• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto condominiale Roma - aggiunta appartamento con partitotre

mesfab

Digital-Forum New User
Registrato
11 Aprile 2014
Messaggi
2
Salve a tutti,
vorrei avere delle informazioni se possibile e premetto che ovviamente non sono un esperto. Vivo in un appartamento condominiale di 7 piani a Roma (zona Garbatella) dove esiste già un impianto condominiale fatto da un antennista. L'impianto e' costituito da tre antenne due direzionali e una logaritmica (mi sembra) che sono collegate sul terrazzo ad un dispositivo fracarro alimentato (locale chiuso) dal quale escono 4/5 cavi antenna che vanno sulle varie discese del palazzo. Ad ogni inizio della colonna di discesa (le calate verso i balconi) vedo che ci sono dei partitori Fracarro PA6 dentro una scatola che li protegge dalla pioggia, sul partitore c'è scritto FRacarro PA6 cod. 280704. Nessuno dei condomini si è mai lamentato del segnale quindi si dovrebbe vedere bene.. io non mi sono mai collegato all'impianto condominiale per 5/6 anni (data di impianto della tv condominiale) ma ad oggi la mia antenna e' caduta a pezzi e mi vorrei (con il permesso dell'amministratore gia' chiesto) attaccare all'impianto condominiale. Ho smontato tutte le scatole del terrazzo e in ognuna di queste c'è il partitore nominato prima.. in ogni scatola sono utilizzate TUTTE le uscite quindi non ho posto per attaccarmi con il mio cavo (che scende verso il mio appartamento). La mia domanda e'.. posso semplicemente sostituire il partitore PA6 con un partitore PA8 e avere cosi' libera una uscita per il mio cavo sulla colonna alla quale desidero attaccarmi e chiudere con un tappo / resistenza connettore a F terminale l'altra uscita che non mi serve ? O devo chiamare un antennista perchè il discorso e' molto più complesso ?
Se sostituisco un solo partitore PA6 con un PA8 sbilancio l'impianto e posso creare problemi al palazzo ? Sarebbe invece il caso di sostituire tutti i PA6 con PA8 e tappi ?
Non l'ho detto ma da quello che vedo essendo la trasformazione di un vecchio impianto tutti i fili dell'antenna partono dal terrazzo.. quindi non ci sono derivatori / partitore ai vari piani..
Nel mio appartamento ho 3 tv ma al momento mi vorrei concentrare sulla modifica da fare sul terrazzo.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Ultima modifica:
ciao, quello é il classico impianto fatto a partitori il che non é il massimo (andrebbe fatto con derivatori), in ogni caso devi fare intervenire l'antennista del condominio, tu come condòmino non ne hai diritto; se ogniuno potesse mettere mano a un impianto condominiale si avrebbe benpresto un caos, in ogni caso quello che hai detto (sostituzione di un partitore con uno a piu uscite) é corretto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso