• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova antenna

Baldo

Digital-Forum New User
Registrato
12 Maggio 2018
Messaggi
9
Buongiorno, sto rifacendo l'impianto antenna, abito in un paesino in provincia di Lodi in un caseggiato a due piani circondato da altri caseggiati a due piani , quindi non ho particolari ostacoli verso i ripetitori.

Ripetitori in zona : Valcava BG distanza 50 Km
M.Penice distanza 70 Km
Milano distanza 23 Km

Poi ci sarebbero anche : San Colombano 22 Km
Castel S.Pietro 70 Km

Volendo ricevere il più possibile sarebbe fattibile/consigliabile fare così :

Antenna larga banda 21-60 su Valcava (cercando in rete sembra che da li arrivi tutto)
Antenna Banda IV su M.Penice con filtro passa canale per 27,33,34,35 (non arrivano da Valcava)
Antenna Banda IV su Milano con filtro passa canale per 21,29,31,32 (non arrivano da Valcava)


Da San Colombano niente perché prendo già dagli altri, da Castel S.Pietro arriva solo il 39 che mi sembra trasmetta solo TV svizzere , per cui potrei anche non considerarlo.

Poi un mix/amply opportuno per il tutto.


Grazie.
 
ciao, se vuoi fare davvero quanto hai detto ti serve una johansson programmabile mentre l'uso di filtri passacanale abbinati ad un larga banda (impianto semicanalizzato) richiede altrettanti filtri eliminacanale (a meno che fai tutto canalizzato) oltre a doverli sostituire ogni 3 x 2 per via delle paturnie broadcastiane di sposta, cambia canale che si inventano ogni anno, senza contare lo stravolgimento prossimo dovuto al passaggio al T2; io opterei per un impianto piu semplice tipo centralino con ingresso 21-35 per antenna da penice, e 36-60 verso valcava, i rai da valcava a parte il 40 sono deboli http://www.otgtv.it/lista.php?code=LOBA&posto=Lodi naturalmente in ogni caso devi avere ottica sui ripetitori; io posso intanto aiutarti per quanto riguarda la distribuzione se fai un disegno delle prese e delle linee ti faccio uno schema.
 
Ultima modifica:
Grazie, la configurazione che ho su adesso è una IV banda verso Penice e una V banda su Valcava , se non ricordo male la banda IV arriva fino al canale 37 e dal 38 in poi è banda V , infatti non prendo il canale 36 che è il MUX di mediaset 2 , per questo volevo cambiare e fare come scritto sopra, ma la tua idea non mi sembra male solo non capisco che antenne dovrei prendere , esistono antenne 21-35 e 36-60 o sono due larga banda e è il centralino che effettua il taglio ? se si che centralino mi consigli ?
Per l'impianto di distribuzione ,grazie, ma è composto da due cavi che dal sottotetto ,dove finirà il centralino, arrivano direttamente a due prese dove ho le tv.
 
per le antenne adopera una k47 per valcava e una k27 per penice della offel e come centralino per servire soltanto due prese direi che uno da massimo 20db va piu che bene, e col taglio sul 35 fra la quarta e la quinta banda; é il filtraggio del centralino che determina il taglio piu che il tipo di antenna; se scegli una centralina da palo alimentatore da 12v 200mA due uscite a tecnologia lineare (non switching), ciliegina sulla torta due prese passanti da 10db chiuse con la resistenza di chiusura da 75 ohm posta sull'uscita passante.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, sto rifacendo l'impianto antenna, abito in un paesino in provincia di Lodi in un caseggiato a due piani circondato da altri caseggiati a due piani , quindi non ho particolari ostacoli verso i ripetitori.

Ripetitori in zona : Valcava BG distanza 50 Km
M.Penice distanza 70 Km
Milano distanza 23 Km

Poi ci sarebbero anche : San Colombano 22 Km
Castel S.Pietro 70 Km

Volendo ricevere il più possibile sarebbe fattibile/consigliabile fare così :

Antenna larga banda 21-60 su Valcava (cercando in rete sembra che da li arrivi tutto)
Antenna Banda IV su M.Penice con filtro passa canale per 27,33,34,35 (non arrivano da Valcava)
Antenna Banda IV su Milano con filtro passa canale per 21,29,31,32 (non arrivano da Valcava)


Da San Colombano niente perché prendo già dagli altri, da Castel S.Pietro arriva solo il 39 che mi sembra trasmetta solo TV svizzere , per cui potrei anche non considerarlo.

Poi un mix/amply opportuno per il tutto.


Grazie.

Da castelsanpietro sul 39 tv svizzere
??????
 
Mi sono accorto adesso che c'è un Castel San Pietro in Emilia e che ha un trasmettitore pure lui, quello che intendo io è in Svizzera , rispetto all'Italia si trova subito dopo Chiasso.
Trasmette RSI La 1, RSI La 2, SRF 1 e RTS Un sul canale 39.
 
Ah. Ok. Ma arriva fino li?
Risulta alto circa 450 metri e hai davanti la catena delle Alpi
 
Ultima modifica:
ha una buona copertura perché castel san pietro ha ottica (vedi mappa) sulla pianura padana ed é autorizzato a sforare in italia esattamente come lo sono i ripetitori italiani che si ricevono in svizzera https://www.digital-forum.it/showthread.php?97849-Copertura-zona-di-confine-Lugano vedi anche http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZNE&posto=Lugano e https://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5158932531/in/album-72157625132938109/ per il discorso delle tv locali che adoperano questo 39 in pianura padana va un po'a zone.
 
Ultima modifica:
Ciao Gherardo ,mi è venuto un dubbio , facendo come dici tu prendo i canali da 21 a 35 da Penice e da 36 a 60 da Valcava , ma non perdo il MUX su cui trasmette LA7 che è sul canale 25 e trasmette solo da Valcava ? Oppure trasmette anche da Penice e le mie informazioni sono incomplete ?
 
Riscrivo qui per rendervi partecipi dell'impianto che ho fatto ,grazie ai vostri consigli.

Ho messo sul tetto due metronic 44031 (larga banda) puntate una sul penice e una su valcava. Lo so non sono una grande marca , ma provate singolarmente ,senza amplificatore , attaccate direttamente alla TV con un cavo da 50 metri (la matassa intera ,per una prova al volo non volevo tagliarla) che arrivava sulla presa da muro messa volante per poi con il classico cavo prestampato da 1,5 metri entravo in TV , su tutti i canali sintonizzabili mi dava potenza 100 e qualità da 95 a 100, dati presi dal test interno della TV, non so quanto sia affidabile.

I cavi dalle antenne arrivano ad una barra equipotenziale con gli scaricatori (non sapevo della loro esistenza fino che non l'ho scoperto qui sul forum) , poi da li all'amplificatore.

Per l'amplificatore, dopo mille dubbi sui canali che dovevano arrivare da un'antenna piuttosto che dall'altra, mi sono preso il Televes AVANT 9 pro così posso decidere in ogni momento come suddividere la ricezione.

Da lì esco , vado ad un partitore e arrivo alle due prese TV.

Cosa pensate del Televes ? spero bene visto che non è proprio economico , se no ho fatto la mia stupidata. Per ora mi sembra andare benissimo.

Avendo 3 ingressi UHF e 1 VHF di cui io sfrutto solo 2 UHF cosa dite ? Piazzo su un'altra larga banda e vado a cercare qualche canale regionale ?
 
Non ce nera bisogno.... filtraggio sugli adiacenti scarso

Centralino programmabile Avant 9 ho letto bene... almeno avesti preso un Johansoon , si puó sapere quanto lo hai pagato ? mi sa che per la programmazione ci vuole pure il programmatore ma chi te lo ha fatto fare !!!

Questo faceva tutto in automatico si doveva se necessario solo abbassare un po´il segnale in uscita ( uscita minima 93dB ) in modo che alle prese rimani sotto i 68 dB
migliore centralino esistente testato in lungo e in largo ,ottimo sugli adiacenti

h++ps://www.orbitadigital.com/en/digital-headends/2735-johansson-6700-programmable-terrestrial-filter-amplifier-5-inputs-4g-5g-lte.html
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso