• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto antenna parere antenne

E' comprensibile questo, ma io cerco il meglio dal punto di vista impiantistico e radio elettrico, il resto anche se dovessi spendere leggermente di più almeno so che da quel cliente difficilmente si ritorna per problemi.
 
Per il mio modesto parere il meglio lo trovi su offel . Vai con la speed 47z . Come livello costruttivo, guadagno è superiore alla blu10 lte. Quel filtro dipolo ha rovinato una grande antenaa.
Non che non funzioni si intende. Ma non si voluto spendere nel riprogettare
 
grazie mille per le vostre indicazioni, vedrò di recuperare la speed 47z, ho sentito vari rivenditori e non tengono offel, ma vedrò di recuperarla, come vhf prenderò la blv6f, ne approfitto per chiedere se consigliate un particolare miscelatore da palo vhf + Uhf con basse perdite?
 
per l'impianto con due prese adopera un miscelatore passivo vhf uhf, hanno perdita zero; sull'altro impianto con 8 prese metti un map204lte, seguito da un alimentatore lineare (non switching) da 12v 200mA, sperando che le prese siano state distribuite secondo i sacri crismi.
 
grazie gherardo, per l'impianto 2 prese c'è un partitore PA2 con 2 prese derivate 8 db.
mentre in quello da 8 c'è un partitore PA8 alcune prese derivare ma non capisco l' attenuazione, mentre in alcune c'è solo il cavo che va direttamente alla tv..
 
se sono da 8db si chiamano prese passanti e vanno chiuse in uscita passante con la resistenza di chiusura, per derivate di solito si intende dirette; le distribuzioni cosi non sono il massimo ma puoi tenerle cosi, eventualmente allora metti un map204 anche su quello a due specialmente nel caso volessero in futuro ampliarlo.
 
io le chiamo derivate perchè all'interno e come se ci fosse un derivatore ( con determinate attenuazioni) pertanto vanno chiuse con reistenza , poi indico dirette come prese a 0 db.
oltre al map dici di sostituire le prese esistente con prese "derivate a 0 db" con a monte un derivatore?
 
la fracarro chiama derivate le prese dirette, altri fabbricanti il contrario, percio preferisco chiamarle passanti e dirette a scanso di equivoci; parlando di distribuzioni ci sono due possibilita: derivatore o derivatori in testa o in cascata chiuso con resistenza e prese dirette, oppure partitore in testa e prese passanti chiuse con la resistenza.
 
Salve a tutti

rieccomi qua a chiedervi un altro parere,ho acquistato la Speed 47 ma nel frattempo lo usata su un altro impianto e devo dire molto soddisfatto, poi da poco ho preso uno strumento usato Rover DL3 con cui sto facendo un po di pratica.

I clienti qui sopra riportati sono riuscito a convincerli a montare un unica coppia di antenne VHF+UHF in modo tale da risparmiare qualcosina.

L'impianto è molto vecchio e i cavi sono molto secchi e vorrei sostituire tutto in modo da rendere efficente l'impianto.

Allego uno schema d'impianto di come vorrei realizzarlo



Mi scuso se per voi sono domande ovvie ma sto cercando di imparare il più possibile su questo mondo delle antenne
 
grazie gherardo, ero sicuro che ci fosse qualcosa da migliorare, io ho acquistato cavo messi e paoloni A+ da 6.8mm e invece per esterno ( tra antenna e sottotetto) ho preso cavo intsat 110 ( sempre messi e paoloni) che è per esterno e anticondensa che inserirò su un tubo corrugato da 16mm in modo che ci sia protezione totale, ho cominciato a fare così perchè ultimamente vedo sempre più cavo biscottato sui pali e non tanto vecchio..
 
io ho sempre messo a terra il centralino, quindi va bene, per i cavi purtroppo devo farmi mandare tramite azienda in quanto il mio spacciatore mi ha detto che non li tiene più perchè troppo cari e non li vende..
Io con tali cavi non ho mai avuto problemi, anzi penso che spendere una decina di euro in più per le calate sia buona cosa per poi non avere problemi per una decina d'anni..
Poi col DL3 sto un po facendo la mano, ormai ho quasi letto tutto il manuale..
 
Grazie gherardo, anche perchè non sono un antennista ma mi è sempre piaciuto farlo, e infatti sono fortunato ad avere un forum così competente..
pensa che da piccolo il mio padrino mi regalo un libro "mauale per Antennisti" di Nuova elettronica e da la che mi sono appassionato ( se mi ha contagiato è colpa sua)...
Aggironamento, i partitori che ha il mio fornitore non ha ne i de2-14 ne i de2-16 ma solo de2-12, mentre ha de4-14 e de6-16, come facciamo?
 
intendevi dire i DERIVATORI, potresti adoperare sulla linea di sinistra un de4-14 (cosi hai due uscite di riserva) seguito da un de2-12, stessa cosa sulla linea di destra.
 
Indietro
Alto Basso