• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Video saltuariamente a scatti sui Mini

Fraxlin

Digital-Forum New User
Registrato
13 Maggio 2018
Messaggi
7
Salve a tutti,
da un paio di mesi sono passato a Sky Q. Da allora sto riscontrando dei problemi sui Mini: casualmente (alcuni giorni si, altri no), con una frequenza variabile compresa tra 1-2 ore fino a qualche minuto, i flussi video e audio si bloccano per qualche secondo, per poi riprendere normalmente. Ho contattato Sky più volte e alla fine si sono decisi a mandare il tecnico (hanno fatto parecchia resistenza perché quando ho chiamato, dai controlli in remoto che hanno fatto, risultava tutto ok), il quale comunque non ha rilevato gravi problemi se non una leggera attenuazione di segnale al terzo mini, ma ciononostante è stato gentile e mi ha comunque montato un ulteriore booster ... ovviamente senza risolvere il problema (anzi è peggiorato). Poiché la cosa è completamente casuale, è difficile da riprodurre e/o dimostrare, ma ieri sono finalmente riuscito a registrarlo con un video: https://drive.google.com/file/d/10xd8LfukcSLG05_YNYRdKd9fmfUZdq5CGg/view
Stasera probabilmente ricontatterò SKY, sperando che non debba chiamare N volte affinché si decidano a mandarmi il tecnico ... ma a questo punto non ho più molte speranze, quindi sono qui a chiedervi se avete qualche suggerimento su come comportarmi e/o se questo problema si è già presentato a qualcuno ... perché certe volte tutto ciò rende le trasmissioni letteralmente inguardabili.
La mia configurazione è la seguente: 1 platinum, 2 booster, 3 mini. Il platinum è collegato in linea d'aria senza ostacoli al primo booster ad una distanza di 8 metri; il primo booster è collegato in linea d'aria senza ostacoli al primo mini ad una distanza di 6 metri; il primo mini è collegato al secondo e al terzo mini in linea d'aria ad una distanza di 2 metri per entrambi, ma con una parete di mezzo per il secondo e un pavimento di mezzo per il terzo (il terzo praticamente sta al piano di sotto). Il secondo booster (quello nuovo che mi è stato installato recentemente) si collega a tromba un po' al primo, al secondo e un po' al terzo mini .. e alcune volte proprio a nessuno (secondo me perché è stato posizionato male, me l'hanno posizionato quasi a fianco del terzo mini). Il segnale a 5Ghz viaggia sul canale 36, totalmente privo di interferenze.

Grazie e scusate la wall of text :)
 
Il problema è sicuramente la rete WiFi, considera inoltre che il "Super HD" a livello di bitrate occupa circa 3 volte quanto occupano i canali HD normali, quindi se la rete locale è in difficoltà sarà quello che da più problemi.

Le possibili soluzioni sono:
- provi a posizionare tu i booster da altre parti
- colleghi tutti i decoder tramite cavo LAN (soluzione migliore)
- colleghi i decoder a delle powerline esterne (ma le performance dipendono molto dall'impianto elettrico, potrebbero non essere sufficienti).

Ricorda inoltre che tutti i Mini devono rimanere alimentati, fanno essi stessi da booster quindi scollegando dall'alimentazione un mini potrebbe avere degli impatti negativi sugli altri.
 
Grazie per la risposta :)
Si, questa trasmissione guarda caso era in SuperHD, ma si verifica anche con l'HD tradizionale.
Per il Wifi, praticamente sono circondato tra booster e mini, costantemente alimentati :p. La distanza più grande è tra Platinum e primo booster (8 metri senza ostacoli), ma non penso che quei 8 metri possano essere il problema ... in ogni caso quando venne il tecnico provò anche a mettere i due booster tra Platinum e primo mini (con un collegamento Platinum->5 metri->primo booster->4 metri->secondo booster->5 metri->primo mini), ma così facendo i dispositivi si collegavano a caso perché troppo vicini tra loro.
Volendo posso tentare a collegare i dispositivi SKY tramite powerline o wifi adapter (con dei dispositivi di una certa qualità che mi arriveranno a breve), ma ho timore della procedura per collegare i dispositivi SKY alla porta ethernet (ho visto un video su youtube in cui bisogna rifare l'accoppiamento). Se qualcosa dovesse andare storto e se non dovessi più riuscire a ripristinare la configurazione "originale", poi quelli di SKY non è che si "arrabbiano" :laughing7:?
Inoltre, è possibile eventualmente una configurazione ibrida, tipo Platinum-primo mini via ethernet, e secondo e terzo mini via wifi?
 
Grazie per la risposta :)
Si, questa trasmissione guarda caso era in SuperHD, ma si verifica anche con l'HD tradizionale.
Per il Wifi, praticamente sono circondato tra booster e mini, costantemente alimentati :p. La distanza più grande è tra Platinum e primo booster (8 metri senza ostacoli), ma non penso che quei 8 metri possano essere il problema ... in ogni caso quando venne il tecnico provò anche a mettere i due booster tra Platinum e primo mini (con un collegamento Platinum->5 metri->primo booster->4 metri->secondo booster->5 metri->primo mini), ma così facendo i dispositivi si collegavano a caso perché troppo vicini tra loro.
Volendo posso tentare a collegare i dispositivi SKY tramite powerline o wifi adapter (con dei dispositivi di una certa qualità che mi arriveranno a breve), ma ho timore della procedura per collegare i dispositivi SKY alla porta ethernet (ho visto un video su youtube in cui bisogna rifare l'accoppiamento). Se qualcosa dovesse andare storto e se non dovessi più riuscire a ripristinare la configurazione "originale", poi quelli di SKY non è che si "arrabbiano" :laughing7:?
Inoltre, è possibile eventualmente una configurazione ibrida, tipo Platinum-primo mini via ethernet, e secondo e terzo mini via wifi?

Si puoi io c'è l'ho cosi
 
Grazie per la risposta :)
Si, questa trasmissione guarda caso era in SuperHD, ma si verifica anche con l'HD tradizionale.
Per il Wifi, praticamente sono circondato tra booster e mini, costantemente alimentati :p. La distanza più grande è tra Platinum e primo booster (8 metri senza ostacoli), ma non penso che quei 8 metri possano essere il problema ... in ogni caso quando venne il tecnico provò anche a mettere i due booster tra Platinum e primo mini (con un collegamento Platinum->5 metri->primo booster->4 metri->secondo booster->5 metri->primo mini), ma così facendo i dispositivi si collegavano a caso perché troppo vicini tra loro.
Volendo posso tentare a collegare i dispositivi SKY tramite powerline o wifi adapter (con dei dispositivi di una certa qualità che mi arriveranno a breve), ma ho timore della procedura per collegare i dispositivi SKY alla porta ethernet (ho visto un video su youtube in cui bisogna rifare l'accoppiamento). Se qualcosa dovesse andare storto e se non dovessi più riuscire a ripristinare la configurazione "originale", poi quelli di SKY non è che si "arrabbiano" :laughing7:?
Inoltre, è possibile eventualmente una configurazione ibrida, tipo Platinum-primo mini via ethernet, e secondo e terzo mini via wifi?

a me succedeva una cosa simile anche sul mio sky mini, ho risolto riconfigurando da zero il mini e riavviando il router
 
Ho chiamato il supporto di SKY e a quanto pare, questa volta, non hanno fatto problemi e mi invieranno nuovamente il tecnico. Vediamo questa volta cosa riesce a fare, ma se continuo ad avere problemi farò i tentativi che mi avete descritto precedentemente ;)

Domanda: su SKY quanti MBit/s richiede in media un flusso video in SD, HD e SuperHD? Ho letto da qualche parte che forse il SuperHD occupa 15-18Mbit? E' corretto? E gli altri flussi?

a me succedeva una cosa simile anche sul mio sky mini, ho risolto riconfigurando da zero il mini e riavviando il router
Potrei tentare, ma questo lavoro l'ha già fatto più volte il tecnico, e ahimè non è cambiato nulla :sad:
 
Ho chiamato il supporto di SKY e a quanto pare, questa volta, non hanno fatto problemi e mi invieranno nuovamente il tecnico. Vediamo questa volta cosa riesce a fare, ma se continuo ad avere problemi farò i tentativi che mi avete descritto precedentemente ;)

Domanda: su SKY quanti MBit/s richiede in media un flusso video in SD, HD e SuperHD? Ho letto da qualche parte che forse il SuperHD occupa 15-18Mbit? E' corretto? E gli altri flussi?

dipende dal singolo contenuto usando bitrate variabile. cmq la rete a 5ghz è usata solo per questa cosa e non dovrebbe avere problemi. se la cosa è saltuaria e loro ti fanno la verifica e il segnale arriva...allora ci sono delle interferenze saltuarie che elimini solo procedendo via cavo. quando riconfiguri è meglio accendere un dispositivo per volta e visto che non vedi distanze astronomiche...magari funziona pure senza booster
 
Domanda: su SKY quanti MBit/s richiede in media un flusso video in SD, HD e SuperHD? Ho letto da qualche parte che forse il SuperHD occupa 15-18Mbit? E' corretto? E gli altri flussi?
Il Super HD è fisso a 15 Mbps costanti, gran parte degli altri canali hanno invece bitrate variabile con una forbice che per alcuni è 1-10 Mbps (media a 4-5 Mbps) e per altri 1-15 Mbps (media a 6-7 Mbps).
 
A parte quella partita di calcio che ho ripreso nel video (e che purtroppo non ho registrato), non riesco più a trovare contenuti in SuperHD: li hanno tolti? Andando nel catalogo on-demand trovo solo contenuti HD normali oppure 4k ... eppure mi ricordo che qualche tempo fa c'erano. Vorrei registrare almeno una trasmissione in SuperHD, così quando verrà il tecnico potrò usare quella come test ... sperando che scatti con lui presente (o perlomeno aumento le probabilità che ciò accada).
In realtà potrebbe anche essere sufficiente un qualunque contenuto con alto bitrate, ma non so quale possa essere, ne come fare per capirlo. Per caso ne siete a conoscenza?

dipende dal singolo contenuto usando bitrate variabile. cmq la rete a 5ghz è usata solo per questa cosa e non dovrebbe avere problemi. se la cosa è saltuaria e loro ti fanno la verifica e il segnale arriva...allora ci sono delle interferenze saltuarie che elimini solo procedendo via cavo. quando riconfiguri è meglio accendere un dispositivo per volta e visto che non vedi distanze astronomiche...magari funziona pure senza booster
Per quello che ho potuto, ho controllato l'andamento del segnale wireless di SKY con il cellulare, e quando si verificavano gli scatti non ho notato sostanziali differenze rispetto alla norma (ma ovviamente è un mezzo amatoriale con tutto quello che ne consegue :p)
 
ma per il superHD live cos viene sacrificato? billion in superHD sono 8 giga normalmente sono meno di 2.
Gli altri canali presenti sulla stessa frequenza: Nat Geo, Atlantic, Cinema 1, Sky 1, Sport 1, Primafila 9 e 11, Calcio 3 e 4.

L'impatto è minimo perchè spalmato su più canali.
 
Ok, ieri è venuto il tecnico SKY, ma a parte migliorare un po' il segnale dalla parabola, ha detto che non si può fare nulla di più, e ci ha consigliato soluzioni cablate come powerline o cavo ethernet (purtroppo di difficile realizzazione).
In concomitanza e indipendentemente da questi problemi, recentemente ho ordinato un kit di Whole Home Wifi Mesh, ma non per SKY, bensì per farmi arrivare il segnale wireless in una zona di casa non coperta. L'ho accennato al tecnico SKY, e ha detto che effettivamente potrebbe migliorare la situazione poiché farebbe arrivare meglio la connessione internet al Platinum (al momento internet viene preso da un Mini poiché è il più vicino al router). Questa mattina l'ho quindi installato, e il nuovo sistema funziona che è una bomba (molto oltre le aspettative), eccetto per un piiiicolo dettaglio: crea un segnale wireless a 5Ghz sul canale 36, lo stesso già occupato da SKY Q. Poiché questo kit di Wifi Mesh ancora non supporta il cambio del canale Wifi in modo manuale (lo supporterà solo fra qualche mese con un aggiornamento del firmware), che voi sappiate c'è un modo per far cambiare il canale del Wifi a Sky Q? Mi servirebbe portarlo dal 36 a qualcos'altro, visto che tutti gli altri canali sono liberi ... ho cercato un po' in giro, ma i risultati di ricerca sono inquinati da gente che lamenta problemi stupidi con il cambio dei canali con il telecomando :laughing7:, e non sono riuscito a trovare molto :p
 
È possibile andando nel menù nascosto degli installatori.

Vai su Impostazioni e poi digita 001 OK, nelle impostazioni di rete e li è possibile cambiare il canale.
Considera che se lo cambi forse dovrai risincronizzare i Mini e i booster con il Platinum.
 
Non vorrei parlare troppo presto, ma sembra che abbia risolto il problema: è da più di 10 giorni che eccetto qualche piccolo scattino molto trascurabile e sporadico, i mini ora funzionano egregiamente.
Il tutto ovviamente non grazie a SKY. Il mio sistema era composto da un Sky Q Platinum, 2 Booster, e 3 Mini. Quello che ho fatto è stato eliminare i 2 Booster e far viaggiare il Platinum e i Mini attraverso la rete WiFi di casa. Per farlo ho disabilitato il wireless (2,4G e 5G) su tutti i dispositivi SKY, e li ho collegati via ethernet alle unità di Whole WiFi Mesh che ho da poco installato (TP-Link Deco M5). Dove non arrivavo con il cavo, li ho comunque collegate via cavo attraverso l'adattatore wireless TP-Link TL-WR902AC. Da quando ho fatto ciò, ho risolto tutti i miei problemi. Ogni tanto c'è qualche scattino quando metto sotto stress la rete (ad es. quando scarico via torrent oppure in generale grandi quantità di dati, sopra i 10Gb), ma avendo una VDSL il download dura comunque poco. La cosa curiosa è che queste unità Deco non sono posizionate nemmeno benissimo, e sono mooolto più distanti di quanto lo erano le unità SKY tra di loro (2-3 volte più distanti). Il bello è che così posso spostare le unità Mini dove voglio dentro casa, una figata :laughing7:.
Se le cose stanno veramente così, e se anche nel prossimo periodo continuerò ad avere questa stabilità generale, quelli di SKY non meriterebbero altro se non essere presi a schiaffi. Non voglio generalizzare, so che ci sono tante persone competenti in SKY, ma sono quelli che prendono le decisioni che vanno presi a calci in c*** ... cioè, possibile che a parte installare i Mini (che alla fine non è neanche troppo complicato) e spostarli un po' qua e la, il loro tanto sbandierato "ci occupiamo noi di tutto" finisce li, per poi sentirsi dire "ehh, non si può fare nient'altro se non cablare"? Mi hanno riempito di inutili booster che invece di migliorare la situazione me l'hanno peggiorata (ma come ovvio che sia, un minimo di esperienza in reti e si sa benissimo che bisogna andare con i piedi di piombo nell'aggiunta di repeater dual-band).
Boh, non so che altro dire, se non ringraziarvi del supporto che mi avete dato ;) ... in questo forum siete di sicuro molto più seri e utili del supporto di SKY :D
 
Indietro
Alto Basso