• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Squadrettamento su canali HD

DiegoF

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
149
Ciao ragazzi. Nell'ultimo periodo Sport 1 HD ma anche Sky Uno HD squadrettano spesso anche con il sole. Anzi, spesso il decoder dice "segnale assente".
La parabola è nel terzo anno di vita cosi come il decoder. La parabola non è mai stata toccata, spostata o altro.
Come mi consigliate di procedere? Quando va in "assenza segnale" faccio il test e alla fine mi dice di contattare il tecnico, con un costo base di 70 euro che mi eviterei volentieri.
Cavo satellitare e hdmi sono ben collegati ma magari può risiedere lì il problema?
All'epoca l'impiantista mi aveva fatto una "derivazione" per poter eventualmente collegare un secondo decoder al primo piano -vivo in una casa indipendente- ma non ci ho mai collegato nulla e il cavo, non attestato, è posto sotto la grondaia: può rompere le scatole?
Grazie
 
Ragazzi, nessuno mi sa aiutare? Ho problemi solo con l'HD che spesso squadretta, ormai da piu di un mese. Impianto che ha tre anni di vita, fatto dal tecnico Sky, decoder MySKYHD.
Ho resettato il decoder, cosa posso fare di più? Cosa posso controllare?
Grazie
Diego
 
Se hai il test decoder che valori ti da?

Potrebbe essere anche il decoder ad avere qualche problema (Alimentazione ecc....), nel caso prova a richiedere la sostituizione.

Però per prima cosa bisogna capire se la parabola è puntata correttamente, il problema potrebbe essere solo quello o anche LNB
 
Ragazzi, nessuno mi sa aiutare? Ho problemi solo con l'HD che spesso squadretta, ormai da piu di un mese. Impianto che ha tre anni di vita, fatto dal tecnico Sky, decoder MySKYHD.
Ho resettato il decoder, cosa posso fare di più? Cosa posso controllare?
Grazie
Diego
Prova a leggere qui: https://www.digital-forum.it/showth...squadrettano&p=5722491&viewfull=1#post5722491

E qui: https://www.digital-forum.it/showth...lcio-1-(251)&p=5701445&viewfull=1#post5701445
 
Quei 3 di colore rosso, sono quello il problema.
Potrebbe anche essersi guastato l'LNB, cioè per dirla semplice, l'occhio o congegno elettronico della parabola a cui è avvitato il cavo.

La derivazione invece com'è fatta? E' uno splitter che da un cavo ne fa diventare due? Potresti provare per intanto a staccare dallo splitter il cavo che non utilizzi.
 
Quei 3 di colore rosso, sono quello il problema.
Potrebbe anche essersi guastato l'LNB, cioè per dirla semplice, l'occhio o congegno elettronico della parabola a cui è avvitato il cavo.

La derivazione invece com'è fatta? E' uno splitter che da un cavo ne fa diventare due? Potresti provare per intanto a staccare dallo splitter il cavo che non utilizzi.

Grazie Papu. La derivazione, a memoria, è uno splitter montato sotto la grondaia e che mi fa entrare un secondo cavo nella camera da letto. Questo secondo cavo non è mai stato utilizzato nè ha il connettore montato. Vediamo se riesco ad accedere allo splitter per rimuovere il cavo che non utilizzo.

Secondo voi potrebbe essere semplicemente il cavo che dalla presa a muro va al decoder? Quello me lo fece l'installatore, è lungo circa 3 metri: se lo compro nuovo per fare una prova, quanto potrà costarmi?

Grazie
 
Se lo costruisci tu, tra 3 metri di cavo sat un po' grande e di qualità e connettori, massimo 7€.
Forse li vendono anche già coi connettori assemblati, ma non so se lunghi 3 metri. Solitamente i cavi/connettori si fanno al momento in casa.
 
Ragazzi, dopo il temporale non ho più alcun segnale al decoder, il test frequenze mi dà tutto rosso.
Ho pensato si fosse "girata" la parabola per via del vento forte, quindi un amico ha provato a ruotarla mentre io cercavo di vedere qualcosa sul decoder: nulla.

La parabola può "fulminarsi"? Nel caso quanto mi costa la sostituzione?

Come già detto, al secondo piano di casa ho uno "splitter", credo si chiami cosi, che sdoppia il cavo in due per poter collegare un secondo decoder nella camera da letto (mai collegato in realtà). Questo splitter è sotto il cornicione, l'ho preso in mano e non sembra rovinato e mi riesce difficile attaccare lì decoder+tv direttamente dal cavo che arriva dall'antenna. Volevo provare a collegarmi direttamente per bypassare eventuali problemi in quel punto li.

Cosa mi consigliate di fare?
 
Indietro
Alto Basso