• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione ed errore bit

Teo87

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Ottobre 2009
Messaggi
159
salve, scrivo questo post in quanto sto riscontrando problemi con alcuni mux, tra cui il mux mediaset 5, quello con i canali vetrina sky e i premium.
l'impianto serve 3 televisori uno al piano superiore, impianto nuovo, e collegato quasi direttamente all' amplificatore, dove ricevo alcuni mux in piu tra cui anche il mux 5 anche se pochissime volte si vede bene e a lungo, mentre la maggior parte delle volte non riesce ad agganciare il segnale altre mi da segnale forte ma qualita bassissima anche 0. Gli altri 2 televisori si trovano al piano inferiore ( cucina e salotto) ed in nessuno dei 2 riesco ad agganciare il segnale del mux 5, l'ho agganciato una volta per pochi minuti poi è sparito tutto e non si schioda dal livello errore bit massimo.
Possiedo un'antenna pannello quadruplo, dove su ogni pannello è presente una "scatolina", non conosco il nome, da dove parte un cavo che va a finire in un'altra scatola( penso miscelatore) da cui parte il cavo antenna. una di queste 4 " scatole" e danneggiata, quindi possono entrare pioggia ecc..., anche se quando me ne sono accorto l'ho coperto con del nastro ma non penso serva ad un granchè.
Può essere questa la causa della perdita di segnale oppure ci possono essere altre cause tipo dispersioni segnale ecc.., l'impianto è stato "aggiornato" pochi anni fa. Ricevo da Torino e vivo a pochi Km da Alba ( CN).
.
Questa un' immagine della " scatola" in questione.
 
ciao, inanzitutto ti ringrazio per la celere risposta, poi cercero di rispondere alle tue domande.
inanzitutto si l'antenna è una sola e stando a google earth è perfettamete rivolta verso Torino, Alba e La Morra sono piu spostate anche se gli altri mediaset li ricevo tutti perfettamente, ricevo anche i D-Free e la3 che trasmettono solo da La morra in verticale, è possibile ricevere sia in verticale che orizzontale???.
Ho quasi sempre avuto problemi con mux secondari, alcune volte i Rai principali hanno problemi solo su di un televisore mentre sugli altri raramente.
per quanto riguarda il disegno non saprei da dove iniziare se riesci ad utilizzare la fantasia provero a scrivere cio che vedo postando alcune immagini di aiuto.

Inanzitutto da quel che ho capito il cavo dell'antenna dovrebbe arrivare direttamente in casa ed andare ad inserirsi in un amplificatore, all' uscita un cavo che va a finire in un partitore , dal quale partono due cavi, uno va a finire direttamente nel primo tv, il secondo torna nel muro e dovrebbe finire in una scatola nel muro ed entrare in un altro partitore , dal quale partono i due cavi che scendono ai 2 televisori del piano inferiore.
spero di averci capito qualcosa e sopratutto di esserti stato utile.
 
non é possibile ricevere anche i verticali con antenna orizzontale, specialmente se come nel tuo caso sono pure spostati di parecchio, li stai ricevendo di sbieco, li andrebbe rivisto tutto aggiungendo una seconda antenna verticale verso la morra e relativo filtro mef o simile per i rai, qualcuno pratico della zona interverra senz'altro a consigliarti meglio; per la distribuzione devo sapere cosa c'é scritto su quei due componenti, in ogni caso devi farla con un derivatore da 14db una uscita per il primo punto, e un derivatore da 12db due uscite per il secondo punto e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm, le tre prese tutte di tipo diretto (zero db).
 
Sì, ha ragione Gheraro...meglio specificare, vedo comunque uno spiltter....
 
perfetto,inanzitutto guardando in rete http://http://www.litaliaindigitale.it/piemonteindigitale/tvcuneo, probabilmente ricevo quasi tutto da Torino ( Eremo e Colle Maddalena), quindi l'antenna dovrebbe essere perfettamente orientata e va ad escludere Alba e La Morra, l'unica cosa che mi fa specie è la differenza tra mux che trasmettono dalle stesse postazioni, es. mediaset trasmette tutti i mux da Pecetto(da dove credo di ricevere), La Morra ed Alba e l'unico mux che mi da problemi è il 5 gli altri si vedono tutti, il mux 1 da alcuni giorni mi da livello errore bit un po' altino e a volte ho problemi di alcuni secondi dove si oscura ma per ora niente di grave. Stesso discorso per i Rai, il mux rai 1 lo ricevo senza problemi come anche il rai 3 anche se questo a volte un po' di problemi me li da', mentre ho molti piu problemi con il mux 2 che ultimamente ricevo rarissime volte, ed il mux 4 non l'ho mai agganciato.

A questo punto il problema penso sia o nell'antenna o piu probabile nell' impianto per quanto riguarda i 2 componenti, il primo, quello collegato ad amplificatore e tv è un divisore 2 vie 5+2400 Mhz mentre il 2° da dove partono i due cavi per i televisori al piano sotto ti metto le foto
 
l'unico sito affidabile secondo me é quello che ti ho lincato http://www.otgtv.it/lista.php?code=CNCA&posto=Alba degli altri non mi fido...e vedo che da torino ti arrivano soltanto i rai, percio proponevo una seconda antenna uhf verticale per ricevere i privati da la morra, naturalmente a questo punto come dicevo, occorre filtrare; ma comincia a rifare la distribuzione con i derivatori, i due partitori che hai adesso non vanno bene, poi ci concentriamo sull'antenna riguardo cui spero, qualcuno pratico della zona possa darti dei consigli utili.
 
da quel che ho visto le tabelle dei siti sono esattamente identiche solo che invece di guardare le tv di alba ho guardato quelle di cuneo dove tra l'altro sembra corrispondere piu ai mux che ricevo veramente dato che per esempio ricevo perfettamente sul 35 il mux di videogruppo che nelle tv di Alba non è presente. Possibile che ci siano interferenze dei segnali provenienti da Alba ( distante circa 15 km) che vadano ad interferire con quelli provenienti da Torino???
provero comunque appena riesco a vedere se riesco a procuarmi i due derivatori come mi hai descritto e se riesco a migliorare la situazione o se mi conviene chiamare direttamente un tecnico serio e cercare di risolvere definitivamente in un modo o nell' altro oppure se lasciare cosi e non rischiare di peggiorare ulteriormente la situzione visto che i canali che maggiormente mi interessano per ora li ricevo quasi tutti...
grazie ancora.
 
sicuramente ricevere tutto da torino ti semplifica non di poco l'impianto percio intanto tienilo cosi e concentrati sulla distribuzione che va fatta esattamente come dicevo (molti "tecnici" é gia bello se adoperano i partitori); probabilmente non hai ottica su colle della maddalena (TO) a causa di qualche collina in mezzo e puo essere una delle cause del segnale instabile; rifai la distribuzione, cavi nuovi o comunque in buono stato da 6,8mm doppio schermo, derivatori e prese come dicevo, poi si potrebbe anche vedere il modello dell'alimentatore e dell'amplificatore...il quadripannello che hai adesso é il massimo come direttivita e guadagno, a patto che i balun, i cavi e l'accoppiatore che lo compongono siano in buono stato, insomma se é vecchio dargli un'occhiata di fino non gli fa certamente male.
 
si effettivamente ho colline tutto intorno, abito a meta collina(350 m.s.l.m.) e la collina che mi copre la visuale verso Torino è 400-420 m.ed è ditante circa 1.5 km in linea d'aria quindi ci puo stare un po' di segnale disturbato, anche se sembra strana la differenza tra i vari mux. comunque l'antenna è abbastanza vecchia 20-25 anni forse anche piu ma qualche anno fa è stato cambiato il miscelatore che sta alla base dell'antenna dove parte il cavo antenna e confluiscono i 4 cavi dai vari pannelli . L'unica cosa che si vede ad occhio che è danneggaiata è la scatola che ho detto nel primo post ma mi hai assicurato che non influisce; quindi mi tocca mettere mano a tutto l'impianto. vabbè appena ho tempo mi ci metto e vedo cosa riesco a combinare.
ricapitolando elimino il partitore 2 vie (5 + 2400 Mhz) e lo sostitusco con un derivatore da 14db una uscita, pero a me ne servono 2,una va al televisore e l' altra torna nel muro e va a finire nel partitore che dovrei cambiare con un derivatore da 12db due uscite dove partono i due cavi per le due televisioni del piano sotto cavi che quindi mi conviene cambiare come mi hai consigliato.
 
Ultima modifica:
i derivatori a una uscita hanno un ingresso, una uscita derivata (utilizzo), e una uscita passante (che va al piano sotto) https://www.google.ch/search?rlz=1C...k1j0i24k1.0.V-BTEdXbRp4#imgrc=xRenyGYTAuUHKM: al piano sotto metti un derivatore a due uscite da 12db anche lui ha un ingresso, due uscite derivate, e una uscita passante che chiuderai con la resistenza https://www.google.ch/search?q=frac...UICigB&biw=1280&bih=685#imgrc=1mQArPM8UUx1uM: e https://www.google.ch/search?q=resi...uvPaAhWQCuwKHdQPAzMQsAQINA&biw=1280&bih=685le tre prese dirette da zero db e cavo da 6,8mm classe A+; cambia anche i cavi se sono vecchi; la differenza fra i rai e i privati da torino sta nel fatto che sul colle la rai ha una postazione migliore oppure piu chilowatt.
 
certo, é il colle della maddalena, ma le private non sparano come la rai.
Preciso, se può tornare utile, che le private emettono dal sito del Colle della Maddalena insieme ai Mediaset mentre i Rai e i persidera dall'eremo, che è leggermente più spostato rispetto all'altro sito. Poiché l'utente lamenta problemi specie al mux5 Mediaset, preciso che da fonti autorevoli di tecnici che frequentano il forum, sapevo anche di una emissione depotenziata del mix 5 rispetto agli altri. Questo almeno fino a poco tempo fa Non so se poi la situazione sia mutata di recente. Infatti anche da me a Cuneo il segnale del mux 5 da Torino fa storia a sé come resa rispetto agli altri.
 
i derivatori a una uscita hanno un ingresso, una uscita derivata (utilizzo), e una uscita passante (che va al piano sotto)...

inanzitutto ti ringrazio per la spiegazione super precisa, ora penso di aver capito come fare il collegamento, appena ho un pò di tempo cerco di procurami il materiale e provero a mettermi al lavoro sperando di risolvere.

Preciso, se può tornare utile, che le private emettono dal sito del Colle della Maddalena insieme ai Mediaset mentre i Rai e i persidera dall'eremo, che è leggermente più spostato rispetto all'altro sito. Poiché l'utente lamenta problemi specie al mux5 Mediaset, preciso che da fonti autorevoli di tecnici che frequentano il forum, sapevo anche di una emissione depotenziata del mix 5 rispetto agli altri. Questo almeno fino a poco tempo fa Non so se poi la situazione sia mutata di recente. Infatti anche da me a Cuneo il segnale del mux 5 da Torino fa storia a sé come resa rispetto agli altri.

questo spiega il perchè il mux 5 sia l'unico mediaset che non riesco a vedere, probabilmente è il segnale che si perde tra le colline anche se nel televisore al piano superiore a volte si vede quindi magari con l'impianto ben fatto la situzione può migliorare.
Per i rai mi fa strano che nonostante trasmetta dall'eremo e a quanto pare abbastanza sparato l'unico che ricevo senza problemi è il mux 1, il mux 3 (Rai 1 HD ecc..) raramente mi da problemi mentre il mux 2 (rai sport...) riesco a vederlo rarissimamente mentre una volta non mi dava nessun problema( però forse era in un altro mux???) metre il mux 4 ( HD) non l'ho proprio mai agganciato. I persidera sono un po' ballerini riesco a vederli tutti i mux anche se a volte ho qualche problema.
 
quando ci sono ostacoli i mux subiscono sorti diverse perché reagiscono in modo diverso a seconda della frequenza del canale; per toglierti ogni dubbio, prima di cominciare vai sul tetto con un ricevitiore, collegalo direttamente con un pezzo di cavo nuovo al quadripannello e misura (intensita e qualita) ogni mux nazionale annotandotelo: questo serve prima di tutto a verificare come entrano realmente i segnali in antenna escludendo tutto il resto (ampli, alimentazione, distribuzione) che potrebbe deteriorare il segnale gia scarso; se i segnali in antenna sono migliori che in presa vuol dire che nella distribuzione c'é qualcosa che non va e va appunto rifatta, quando tutto funziona bene si devono avere segnali IDENTICI sia direttamente in antenna che in ogni presa (adopera sempre lo stesso televisore o decoder per queste prove).
 
Ultima modifica:
perfetto ottima idea seguiro il tuo consiglio, anche se avevo pensato una cosa simile utilizzando pero il cavo di entrata dell'amplificatore che è abbatanza nuovo e andando cosi ad escludere tutto il resto ma evitando di andare a collegarmi all'antenna che sarebbe un po' piu complicato. I risultati potrebbero essere simili o è meglio fare come hai detto tu.
grazie ancora per l'attenzione e la pazienza.
 
se il cavo non é troppo vecchio va benissimo, ma in questo modo non puoi verificare se il collegamento all'antenna é buono; questa parte d'impianto é la piu soggetta a ossidazioni ecc.
 
perfetto allora magari cerchero di collegarmi direttamente all' antenna anche se il miscelatore da dove parte il cavo antenna è stato cambiato da poco.
Ultima curiosita ho notato che in tutti i mux che ho problemi il livello segnale è bello alto sopra i 90/100 mentre la qualita è bassisima anche 0, quindi la qualita o errore bit è prettamente dovuto a problemi nel collegamento o anche a magari il segnale che è disturbato anche se forte
 
Indietro
Alto Basso