• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quando il fec è determinante

Secondo me così si crea un circolo vizioso, se il sat non funziona bene molta gente virerà su altri metodi...
 
Infatti, e lo fanno appo$ta! Con il dvbt siamo messi ancora peggio. Adesso che hanno capito che miniera di miliardi é la rete, tutti i loro investimenti vanno lì; in questo modo hanno sancito la prossima morte dei segnali terrestri e dopo seguiranno quelli sat.
 
Ultima modifica:
Infatti, e lo fanno appo$ta! Con il dvbt siamo messi ancora peggio. Adesso che hanno capito che miniera di miliardi é la rete, tutti i loro investimenti vanno lì; in questo modo hanno sancito la prossima morte dei segnali terrestri e dopo seguiranno quelli sat.

Svizzera docet
 
Ma perchè non si riesce a mettere come standard quello di FEC robusti visto che il parco edifici è molto vecchio e non sostituibile se non con abbattimento (che chiaramente richiederebbe anni per la ricostruzione)?

Guarda proprio di recente per esempio Sky ha cambiato modulazione dei suo transponder DVB-S2 da 8PSK a QPSK, questo comporta minore capacità del transponder, ma una maggiore protezione in caso di maltempo perchè la soglia di aggancio (C/N) si abbasserà dai 7.9 dB ai 5.2 dB in base alla configurazione che ha scelto con il FEC
 
Guarda proprio di recente per esempio Sky ha cambiato modulazione dei suo transponder DVB-S2 da 8PSK a QPSK, questo comporta minore capacità del transponder, ma una maggiore protezione in caso di maltempo perchè la soglia di aggancio (C/N) si abbasserà dai 7.9 dB ai 5.2 dB in base alla configurazione che ha scelto con il FEC
Io ho sky e dopo l'ultimo aggiornamento di dicembre ho problemi con i canali "non robusti". Perciò non capisco perchè tutti non adottino la scelta di sky. Alla fine se uno non vede il canale è come se non esistesse...
 
Beh però ragazzi partiamo dal presupposto che le parabole devono essere puntate correttamente.

Ora per Hot bird se si usa una parabola da 80, un buon cavo di qualità a bassa attenuazione da almeno 6 mm e si punta bene la parabola generalmente non ci sono grossi problemi a meno di diluvi
 
Il futuro è evidente, col 5G avremo tutte le tv del mondo ovunque stiamo, è perfetto per chi vuole vedere la tv. Probabilmente avremo tv da 14/22 pollici in auto con device 5G. La diffusione dipende dal costo degli eventi che si vogliono vedere. A me interessa poco perché vedo solo pochi film, quasi sempre gli stessi, in televisione, preferisco fare scansioni
 
...Adesso che hanno capito che miniera di miliardi é la rete, tutti i loro investimenti vanno lì; in questo modo hanno sancito la prossima morte dei segnali terrestri e dopo seguiranno quelli sat.

Quella è la strada, l'appetito vien mangiando... Dai sul Sat qualcosa rimarra'.

Z.K.;)
 
Un canale resiliente come il vecchio TF1 in analogico, ricordi? :D :D
Ricordo si, beh se resta qualche canale arabo che trasmette partite di calcio o sport, perchè no, guardo anche quelli, fra l'altro gli speaker imparano velocemente i nomi dei calciatori italiani.
Beh... vedremo.

Z.K.;)
 
Infatti, e lo fanno appo$ta! Con il dvbt siamo messi ancora peggio. Adesso che hanno capito che miniera di miliardi é la rete, tutti i loro investimenti vanno lì; in questo modo hanno sancito la prossima morte dei segnali terrestri e dopo seguiranno quelli sat.

secondo me il sat sarà duro a morire perché, per quanto vuoi, la banda larga non raggiungerà mai il 100% della popolazione (vedi Stati Uniti dove la tv via cavo e banda larga arrivano solo nei centri ad alta densità abitativa), il piccolo paesino di montagna sopra una certa altitudine non sarà mai raggiunto dalla banda ultra larga (via cavo intendo, via radio anche si ma non e la stessa cosa), e li il satellite è l’unica soluzione per tv e radio. piuttosto, non capisco perché, nel 2020, in uno stato come l’Italia si continui ad investire nel digitale terrestre, sapendo che il 20/25% della popolazione non lo riceve.
 
Ah, vedo quanto ci investono...off quotidiani, interferenze a gogò, canali spazzatura e quant'altro!

Infatti più che investirvi sopra gli stanno restringendo la nicchia a favore del 5G.
Comunque i satelliti continuano ad andare in orbita, se ci sarà crisi non sarà vicina
 
Ah, vedo quanto ci investono...off quotidiani, interferenze a gogò, canali spazzatura e quant'altro!

mi sono spiegato male io, con investire intendo continuare a utilizzare il terrestre come metodo principale per la diffusione del segnale televisivo...

arriva il 5G, devono liberare la banda 700MHz, che senso ha passare al DVB-T2 obbligando milioni di famiglie a cambiare i televisori quando, su modello della Svizzera, potevano staccare questa ** di digitale terrestre e veicolare tutto via satellite, risolvendo così anche il problema della capillarità del segnale sul territorio.

e poi, ci avremmo sicuramente guadagnato tutti in qualità audio/video (audio dolby digital (ove presente) e HD/Full HD (so che non è vero HD perché è interlacciato e non progressivo, il bitrate di alcune frequenze è basso, ecc ecc...), che sicuramente è meglio di quel SD castrato e ricastrato delle reti del DTT; sarebbe stata anche una buona occasione per eliminare quelle schifezze di foreste di bastoni dai tetti con una parabola centralizzata (a mio parere meno impattante)
 
Ultima modifica di un moderatore:
mi sono spiegato male io, con investire intendo continuare a utilizzare il terrestre come metodo principale per la diffusione del segnale televisivo...

arriva il 5G, devono liberare la banda 700MHz, che senso ha passare al DVB-T2 obbligando milioni di famiglie a cambiare i televisori quando, su modello della Svizzera, potevano staccare questa ** di digitale terrestre e veicolare tutto via satellite, risolvendo così anche il problema della capillarità del segnale sul territorio.

e poi, ci avremmo sicuramente guadagnato tutti in qualità audio/video (audio dolby digital (ove presente) e HD/Full HD (so che non è vero HD perché è interlacciato e non progressivo, il bitrate di alcune frequenze è basso, ecc ecc...), che sicuramente è meglio di quel SD castrato e ricastrato delle reti del DTT; sarebbe stata anche una buona occasione per eliminare quelle schifezze di foreste di bastoni dai tetti con una parabola centralizzata (a mio parere meno impattante)

sei un po fantascentifico vedo per prima cosa ti tengo a sottolineare che il DTT e gratis
tu invochi il 5 G come se fosse la panacea di tutti i mali: staremo a vedere ma qui non è gratis
poi scrivi che tutti devono cambiare i televisori perche non sono dvT2 e gli italiani devono spendere perche i decoder sat te lo regalano i broadcast
forse non conosci le problematiche della realizzazione di un impianto satellite magari non sei del mestiere, prova a realizzare un impianto di una serie di condomini realizzati prima del 2010 ma anche recenti
ovvero portare un cavo distinto ad ogni punto presa, si cisono prodotti oggi che aiutano in questo caso ma è un impresa titanica
la cosa che ti quoto è la giungla di impianti su condomini di grandi città ma qui si torna alla risposta precedente
l'unica cosa er passare in T2 parecchio tempo fa visto che questa tecnologia è disponibile da quasi 10 anni

conclusione, non è così semplice fare come tu dici poi se ci metti che il nostro paese è amante nel ingarbugliare tutto il gioco è fatto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Poi la svizzera è molto diversa da noi, da noi il 90% vedeno la tv dal dtt in svizzera è più diffusa la tv via cavo anche perché il territorio è molto montano e una diffusione del dtt che copre tutte le valli diventa molto costoso per i pochi utenti che serve. Mi sembra di aver letto che solo il 12,5% degli utenti usa il dtt di contro il cavo raggiunge quasi il 100% della popolazione, quindi hanno deciso di chiudere il dtt per incrementare il cavo o la fibra ottica coadiuvandolo col satellitare
 
Indietro
Alto Basso