• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lente anamorfica per videoproiettori

sonomax

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Maggio 2008
Messaggi
73
per la mia saletta Home Theater, visto che la maggior parte dei film che vedo sono in formato 2.35:1 (più del 70%) ho realizzato uno schermo fisso a parete in formato 21:9.
Vista la combinazione tra distanza e dimensione dello schermo sto avendo qualche difficoltà nella ricerca di un modello di proiettore con tiro dell'ottica da riempire lo schermo da 2,75m alla distanza di 3.7 m (centro dell'ottica).
Il problema è che per vedere un film 2.35:1 il proiettore deve zoomare il formato 16:9 in modo che le barre nere sopra e sotto vadano al di fuori dello schermo: in questo modo la sola immagine 21:9 è visibile a pieno schermo.
Nel caso di visione di un film in 16:9, lo zoom del proiettore viene indietreggiato in modo che tutto il quadro rientri nello schermo: in questo modo l'altezza dell'immagine di entrambi i formati rimane la stessa.
Per questioni di tiro dell'ottica è difficile trovare un modello di proiettore con uno zoom in grado di riempire in larghezza entrambi i formati: spesso si riesce con uno e non con l'altro.

L'alternativa può essere quella di fissare la visione a 16:9 e aggiungere al proiettore una lente anamorfica, disponibile anche motorizzata: impostando il proiettore in modalità "letterbox", quando il film è in formato 21:9 il quadro 16:9 viene riempito completamente (classica visione dell'immagine allungata in senso verticale). La lente anamorfica riporta in proporzioni corrette il formato 21:9 e l'effetto è come quello del cinema: il quadro si allarga fino a riempire lo schermo. Il principale vantaggio di questo metodo è che si recupera tutta la risoluzione verticale disponibile: non vengono più utilizzate le barre nere orizzontali.

La domanda è: qualcuno ha esperienza nell'uso di lenti anamorfiche? Funzionano bene, soprattutto la messa a fuoco resta costante su tutta l'immagine? Avrei trovato un modello non troppo costoso: https://prismasonic.com/english/cinomorph.php
Qualche consiglio o esperienza?
 
ciao
non ho esperienza su lenti anamorfiche. ne ho vista solo una in uso dal vivo.
ed era una catena con dvd topgamma un pc con scheda aquisizione"holo3d" e un vpr SD (all epoca l hd era appena apparsa) e l immagine letteralmente lasciava a bocca aperta.

inanzi tutto devi prendere in considerazione tutta la catena video. se pensi di appiccicare la lente davanti al vpr e poi cambiare formato video come primo problema ti ritrovi
la risoluzione verticale che si sfoca leggermente. perche un film 1920x1080 con barre nere sopra e sotto a come risoluzione verticale del immagine poco piu di 800 pixel su 1080. e se il vpr si limita solo ad allungare l immagine ............. quindi l ideale é inserire un processore video buono tra sorgente e vpr per fargli fare scaling.

secondo problema una volta montata non é che poi puoi toglierla a piacere. ci sono 2 lenti che devono essere allineate con esattezza e questo richiede tempo.

io ho lasciato perdere l idea della lente anamorfica.
ma ci sono altre soluzioni.
se proprio ti vuoi cimentare puoi costruirtela. in rete ci sono gli schemi e il necessario non é difficile da reperire se ai buona manualita ci riesci.

altrimenti puoi anche pensare a reperire un vpr che sia in grado di memorizare le posizioni dello zoom e cosi puoi richiamarle senza rifare i set.
oltre a questo puoi benissimo costruirti delle maschere per coprire le parti non utilizate dello schermo nel tuo caso veriticali e per esempio puoi utilizare delle tende stile cinema da tirare ai lati.

i 3,7m di distanza tra vpr e schermo cosa sono? distanza max distanza minima o nel centro?
ii 2.75m presumo sia la base dello schermo
da quello che vedo da una veloce ricerca cé l imbarazzo della scelta su che vpr scegliere.
 
Ultima modifica:
ciao
non ho esperienza su lenti anamorfiche. ne ho vista solo una in uso dal vivo.
ed era una catena con dvd topgamma un pc con scheda aquisizione"holo3d" e un vpr SD (all epoca l hd era appena apparsa) e l immagine letteralmente lasciava a bocca aperta.

inanzi tutto devi prendere in considerazione tutta la catena video. se pensi di appiccicare la lente davanti al vpr e poi cambiare formato video come primo problema ti ritrovi
la risoluzione verticale che si sfoca leggermente. perche un film 1920x1080 con barre nere sopra e sotto a come risoluzione verticale del immagine poco piu di 800 pixel su 1080. e se il vpr si limita solo ad allungare l immagine ............. quindi l ideale é inserire un processore video buono tra sorgente e vpr per fargli fare scaling.

secondo problema una volta montata non é che poi puoi toglierla a piacere. ci sono 2 lenti che devono essere allineate con esattezza e questo richiede tempo.

io ho lasciato perdere l idea della lente anamorfica.
ma ci sono altre soluzioni.
se proprio ti vuoi cimentare puoi costruirtela. in rete ci sono gli schemi e il necessario non é difficile da reperire se ai buona manualita ci riesci.

altrimenti puoi anche pensare a reperire un vpr che sia in grado di memorizare le posizioni dello zoom e cosi puoi richiamarle senza rifare i set.
oltre a questo puoi benissimo costruirti delle maschere per coprire le parti non utilizate dello schermo nel tuo caso veriticali e per esempio puoi utilizare delle tende stile cinema da tirare ai lati.

i 3,7m di distanza tra vpr e schermo cosa sono? distanza max distanza minima o nel centro?
ii 2.75m presumo sia la base dello schermo
da quello che vedo da una veloce ricerca cé l imbarazzo della scelta su che vpr scegliere.

Grazie per le risposte...in effetti un'alternativa è un proiettore con memoria di forma. le distanze sono di 3.7 m dalla lente dell'ottica al centro dello schermo che è di 2,75 m. di base in formato 21:9.
diversi modelli di vpr sembrano andare bene ma consultando il calcolatore di distanze di diversi costruttori ci sono spesso due casi: zoom al massimo che non arriva a 2,75 di larghezza, mentre ok per il 16:9 che si ferma a 2,10 m. (altezza sempre la stessa): caso 2: zoom che copre i 2,75 ma con zoom indietro al massimo resta troppo grande il quadro 16:9

utilizzando gli zoom non è un grosso problema il fatto di avere le bande nere sopra e sotto visto che la parete dove è posizionato lo schermo ha carta da parati nera, come quella posteriore.

per la risoluzione: se ho un 21:9 anamorfico stirato verticalmente in un quadro 21:9, non recupero tutta la risoluzione verticale? In questo caso la lente permetterebbe solo di allargare orizzontalmente l'immagine riportando le dimensioni nel rapporto corretto mantenendo la risoluzione verticale. Quindi non avrei più pixel impegnati a farmi vedere le barre nere sopra e sotto, come quando vedo un 21:9 letterbox dentro un 16:9 (tipica situazione delle TV).
 
ciao
sei sicuro di cercare il vpr giusto?
te ne serve uno homecinema e non data. per quel poco che vale io ho un epson e ho avuto un sanyo ed in entrambi i casi non ci sono stati problemi di zoom e io proietto da 4.5m su 250 di schermo. entranbi homecinema mentre con un data avevo pochissimo spazio nelle regolazioni.

per la distanza del vpr intendi montarlo dietro al punto di visione? perche se é questo il tuo problema lo puoi montare anche piu vicino o piu lontano cosi da non trovarti nei limiti max o min dello zoom .
tralaltro i vpr homecinema generalmente montano un ottica piu versatile e non necessitano di punti di installazione centrati allo schermo possono spostare l immagine in verticale e orizzontale (senza correzione digitale) e utilizzano processori video adatti all homevideo.
la risoluzione la da il film e il player il vpr prende l immagine e la stira il problema e li. se non viene elaborata a quella risoluzione verticale sfoca perche semplicemente a allungato l immagine senza ritoccarla. si utilizzi tutti i 1080 pixel del vpr ma la sorgente é comunque poco sopria gli 800 pixel. ed é qui che entra in gioco il processore video del vpr se é ingrado di riscalare l immagine per riempire la matrice é un conto se la allunga semplicemente é unaltro.

non so se conosci questo sito ma li ti ho impostato la distanza e la misura dello schermo e quelli sono i vpr e non dovresti avere problemi con il formato 16/9 sempre li puoi anche cambiare il formato e verificare. poi verifichi per sicurezza nel sito del produttore. vedi di cercarne uno con un elevato valore di contrasto.

http://www.projectorcentral.com/pro....7&is_m=275&i=w&tr=&tr2=&oop=2&sort=pop&sz=15
 
Indietro
Alto Basso