettosa e va controllata. se hai aggiornato a ios11 nella sezione batteria del menù impostazioni c'è la voce che ti dice la salute della batteria
 
le ricalibrazioni non servono a niente e anche le famose ricariche dal 20 all'80 non potete pensare che facciano miracoli. cosa vi cambia se dopo 3 anni di utilizzo da 20 a 80 vi dura 15 minuti in + di autonomia? solo che avete usato per 3 anni il telefono in modo frustrantemente attento a non farlo scendere sotto i 20 e farlo salire sopra gli 80.

è molto più importante stare attenti a DOVE si ricarica e CON COSA. se si usano cavi difettosi fonti di energia un po' ballerine la batteria subisce, ma sono tutte cose che non puoi star a guardare in ogni momento

in 6 mesi se noti un calo drastico delle prestazioni...la batteria è difettosa e va controllata. se hai aggiornato a ios11 nella sezione batteria del menù impostazioni c'è la voce che ti dice la salute della batteria

Ciao

dunque la batteria la tengo se posso tra 40 ed 80. non è eccessivamente frustrante in quanto lavoro principalmente ad una scrivania ed ho il telefono sempre a portata di mano, si tratta solo di accendere e spegnere un interruttore. Lo faccio per cercare di prolungarne la vita.

Per la ricarica uso o il caricatore originale 5W o il caricatore iPad 10W con cavi originali, oppure (quasi mai) caricatore da auto Samsung con cavo microUSB sempre Samsung (erano quelli del vecchio telefono) e adattatore lightning.

Al momento la salute batteria è indicata 100%

Dopo due anni col Samsung (va bene che all'inizio c'era la ricarica rapida non disattivabile) a caricarlo 20 -> 100% la batteria aveva perso più di 400 mah (2550 -> 2104).
 
PS: penso invece serva "ricalibrarla" perchè mi pare l'indicatore di carica abbia perso (leggermente) di precisione, tipo che si spegne la sera a 58 e la mattina segna 60 o viceversa, cosa che prima non accadeva.
 
PS: penso invece serva "ricalibrarla" perchè mi pare l'indicatore di carica abbia perso (leggermente) di precisione, tipo che si spegne la sera a 58 e la mattina segna 60 o viceversa, cosa che prima non accadeva.

non è la calibrazione. le fluttuazioni da calibrazione errata sono molto + evidenti e soprattutto indicano una batteria in via di esaurimento. ne ho avuta una sostituita poi a 89€(visto che apple l'ha scontata dal mese dopo) indicatore proprio a caso.

non credere che se stai attento alla carica...dopo 2 anni la batteria sia ancora al top e se ci fai meno caso la butti via. conta il numero di cicli completi e le condizioni di utilizzo. basta che per un periodo te lo dimentichi in auto al sole e fai un bel danno, ma anche se durante una nevicata a -10 col vento vuoi far delle foto
 
Ultima modifica:
Ciao

dunque la batteria la tengo se posso tra 40 ed 80. non è eccessivamente frustrante in quanto lavoro principalmente ad una scrivania ed ho il telefono sempre a portata di mano, si tratta solo di accendere e spegnere un interruttore. Lo faccio per cercare di prolungarne la vita.

Per la ricarica uso o il caricatore originale 5W o il caricatore iPad 10W con cavi originali, oppure (quasi mai) caricatore da auto Samsung con cavo microUSB sempre Samsung (erano quelli del vecchio telefono) e adattatore lightning.

Al momento la salute batteria è indicata 100%

Dopo due anni col Samsung (va bene che all'inizio c'era la ricarica rapida non disattivabile) a caricarlo 20 -> 100% la batteria aveva perso più di 400 mah (2550 -> 2104).

in 2 anni in pratica il samsung NON HA PERSO NIENTE e l'indicatore messo da apple in ios11 è in beta...e di una paracul gigantesca. precisiamo che la mia batteria che poi ho sostituito dava ai test apple VERDE e su coconut battery dava giallo. da fatto sono arrivato allo spegnimento anche dopo una ricarica di una notte, scollegato fatto una carrellata do foto...1% spento.
 
Purtroppo non posso usare Coconut non avendo Mac...

In due anni l'autonomia era calata, come giustamente dici in ogni caso le batterie invecchiano di processi chimici. Il valore 2104 era dato da un'app per Android, va a capire se fosse esatto, e comunque la batteria aveva un po' patito il gran caldo dell'estate scorsa.

Ho avuto un'occasione ottima di permuta e sono quindi passato ad iPhone 8. Ben fatto dato che avrei terminato con S6 il ciclo di aggiornamenti di sicurezza a marzo...
 
Indietro
Alto Basso