• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto configurazione impianto antenna

calvario81

Digital-Forum New User
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
24
Buongiorno a tutti, premetto che non sono esperto di impianti antenna, scrivo per chiedervi dei consigli su come configurare al meglio un impianto TV.
Requisiti:
- l'impianto dovrà servire 2 piani (piano terra e I piano);
- al primo piano vi saranno 6 prese TV, al piano terra 4 prese tv.
Vi posto delle foto per delle pseudo configurazioni.
Solo al I piano è stato già fatto l'infilaggio, mancano solo i componenti passivi e attivi. Per il momento ci concentriamo sul I piano.
Nella prima foto è rappresentato l'impianto del I piano com'è attualmente: vi è un cavo che dal terrazzo arriva in una scatola di derivazione nel soggiorno, da questa scatola partono 2 cavi: uno arriva nella scatola presa TV soggiorno, l'altro cavo invece arriva in un'altra scatola derivazione: da qui poi partono i cavi che servono tutte le altre prese TV: camera letto presa alta, camera letto presa bassa, cameretta, cucina, presa TV esterna.
Nella seconda foto avrei pensato di far arrivare il cavo dal terrazzo direttamente alla seconda scatola derivazione, dove vi sono i cavi di tutte le prese, e da li far partire un sesto cavo che vada a servire la presa TV soggiorno, senza interrompere il cavo che scende dal terrazzo, solo che in questo caso, il cavo TV soggiorno, dovrei farlo passare nel tubo dove passa il cavo che dall'antenna arriva alla seconda scatola derivazione.
1) Vi chiedo quale delle 2 configurazioni sia migliore, che comporta meno attenuazioni o disturbi di segnale.
2) se io volessi installare 1 antenna satellitare e 1 antenna digitale terrestre, che componenti dovrei aggiungere? Come si modificherebbe l'impianto?
3) per vedere e poter cambiare i canali satellitari dovrei installare un decoder sat per ogni presa? Vi sono sistemi che consentano di soddisfare questa mia richiesta?
4) non ho inserito componenti attivi, dove andrebbero?
5) se devo servire il piano terra con altre 4 prese tv, come devo procedere?
Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi.
Ops...non mi fa inserire allegati immagine :(
 
dall'alto in cascata, derivatore 1 uscita da 18db, derivatore 6 uscite 18db, derivatore 4 uscite 14db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm; le 10 prese tutte di tipo diretto (zero db) e cavo in classe A+ da 6,8mm.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso