• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disdetta dopo quasi 15 anni...

superfabio

Digital-Forum Senior
Registrato
19 Gennaio 2004
Messaggi
229
Dopo quasi 15 anni, abbonato dal day one al passaggio da Tele+, ho inviato disdetta (tramite raccomandata) lo scorso 27 aprile. La lettera risulta consegnata il 30 aprile e nei tempi corretti dato che la data di scadenza del mio contratto è l'1 giugno.

Al momento ho ricevuto un messaggio di posta sul decoder dove vengo informato che la mia pratica è stata presa in carico. Anche sul Fai da Te, tra le attività, è apparsa la richiesta di chiusura del contratto con data 30 giugno.

Qualcuno sa perché la rescissione del mio contratto è prevista per il 30 giugno quando il mio contratto scade il primo giugno?

Ho notato anche di non essere più considerato cliente extra (nonostante manchino quindi due mesi alla chiusura del contratto) perché se provo ad aprire la sezione extra mi appare questo messaggio: "Siamo spiacenti, non è possibile attivare extra sul tuo abbonamento.".

Detto questo, cosa mi devo aspettare adesso?

Grazie per l'attenzione,
Fabio
 
Detto questo, cosa mi devo aspettare adesso?
Non so, ultimamente leggo di troppe persone "nuove" che hanno inviato disdetta, ormai ho perso i conti.

Allora hai commesso un piccolo errore: dovevi inviare disdetta nella prima metà di aprile e non negli ultimi giorni di aprile, ormai è andata. Credo che dovresti pagare una penale di 11 euro se non stai usufruendo degli sconti.

Per quanto riguarda l'Extra la procedura di SKY è corretta, dando disdetta e accettando una qualunque offerta di retention il rischio di perdere (o vedersi congelata) l'anzianità, se devo dare una percentuale, direi 20/30%. Già stanotte un dipendente di SKY ha confermato che dando la disdetta non puoi usufruire dei giorni extra di un pack.
 
Non so, ultimamente leggo di troppe persone "nuove" che hanno inviato disdetta, ormai ho perso i conti.
Che intendi per 'persone "nuove"'?

Allora hai commesso un piccolo errore: dovevi inviare disdetta nella prima metà di aprile e non negli ultimi giorni di aprile, ormai è andata. Credo che dovresti pagare una penale di 11 euro se non stai usufruendo degli sconti.
Loro parlano di 30 giorni prima della scadenza del contratto e fino a prova contrario 30 giorni prima del'1 giugno sono il 2 maggio. Comunque non ho sconti.

Per quanto riguarda l'Extra la procedura di SKY è corretta, dando disdetta e accettando una qualunque offerta di retention il rischio di perdere (o vedersi congelata) l'anzianità, se devo dare una percentuale, direi 20/30%. Già stanotte un dipendente di SKY ha confermato che dando la disdetta non puoi usufruire dei giorni extra di un pack.
Mi sembra la solita furbata visto che comunque pagherò dopo 15 anni ancora fino all'ultimo giorno.
 
Mi sembra la solita furbata visto che comunque pagherò dopo 15 anni ancora fino all'ultimo giorno.
Non vedo nessuna furbata di SKY, ha sempre agito con chiunque. In presenza di disdetta si congela l'Extra, dopodiché non sappiamo cosa succede di preciso, a qualcuno hanno tolto (o congelato) l'anzianità, a tanti altri dopo aver accettato un offerta di retention hanno mantenuto l'anzianità.

Ripeto, hai commesso un piccolo errore: perché aspettare gli ultimi giorni di aprile per inviare la disdetta? Dato che non hai sconti in corso, potrai lasciare SKY pagando solo 11 euro.
 
Non intedevo furbata nei miei confronti, ma in generale ovviamente! :)

Sul resto non riesco ancora a capire il mio errore. 2 maggio + 30 giorni = 1 giugno. Nel mio caso 27 aprile > 1 Giugno = 35 giorni quindi dentro i 30 richiesti da Sky!

Magari sbaglio ragionamento, e nel caso ti prego di spiegarmi meglio, grazie!
 
Non intedevo furbata nei miei confronti, ma in generale ovviamente! :)

Sul resto non riesco ancora a capire il mio errore. 2 maggio + 30 giorni = 1 giugno. Nel mio caso 27 aprile > 1 Giugno = 35 giorni quindi dentro i 30 richiesti da Sky!

Magari sbaglio ragionamento, e nel caso ti prego di spiegarmi meglio, grazie!

Ti dico semplicemente una cosa: tu disdici il 27 aprile, raccomandata arrivata il 30 aprile, l'addetto apre la busta il 2 maggio... ecco qui sei fuori tempo massimo. Perchè hai preso questo rischio? Potevi inviare la disdetta il 10 aprile (che poi lo odio a morte :D ) anzichè il 27 aprile... se vuoi davvero lasciare SKY paga 11 euro e non ci pensare più... che saranno mai 11 euro? :)
 
Se non fosse che la data di spedizione è quella che conta!
Per SKY non vale la data di spedizione ma la data dell'apertura della busta, ne parlavamo da parecchi anni. Nessuna delle autorità ha contestato il modo di agire di SKY, quindi SKY continuerà ad agire in questo modo.
 
Se non fosse che la data di spedizione è quella che conta!
Guarda... una delle cose che odio di più di Sky.
Infatti mi sono fatto la PEC e di solito mando alle 23:30 dell'ultimo del mese. Giusto per far loro dispetto ad un comportamento scorretto
 
Vedremo.

Nel frattempo, visto la disdetta, secondo voi mi devo aspettare una qualche offerta per restare o almeno una telefonata per conoscere il motivo delle mia disdetta dopo così tanto tempo?
 
Normalmente sì. Però pare che quelli di vecchissima data non vengano considerati molto.

In ogni caso la mia opinione è di ripartire con abbonamento nuovo e decoder nuovo
 
Per SKY non vale la data di spedizione ma la data dell'apertura della busta, ne parlavamo da parecchi anni. Nessuna delle autorità ha contestato il modo di agire di SKY, quindi SKY continuerà ad agire in questo modo.

Questa mattina ho chiamato il numero verde indicato nelle varie comunicazioni per avere chiarimenti sulla chiusura del contratto e, nonostante quanto scritto nella mail poco chiara che ho ricevuto, il mio contratto sarà chiuso a scadenza regolare e non grazie alla legge Bersani.

La mail dice:

Gentile FABIO,
ti confermiamo di aver ricevuto e preso in carico la tua richiesta di recesso anticipato dell’abbonamento Sky. Il recesso sarà efficace decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della tua comunicazione.
Quindi qui dicono dalla data di ricezione e non dall'apertura della busta che, oltre a non aver senso, non è nemmeno verificabile da nessuno.

Poi però dicono
Come previsto dalle Condizioni Generali di Abbonamento, trattandosi di recesso anticipato rispetto alla scadenza naturale del tuo contratto, ti saranno richiesti*:
- gli importi dovuti per la fornitura del servizio fino al . (nota: risulta così incompleto nella mail)
- il costo dell’operatore per il recupero del decoder, pari a 11,53€ ove applicabile.

Ti informiamo che il pacchetto SkyTV sarà comunque visibile fino al 30/06/2018.

Al telefono mi ha però confermato che la mail è sbagliata, che io non rientro nella chiusura anticipata come detto poco sopra e che non dovrò pagare i gli 11,53 euro.
Mi ha anche detto che avrò la visione gratuita del solo pacchetto Sky TV dal 2 giugno al 30 giugno (come scritto anche nella mail).

Insomma, questa comunicazione lascia alquanto a desiderare...

Poi mi ha chiesto il motivo della disdetta e io gli ho detto che costa troppo, che la furbata dei 28 giorni mi ha alquanto infastidito ecc... e allora, vedendo che nel mio contratto è presente il Multivisio da 15 euro al mese e per farmi risparmiare un po' mi ha proposto di prendere il Multivision (collegato a Internet) da 10 euro. Non c'è male come offerta! Mah!

Poi però mi ha anche proposto di prendere l'offerta dei 29 euro al mese per 12 mesi che è riservata ai nuovi abbonati, ma che è attivabile anche da me perdendo però l'anzianità e tutto il resto. In pratica è un nuovo contratto, ma con lo stesso codice cliente. Sempre meglio... Mah x2!
 
In pratica è un nuovo contratto, ma con lo stesso codice cliente. Sempre meglio... Mah x2!
Non siamo noi a dirti cosa devi fare. Se ti piace SKY TV potresti tenere anche quello a prezzo di listino. Dato che non c'è più la concorrenza sul mercato pay-tv, hai due scelte: restare con SKY ma alle loro condizioni (per avere ulteriori pacchetti) o accontentarsi di quello che passa nei canali generalisti o puntare sugli OTT.
 
Ultima modifica:
questa è la battuta più bella mai sentita !!! non decide sky ma decide la Legge !!! e se il dipendente apre la busta 3 mesi dopo io pago 3 mesi di abbonamento ??? informatevi prima di scrivere stupidaggini !!
 
Indietro
Alto Basso