• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna Digitale Terrestre

Effettivamente le antenne per DTT, in questa zona, sono tutte del tipo IARE modello Antenna UHF tipo TRIPLEX Art. 5045LTE UHF triplex antenna item 5045LTE.
Nessun problema a reperire questo tipo di antenna.
Vi ringrazio tutti per l'assistenza
 
In montagna le triplex non sono proprio il massimo, a prescindere dalla marca, proprio come concetto, anche se i commercianti da molte parti sostengono il contrario, ma si sa che i commercianti... :eusa_whistle:
Quale è, Stefano, il tipo più "normale" che hai visto in zona?
O al limite un bel pannello in montagna ha sempre senso...
 
L'antenna a piani accoppiati o triplex ....nelle loro forme geometriche dettate dal produttore, definiscono sull'asse dei direttori dei lobi secondari.
Rileva di certo un sensibile aumento del guadagno al punto maggiore a limite bada di quasi 3dB, ma ripete questo inconveniente come se si avessero due accoppiate.
Mi sento di correggere un luogo comune che definisce le classiche a "pannello" singole, accoppiate e multiple, esse - purtroppo - non hanno un rapporto A/D eccellente, quedi in zone dove i sgnali sono multipli o arrivano da direzioni diverse e contrarie - il lobo posteriore può dettare problemi. L'ingombro e la presa sul vento sono ottimi, si possono usare in zone dove il segnale è nella norma e proviene prettamente da una direzione univoca , dove il vento è forte e l'ingombro deve essere minimo.
 
Le antenne serie in UHF accoppiate , hanno anche un piccolo riflettore per il segnale Lte sotto il Balun o dipolo. Altre, addirittura la capsula del balun schermata.
 
L'antenna a piani accoppiati o triplex ....nelle loro forme geometriche dettate dal produttore, definiscono sull'asse dei direttori dei lobi secondari.
Rileva di certo un sensibile aumento del guadagno al punto maggiore a limite bada di quasi 3dB, ma ripete questo inconveniente come se si avessero due accoppiate.
Mi sento di correggere un luogo comune che definisce le classiche a "pannello" singole, accoppiate e multiple, esse - purtroppo - non hanno un rapporto A/D eccellente, quedi in zone dove i sgnali sono multipli o arrivano da direzioni diverse e contrarie - il lobo posteriore può dettare problemi. L'ingombro e la presa sul vento sono ottimi, si possono usare in zone dove il segnale è nella norma e proviene prettamente da una direzione univoca , dove il vento è forte e l'ingombro deve essere minimo.
elettrosat...ma perchè non parli come mangi... ;)
Traduzione della prima parte del tuo post: le triplex hanno il difetto di aver il lobo di ricezione non pulito e questo è deleterio in zone di montagna, dove ci sono molte riflessioni...
OK, questo è quello che dicevo io e siamo d'accordo.
Sulla seconda parte trovo offensivo che tu pensi che io ragioni per luoghi comuni...
Il pannello, pur con lo scadente rapporto avanti/indietro, è ottimo per zone montane, dove fra l'altro difficilmente il problema è questo, ma le riflessioni provenienti da sotto o sopra, quindi pannello, che stringe il lobo verticale ;)
Sempre proprio per non ragionare per luoghi comuni, in località marine, dove spesso il problema invece sono le interferenze da dietro, può essere valida la umile logaritmica, che ha un ottimo rapporto avanti/indietro...
 
Io metterei un pannello doppio. Guadagno elevato e pochi problemi in caso di neve

http://www.iare.it/File_download/Antenne_UHF_a_pannello_singolo_e_multiplo.pdf

Articolo 2323G

Anche la fracarro faceva o fà ancora le quadripannello con caratteristiche simili, mi pare però troppo ottimista l'angolo di 9° a -3dB in orizzontale. Se fosse vero è paurosa la direttività di queste antenne, qualcosa non torna !, con un cono di irradiazione cosi ristretto non è normale che abbia solo 17,5 dB(!) di guadagno.
Mentre per l'accoppiatore che di solito è in 1/4 d'onda è tarato a centro banda, su questo modello che non conosco non saprei e sarebbe interessante vederlo.

I miei dubbi aumentano dal fatto che nel sito del produttore non vedo i diagrammi, sui guadagni non si capisce come sono stati rilevati e sui amplificatori non viene menzionata la figura di rumore .
Insomma mi sembra un pò semplicistica come descrizione su questi articoli!!!

Mi rispondo da solo! visto il R.O.S di <2 è tipico di accoppiatori a 1/4 d'onda, dove sarà minore nella frequenza di accordo dell'accoppiatore.
 
Ultima modifica:
No ma a lui basta il doppio. Il quadripannello è un surplus. Le usavamo noi a Cuneo e pianura vista la distanza e con la necessità di avere un angolo ristretto e punti di nullo. Negli impianti nuovi li montano ancora adesso
 
mi pare però troppo ottimista l'angolo di 9° a -3dB in orizzontale. Se fosse vero è paurosa la direttività di queste antenne, qualcosa non torna

Le antenne come questa sono MOLTO direttive e noi le usavamo per vedere bene i segnali analogici che erano sempre interferiti da Valcava (tipo Rete4, Italia1 e MTV in analogico). Con altre antenne non si vedeva niente
 
Le antenne come questa sono MOLTO direttive e noi le usavamo per vedere bene i segnali analogici che erano sempre interferiti da Valcava (tipo Rete4, Italia1 e MTV in analogico). Con altre antenne non si vedeva niente

Lo so che sono direttive, ho usato il quadripannello della fracarro e gli accoppiatori per le direttive li faccio io. Quello che volevo era dare una critica costruttiva a questa azienda che non conosco.
Tornando al mio discorso, trovo strano che queste antenne non vengano correlate di un diagramma di irradiazione e che non venga nenche mostrato l'andamento del guadagno in frequenza è il termine di comparazione di questo, dBi o dBd?. Quindi mi sembra strano che una quadripannello abbia un grado di apertura di 9° che è molto difficile da ottenere in questo tipo di Harray. Trovo strano che abbia un R.O.S cosi alto ,sintomo di un progetto da rivedere oppure semplicemente questi manuali tecnici sono trascritti molto geniricamente...
Guardando altri prodotti ho notato le stesse lacune, io non comprerei mai un amplificatore non conoscendo in quale modo è stato fatto il controllo sul intermodulazione e di quale ordine, e neppure non sapere quale sia la figura di rumore, per chiudere il discorso mi sembra che vendere un antenna senza il suo diagramma sia come vendere un auto senza rendere nota la sua cilindrata.
 
Io ho un'impianto fatto in questo modo per ricevere da Torino e serve 6 prese tv. A lui dovrebbe cmq bastare un pannello doppio, che in caso di neve da meno problemi



 
Indietro
Alto Basso