• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Possibile problema antenna e amplificatore

leo78

Digital-Forum New User
Registrato
23 Ottobre 2015
Messaggi
4
Buongiorno a tutti ho da tre anni un'antenna zodiac combo e un amplificatore da palo sud-elettronica 20 dB con regolazione guadagno trimmer canale unico vhf e uhf. All'improvviso sono scomparse alcune frequenze.Ho collegato il misuratore di campo direttamente al dipolo e ho notato che queste frequenze effettivamente mancano.Ho provato a direzionarla ma appena provo a toccare l'antenna dai riflettori per variare la posizione o l'altezza noto che i parametri dbμV e MER aumentano appena la stringo al palo e la lascio questi valori calano e questo fenomeno lo fa solo con le frequenze diciamo piú deboli mentre con quelle che ricevo piú forti non lo fa. Per voi è un problema dell'antenna? Se si, la posso sostituire con una Fracarro Blu 10 HD LTE per banda UHF e una BLV 4 elementi per il VHF? O mi consigliate altro? Sempre Fracarro possibilmente.
Altro problema: la mia prima presa TV si trova a 15 mt dall'antenna ed è una passante fracarro SPI 10, altre due si trovano a 5 mt da questa e sono collegate tramite derivatore due vie 10db;la passante di questo derivatore porta il segnale a un'altra presa passante SPI 10 che si trova a 20 mt dal derivatore e per finire da questa presa parte l'ultimo spezzone di cavo 5 mt che va a una SPI 00 chiusa da resistenza.In antenna ho valori di ingresso intorno ai 60 e 50 dbμV,prima dell'alimentatore ho una attenuazione di 4 db circa,all'uscita dell'alimentatore riesco a recuperare questi 4 db di attenuazione ma nonostante alzi il trimmer di guadagno dell'amplificatore al massimo il livello del segnale non aumenta,quindi entro con 60 dbμV alla prima presa che è poco per come hanno costruito l'impianto.L'amplificatore sará guasto visto il poco guadagno che riesco a ottenere? Mi consigliate con cosa sostituirlo?L'alimentatore l'ho testato e da regolarmente i suoi 12V.
Grazie per le dritte che mi darete.
 
ciao, la spi 00 é una presa diretta ed é impossibile chiudergli l'uscita passante con la resistenza dato che NON ha uscita passante; ti consiglio una k47z per la uhf, una blv4 per la vhf, ampli map204lte, alimentatore 12v 200mA lineare (non switching), poi dall'alto al basso presa passante da 18db, derivatore due uscite 18db, presa passante da 14db, presa passante da 10db e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm; le due prese collegate sulle due uscite derivate del derivatore devono essere prese dirette (zero db) come la spi 00 o simili, e cavo da 6,8mm classe A+.
 
Ultima modifica:
Grazie sei stato gentilissimo.Hai ragione riguardo l'ultima presa é una spi5 chiusa l'ho confusa con le due spi00 giá esistenti collegate al DE.Da quando deduco pensi che questi problemi siano dovuti all'antenna e ampli?
 
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilitá.Mettendo come prima presa una 18db quanti db dovrebbero arrivare dall'amplificatore? Esempio la frequenza 594 Mhz entra in antenna con 55 dbμV,dall'antenna all'alimentatore ho un'attenuazione di 4 db circa.L'amplificatore che mi hai consigliato di quanto dovrebbe amplificare il segnale?Grazie ancora.
 
il map204lte ha 24db di guadagno, percio 55 + 24 = 79db a inizio montante, e considerando le esigue perdite di passaggio e di derivazione delle prese e del derivatore hai circa 60db sull'uscita di tutte le prese, che é il valore ideale, questo naturalmente montando i componenti che ti ho indicato; se adoperi cavo da 6,8mm classe A+ devi avere una perdita di due db ogni 10 metri di cavo, un buon alimentatore non deve perdere piu di un db di passaggio, quindi a meno che tu abbia linee molto lunghe sono perdite trascurabili.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso