• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento parabola motorizzata TELE System TM100 non andato a buon fine

longior

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Luglio 2009
Messaggi
61
Località
Roma
Saluti a tutti, premesso che non mi sento di escludere che mi sia rincretinito del tutto vi racconto ciò che mi è successo; ho acquistato per circa 80€ la TELE System TM100 in alluminio per mandare la Gibertini 100 serie L, alle intemperie dal lontano 2008, a svernare sul palo dove è fissata la parabola da 60cm che serve Sky.
Dopo aver portato in posizione 0 il motore e ruotato il palo, ho smontato la Gibertini che ho rimontato sul palo di Sky, puntandola perfettamente su Hotbird con un ottimo aumento di segnale del tutto prevedibile.
Ho colto quindi l'occasione per sostituire il palo che era da un pollice e 1/4 con uno da due pollici e ricontrollato con l'inclinometro che fosse in perfetta posizione verticale, in più punti e in tutti i lati, tutto a posto.
Dopo un paio di giorni è arrivata la parabola TELE System che ho provveduto a montare ed il giorno dopo ad installare sul motore per il puntamento; dopo averla perfettamente allineata al motore e declinata secondo le indicazioni del manuale del DG380, ho provveduto ad orientare il sistema parabola/motore perfettamente, anche in questo caso, verso sud, aiutandomi con una bussola.
A questo punto, dopo aver collegato il cavo al motore, ho acceso il decoder, ed ho sintonizzato Rai 1 su Hotbird causando come prevedibile un piccolissimo spostamento del motore verso est ed ho quindi spostato il sistema ancora verso est per far apparire Rai 1 e perfezionare il puntamento.

(Apro una parentesi per anticipare il fatto che tutta questa operazione è stata successivamente ripetuta con la Gibertini ed ha funzionato senza problemi.)

Ho stretto quindi i dadi del motore e ricontrollato il puntamento modificando leggermente la declinazione per il massimo segnale, flettendo anche leggermente la parabola per verificare un eventuale aumento di segnale che non c'è stato.
Provando altri satelliti, avevo segnale ad est, a malapena fino a 42° ed ad ovest con la stessa situazione non oltre 12,5°.

E' stata una vera amara sorpresa visto anche che con la Gibertini aveva funzionato tutto al primo colpo con la necessità di fare solo piccoli aggiustamenti.

Ho riverificato che tutto fosse a posto, l'allineamento parabola/motore, ripuntato tutto verso il sud magnetico con il motore a 0 e ripetetuto tutta la procedura ma la situazione non è cambiata, ho riprovato a fare il puntamento sia a 10° che a 16° e non è cambiato nulla: è verosimile che il problema sia causato dalla parabola stessa?
La parabola non sembra deformata e nel suo essere ellittica è certamente simmetrica ma non riesco a darmi una spiegazione.
Sono stato sul terrazzo una giornata intera e l'unica soluzione è stata quella di rimontare la Gibertini e montare la TELE System per Sky.

Concludo dicendo che l'LNB provato è lo stesso e funziona senza problemi con la Gibertini dove è attualmente e che l'unico parametro rimasto identico è l'inclinazione della staffa del motore che è settata per la mia latitudine come da manuale, ed è un parametro che ovviamente non varia secondo la marca dell'antenna.

Accetto critiche ma soprattutto consigli e suggerimenti visto che non ho soluzioni e prima di rimetterci le mani devo aspettare che migliori il tempo che fino a metà della prossima settimana dovrebbe rimanere cattivo.:eusa_think:
 
agli estremi E/W che hai segnale devi vedere dove flettendo la parabola aumenta il segnale.
vai ai 42E e vedi se il segnale aumenta flettendo la parabola a est o ovest o alto o basso e fai la stessa cosa col satelite limite a ovest
 
Può darsi che sia una questione di reset motore, e ricollegando il motore con la gibertini abbia ritrovato le posizioni satellitari che aveva perso scollegandolo.
Se con la gibertini l'arco satellitare viene puntato correttamente fai questa prova: Sposta ad un estremo Tipo 30°W o 42-52°EST la gibertini, smonta la parabola dopo aver sintonizzato un canale visibile, rimonta la tele system e centrala finche non appare il canale, vai all'altro estremo e vedi se anche lì hai visione, dovrebbe funzionare.

Per centrare perfettamente la parabola con il motore specialmente con parabole un po' grandi conviene svitare il braccio del motore e avvitarlo prima sulla parabola e poi fissarlo sul perno del motore, operazione oltre che essere più precisa facilità anche l'installazione della parabola.
 
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte ma purtroppo non c'è stato nulla da fare, le ho provate veramente tutte seguendo anche i vostri consigli ma evidentemente questa parabola, e mi riferisco ovviamente a quella che ho acquistato, ha dei problemi di geometria visto che non riesco a spiegarmi il fatto che spostandomi sia ad est che ad ovest dopo circa 25 gradi non riceva più nulla, tra le altre cose ho provato anche a spostare l'inclinazione del motore ed anche la posizione dell'LNB, visto che l'Inverto ha un collo piuttosto lungo; in poche parole, centrando perfettamente l'antenna su hotbird, sia ad est che ad ovest ad un certo punto non si riceve più nulla ed anche i segnali che provengono da hotbird non hanno l'intensità di quelli a cui sono abituato con la Gibertini ed a conferma di questo posso affermare con certezza che l'intensità dei segnali è paragonabile a quelli ricevuti dalla parabola da 60 cm che la parabola TELE System sta attualmente sostituendo per Sky.
Rimandarla indietro purtroppo rappresenterebbe oltre un quarto della cifra che ho speso, quindi per il momento rimarrà li.

Come dicevo nel primo post, montare ed allineare la Gibertini ha richiesto poco più di venti minuti, con la TELE System ho speso un'altra giornata senza risolvere nulla.
Chiederò sul forum consigli per una buona parabola da un metro in alluminio.;)
 
Hai controllato se è perfettamente centrata sul canotto del motore. Perché se non è centrata crea un'errore sull'asse nord/sud, non facendo più seguire correttamente l'arco polare...
 
Hai controllato se è perfettamente centrata sul canotto del motore. Perché se non è centrata crea un'errore sull'asse nord/sud, non facendo più seguire correttamente l'arco polare...

Naturalmente, più e più volte, parabola e motore sono stati sempre perfettamente allineati, il problema non viene da lì, per un impianto motorizzato non si può prescindere dal perfetto allineamento ed una volta eseguito, il resto dovrebbe essere un gioco da ragazzi come lo è stato tutte le volte che ho smontato e rimontato la Gibertini, per carità, sono parabole diverse ma una volta eseguito l'allineamento su un palo perfettamente verticale, settata la latitudine su un motore certamente funzionante, ed usando un LNB testato ed affidabile, l'unica cosa che rimane è l'efficienza della parabola ed il risultato nel mio caso è che la Gibertini funziona, la TELE System no.
 
Mi sono fatto un giro sul sito web della TELE System…… ed ho scaricato 3 foto della tua parabola.
Nella terza foto, dove sono ripresi tre differenti dischi, …si nota ad occhio…:icon_rolleyes:... che il punto focale della TM100, non e' uguale ai due dischi affiancati…..
Magari, fidandoti della regolazione in gradi della declinazione parabola, non stai puntando l'effettivo fuoco del Sat Centrale….
...e cosi' facendo, man mano che ti allontani dal Sat Centrale….. vai a perdere il segnale.
A questo punto, non mi fiderei di scale graduate del disco…. ma proverei a cambiare i parametri fidandomi della barra segnale….

Declinerei il disco, verso il basso lentamente…. fino a perdere il segnale…. per poi successivamente segnare con un pennarello il punto
stesso sulla staffa. Lo stesso farei con la declinazione verso l'alto, ed anche qui farei un segno di pennarello.
Da ragionamento, intuisco che la meta' esatta tra i due segni di pennarello….. corrispondi al perfetto fuoco centrale Lnb.
Proverei questo sistema, ovviamente sul Sat Centrale di riferimento della tua Longitudine Est….. vedi GPS.

 
agli estremi E/W che hai segnale devi vedere dove flettendo la parabola aumenta il segnale.
vai ai 42E e vedi se il segnale aumenta flettendo la parabola a est o ovest o alto o basso e fai la stessa cosa col satelite limite a ovest

fai sapere i risultati quando fletti la parabola
 
Mi sono fatto un giro sul sito web della TELE System…… ed ho scaricato 3 foto della tua parabola.
Nella terza foto, dove sono ripresi tre differenti dischi, …si nota ad occhio…:icon_rolleyes:... che il punto focale della TM100, non e' uguale ai due dischi affiancati…..
Magari, fidandoti della regolazione in gradi della declinazione parabola, non stai puntando l'effettivo fuoco del Sat Centrale….
...e cosi' facendo, man mano che ti allontani dal Sat Centrale….. vai a perdere il segnale.
A questo punto, non mi fiderei di scale graduate del disco…. ma proverei a cambiare i parametri fidandomi della barra segnale….

Declinerei il disco, verso il basso lentamente…. fino a perdere il segnale…. per poi successivamente segnare con un pennarello il punto
stesso sulla staffa. Lo stesso farei con la declinazione verso l'alto, ed anche qui farei un segno di pennarello.
Da ragionamento, intuisco che la meta' esatta tra i due segni di pennarello….. corrispondi al perfetto fuoco centrale Lnb.
Proverei questo sistema, ovviamente sul Sat Centrale di riferimento della tua Longitudine Est….. vedi GPS.



No, non mi sto fidando della scala graduata della staffa della parabola, non l'ho mai fatto se non per avere un grossolano punto di riferimento da modificare con l'aiuto di strumentazione che nel mio caso sono due sat finder, il modello SF -500, venduto con diverse marche, ma lo strumento è sempre quello, ci sono diversi filmati sul tubo che lo fanno vedere, e l'Octagon SF 28 LCD che uso più che altro sulle parabole fisse; so bene che non si tratta di strumenti professionali, tuttavia mi permettono di fare a meno di portare tv e decoder sul terrazzo cosa che invece ho dovuto fare nel tentativo infruttuoso di puntare il disco TELE System.


@s8un3no: puntando la parabola a 13°E per il massimo segnale possibile, a 42°E non ho riscontro, l'ultimo satellite che ho ricevuto ad est è quello a 39°, con scarsi segnali che peggioravano flettendo il disco, ed ad ovest la situazione è stata anche peggiore, con scarsi segnali a 12,5 ed il buio totale a 30°W.

Capisco che da ciò che scrivo si potrebbe dedurre che ci sia un problema di allineamento tra disco e motore od altro ma gli allineamenti sono stato eseguiti in maniera perfetta sia con la Gibertini che con la TELE System e solo una delle due non va.
 
Questa tele system 100 deve essere riuscita proprio male per non riuscire a ricevere nessun segnale a 30°W e a 42°E dove per alcuni canali in teoria basta una 40-50cm, a sto punto solo per curiosità proverei con la 60cm...
 
@s8un3no: puntando la parabola a 13°E per il massimo segnale possibile, a 42°E non ho riscontro, l'ultimo satellite che ho ricevuto ad est è quello a 39°, con scarsi segnali che peggioravano flettendo il disco, ed ad ovest la situazione è stata anche peggiore, con scarsi segnali a 12,5 ed il buio totale a 30°W

Se consideriamo il tuo satellite di riferimento i 13°E, riesci a ricevere un arco limitato di circa 26° ad est (39-13=26) e 25,5° ad ovest(13+12,5=25,5)... Se puoi ed hai voglia di farlo, controlla e poi lo riporti qui, se a 39°E e a 12,5°W il segnala migliora alzando o abbassando la parabola, flettendola stando da dietro... ho il sospetto che sia un problema di troppa o poca declinazione. Credo poco che sia problema di parabola, almeno che non abbia le staffe storte (deformate).
 
.


@s8un3no: puntando la parabola a 13°E per il massimo segnale possibile, a 42°E non ho riscontro, l'ultimo satellite che ho ricevuto ad est è quello a 39°, con scarsi segnali che peggioravano flettendo il disco, ed ad ovest la situazione è stata anche peggiore, con scarsi segnali a 12,5 ed il buio totale a 30°W.
Mi dispiace ma non è possibile che il segnale di un satellite mal puntato diminuisca sebsi flette la parabola. La devi flettere verso est/ovest/alto/basso in una sola direzione deve aumentare, sapendo dove aumenta è possibile darti indicazioni. Va fatto con i satelliti al limite sia a est che a ovest
 
Se consideriamo il tuo satellite di riferimento i 13°E, riesci a ricevere un arco limitato di circa 26° ad est (39-13=26) e 25,5° ad ovest(13+12,5=25,5)... Se puoi ed hai voglia di farlo, controlla e poi lo riporti qui, se a 39°E e a 12,5°W il segnala migliora alzando o abbassando la parabola, flettendola stando da dietro... ho il sospetto che sia un problema di troppa o poca declinazione. Credo poco che sia problema di parabola, almeno che non abbia le staffe storte (deformate).

Ho smontato il disco per prendere delle misure; il supporto AZEL messo su una superficie piana risulta simmetrico da tutti i lati ma la parte in plastica imbullonata sul disco non è perfettamente centrata, c'è uno scarto di più di 3 mm tra un lato e l'altro, in parole povere, guardando il disco da dietro, il supporto in plastica è spostato verso destra e temo che sia questo il motivo per cui questa parabola non va.
 
Ho smontato il disco per prendere delle misure; il supporto AZEL messo su una superficie piana risulta simmetrico da tutti i lati ma la parte in plastica imbullonata sul disco non è perfettamente centrata, c'è uno scarto di più di 3 mm tra un lato e l'altro, in parole povere, guardando il disco da dietro, il supporto in plastica è spostato verso destra e temo che sia questo il motivo per cui questa parabola non va.

____molto strano, un errore di 3 mm. su uno stampo di plastica pressofusa…….
l'errore forse scaturisce dai fori di fissaggio non perfettamente allineati.
Comunque, se fosse cosi'….. conviene ---allineare--- il disco sul braccio…. prendendo riferimento dal davanti del disco
e non dal posteriore. Cosi' facendo, gli eventuali errori li tieni sul posteriore del disco….
Qui sotto un grafico, che spiega molto bene…… in figura ho rappresentato
l'attacco storto in maniera esagerata, giusto per spiegare cosa intendo…..



Questo schema, non e' del tuo motore…. anche perche' l'ho recuperato dal manuale pdf del mio Actua….
...non trovavo di meglio….. ma comunque e' molto chiaro….

 
____molto strano, un errore di 3 mm. su uno stampo di plastica pressofusa…….
l'errore forse scaturisce dai fori di fissaggio non perfettamente allineati.
Comunque, se fosse cosi'….. conviene ---allineare--- il disco sul braccio…. prendendo riferimento dal davanti del disco
e non dal posteriore. Cosi' facendo, gli eventuali errori li tieni sul posteriore del disco….
Qui sotto un grafico, che spiega molto bene…… in figura ho rappresentato
l'attacco storto in maniera esagerata, giusto per spiegare cosa intendo…..



Questo schema, non e' del tuo motore…. anche perche' l'ho recuperato dal manuale pdf del mio Actua….
...non trovavo di meglio….. ma comunque e' molto chiaro….


Si tratta sicuramente dei fori di fissaggio, il supporto di plastica di per se è simmetrico, alla fine comunque questa mattina l'ho rimontata per le calate di Sky e così resterà, sinceramente mi sono stufato di perderci tempo e per la fine dell'estate prenderò una Gibertini della serie XP. L'immagine che hai messo è chiarissima ed in teoria si potrebbero mettere una serie di rondelle sui bulloni di fissaggio per azzerare quei 3mm ma in quel modo, secondo me, il supporto rimarrebbe pericolosamente staccato dal disco senza la garanzia, tra l'altro, di poter mettere un giusto spessore vista la criticità della situazione.
 
:icon_rolleyes: ….. forse quella parabola, vista la costruzione dubbiosa….. e soprattutto l'asta Lnb che fuoriesce
dal disco stesso, era da considerarsi per gestire impianto fisso.
Le altre 2, le vedevo molto piu' indicate per impianti motorizzati, con asta Lnb migliore… e soprattutto nessuna ombra creata sul disco.


 
Indietro
Alto Basso