• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto antenna parere antenne

proverò a sentire se il mio fornitore ha un derivatore da 20db almeno da essere più equilibrato possibile
 
Chiedo un altra cosa, ho visto a catalogo alcune prese passanti da 4 dB di perdita che magari potrebbero andare bene a fine linea, in questo caso possono essere usate con la sua resistenza di chiusura oppure e meglio le classiche con attenuazione più alta aumentando l'amplificazione?
 
10db é il minimo sindacale per avere ancora un po' di quel necessario disaccoppiamento da una montante, quelle da 4db vengono spacciate per passanti ma in ralta sono prese partitive infatti presentano 4db di perdita sia sulla uscita derivata che su quella passante esattamente come usare un partitore; lo scopo principale di una montante benfatta non deve essere quello di risparmiare qualche db ma quello di mantenere un ROS basso, piu é alto il disaccoppiamento degli utilizzatori dalla montante piu il ros rimane basso.
 
Ultima modifica:
grazie gherardo infatti mi sembrava strano io le ho sempre viste da 8dB in su..
quindi è come avere un partitore e una presa 0 dB ( diretta )

purtoppo a me non piacciono molto le passanti ma su appartamenti vecchi fatti in cascata dove non hai spazio occorre comunque usarle.

approfitto della tua competenza ma se da quello che ho studiato avere linee bilanciate è fondamentale sui circuti RF come mai in alcune situazioni tipo impianti con 2 prese mettono un partitore e n°2 prese dirette?
così l'impedenza generale non sarà mai 75Ohm
 
certo, ma anche se non é giusto su una distribuzione di sole due prese il danno é limitato e circoscritto a quelle sole due prese e si fa in casi di segnali deboli (per esempio per collegare due tv in un appartamento in affitto con una sola presa a disposizione) ma sarebbe piu corretto adoperare un derivatore; diversamente terminare una montante composta da molti derivatori o prese passanti in cascata con un carico diverso dai 75 ohm resistivi il ros elevato crea danno su tutta la montante con conseguenti notch ed echi vari...
 
grazie gherardo,
ti chiedo un altra cosa anche se esula dalla discussione, stesso problema ci sarebbe collegando un illuminatore sat scr con un partitore a 4 uscite con prese dirette un disaccopiamento di impedenza o sbaglio?
 
Ultima modifica:
esattamente, ma specialmente in ambito sat vedo che questa prassi, sempre su piccoli impianti con poche prese, é molto diffusa forse anche a causa dei segnali gia bassi di natura e delle maggiori perdite di distribuzione dovute all'elevata frequenza.
 
Indietro
Alto Basso