• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky/Mediaset Premium squadrettano

Ieri sera ho guardato il film su Sky Cinema Cult HD e dopo un pezzo di film su un canale Premium per mezzora e non ho notato il minimo problema. Non ho nemmeno notato quella tipica striscia di pixel che normalmente, almeno una volta, compare durante le partite su Sky Sport 1 HD.
 
Buongiorno a tutti,
in merito al problema in oggetto, confermo che anche a me sembrava che la situazione fosse migliorata e per questo motivo ho provato Sabato 12/05 pomeriggio a registrare un paio di film sui canali SKY Premium Cinema che poi ho dovuto cancellare per la scarsa qualità.

La cosa che non capisco è che tutti canali 300 di SKY li vedo molto bene e solo quelli dal 313 al 317, ovvero quelli di SKY CINEMA Premium li vedo squadrettati.
Ho provato a fare il test sul canale SKY Premium Energy e il risultato non mi dice più di tanto anche se potete vedere, nell'immagine in alto a destra, la preview del film fortemente pixelata.

A questo punto volevo sapere se il problema è generalizzato e quindi SKY ci deve mettere una pezza, oppure andare dall'antennista... ripeto, essendo solo i canali PREMIUM, mi fa devvero strano...
Ringrazio in anticipo chiunque volesse integrare o rispondere al mio problema.
Roberto

https://drive.google.com/file/d/1fh-5pVO-OUmYJidJ8o1fAGQsFKLTmDHT/view?usp=sharing
 
Grazie della rapida risposta.
In ogni caso è strano che anche la visione in diretta squadretta seppur il test mi dica che ho un ottimo segnale. Poi non riesco a capire perchè vedo tutti i canali SKY HD ottimamente eccetto quelli SKY PREMIUM Cinema.
 
Grazie della rapida risposta.
In ogni caso è strano che anche la visione in diretta squadretta seppur il test mi dica che ho un ottimo segnale. Poi non riesco a capire perchè vedo tutti i canali SKY HD ottimamente eccetto i PREMIUM Cinema.

Quando devi nominare i canali Premium cinema non va indicato sky perche sono di Mediaset
 
Quando i problemi li notano in tanti sugli stessi canali, stesso problema nello stesso minuto, allora si tratta quasi sicuramente di problemi in emissione da parte di Sky, che solitamente interessano solo qualche canale o frequenza. In quasi tutti gli altri casi, che i problemi sono piuttosto evidenti e li nota solo un abbonato su quei canali, quasi sicuramente è un problema di impianto. Le frequenze non sono tutte uguali e i canali HD sono i primi solitamente ad avere problemi su impianti che hanno problemi. Una frequenza potrebbe essere leggermente più debole di un'altra, o l'LNB avere dei problemi solo su quella frequenza, oppure avere radiointerferenze in zona che interessano solo quella frequenza e quindo solo i canali Premium Cinema su Sky.

Le regole per una buona ricezione più o meno sono queste: https://www.digital-forum.it/showth...lcio-1-(251)&p=5701445&viewfull=1#post5701445

Approfondendo i test che si possono fare sul decoder, ci sono questi:

Foto_Sky_Cinema_Energy_Pixel_v.2.jpg

Questo è il test che hai fatto tu su un canale di Mediaset Premium e direi che va bene anche se c'è quel 7. Cos'hai un LNB SCR? Al limite in menù/configura/impianto prova a mettere i canali SCR 1 e 2 per vedere se il 7 diventa 8.


testfrequenze.jpg

Questo è il test di tutte le frequenze di Sky, lo fai e controlli di avere tutti 8, o dei 7 e degli 8 va anche bene.
Nello specifico controlla che voto ti da la frequenza coi canali di Premium, che è la 12466 V.


ob_e6c8b8_img-20170604-134554.jpg

Infine ci sono le barre segnale che sono piuttosto importanti, le barre se sono come si vede nella foto, o anche un po' meno piene, vanno bene.
Vai su un canale di Premium e poi vai in diagnostica e a un certo punto bisogna premere il tasto blu. Le barre segnale o meglio, il tuner su cui è sintonizzato il canale di Premium, lo identifichi con questa sigla che si riferisce alla frequenza: fbff / 2260.

Le stesse prove puoi farle su un canale che invece si vede bene, e così fai il confronto coi canali/frequenze che hanno problemi.
 
Buongiorno,
Grazie per la rapida e completa risposta.
Ho eseguito i test richiesti e di seguito ho indicato l’esito.

Questo è il test che hai fatto tu su un canale di Mediaset Premium e direi che va bene anche se c'è quel 7. Cos'hai un LNB SCR? Al limite in menù/configura/impianto prova a mettere i canali SCR 1 e 2 per vedere se il 7 diventa 8.

Si ho un LNB SCR, avevo già impostato i canali SCR 1 e 2.

Questo è il test di tutte le frequenze di Sky, lo fai e controlli di avere tutti 8, o dei 7 e degli 8 va anche bene. Nello specifico controlla che voto ti da la frequenza coi canali di Premium, che è la*12466 V.

La ricezione della frequenza 12466 V appare ottima (vedi immagine). Gli unici voti negativi sono per le frequenze 12713V e 12731V in quanto mi dice “no lock SAT IN 1 e SAT IN 2”
[Link Photo1]

Infine ci sono le barre segnale che sono piuttosto importanti, le barre se sono come si vede nella foto, o anche un po' meno piene, vanno bene.
Vai su un canale di Premium e poi vai in diagnostica e a un certo punto bisogna premere il tasto blu. Le barre segnale o meglio, il tuner su cui è sintonizzato il canale di Premium, lo identifichi con questa sigla che si riferisce alla frequenza: fbff /*2260.

Ho fatto la prova ed in effetti succede che per 9-10 secondi, LNB2 mi da un ottimo segnale, poi a momenti la barra diminuisce o addirittura diventa “Non agganciato” (vedi immagini). In entrambi i casi si producono le squadrettature, più o meno evidenti.
[Link Photo2]
[Link Photo3]

Posso fare qualcosa io per migliorare il segnale o devo rivolgermi ad un antennista?
Grazie ancora per il supporto.
 
Ultima modifica:
Potrebbero essere interferenze in zona, LNB in parte guasto, o anche un problema del myskyhd.
Se ti va prima di chiamare l'antennista, potresti provare a sentire Sky per farti aprire una pratica di sostituzione del myskyhd, nella peggiore delle ipotesi lo porti in un centro Sky e lo fai provare, sperando che dia subito i problemi.

Le cose che puoi fare tu, guardare i cavi se sono integri e se sono ben avvitati al decoder e all'LNB, e a eventuali splitter se ci sono.
Un segnale che pare buono e poi scende o sparisce improvvisamente, se non sta diluviando, mi viene in mente la parabola che oscilla davvero tanto col vento. O come dicevo prima interferenze nella tua zona, in qual caso un buon antennista e possibilmente che conosce la tua zona, potrebbe tentare qualcosa.
 
Nel mio caso i problemi erano interferenze :
ho risolto cambiando LNB ho installato questo : Inverto IDLB-QUDL42-UNI2L-1PP.
Ciao
 
La frequenza 12466 come la sua convertita 1866 MHz non risultano coinvolte da interferenze. Si tratta probabilmente di un problema di puntamento imperfetto. Il segnale va ottimizzato su tutti i transponder non solo su alcuni.
Le interferenze LTE interessano solitamente le frequenza più alte intorno ai 12700 MHz. Il segnale a 12466 è fortissimo.

Se non ricevete questo transponder è estremamente probabile che diversi altri dello stesso satellite non siano ricevibili, ma probabilmente è l'unico Sky che non vi arriva e quindi non ve ne accorgete. La verifica all'impianto è l'unica strada.

Sulla frequenza 1IF 1.866 viene trasmesso il segnale dal cellulare alla cella in upload sul CH 1810 LTE banda 3 di Wodafon. Quindi se ha il 4G sul telefono può verificare se si aggancia alla cella di wodafon se fa una scansione delle reti.
 
Riscontro fin dal primo giorno lo stesso problema su tutti i canali Premium.

In questo mese ho notato che ci sono giorni in cui l'interferenza è molto più accentuata la mattina rispetto che di sera, e altre volte invece viceversa.

Ho il dubbio che comunque possa essere anche un minimo errato puntamento della parabola considerando le forti raffiche di vento degli ultimi anni, anche se il test frequenze sono tutti 7/8.

C'è modo di poter farmi aprire un ticket di intervento tecnico gratuito o devo provvedere da me ? :D
 
Indietro
Alto Basso