• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto DTT, solo 1 presa funziona su 7 (stesso decoder).

Luciano74

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
80
Ciao a tutti, dovrei risolvere un problema in una casa bifamiliare dove il segnale non è ben distribuito sulle varie prese. Una sola presa nel piano terra funziona senza scatti. E' collegata ad un decoder digitale terrestre, con questo ho provato tutte le prese... :eusa_think:

Vi scrivo com'è l'impianto esistente: antenna VHF e antenna UHF collegate ad un amplificatore miscelatore con filtro LTE, sull'uscita il cavo va ad un divisore (attenuazione 8 dB) 4 uscite; 1 scende al piano terra con l'alimentatore, le altre 3 vanno a prese del muro.

Piano terra: qua c'è un partitore 4 uscite (12 dB), resistenza di chiusura sull'uscita, 2 cavi vanno a 2 prese da muro, altri 2 cavi vanno nel seminterrato sempre a prese da muro.
E' corretto come è stato realizzato?

Grazie
 
Grazie Gherardo. Quindi al momento sostituisco il partitore del piano terra con un derivatore a 4 uscite?
 
Piano terra: qua c'è un partitore 4 uscite (12 dB), resistenza di chiusura sull'uscita, 2 cavi vanno a 2 prese da muro, altri 2 cavi vanno nel seminterrato sempre a prese da muro.
E' corretto come è stato realizzato?

Grazie

Come fai a collegare una resistenza se il partitore ha quattro uscite e queste sono occupate !

o é un partitore con 5 uscite o hai collegato la resistenza su una uscita occupata (che é sbagliato ) o addirittura si tratta di un derivatore a quattro prelievi e la sua uscita
 
é un derivatore ha un ingresso, una uscita passante, e 4 uscite derivate (prelievi), ma TUTTA la distribuzione deve essere fatta secondo lo schema (fai un disegno)...ma poi non ho capito una cosa: da quando non funziona? da nuovo funzionava?
 
Ultima modifica:
Nel 2016 c'era solo una televisione. :icon_redface: Quindi potrebbe avere già avuto problemi ma mai accorto... Poi ultimamente causa "tv in regalo" abbinato ad una lavatrice l'ho attaccata ad una presa al primo piano... e scatta! Da lì provato tutte le prese anche con la tv "vecchia" constatando solo una presa che funziona bene. :icon_rolleyes:
Non so se ordinare un derivatore a 4 uscite 16 dB per il primo piano (utilizzando 3 uscite) , metterne un'altro a 4 uscite 12 db al piano terra ( 2 uscite al piano terra e 2 uscite al seminterrato visto che ci sono già i 2 cavi esistenti che vanno giù).
Poi cambierei alimentatore che magari mi fà ripple :5eek: essendo vecchio...
 
certamente la tua distribuzione deve essere fatta con un derivatore da 16db 4 uscite sopra seguito da uno da 12db 4 uscite sotto, e chiudergli l'uscita passante con la resistenza, verifica la bonta dei cavi e delle intestazioni e che le 7 prese (una per ogni uscita derivata) siano tutte di tipo diretto (zero db); l'alimentatore (anche se dubito sia lui il responsabile perché nel caso ti farebbe la stessa cosa su tutte le prese) compralo da 200mA a tecnologia lineare, a quel punto se ancora non vedi bene bisogna misurare il segnale in antenna; a proposito hai ottica verso il trasmettitore? qual'é e a che distanza ti trovi? puoi anche dirmi il modello dell'amplificatore?
 
Ultima modifica:
Qua cominciano le note dolenti :eusa_shifty: mi trovo a Premaor di Miane (TV), l'ottica non c'è.
Guardandomi attorno ci sono le antenne UHF montate sia in orizzontale sia in verticale :icon_rolleyes:
Questo perchè o si prende il segnale dal monte Visentin oppure ce nè uno dopo la collina ad Arfanta Rolle, vicino ma senza ottica. Segnale più forte ma meno canali. L'attuale è puntata sul Visentin.
L'amplificatore è questo:
https://www.my-tek.it/it/ricezione_...palo/amplificatori_palo_2_ingressi/AP18L_code
per l'alimentatore sono sicuro che ha solo switching... non sò come fanno a funzionare: piccolissimi e leggerissimi :eusa_shifty:
 
quindi la colpa puo essere dovuta al segnale scarso in antenna, bisogna vedere che antenna uhf stai adoperando adesso; gli alimentatori lineari si trovano cambialo, quegli schifosi switching sporcano il segnale gia da nuovi! la offel credo li spedisca anche a casa; per meno canali da arfanta quali sono a mancare? a che distanza ti trovi dai due ripetitori? di quanti gradi é l'angolo di diffrazione verticale (piu o meno) prodotto dagli ostacoli e a che distanza si trovano da te?
 
Ultima modifica:
viste le foto, ma le distanze piu o meno, oppure fai due foto verso i due trasmettitori almeno valuto ad occhio dove e come sono gli ostacoli; cambia subito quell'alimentatore.
 
e gli ostacoli a quanto ce li hai? per il materiale credo che offel spedisca anche a casa, altrimenti li trovi in rete o li ordini presso un rivenditore specializzato.
 
Ultima modifica:
si tutto quello che c'é fra un trasmettitore e l'antenna é un ostacolo e siccome l'onda radio si comporta come la luce, ne risente; dovresti cominciare a misurare il segnale direttamente in antenna e annotarti i parametri (intensita e qualita) di ogni mux nazionale, in questo modo puoi fare un raffronto con gli stessi segnali in presa e vedere se per esempio perdono per via dell'amplificatore o dell'alimentatore difettosi o per via di errori nella distribuzione; normalmente in antenna o in presa devono essere uguali sempre che in antenna siano buoni; i DERIVATORI in foto vanno bene.
 
Ultima modifica:
Grazie Gherardo per la risposta "in tempo reale"! :)
Ok per i derivatori ;)
Scriverò i valori dei principali mux nazionali.
A tal proposito, visto che ho l'Unaohm ep300; di solito guardo il BER, poi guardo che il livello minimo sia 47 dBuV e massimo 67 dBuV; è corretto? (avevo preso l'Ep300 un pò di anni fa, poi non l'ho più usato :icon_redface:)
 
Grazie Gherardo.
Per la misura in antenna: solo antenna - dopo il miscelatore/amplificatore (lo alimento con il misuratore di campo?).
 
no, direttamente in antenna proprio per non avere niente di mezzo se non un pezzo di cavo, cosi se caso ne approfitti per cambiarlo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso