• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Downgrade da Windows 7 a Windows XP

Salvuccio9239

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
17.374
Località
Palermo
Buonasera a tutti, allora circa qualche mesetto fa ho comprato col prezzo in occasione un PC fisso e questo PC monta una scheda madre Asus K8V-MX, quando ho preso questo PC ho notato che aveva a bordo Windows 7 e con 1,5 GB di RAM noto che le prestazioni non sono molto reattive e quindi non mi permettere di avere un PC molto dinamico. Quali sono i passi per tornare indietro col sistema operativo? Inoltre cercando in rete ho notato che proprio con Windows 7 i driver della scheda audio non funzionano e infatti come conferma vuole, l'audio non funziona. Grazie mille anticipatamente ;)
 
Windows xp non lo rimetterei, in quanto non saresti protetto con le vulnerabilità che sono uscite successivamente il termine del supporto, mi orienterei su una distribuzione linux, che per un uso casalingo, senza molti fronzoli, potrebbe essere più che sufficiente.

XFCE per 1,5 gb di ram sono sufficienti.
 
esiste anche una versione di windows 7 alleggerita chiamata Windows ultimate 7 lite, bastano per la verione a 32 bit appena 512 mb di RAM.
Inoltre per la scheda audio potresti provare i driver di Vista.
https://www.youtube.com/watch?v=AC8mcZD0Tmo
Altra verdione di Windows 7 alleggerita per PC datati è Windows Thin
 
Windows xp non lo rimetterei, in quanto non saresti protetto con le vulnerabilità che sono uscite successivamente il termine del supporto, mi orienterei su una distribuzione linux, che per un uso casalingo, senza molti fronzoli, potrebbe essere più che sufficiente.

XFCE per 1,5 gb di ram sono sufficienti.

Mi piacerebbe provare, è simile ad Ubuntu?

esiste anche una versione di windows 7 alleggerita chiamata Windows ultimate 7 lite, bastano per la verione a 32 bit appena 512 mb di RAM.
Inoltre per la scheda audio potresti provare i driver di Vista.
https://www.youtube.com/watch?v=AC8mcZD0Tmo
Altra verdione di Windows 7 alleggerita per PC datati è Windows Thin

A me serve una versione leggerissima di un qualsiasi sistema operativo basta che sia reattivo per quel PC
 
Sarebbe utile sapere quale utilizzo prevedi per quasto PC. Se ci devi navigare con XP ti ritrovi senza browser: l'ultima versione di chrome funzionante mi pare sia la 49 (sempre che riesca a trovarla), stessa storia per gli altri basati sul suo motore (opera ecc.), firefox si è fermato alla 52, ti rimane explorer 8 se ancora accettato dal sito che visiti.
Per quanto riguarda la velocità noteresti differenze se usassi XP originale senza service pack, ma ti ritrovi senza supporto per USB 2 e moltre periferiche e buona parte del software non si installa.
Infine per quanto riguarda l'audio prova a cercare il driver utillizzando l'ID hardware che trovi in gestione risorse nelle proprietà della scheda. Probabilmente sarà una variante della soudmax che era ampiamente usata in quel periodo da asus sulle sue schede.
 
A me serve una versione leggerissima di un qualsiasi sistema operativo basta che sia reattivo per quel PC
Io ho installato Windows Thin (sempre basato si Win 7) su un ebook con 1 gb di ram e processore Atom, devo dire che è abbastanza reattivo, meglio di quando montava XP.
Certamente anche con Xubuntu dovrebbe andare bene, bisogna vedere se hai dimestichezza con Linux, valuta tu.
 
Indietro
Alto Basso