• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sistema 2.1 + soundbar... aiutatemi

shishimai81

Digital-Forum New User
Registrato
7 Maggio 2018
Messaggi
3
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè sono in crisi più totale ed ho necessità che qualcuno più esperto possa aiutarmi.

Vi illustro la situazione esistente: smart TV LG, decoder SKY, xBox, soundbar.

Decoder SKY e xBox sono collegati alla TV con l'HDMI mentre la soundbar mediante cavo audio ottico.
Per il compleanno volevo regalarmi quei sistemi 2.1 (2 casse + woofer) da attaccare alla TV in modo da "sfruttare" la soundbar come "cassa centrale"... questa cosa mi ha completamente messo in crisi.

Ho preso un adattatore scart in modo da sfruttare la presa scart Audio OUT per il sistema 2.1 ma ho notato che, attaccandovi una cuffia, si sente solo un fruscio come se l'ottico escludesse lo scart (e viceversa?)... o addirittura non funzioni proprio.

Vi chiedo dunque un mano per capire se è fattibile ciò che chiedo... le ho pensate tutte, da quelle più fantasiose (uno sdoppiatore del cavo ottico in modo da splittare l'audio in uscita dalla tv su 2 dispositivi differenti: soundbar e sistema 2.1) a quelle drastiche (a monte la soundbar e compro un sistema 3.1... ma costano).

L'obiettivo è quello di avere, ovviamente, l'audio di decoder + xbox in uscita in contemporanea su questi sistema 3.1 creato ad hoc.

In attach trovate un paio di foto con le connessioni della mia tv (non fate caso ai coassiali bianco e rosso attaccati alla AUDIO IN).

https://ibb.co/hoFsZS

https://ibb.co/nNkbuS

Vi sarei eternamente grato se riusciste ad aiutarmi: anche solo per dirmi che quello che ho pensato non è fattibile.
 
Secondo me l'idea di mischiare un segnale analogico (scart) con quello digitale (cavo ottico) può dare dei problemi di sincronizzazione tra i due sistemi audio, inoltre l'audio su scart è solo stereo. Quindi ti converrebbe prendere un sistema digitale completo con cui ascolti l'audio. Se la tua tv ha una uscita hdmi arc (audio return channel) ti converrebbe sfruttare questa e prendere un sistema audio con un ingresso corrispondente hdmi arc, di conseguenza sarebbe collegato l'audio della tv e non quello dei singoli apparecchi. Per inciso l'uscita audio su scart non è certo amplificata quindi dubito che si riesca a sentire qualcosa senza un sistema di amplificazione.
 
Secondo me l'idea di mischiare un segnale analogico (scart) con quello digitale (cavo ottico) può dare dei problemi di sincronizzazione tra i due sistemi audio, inoltre l'audio su scart è solo stereo. Quindi ti converrebbe prendere un sistema digitale completo con cui ascolti l'audio. Se la tua tv ha una uscita hdmi arc (audio return channel) ti converrebbe sfruttare questa e prendere un sistema audio con un ingresso corrispondente hdmi arc, di conseguenza sarebbe collegato l'audio della tv e non quello dei singoli apparecchi. Per inciso l'uscita audio su scart non è certo amplificata quindi dubito che si riesca a sentire qualcosa senza un sistema di amplificazione.

Quindi mi stai dicendo che l'unica soluzione è acquistare un sistema ex novo e buttare (o vendere) la soundbar?
 
Si ! Ti sto dicendo che non si può mischiare un collegamento analogico (scart) audio con un collegamento digitale (ottico) perchè una conversione digitale <---> analogico accumula alcune decimi di secondo di ritartdo. Probabilmente, se funzionasse, sentiresti degli effetti di riverbero nel suono riprodotto dalla soundbar (collegamento ottico) e dal 2.1 (collegamento scart). L'ideale sarebbe quello che ho già detto cioè un sistema audio completo e con collegamento usando hdmi arc, se il tuo tv lo supporta.
 
Grazie x le risposte.

Domanda: e se utilizzassi uno sdoppiatore del cavo ottico (ne ho visti su amazon) così da far uscire il segnale sia sulla soundbar che sul sistema 2.1?

È fattibile? Il segnale viene correttamente sdoppiato?
 
Lo sdoppiatore potrebbe andar bene però quelle che senti sulla soundbar è lo stesso che senti sulle altre casse, non è che avrai un canale centrale e i canali laterali.
 
Con uno sdoppiatore del cavo ottico il segnale viene sdoppiato tale e quale per entrambi i sistemi di diffusione, cioè se il segnale è stereo è stereo per entrambi i sistemi se il segnale è Dolby Digital/DTS multicanale lo è per entrambi: questo si può determinare dalla sorgente audio (televisione) se entrambi i sistemi (soundbar e 2.1) supportano l'audio in formato diverso dallo stereo. Rimane il fatto, se ho interpretato bene il tuo desiderio, che tu vorresti arricchire il suono della soundbar (amplificata) mediante il sistema 2.1 (amplificato) ... e non è detto che, a seconda della posizione fisica dei diffusori, l'audio emesso sia "in fase" fra i diversi diffusori, quindi potresti ottenere all'ascolto un rafforzamento di certe frequenze audio ed una diminuzione per altre. Questo effetto, cioè ciò che non si vorrebbe mai con l'alta fedeltà, può tuttavia risultare piacevole o sgradevole ...dipende da come si posizionano i due sistemi nello spazio e da come è fatto l'ambiente da insonorizzare. Per conto mio sarebbe meglio avere comunque un solo sistema audio multicanale da collegare alla tv, almeno può supportare dall'audio stereo al multicanale/dolby ed è studiato per diffondere al meglio il suono senza complicarsi troppo la vita.
 
Indietro
Alto Basso