• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione ed errore bit

la qualita zero potrebbe anche essere saturazione dell'amplificatore dovuta a qualche segnale forte vicino, percio é utilissimo misurare in antenna; hai detto che ti hanno cambiato l'accoppiatore del quadripannello? é importante che ce ne abbiano messo uno giusto, e soprattutto che abbiano rispettato le lunghezze dei 4 cavi che devono essere lunghi uguali al millimetro, verifica il tutto magari fai delle foto...
 
per quanto riguarda l'accoppiatore non so dirti il modello appena posso faccio una foto, per la lunghezza cavi mi pare di aver capito portino problemi su tutta la ricezione non solo su alcuni mux, comunque il problema della qualita 0 era un falso problema dato che ad esempio il mux sul canale 44 ( cielo, nove ecc..), uno dei quali non sempre si vede, mentre il televisore sopra mi da qualita 0 quasi fissa con punte tra i 14-20 e livello segnale sopra i 90 ed il canale si vedeva perfettamente, lo stesso mux nel televisore in cucina mi dava qualita e potenza variabile tra i 30 e 50 con un errore bit parecchio alto fino quando è arrivato a 2000 ed è sparito tutto per un po' di tempo per poi tornare con un livello errore sempre variabile tra i 600 e i 1200/1600. è il livello errore bit troppo alto il vero problema che mi porta problemi nella visione di alcuni mux penso anche questo dovuto a problemi nell'impianto.
 
beh, comincia a misurare in antenna e verifica l'accoppiatore; i 4 cavi se non sono della stessa lunghezza possono attenuare anche solo alcuni canali per controfase...il quardipannello é un'ottima soluzione ma vanno rispettati certi accorgimenti, percio spero, ti ci abbiano messo un accoppiatore adatto; a questo punto quando farai le misure in antenna sarebbe bello confrontarle con un'altra antenna (una uhf qualsiasi) che potresti farti prestare, per capire se il quadripannello lavora bene o se hanno fatto danni...
 
Mi sono perso un pelo nei post... Zona Alba è molto impreciso in quanto le condizioni orografiche cambiano parecchio. Conosco l'albese e se ricevi da Torino presumo che tu sia in collina/comuni limitrofi. Di dove sei di preciso? Almeno ti possiamo aiutare meglio e a sto punto magari consigliarti se ripuntare tutto su La Morra o se rimanere su Torino
 
Comunque se dovessi rifare l'impianto e il Bricco del Dente di La Morra fosse a vista, ti conviene cambiare il pannello quadruplo vecchio, metti una terza banda per il multiplex 1 Rai e una UHF in verticale e stop. Ormai a La Morra c'è tutto e se ce l'hai a vista ti arriva visto che è potente e volendo sarebbe ricevibile perfino da me che abito a Busca (40-50 km). Ti toglieresti tanti sagrin inutili
 
beh, comincia a misurare in antenna e verifica l'accoppiatore; i 4 cavi se non sono della stessa lunghezza possono attenuare anche solo alcuni canali per controfase...il quardipannello é un'ottima soluzione ma vanno rispettati certi accorgimenti, percio spero, ti ci abbiano messo un accoppiatore adatto; a questo punto quando farai le misure in antenna sarebbe bello confrontarle con un'altra antenna (una uhf qualsiasi) che potresti farti prestare, per capire se il quadripannello lavora bene o se hanno fatto danni...

A vedere dalle foto sembrerebbe un pannello della Prestel che viene prodotto proprio in zona Alba, a Batasiolo nel comune di La Morra. Ci sarebbe da capire che tipo di cavo hanno messo quando hanno sostituito i 4 dei vari pannelli. Io avevo un pannello Emmeesse e mi ricordo che quando i cavi originali (degli RG59) erano andati perchè cotti dal sole e dagli agenti atmosferici, li avevo sostituiti con un'apposita formula sul quarto d'onda e relativi multipli dispari con dei cavi normali Cavel avevo fatto dei grossi disastri, del tipo che l'antenna lavorava malissimo e fuori fase e avevo dovuto risostituirli con degli RG59 come erano gli originali e aveva ripreso a lavorare correttamente. Me ne ero accorto dall'analogico quando i canali intorno al 41-44 UHF erano tutti sfalsati come immagini. Bisognerebbe capire come dice gherardo se sono stati usati cavi della stessa lunghezza e dello stesso tipo dell'originale
 
i cavi non lo so se glieli hanno sostituiti, parlava dell'accoppiatore cambiato che a seconda del tipo di progetto deve anche lui essere calcolato apposta per tale scopo, adoperando come accoppiatore un comune partitore a 4 uscite se non é in fase si rischia anche li di mandare tutto a quel paese, percio dicevo anche di provare a misurare questi segnali con una uhf per vedere se poi col quadripannello sono piu forti come deve essere; foto indispensabili (dei 4 balun, dei cavi, e dell'accoppiatore) a questo punto...quella ditta di alba che li ha assemblati se esiste ancora, probabilmente vende i componenti di ricambio adatti per ripararlo o nel caso sia troppo obsoleto, comprare il quadripannello nuovo del tutto che mi pare cotto; dalla foto mi sembra di vederne uno di colore grigio chiaro e la prestel cambiò il colore dei suoi pannelli da grigio a nero ben TRENTA anni fa!
 
Ultima modifica:
ciao, ho provato a dare un 'occhiata all' accoppiatore ma è troppo in alto e non sono riuscito ad aprire la scatola e sforzandola ho paura di romperla e dare piu danno che profitto, tra l'altro ora non ricordo con precisione cosa abbia cambiato o eliminato l' antennista ma la scatola dell' accoppiatore sembra originale quindi non penso si stato toccato, ho pensato fosse stato cambiato perche era l'unica scatola presente al palo ma magari prima c'era qualche filtro o preamplificatore non so questo è un residuo della scatola incriminata
per quanto riguarda le prove in antenna ora mi manca proprio il tempo però mi piacerebbe provare quindi appena ho un giorno libero magari mi ci metto anche se dorei comunque aprire l'accoppiatore, per le prove con una seconda antenna potrei provare smontando un pannello doppio presente in una seconda abitazione ma è comunque un pannello vecchio che non so' che riultati attendibili mi possa dare.
 
i 4 cavi sembrano proprio rg59 originali; a me piace sempre tagliare la testa al toro, percio proverei con una normale antenna uhf per fare un paragone fra le due; comunque come si dice, gia che fai 30 (devi gia rifare tutta la distribuzione) fai 31 e cambi anche l'ampli, l'alimentatore e il quadripannello e ti eviti tanti tribolamenti! se quella roba ha gli anni che penso io, l'ossidazione avra senz'altro prodotto i suoi danni un po' ovunque.
 
Do ragione a gherardo , quando i pannelli ( o impianti d´antenna ) hanno una certa etá vanno cambiati e non c´é niente da fare perché il funzionamento non dura all´infinito come pure va rinnovata la distribuzione e se vuoi continuare a ricevere devi tagliare la testa al toro e prendere una decisione , se si cerca di riparare qualcola va sicuramente nelle braghe e oltre a perdere tempo perdi anche altri soldi che non conviene sicuramente....
 
Io proverei con un'antenna nuova e farei varie prove, prima su Torino e vedere se migliora la situazione o in caso proverei su Neive (Serra Boella). Hai visuale?

EDIT

Facendo due calcoli dei profili dalla indicazioni che hai dato, sembrerebbe che il bricco della Morra dovrebbe essere visibile da casa tua. Due prove con un'antenna in verticale verso La Morra le farei
 
Ultima modifica:
Quella scatola rotta secondo me poteva essere un filtro/trappola per ricevere Canale5, Rete4, Italia1 e La7 da Montoso (direzione Monviso) con un'antenna aggiuntiva poi eliminata visto che era inutile ormai. Mi è venuto in mente che potrebbe essere quello visto che in zona la configuirazione Torino+Montoso era diffusissima
 
sicuramente l'antenna non è piu nuovissima circa 30 anni ( fine anni 80) probabilmente uno degli ultimi modelli di questa "serie" come ha detto gherardo. tra l'altro ricordo che alcuni anni fa', subito dopo lo switch-off non riuscivo a vedere i canali rai(1-2-3) ed altri che no ricordo( forse La7), cosi un giorno ho provato a salire per controllare l'antenna ed aveva alcune "alette" storte girate verso il basso ecc..., cosi ho provato a sistemarle e raddrizzale e la situazione è migliorata di parecchio, ma probabile che sia comunque compromessa.
A questo punto penso che dopo l'estate mi ci metto e provero a rifare l' impianto come descritto da gherardo e cambiero anche antenna, nel caso dovessi rimanere su Torino mi conviene rimanere su un quadripannello giusto? Nel frattempo vedo se riesco ad organizzarmi per fare qualche prova come mi avete detto cosi per riuscire a capire meglio la situazione.
 
Indietro
Alto Basso