• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spazio su disco insufficiente

Limar

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Novembre 2014
Messaggi
120
Da un paio di giorni, dopo un aggiornamento automatico di Windows 10, mi compare un messaggio con la seguente dicitura:
SPAZIO SU DISCO INSUFFICIENTE IN DISCO LOCALE (H:)
Il mio Hardisk ha due partizioni di circa 500 GB ciascuna con parecchio spazio libero, oltre alla partizione Recovery.
Non mi spiego l'esistenza di questo disco locale (H:) che su 470 MB ne ha liberi 40,5 MB.
Prima non ci avevo mai fatto caso.
Se ci clicco (doppio) sopra la finestra che si apre mi dice "La cartella è vuota".
Su "Proprietà"/Pulizia disco non ci sono file da eliminare per fare spazio.
Cosa mi consigliate i fare?
 
Prova con programmi come TreeSize per controllare cosa effettivamente occupa spazio
 
Nel frattempo ho letto che anche altri utenti hanno riscontrato la stessa cosa dopo l'aggiornamento recente di Win10,
quindi l'intruso dovrebbe essere conseguenza dell'aggiornamento.
Spero che qualcuno mi dica come procedere.
 
deframmenta per bene tutte le partizioni, è probabile che hai tutti i file sparpagliati (frammentati e/o allocati in maniera caotica) e non c'è sufficiente quantità di cluster contigui per l'installazione.
 
deframmenta per bene tutte le partizioni, è probabile che hai tutti i file sparpagliati (frammentati e/o allocati in maniera caotica) e non c'è sufficiente quantità di cluster contigui per l'installazione.

Farò anche la deframmentazione, ma dubito che sia questo il problema, ti ringrazio comunque.
 
Apri il prompt dei comandi come amministratore
digita:
diskpart + invio
list volume + invio
prendi nota del numero_volume partizione H
digita:
select volume numero_volume + invio (es. select volume 6)
seguito da:
remove letter=H + invio
esci dal prompt

leggi prima qua:
https://answers.microsoft.com/it-it...-esplora/714dd546-a2af-486e-9042-b4520ae373bd

Ho letto l'articolo con la soluzione che mi hai indicato, nel frattempo avevo aggirato il problema dell'increscioso frequente messaggio, disabilitando le notifiche.
In tal modo il messaggio non compare. Seguirò gli step indicati aspettando l'intervento riparatore di Microsoft, grazie.
 
Sì. ho provato, ma nel disco locale H: -->Proprietà-->Pulizia file di sistema non c'è niente da cancellare.
 
In realtà non ci sono né intrusi né roba da cancellare! Quando installi una qualsiasi versione di windows, viene creata una partizione di servizio di circa 500MB. Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che solitamente questa partizione è nascosta mentre con questo ultimo aggirnamento in qualcge PC è diventata visibile. Probabilmente, visto che la cosa è nota, verrà sistemata con un qualche prossimo fix.
 
OK, mi sembra chiaro che la partizione sia stata creata dall'aggiornamento, che dovrebbe essere invisibile invece non lo è, ma mi sfugge il motivo del messaggio fastidiosamente insistente di "spazio insufficiente su disco locale H:"
 
OK, mi sembra chiaro che la partizione sia stata creata dall'aggiornamento, che dovrebbe essere invisibile invece non lo è, ma mi sfugge il motivo del messaggio fastidiosamente insistente di "spazio insufficiente su disco locale H:"

La partizione H ci sarà sempre stata (e non é da cancellare come qualcuno ha suggerito), probabilmente era nascosta e l'aggiornamento l'ha resa visibile.
Essendo di soli 500Mb, quando lo spazio libero scende sotto il 10% viene segnata in rosso ed esce l'avviso di disco pieno ...
 
La partizione H ci sarà sempre stata (e non é da cancellare come qualcuno ha suggerito), probabilmente era nascosta e l'aggiornamento l'ha resa visibile.
Essendo di soli 500Mb, quando lo spazio libero scende sotto il 10% viene segnata in rosso ed esce l'avviso di disco pieno ...

Forse è una mia limitazione, ma a che serve l'avviso insistente di disco pieno quando non mi viene data alcuna possibilità di liberare spazio?
Basta un messaggio una sola volta e la colorazione rossa. Probabilmente anche questa ripetitività è un difetto che Microsoft dovrà correggere.
 
/d sta per delete? Il comando serve a cancellare la partizione?
Ho fatto la stessa domanda anche sul sito Microsoft, ho paura di provocare qualche danno.
Qualcuno di voi ha già seguito questa procedura?
 
Se digiti questo: mountvol /?
ti mostra tutte le opzioni del comando:

Codice:
Crea, elimina o elenca un punto montaggio di volume.

MOUNTVOL [unità:]percorso NomeVolume
MOUNTVOL [unità:]percorso /D
MOUNTVOL [unità:]percorso /L
MOUNTVOL [unità:]percorso /P
MOUNTVOL /R
MOUNTVOL /N
MOUNTVOL /E
MOUNTVOL unità: /S

    percorso    Specifica la directory NTFS esistente dove
                risiederà il punto di montaggio.
    NomeVolume  Specifica il nome volume che è la destinazione
                del punto di montaggio.
    /D          Rimuove il punto di montaggio volume dalla
                directory specificata.
    /L          Elenca il nome del volume montato per la
                directory specificata.
    /P          Rimuove il punto di montaggio del volume
                dalla directory specificata, smonta il volume
                e lo rende non montabile.
                Il volume può essere reso di nuovo montabile
                creando punto di montaggio.
    /R          Rimuove le directory del punto di montaggio del
                volume e le impostazioni del Registro di sistema
                dei volumi non più presenti nel sistema.
    /N          Disattiva il montaggio automatico dei nuovi
                volumi.
    /E          Riattiva il montaggio automatico dei nuovi
                volumi.
    /S          Montare la partizione di sistema EFI sull'unità specificata.

Valori possibili per NomeVolume con punti di montaggio correnti:

    \\?\Volume{5172859a-43fd-482d-9a65-6d43956f1a76}\
        E:\

    \\?\Volume{93bd911f-e89a-47bb-b209-3de7505853c3}\
        C:\

    \\?\Volume{c6b858cf-9455-4f71-b8ed-25ae6f29c81f}\
        D:\

    \\?\Volume{94c83906-be01-45f7-a54e-5a455f089f62}\
        *** NESSUN PUNTO DI MONTAGGIO ***

    \\?\Volume{aa8ed7ed-4259-4c20-b6b0-664ecc9ba145}\
        *** NESSUN PUNTO DI MONTAGGIO ***

/d elimina solo il punto di montaggio e non la partizione.
Anche perché, per eliminare o modificare una partizione, devi usare un altro comando (diskpart).
 
Ringrazio bobbys e ataru1976 per i loro interventi chiarificatori.
 
Indietro
Alto Basso