• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky/Mediaset Premium squadrettano

Labasat

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
20 Ottobre 2005
Messaggi
562
Località
Albenga (SV)
A parte il primo giorno di trasmissione, sul tp con frequenza 12466 tutti i canali si vedono squadrettati e a scatti.
Tutti gli altri tp sia di Sky che Tivusat si ricevono perfettamente.
Ho letto di alcuni tp che vanno in overflow. È possibile sia questo il caso ?
Ho una parabola con scr e splitter con due uscite: una al mysky, l'altra al decoder sat della tv per Tivusat.
Zona: via dei Mille/Stazione Albenga (SV).
Se non è un problema di Sky, c'è forse qualcuno che sta utilizzando questa frequenza da terra per ponte radio o altro ?
Se così fosse, chi utilizza la frequenza (o una molto vicina) potrebbe essere così gentile da cambiarla, evitando a svariati condomini e possessori di parabole di dover salire sui tetti e cercare di schermare gli lnb ? Gli saremmo veramente grati in tanti 😊
 
Si anche io ho notato sulla 12466 squadrettamenti e freeze. Stamattina, ho visto una decina di minuti alle 10 e poi a mezzogiorno e anche nel pomeriggio tardi.
Non credo il problema sia tuo, visto che io sono 800km più a sud di te :)
 
Si anche io ho notato sulla 12466 squadrettamenti e freeze. Stamattina, ho visto una decina di minuti alle 10 e poi a mezzogiorno e anche nel pomeriggio tardi.
Non credo il problema sia tuo, visto che io sono 800km più a sud di te :)

I canali in Nagra a 12466 non squadrettano ed hanno valori di ricezione eccellenti.
 
Se fosse una interferenza terrestre bisognerebbe sapere chi la causa per avvertire. Dubito perciò che un avvertimento generico fatto in un forum possa avere qualche valenza.

Labasat ha scritto:
Se non è un problema di Sky, c'è forse qualcuno che sta utilizzando questa frequenza da terra per ponte radio o altro ?
Se così fosse, chi utilizza la frequenza (o una molto vicina) potrebbe essere così gentile da cambiarla, evitando a svariati condomini e possessori di parabole di dover salire sui tetti e cercare di schermare gli lnb ? Gli saremmo veramente grati in tanti

Una volta che si è assolutamente certi che si tratti di una interferenza c'è il "Ministero delle sviluppo economico - Ispettorato territoriale - Liguria" dove ci si può rivolgere.
 
Se fosse una interferenza terrestre bisognerebbe sapere chi la causa per avvertire. Dubito perciò che un avvertimento generico fatto in un forum possa avere qualche valenza.
Una volta che si è assolutamente certi che si tratti di una interferenza c'è il "Ministero delle sviluppo economico - Ispettorato territoriale - Liguria" dove ci si può rivolgere.
Purtroppo ho già provato qualche anno fa, quando c'era un disturbo da un ponte radio terrestre su di un'altra frequenza, a chiedere l'intervento dell'Ipettorato territoriale Liguria che, nonostante più di una segnalazione, non mi ha mai contattato, costringendomi a spostare la parabola in un punto coperto, con conseguente perdita di segnale su tutte le frequenze, causa la presenza di ostacoli fissi.

P.S.: come si fa a scoprire chi causa un'interferenza ?
 
Ultima modifica:
Anch'io stesso problema con i nuovi canale Premium dal 313 in poi, squadrettano e vanno a scatti, invece i canali Sky perfetti.
Abito ad Arenzano (GE), come si può risolvere? Controllare il puntamento della parabola significherebbe chiamare un tecnico che ti prende almeno 40-50 euro e oltretutto magari poi non prendono più gli altri canali Sky.

Cosa consigliate di fare?
 
Mi sa che l'unica soluzione è avere la fortuna di un amico antennista che provi a schermare l'LNB, dopo aver scoperto da quale direzione arrivi il segnale di terra che interferisce. Già altri sul forum hanno risolto così, applicando metodi "casarecci". Oggi ho provato a mandare il modulo predisposto dall'Ispettorato territoriale della Liguria del MISE anche se, visti i precedenti, non ho molte speranze.
 
Ci vorrebbe una denuncia a riguardo della interferenza non solo una telefonata ! E' per questo che ho detto:

ALEVIA ha scritto:
Una volta che si è assolutamente certi che si tratti di una interferenza ...

Allora invece di spostare la parabola potevi provare a mettere una parabola (ovviamente del tipo normale cioè offset) sottosopra e ripuntandola sul satellite: in questo modo si eliminano una parte delle possibili interferenze terrestri. L'unica cosa che la parabola montata così è più soggetta alle intemperie. Se montata in questo modo eliminavi le difficoltà di ricezione eri ragionevolmente sicuro che si trattava di una interferenza terrestre.

Labasat ha scritto:
Purtroppo ho già provato qualche anno fa, quando c'era un disturbo da un ponte radio terrestre su di un'altra frequenza, a chiedere l'intervento dell'Ipettorato territoriale Liguria che, nonostante più di una segnalazione, non mi ha mai contattato, costringendomi a spostare la parabola in un punto coperto, con conseguente perdita di segnale su tutte le frequenze, causa la presenza di ostacoli fissi.

Con un misuratore/analizzatore di segnali ed una antenna direttiva ... si potrebbe capira da quale direzione arriva l'interferenza e di che natura è il segnale interferente ... armonica, spuria ecc. Telefonia ? Ripetitore microonde ?

Labasat ha scritto:
Come si fa a scoprire se è una interferenza
 
Anch'io stesso problema con i nuovi canale Premium dal 313 in poi, squadrettano e vanno a scatti, invece i canali Sky perfetti.
Abito ad Arenzano (GE), come si può risolvere? Controllare il puntamento della parabola significherebbe chiamare un tecnico che ti prende almeno 40-50 euro e oltretutto magari poi non prendono più gli altri canali Sky.

Cosa consigliate di fare?

La frequenza 12466 come la sua convertita 1866 MHz non risultano coinvolte da interferenze. Si tratta probabilmente di un problema di puntamento imperfetto. Il segnale va ottimizzato su tutti i transponder non solo su alcuni.
Le interferenze LTE interessano solitamente le frequenza più alte intorno ai 12700 MHz. Il segnale a 12466 è fortissimo.

Se non ricevete questo transponder è estremamente probabile che diversi altri dello stesso satellite non siano ricevibili, ma probabilmente è l'unico Sky che non vi arriva e quindi non ve ne accorgete. La verifica all'impianto è l'unica strada.
 
Naturalmente, la prima cosa da fare è far controllare il puntamento della parabola e l'impianto da un tecnico che sappia usare la strumentazione ... come dice giustamente spinner. Dopo che l'impianto è stato verificato per bene si verificano le possibili interferenze. Attenzione anche al tipo di lnb che potrebbe mandare in saturazione, su alcuni transponder, i ricevitori in presenza di cavo coassiale corto ... basta aggiungere al coassiale esistente una ventina di metri di cavo per satellite e due connettori F per verificarlo.
 
Ultima modifica:
Ci vorrebbe una denuncia a riguardo della interferenza non solo una telefonata !

Non ho fatto una telefonata, ho inviato via fax il modulo presente sul sito dell'Ispettorato Territoriale.
Purtroppo non conosco antennisti di buon livello nella mia zona, in grado di verificare il disturbo e la sua causa/provenienza.
Proverò a chiede sulla chat degli Antennisti Liguri.
Ho comunque verificato due cose:
1. La frequenza 12466 MHz è disturbata "solo" dalle 07:00 alle 24:00; nelle altre ore il segnale arriva bello pieno.
2. Tutte le altre frequenze dai 13 est, sintonizzate dall'altro mio decoder, arrivano senza interferenze (ovviamente guardando i canali in chiaro).
Quindi non penso sia un problema di Sky ne di Hotbird e nemmeno della parabola.
 
Ma quando parli di interferenze tu intendi un semplice "squadrattetamento" ? Uno "squadrettamento" non è detto che sia una interferenza. Di che diametro è la parabola ? Che tipo di parabola ? Che marca e tipo di lnb ? Quanti metri di cavo coassiale ? Di che marca è il cavo coassiale ? E' fatto in Italia/Europa il cavo ? L'anima è in rame o è rivestito di rame ? Come ricevi il segnale ? Il M.E.R che valore ha ? Ti sto elencando una parte di possibili quesiti che andrebbero analizzati da un tecnico ... tanto per fare chiarezza il tuo problema potrebbe essere l'lnb difettoso o potrebbe essere una curvatura troppo stretta del cavo coassiale oppure una altra ragione che causa il problema. Il fatto che avviene durante una fascia oraria precisa potrebbe essere dovuto anche al cavo coassiale che raccoglie rumore radioelettrico ... in questo caso sarebbe una interferenza ma sarebbe dovuta all'impianto di ricezione e non ad un impianto di trasmissione. A proposito di possibili interferenze, nel caso in cui siano causate dall'lnb, esistono in vendita proprio degli lnb schermati lateralmente ...
 
il disturbo si manifesta così: da immagine e audio normale (per pochi secondi) si ha: un blocco immagine, messaggio di segnale assente, una divisione a metà dell'immagine, uno squadrettamento dello schermo e rumore di scatti audio, schermo nero e poi ricomincia da capo.
Questo avviene solo su tutti i canali trasmessi sul trasponder 88 - 12466 MHz (ovviamente anche quelli non Sky), dalle 07:00 alle 24:00.
La parabola è una normale 80 cm, ma la marca dell'lnb non la conosco perchè è stato montato tre anni fa.
E' solo di mio uso e ha una discesa standard e altre 3 scr.
La lunghezza dei cavi, di tipo schermato sottile è indicativamente max 40 m. perchè sto all'ultimo piano. L'anima è in rame. Il M.E.R. non so cosa sia (Missione NASA su Marte o un paesino in Francia?).
Il segnale su tutti i trasponder, compreso quello in questione, quando c'è l'immagine, è mediamente tra 80 e 90%
La cosa avviene sia quando piove che quando fa caldo (in questi giorni siamo passati da pioggia con 16° a sole con 25°).
 
Anch'io stesso problema sulla 12466 squadrettamenti e blocchi no lock.
In più ho un problema , anche se molto più leggero, sulla frequenza vicina 12418.

Per caso hai anche tu un ricevitore MySky Samsung ?
 
Le cose che farei io sono:

- Controllare l'orientamento della parabola in elevazione e azimuth per il massimizzare il segnale.
- Sostituire l'lnb con un modello analogo (scr ? universale ?) schermato e resistente ai segnali estranei.
- Verifica del cavo coassiale circa il materiale dei conduttori ed il diametro, cioè che non sia ricoperto da rame ma fatto di rame. Verifica presenza di curvature troppo strette.
- Verifica dei possibili segnali molto forti come intensità in zona ... occorre però un misuratore di segnali/analizzatore di spettro serio ed una antenna direttiva ... occorre andare alla ricerca di una direzione in cui presumibilmente si verifica il disturbo. Parlare di interferenza è azzardato ma è sempre possibile.

Per tentare di risolvere il problema necessita un bravo antennista che conosca e sappia usare la strumentazione di cui sopra. Io ho detto la mia, se non consci un antennista in zona puoi sempre chiamare una ditta di Genova. Nel caso in cui l'analizzatore di spettro misuri la presenza di una armonica o di una spuria veramente interferente puoi provvedere a schermare la parabola verso la direzione interferente e poi eventualmente denunciare l'interferenza. Nel caso in cui un segnale non interferisca ma provochi comunque uno stato di saturazione dell'lnb, cosa che reputo poco probabile, provvederei comunque ad uno schermo. Poi una considerazione: se fosse veramente un segnale interferente altre parabole vicine alla tua (circa 100 metri) sarebbero investite dal segnale e avrebbero lo stesso disturbo. Magari potresti chiedere a qualche vicino.
 
Ultima modifica:
Io ho avuto lo stesso problema. Da quando sono apparsi i canali Mediaset non sono mai riuscito a vederli, dava sempre "no lock", quelli ed anche Supertennis (presumo che sia sulla stessa frequenza). Ho chiamato un tecnico antennista che ha riscontrato un'interferenza di un'antenna cellulare montata in zona ed ha risolto il problema sostituendo "il coso centrale della parabola" (scusate, ma non ne capisco molto) con quello che viene usato adesso per lo Sky Q, che a quanto mi ha detto è meglio schermato per le interferenze. Ora si vede tutto perfetto (Supertennis compreso).
 
si anche a me i canali su sky di mediaset squadrettano ed ho anche riposizionato la parabola... ma nulla... l'lnb montato è LNB QUATTRO 0.2 dB INVERTO HDTV DVB-S2
 
Indietro
Alto Basso