• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attuatore 24 pollici

Riapro, con malincuore, questo mio thread perché quell'imbranato del mio antennista mi diede un'informazione sbagliata dicendomi che sulla mia 240 era installato un attuatore da 24 pollici cosa poi non vera. Infatti, quando oggi è venuto per installarmelo si è ricordato che il mio impianto motorizzato ha un attuatore da 36 pollici.
Me lo sarei voluto mangiare vivo visto che mi ha fatto comprare dalla Germania (sulla baia) il QARL3624+ da voi suggeritomi. Ora mi tocca rispedirlo indietro con tutto quello che ne consegue...
Pertanto, vi chiedo a questo punto di consigliarmi quale sia il miglior attuatore da 36 pollici. Esiste, poi, uno maggiorato come il QARL3624+?
Grazie per l'aiuto.

....potevi chiedere la sostituzione, sempre dallo stesso negozio eBay.... ma forse ne erano sprovvisti...
E' disponibile, anche da un altro shop Tedesco..... fanno 123 Euro spedito....
Su eBay Italia cerca-------------Aktuator Superjack QARL 3636+
 
....potevi chiedere la sostituzione, sempre dallo stesso negozio eBay.... ma forse ne erano sprovvisti...
E' disponibile, anche da un altro shop Tedesco..... fanno 123 Euro spedito....
Su eBay Italia cerca-------------Aktuator Superjack QARL 3636+

Veramente, non ho fatto ancora nulla perché solo questa mattina ho scoperto che il mio antennista si era sbagliato.
Infatti, la mia intenzione è proprio quella di fare la sostituzione. Comunque ho dato una rapida occhiata sulla baia tedesca e sembrerebbe che il mio venditore ne sia sprovvisto.
Tuttavia, aspetto che il mio antennista mi dia l'OK per l'acquisto per poi contattare il venditore e chiedere lo scambio degli attuatori.
L'attuatore che mi hai suggerito è sempre quello della versione maggiorata?
Grazie per la tua disponibilità.
 
Si', esatto.... il modello e' quello, e se controlli il tuo vecchio.... magari scopri che avevi gia'.... il Top.

Infatti! Proprio per evitare di scoprire di avere già il top allora mi è venuta un'idea pazza...
Cioè, utilizzare l'attuatore da 24 pollici che ho appena acquistato sull'altra mia parabola motorizzata (una 125) in modo tale da verificare la qualità di tale prodotto.
Se vedo che con tale attuatore la situazione della mia 125 migliora (sopratutto a livello di escursione della fascia di clarke) allora procedo con l'acquisto dell'attuatore da 36 pollici per la mia 240.
Così mi evito di fare tutto lo sbattimento dello scambio tra i 2 attuatori.
 
Proprio questa mattina il mio antennista mi ha installato sulla 240 l'attuatore che mi avete consigliato: Aktuator Superjack QARL 3636+.
Ebbene, funziona alla grande. Infatti, è più veloce del precedente attuatore. Inoltre, non ho più il problema che quando portavo la parabola agli estremi faceva molta fatica a ritornare alla posizione di partenza. Oltre a ciò, il mio antennista mi ha detto che la qualità dei materiali è migliore rispetto a quella del precedente attuatore.
L'unica cosa strana: avendo preso la versione maggiorata mi aspettavo una maggiore robustezza rispetto al precedente attuatore. Infatti, siccome un mese fa presi per la mia 120 la versione maggiorata del 24 pollici e riscontrai un enorme differenza tra il vecchio e il nuovo attuatore pensavo che la stessa cosa sarebbe successa con quello da 36 pollici. Invece, la dimensioni sono simili.
Comunque, non mi posso lamentare. Un grazie a tutti voi e in particolare a Digitalbi.
 
….son contento, che hai risolto…. i tuoi problemi.
Se vuoi rendere una vita maggiore a tutti i tuoi componenti, ti consiglio un bel contrappeso studiato ad hoc sulla tua 240.
Vedrai enormi differenze specialmente sulle risalite, partendo appunto dai bassi satelliti ad Est.
Qui sotto, se vuoi dare un'occhiata…. ci sono 2 video.

Uno riferito ad antenna offset 240.... contrappesata, ed un altro per far capire che se si
bilancia un disco con il perfetto centro di rotazione, lo sforzo e' ridotto a ZERO.


https://www.youtube.com/watch?v=wBjS0J7Eedg
https://www.youtube.com/watch?v=nyUZ3sIvTJs
 
L'unica cosa strana: avendo preso la versione maggiorata mi aspettavo una maggiore robustezza rispetto al precedente attuatore. Infatti, siccome un mese fa presi per la mia 120 la versione maggiorata del 24 pollici e riscontrai un enorme differenza tra il vecchio e il nuovo attuatore pensavo che la stessa cosa sarebbe successa con quello da 36 pollici. Invece, la dimensioni sono simili.

Il superjack da 36", esiste solo nella versione maggiorata... anche il vecchio era in versione maggiorata e per questo che non noti differenza nelle dimensioni.
 
….son contento, che hai risolto…. i tuoi problemi.
Se vuoi rendere una vita maggiore a tutti i tuoi componenti, ti consiglio un bel contrappeso studiato ad hoc sulla tua 240.
Vedrai enormi differenze specialmente sulle risalite, partendo appunto dai bassi satelliti ad Est.
Qui sotto, se vuoi dare un'occhiata…. ci sono 2 video.

Uno riferito ad antenna offset 240.... contrappesata, ed un altro per far capire che se si
bilancia un disco con il perfetto centro di rotazione, lo sforzo e' ridotto a ZERO.


https://www.youtube.com/watch?v=wBjS0J7Eedg
https://www.youtube.com/watch?v=nyUZ3sIvTJs

Grazie per i video.
 
Allora, tra gli altri, dispongo di 2 superjack qarl36-36 , uno gira a vuoto, e tirando il pistone il piu' delle volte si sfila..............., come se fosse rotto ingranaggio.
Altro 36-36 e' bloccato, dalla salsedine, penso.Sto provando con la coca cola a diluire la rugine ecc........vedremo
infine un HTS 36-24 sempre Heavy duty, e questo ha il pistone un po' piegato, che non permette il totale rientro in sede.
Qualche idea??
 
Dopo 13 anni di egregia attività il mio HARL3624 mi ha lasciato e, non trovandone un altro nuovo immediatamente disponibile ho preso la versione maggiorata QARL3624 che era disponibile ad un prezzo maggiore. Quando è arrivato, e toccando con mano ho capito il motivo di tale differenza di prezzo, il peso innanzitutto, inoltre è molto più robusto e solido, il pistone ha un diametro maggiorato e il meccanismo di regolazione dei fine corsa è di gran lunga più preciso e robusto rispetto al modello più leggero.
Al momento mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto e nei prossimi giorni dovrò rimemorizzare le posizioni dei satelliti non con poca difficoltà dato che mi sembra di capire che attualmente non ci siano transponder facilmente sintonizzabili a 85/87,5E e a 61/63W, se qualcuno che ci arriva mi può indicare qualche frequenza sicura gliene sarei molto grato ;)
 
Dopo 13 anni di egregia attività il mio HARL3624 mi ha lasciato e, non trovandone un altro nuovo immediatamente disponibile ho preso la versione maggiorata QARL3624 che era disponibile ad un prezzo maggiore. Quando è arrivato, e toccando con mano ho capito il motivo di tale differenza di prezzo, il peso innanzitutto, inoltre è molto più robusto e solido, il pistone ha un diametro maggiorato e il meccanismo di regolazione dei fine corsa è di gran lunga più preciso e robusto rispetto al modello più leggero.
Al momento mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto e nei prossimi giorni dovrò rimemorizzare le posizioni dei satelliti non con poca difficoltà dato che mi sembra di capire che attualmente non ci siano transponder facilmente sintonizzabili a 85/87,5E e a 61/63W, se qualcuno che ci arriva mi può indicare qualche frequenza sicura gliene sarei molto grato ;)

se ti interessa a 80 est prova questo


per la parte west
trovi soliti del telstar a 63west
ad est oltre gli 80 e buoi, alberi del vicino
 
se ti interessa a 80 est prova questo


per la parte west
trovi soliti del telstar a 63west
ad est oltre gli 80 e buoi, alberi del vicino
ad 80 est ci sono arrivato però mi manca qualche dato certo per poter memorizzare gli 85/87,5 est
per quanto riguarda il 63 west che frequenza mi consigli di provare?
 
Ciao ragazzi! Vi seguo sempre con piacere.
Avrei un problema e non so come risolverlo. Ho sostituito da poco il mio attuatore con un QARL3624 su una 120 Gibertini con posizionatore VBOX II.
Rispetto al 18 pollici che avevo precedentemente sento che quando gira il motore ovviamente fa molta meno fatica e quindi sono molto contento ma il problema nasce che quando mi sposto da ovest a est non mi ritorna mai nella posizione ottimale salvata e devo sempre ritoccare la posizione per poi risalvarla. Non capisco da cosa possa dipendere perché ho un escursione che va da 30 W a 63 est e se ogni volta devo risalvare e Ricercate le posizioni è un vero calvario. Gli snodi sono tutti ingrassati e l’arco polare è c’entrato.
Cosa può essere secondo voi? O cosa devo controllare.
Grazie a tutti!
 
____non so se possiedi il manuale d'uso del posizionatore….. e se mai ti sia venuta voglia di dargli un'occhiata… :icon_rolleyes:
Comunque sia, esiste una procedura per risincronizzare in memoria tutti i satelliti.


F u n z i o n e_____ d i _____ R i s i n c r o n i z z a z i o n e

Corregge posizioni satellitari errate, dovute a manutenzione o cambio dell'attuatore....

Per risolvere…. usare il telecomando, e con gli appositi tasti Est-Ovest ripristinare la corretta posizione del
satellite visualizzato a display, ''centrandolo perfetto'' tramite visione della barra segnale del ricevitore sullo schermo Tv ....
Di seguito con una penna biro, premere il buchino sul telecomando con la scritta SHIFT.... per circa 2-3 secondi.
Sul display del posizionatore apparira' la seguente dicitura “ShF”, ….confermare successivamente con “ENTER”.
___Fine! …..Ora tutte le posizioni satellitari sono state risincronizzate.
 
Ciao! Ok ma tu intendi che questa cosa va fatta ogni tanto... io ho il problema che ogni volta che vado da est a ovest perdo la posizione di qualche giro del motore. Con il vecchio motore lo ricalibravo una volta ogni morto di papa. Adesso mi tocca ricentrarlo ogni volta.

Idee?
 
Ciao! Ok ma tu intendi che questa cosa va fatta ogni tanto... io ho il problema che ogni volta che vado da est a ovest perdo la posizione di qualche giro del motore. Con il vecchio motore lo ricalibravo una volta ogni morto di papa. Adesso mi tocca ricentrarlo ogni volta.

Idee?

Sarebbe stato meglio se aprivi un thread dedicato... comunque devi verificare se ci sono eventuali giochi, e se non ci sono, il probabile responsabile è il sensore reed o lo stesso posizionatore... quest'ultimo se prima non c'era questa anomalia, tenderei ad escluderlo..

....usare il telecomando, e con gli appositi tasti Est-Ovest ripristinare la corretta posizione del
satellite visualizzato a display, ''centrandolo perfetto'' tramite visione della barra segnale del ricevitore sullo schermo Tv ....
Di seguito con una penna biro, premere il buchino sul telecomando con la scritta SHIFT.... per circa 2-3 secondi.
Sul display del posizionatore apparira' la seguente dicitura “ShF”, ….confermare successivamente con “ENTER”.
___Fine! …..Ora tutte le posizioni satellitari sono state risincronizzate.

Questa è la procedura del moteck V-Box II e III, ma per gli altri modelli di posizionatori esistono procedure differenti... non sarebbe meglio chiedere prima il modello, al posto di creare solo confusione?
 
Indietro
Alto Basso