• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attuatore 24 pollici

____Ma, sinceramente questa procedura, visto che hai sostituito l'attuatore…. io la metterei in atto,
giusto per fare un test e vedere se abbiamo sistemato le cose.

Magari sull'attuatore di prima c'era montato un sensore con un certa risoluzione impulsi giro, mentre adesso non sappiamo com'e' sviluppato quello nuovo.
Do' per scontato che il cablaggio dei cavi sensore, sia in buono stato, e che anche gli snodi uniball siano perfetti…. a gioco zero.

Giusto in tema di attuatori, tempo fa acquistai dalla Germania un'attuatore Superjack harl 3612+,
….mi serviva il solo motore per i miei esperimenti….. quindi ho avuto modo di aprirlo come una mela…
Quando ho scoperto la costruzione meccanica interna….. ho notato molte ''pecche'', che avevo gia' pubblicato in un altro thread.
Spero non sia cosi', anche il tuo attuatore…. ma credo che sia di tutta altra ''categoria e costo''...

 
l'Harl 3612+ non ha nulla a che vedere con la serie Qarl.. la Qarl è tutta altra cosa... la procedura di sincronizzazione va bene solo se si cambia l'attuatore con uno dello stesso modello e lunghezza.. gli impulsi non coincidono fra i vari modelli, specie tra la serie Harl e Qarl.
 
____Infatti, sia l'Utente MISTERSAT, e sia dapipp81....si ritrovano probabilmente conteggi ….leggermente diversi.
Forse l'anomalia ''fantasma'' e' tutta qua…. bisogna rimemorizzare ex-novo tutte le posizioni Sat.

Avevo gia' specificato sopra….. comunque…. :laughing7:
 
L'anomalia riscontrata da dapipp81 non c'entra nulla con quello che affermi e cioè lui ha memorizzato la nuova posizione e quindi da quel momento deve coincidere... se non coincide c'è un problema con gli impulsi, dato da difetti meccanici o sensore o lo stesso posizionatore. Ripeto non ha nulla a che vedere con la ri-sincronizzazione, che comunque non va fatta quando si cambia modello di attuatore e il posizionatore andrebbe resettato, poi impostati prima i limiti hardware sull'attuatore e software sul posizionatore e successivamente ri-memorizzare tutte le posizioni..
 
Si infatti io ho resettato completamente il posizionatore (Vbox III) e tornato a registrare tutte le posizioni. A livello meccanico non vedo giochi sul palarmount e gli snodi li ho ingrassati personalmente in maniera che non creino eventuali sforzi del motore. L’attuatore che c’era montato da 18” dava lo stesso problema ma pensavo fosse dovuto ad un eccessivo peso della parabola, infatti quando andavo a ovest, durante la risalita, sentivo il motore sforzare quindi mi sono deciso a prendere un 24” rinforzato.
Controllerò i cablaggi che non siano ossidati a sto punto oppure proverò a sostituire il VBOX a sto punto.
 
___nel primo post avevi scritto Vbox II..... ora hai cambiato modello…..:icon_rolleyes:

Prima di prendere decisioni drastiche….. meglio testare l'impianto su tutta l'arcata satellitare, e vedere se il problema e' rimasto…
Magari con il semplice Reset e riprogrammazione delle posizioni, il tutto e' tornato a funzionare...
 
Si scusa mi è scivolata una I in più sul Vbox.
Comunque pomeriggio faccio prove e vi faccio sapere
 
Dopo 13 anni di egregia attività il mio HARL3624 mi ha lasciato e, non trovandone un altro nuovo immediatamente disponibile ho preso la versione maggiorata QARL3624 che era disponibile ad un prezzo maggiore. Quando è arrivato, e toccando con mano ho capito il motivo di tale differenza di prezzo, il peso innanzitutto, inoltre è molto più robusto e solido, il pistone ha un diametro maggiorato e il meccanismo di regolazione dei fine corsa è di gran lunga più preciso e robusto rispetto al modello più leggero.
Al momento mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto e nei prossimi giorni dovrò rimemorizzare le posizioni dei satelliti non con poca difficoltà dato che mi sembra di capire che attualmente non ci siano transponder facilmente sintonizzabili a 85/87,5E e a 61/63W, se qualcuno che ci arriva mi può indicare qualche frequenza sicura gliene sarei molto grato ;)
Purtroppo l'altro ieri (dopo nemmeno un mese dall'installazione) spostando la parabola verso i 46E il motore si è fermato a metà strada e non c'è stato verso di muoverlo. Ho cambiato posizionatore e idem allora ieri per verificare se il problema fosse dovuto al sensore reed ho collegato direttamente un alimentatore al motore il quale si è mosso leggermente per poi fermarsi definitivamente :(
Adesso devo aspettare che le condizioni meteo migliorino per andare a verificare le cause del blocco, spero che il forte vento di questi giorni non abbia provocato guasti meccanici..... vedremo..... :sad:
 
Accidenti :5eek: speriamo non sia una cosa grave :eusa_think: io la mia dopo il vento che c'è stato ancora non ho provato a movimentarla agli estremi prima voglio controllare esternamente che è tutto a posto... domenica mi sono spostato solo dai 13°E ai 10°E :D e anche ieri non era il caso di movimentarla... l'attuatore ha 25 anni di onorato servizio speriamo bene
 
Ultima modifica:
:eusa_think:____Accidenti, non e' durato niente…. questo motore….

Un solo mese di vita, o e' da ricondurre a pezzo costruito male….
oppure anche a sollecitazioni del maltempo dei giorni scorsi che ha ''devastato'' tutta l'Italia.
Le antenne Offset, soffrono molto il vento….. ma comunque quel motore dovrebbe garantire un ….. buon freno alle sollecitazioni.
 
Purtroppo l'altro ieri (dopo nemmeno un mese dall'installazione) spostando la parabola verso i 46E il motore si è fermato a metà strada e non c'è stato verso di muoverlo. Ho cambiato posizionatore e idem allora ieri per verificare se il problema fosse dovuto al sensore reed ho collegato direttamente un alimentatore al motore il quale si è mosso leggermente per poi fermarsi definitivamente :(
Adesso devo aspettare che le condizioni meteo migliorino per andare a verificare le cause del blocco, spero che il forte vento di questi giorni non abbia provocato guasti meccanici..... vedremo..... :sad:

Pezzo difettoso di fabbrica nella parte meccanica.
Un paio d'anni fa dopo un mese su un 24 pollici tipo pesante montato sulla 150cm mi è partito il sensore. Avevo contattato il fornitore del pistone a Cesena, ma aveva finito i sensori a magazzino. Li ho trovati sulla baya in un sito inglese. In una settimana il componente è arrivato.
Pero' di guasti meccanici dopo l'acquisto è la prima volta che sento. In genere in quelli a servizio pesante i guasti sono rari (A parte il sensore come nel mio caso ci puo' stare). Nei Pistoni Standard prodotti negli ultimi anni la parte meccanica lascia un po' a desiderare, prende lasco con il risultato che somma gli errori di impulso sopratutto quando il pistone è tutto fuori e dall'estremo ovest torna indietro.
Questo è quello che ho notato negli ultimi cambi per poi passare al Pistone Maggiorato dove la risincronizzazione dell'arco polare la dimentichi del tutto. Ovvio costano di piu' ma ne vale la pena.

Z.K.;)
 
Ieri nonostante la pioggia ho preso la scala e sono salito sul tetto ed ho scoperto la causa del blocco. Il pistoncino che utilizzo per alleggerire il lavoro del motore quando è tutto esteso verso ovest si è bloccato completamente in chiusura, come si può vedere in foto nel punto indicato dalla freccia, quindi quando ho spostato la parabola verso est ad un certo punto ha impedito il proseguio della corsa con inevitabile arresto del motore. Ho tolto il pistoncino ma il motore purtroppo non funzionava più perchè quando l'avevo collegato direttamente all'alimentatore aveva girato ancora un po, forzando, fino all'arresto con gli ingranaggi bloccati. Ho temuto il peggio pensando di aver danneggiato il motore in maniera irreversibile e allora ho tentato un'ultima manovra disperata prendendo a martellate l'estremità del pistone per farlo girare leggermente al contrario per cercare di sbloccarlo ed ha funzionato! Alla fine della storia posso ritenermi fortunato perchè ho rischiato di fare parecchi danni e in futuro non collegherò mai più l'alimentatore direttamente al motore prima di aver verificato che non ci siano impedimenti di vario genere al movimento del polarmount.
E' tutto bene ciò che finisce bene :D

 
Credo che quello arrugginito è il vecchio attuatore per l'elevazione :D ...quello maggiorato si vede a malapena in basso. Il maggiorato ha due viti che bloccano il motore al pistone e sono poste lateralmente, mentre quello arrugginito ne ha una sola in basso (versione normale).

Io sono più fortunato, perché le mie parabole sono facilmente accessibile... e quando si verificano forti venti, appena cessano vado sempre a farci una verifica se c'è qualcosa che si è allentato, o comunque di irregolare... In questa tempesta non ho avuto nessun inconveniente, è già da un paio di anni che tutta fila liscio, ormai i bulloni si sono "sigillati".
 
Credo che quello arrugginito è il vecchio attuatore per l'elevazione :D ...
Si hai ragione non ci avevo pensato al secondo attuatore... infatti mi sembrava strano, ora riguardando di nuovo la foto il nuovo attuatore si intravede in basso a sinistra in particolare il collare dello snodo
 
ad 80 est ci sono arrivato però mi manca qualche dato certo per poter memorizzare gli 85/87,5 est
per quanto riguarda il 63 west che frequenza mi consigli di provare?

eccolo 85,5 est le foglie del vicino sono cadute e il sat è riapparso magicamente, solo che essendo molto basso i segnali vanno e vengono con pazienza aspetti che poi arriva
da questa freq togli 6 mhz della deriva del mio LNB invacom ( HH SR 30000 )
se ci fossero altri sat ricevibili arrivo anche oltre circa a 90



qui invece dall'altra parte del modo 63 west



qui sono a 87.5 est



il segnale e tremendamente ballerino
però peròòòòòò
eccolo preso preso






penso che ti basti !!
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,

Domande stupide, scusate, ma il blocco d'ottone del Superjack Maggiorato (con i 3 bulloni) a che altezza va messo sul tubo + grosso? I 2 bulloni piccolo vanno stretti al massimo?

Dany
 
Per un attuatore da 18 pollici le istruzioni del mio montaggio polare Channel Master indicano una distanza di circa 20/22 cm partendo dal lato opposto al motore, per intenderci quello dal quale fuoriesce il pistone, io l'ho messo un po' più corto (dovrei controllare) per avere una maggiore escursione verso est

Poi dipende dal polarmount utilizzato e anche dall'escursione minima verso est... metti l'attuatore tutto chiuso con il movimento polare sul tuo satellite al limite est e lo fissi indietro di un altro mezzo cm, indietro nel senso che se il tuo satellite limite è a 75°E l'attuatore tutto chiuso deve arrivare leggermente oltre tipo 76/77°E che non so dirti in mm. a quanto corrisponde visto chè l'escursione è lineare ma il rapporto derlla corsa gradi /mm è variabile...

quello corrisponderà al limite meccanico

I bulloni in generale vanno stretti quel tanto che basta per far si che l'attuatore non si muova all'interno del suo supporto
 
Indietro
Alto Basso