• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto antenna parere antenne

fujybrother

Digital-Forum Senior
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
204
Salve ragazzi.

Devo rifare l'impianto d'antenna su una palazzina di 2 appartamenti, che hanno 2 antenne proprie su un unico palo di tipo Log345 una per ogni unità abitativa.
Un appartamento ha 2 prese mentre l'altro ne ha 8 in quanto è stato ristrutturato.
Siamo in veneto in provincia di Treviso a circa 50km dal venda, abiamo il velo veronese a 90 km lateralmente di con 50° pertanto vorrei predisporre una antenna abbastanza direttiva.
La mia idea era quella di montare 2 BLU 10 HD con 2 BLV6F, con miscelatore su palo (VHF+UHF) debitamente protetto, con 1 derivatore 2 uscite collegato alle 2 prese terminali a 0 db ,per l'unità abitativa con meno esigenze 2 prese mentre l'atra avevo previsto un amplificatore da 20 db e con 2 derivatori a 4 uscite e relative 8 prese terminali da 0 db.

Il mio fornitore mi sta sconsigliando si montare 2 annenne, ma mi sta proponendo la dat 790 mix boss come antenna combo sostenendo che ha un ottimo guadagno e costruttivamente superiore a fracarro.
Inoltre facendomi vedere le curve di guadagno sostiene che le televes ha un guadagno più lineare e addirittura più direttiva della blu 10 hd.

Ho già in passato utilzzato amplificatori televes e devo dire essere di buona qualità, ma questa antenna non lo mai provata anche perchè non ho mai montato antenne combinate.

aspetto un vostro parere.

grazie
 
Grazie per la pronta risposta gherardo, ho già proposto tale soluzione ma i due proprietari vogliono un antenna propria in quanto poi in caso di problemi ogni unità interviene sulla sua.
E vero che ha poco senso ma è una richiesta dei clienti.
Dici che è una ciofeca?

la k47z è offel? poichè qui in zona non ci sono più rivenditori, io ho sempre preso fracarro, e qualche volta amplificatori televes.
 
areggio grazie, ma non le ho mai montate non per pregiudizio ma perche mi sembrano molto striminzite nella parte vhf, e vero che dal venda il canale 05 vhf è molto pontente ma con antenne separate non ho mai avuto problemi.
Ho installato anche qualche sigma ma mi spaventa montarne 2 su un unico palo ho paura che se le ritrovi in giardino.
Di solito montavo la blu 420 e blu 4 elementi, ma poi sono passato alla BLU 10 hd e blv 6f .
Devo dire che ho una offel 90 Elementi ( mi sembra una record) , che ho fatto alcune prove per ricevere dal nanos antenna super pero costruttivamente il dipolo fracarro mi sembra fatto leggermente meglio.
Ma antenne ne monto poche, quindi chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza tecnica e installativa più di me.
 
la scelta della k47 sta soprattutto nel fatto che diversamente dalle nuove fracarro e della maggior parte delle antenne in commercio, non contiene il filtro lte; averlo in antenna é un delirio, se serve esso deve stare nell'amplificatore o in ogni caso non in antenna per via che con l'umidita si guasta in fretta impedendo una corretta ricezione.
 
Ultima modifica:
l'umidità fa brutti scherzi infatti io metti i miscelatori vhf+uhf riparati da una scatola con relativo pressacavo così restano asciutti.
Ho visto su catalogo offel che c'è anche la SPEED+ 47Z sempre offel e simile alla k47 oppure ha il filtro lte?
 
no, va benissimo; mi pare che la offel non mette il filtro in nessuna delle sue antenne, sono semplicemente tagliate fisicamente per lavorare sotto al 60, mentre le altre marche hanno "preferito" tenere il vecchio taglio 21-69 (ormai inutile) adoperando il filtro (che é soltanto una trovata pubblicitaria per i meno esperti).
 
Ultima modifica:
sicuramente il filtro incide anche sulla performance dell antenna in quanto elemento passivo.

visto che dovrò montare 4 antenne sul palo la distanza tra una e l'altra deve essere minino la lunghezza del dipolo corretto?
 
Di solito montavo la blu 420 e blu 4 elementi, ma poi sono passato alla BLU 10 hd e blv 6f .
Devo dire che ho una offel 90 Elementi ( mi sembra una record) , che ho fatto alcune prove per ricevere dal nanos antenna super pero costruttivamente il dipolo fracarro mi sembra fatto leggermente meglio.
Ma antenne ne monto poche, quindi chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza tecnica e installativa più di me.

I parametri specificati sulla carta hanno una valenza molto relativa. Se in una determinata zona la maggior parte degli installatori professionisti predilige un produttore e un modello di antenna rispetto ad altri, una buona ragione ci deve pur essere ed è difficile pensare che preferiscano le Fracarro alle Offel o ad altre marche solo perché le prime risultano più economiche.

Qui, nella Bassa friulana - più o meno a 50-60 Km dai maggiori trasmettitori del Piancavallo - le Offel sono una rarità; quasi tutti dall’avvento del DTT, adottano le Fracarro, molte tra le quali della serie BLU 10HD che tra l’altro, non dispongono del filtro Lte. Prima dell’acquisto, farei un’opportuna ricognizione nei pressi del vicinato… ;)
 
I parametri specificati sulla carta hanno una valenza molto relativa. Se in una determinata zona la maggior parte degli installatori professionisti predilige un produttore e un modello di antenna rispetto ad altri, una buona ragione ci deve pur essere ed è difficile pensare che preferiscano le Fracarro alle Offel o ad altre marche solo perché le prime risultano più economiche.

Qui, nella Bassa friulana - più o meno a 50-60 Km dai maggiori trasmettitori del Piancavallo - le Offel sono una rarità; quasi tutti dall’avvento del DTT, adottano le Fracarro, molte tra le quali della serie BLU 10HD che tra l’altro, non dispongono del filtro Lte. Prima dell’acquisto, farei un’opportuna ricognizione nei pressi del vicinato… ;)
Sì, ma purtroppo, tranne fondi di magazzino, adesso il filtro LTE nelle Fracarro c'è...
 
I parametri specificati sulla carta hanno una valenza molto relativa. Se in una determinata zona la maggior parte degli installatori professionisti predilige un produttore e un modello di antenna rispetto ad altri, una buona ragione ci deve pur essere ed è difficile pensare che preferiscano le Fracarro alle Offel o ad altre marche solo perché le prime risultano più economiche.

Qui, nella Bassa friulana - più o meno a 50-60 Km dai maggiori trasmettitori del Piancavallo - le Offel sono una rarità; quasi tutti dall’avvento del DTT, adottano le Fracarro, molte tra le quali della serie BLU 10HD che tra l’altro, non dispongono del filtro Lte. Prima dell’acquisto, farei un’opportuna ricognizione nei pressi del vicinato… ;)

Joe qui c'è un po di tutto nel senso che si vedono antenne da supermercato logaritmice ecc... il mio rivenditore a cui fornisce una grossa parte di installatore in zona tiene fracarro e da un po di tempo anche televes, infatti negli impianti d'antenna fatti da installatori c'era sempre l'accoppiata blu 10 HD e blv 6f su moltissimi tetti, e le logaritmiche anche se ancora presente in gran numerro stanno per essere rimpiazzate sempre più, poi che la nostra zona essendo vicina al venda con ripetitori in unica direzione ( a parte velo veronese ma più distante) l' impianto può essere più semplice che in altre zone d'italia.
 
Joe qui c'è un po di tutto nel senso che si vedono antenne da supermercato logaritmice ecc... il mio rivenditore a cui fornisce una grossa parte di installatore in zona tiene fracarro e da un po di tempo anche televes, infatti negli impianti d'antenna fatti da installatori c'era sempre l'accoppiata blu 10 HD e blv 6f su moltissimi tetti, e le logaritmiche anche se ancora presente in gran numerro stanno per essere rimpiazzate sempre più, poi che la nostra zona essendo vicina al venda con ripetitori in unica direzione ( a parte velo veronese ma più distante) l' impianto può essere più semplice che in altre zone d'italia.
Infatti...in realtà se c'è un posto dove al limite potrebbe andare bene anche una logaritmica sarebbe quello...
 
Joe qui c'è un po di tutto nel senso che si vedono antenne da supermercato logaritmice ecc... il mio rivenditore a cui fornisce una grossa parte di installatore in zona tiene fracarro e da un po di tempo anche televes, infatti negli impianti d'antenna fatti da installatori c'era sempre l'accoppiata blu 10 HD e blv 6f su moltissimi tetti, e le logaritmiche anche se ancora presente in gran numerro stanno per essere rimpiazzate sempre più, poi che la nostra zona essendo vicina al venda con ripetitori in unica direzione ( a parte velo veronese ma più distante) l' impianto può essere più semplice che in altre zone d'italia.

Certo, le log-periodiche hanno un angolo di ricezione molto ampio e non sono le più indicate per i troppi echi ed interferenze che captano, ecco perché le rimpiazzano. A mio avviso, il rivenditore ha ragione, nella zona l’accoppiata più performante rimane la BLU HD10 con la BLV 6F...
 
sicuremante essendo una antenna larga banda e di prezzo contenuto le montavano in tanti.
ora però con l'avvento del digitale occorre avere un buon segnale senza riflessioni, ma magari la logaritmica anche dopo pochi anni e già diventata supporto per uccelli....
certo che la blu 10 hd e la offel 47z sono un altra cosa sulle bande IV e V rispetto alla log.
 
Certo, le log-periodiche hanno un angolo di ricezione molto ampio e non sono le più indicate per i troppi echi ed interferenze che captano, ecco perché le rimpiazzano. A mio avviso, il rivenditore ha ragione, nella zona l’accoppiata più performante rimane la BLU HD10 con la BLV 6F...
Concordo anch'io, ammesso di trovare la vecchia BLU.
Attenzione però, non è il rivenditore che dice così, ma il nostro amico...il rivenditore è un po' scorretto, perchè gli ha sconsigliato quanto dicevamo e proposto una DAT combo col BOSS...e a proposito di echi facciamo a gara con le logaritmiche, che almeno costano di meno... ;)
 
sicuremante essendo una antenna larga banda e di prezzo contenuto le montavano in tanti.
ora però con l'avvento del digitale occorre avere un buon segnale senza riflessioni, ma magari la logaritmica anche dopo pochi anni e già diventata supporto per uccelli....
certo che la blu 10 hd e la offel 47z sono un altra cosa sulle bande IV e V rispetto alla log.

Nella zona di Padova, ad esempio, le log vanno benissimo. Dal Venda, a 17 Km, i segnali arrivano a palla.
Dovrebbe essere sufficiente una semplice log 3-4-5 per l'intera gamma...
 
Esattamente come dice areggio il rivenditore sostiene che piuttosto di montare 2 antenne (che di solito vende) di utilizzare la dat 790 boss il quale sostiente che ha un ottimo guadagno e costruita con materiali molto robusti e resistenti.
qua siamo circa a 50 km dal venda...
 
Esattamente come dice areggio il rivenditore sostiene che piuttosto di montare 2 antenne (che di solito vende) di utilizzare la dat 790 boss il quale sostiente che ha un ottimo guadagno e costruita con materiali molto robusti e resistenti.
qua siamo circa a 50 km dal venda...

Già, il commerciante non è antennista, fa un altro mestiere e tende a "semplificare"... :laughing7:
 
Indietro
Alto Basso