• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione DTT zona Conegliano

lelevt

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
19 Maggio 2018
Messaggi
126
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere il problema di ricezione di un mio amico che ha la casa a Conegliano zona nord.
Il sito OTG TV indica 3 stazioni di trasmissione per i principali canali. Zona Monte Venda è irraggiungibile perchè coperta dal colle di San Pietro di Feletto. Abbiamo VISENTIN e GAJARDIN. La posizione di GAJARDIN (Borgo da re) su OTG è errata, quindi lì l'azimut è errato. Visentin sta a 356 gradi, 19km , Gajardin attorno ai 45 gradi, 16km.
Attualmente l'impianto è dotato du una UHF Sigma HD6 e una VHF SIGMA V2 HD, amplificatore da palo MAP216, puntate su VISENTIN. E ovviamente i canali di GAJARDIN non si vedono o quasi. Fortunatamente non ci sono canali trasmessi contemporaneamente da entrami i ripetitori.
Le alternative che ho sono 2:
- O aggiungo una SECONDA antenna UHF, puntata su Gajardin, e metto un amplificatore a 3 ingressi (VHF+UHF+UHF)
- O trovo un'antenna UHF meno direttiva che riesca a ricevere da entrambi i ricevitori (circa 50 gradi di differenza)

Consigli?
Grazie
 
ciao, qualcuno che conosce la zona ti dara senz'altro dei suggerimenti piu "freschi" riguardo la ricezione in zona, poi vedo che da gajardin riceveresti in piu soltanto tv locali http://www.otgtv.it/lista.php?code=TVDA&posto=Conegliano poiché i canali nazionali li hai da visentin e da fregona percio certamente io proverei in ogni caso un pannello che ha un'apertura di una cinquantina di gradi almeno per vedere se la ricezione migliora; non trovo il map216 sui cataloghi fracarro forse ha un'altra sigla, descrivilo; se invece tu dovessi davvero usare due antenne uhf sappi che non le puoi miscelare su due ingressi uhf pena la distruzione dei segnali, dovresti adoperare una centralina con ingressi divisi per bande (quarta e quinta) oppure per canali (ingresso X canali e ingresso Y canali) https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! e non credo che ti valga la pena per ricevere soltanto qualche tv locale considerando i continui spostamenti, vendita o cessione di mux che vanno tanto di moda senza considerare il rivoltone che ci sara fra un paio di anni con l'ulterore cessione dei canali dal 48 in su alle maledette TLC, percio come dicevo, spera di risolvere tutto con il pannello; io posso invece intanto consigliarti al meglio per quanto riguarda la distribuzione e l'amplificazione se mi descrivi quante prese devi servire e come sono disposte con il cablaggio; qualsiasi prova devi farla misurando i segnali in antenna saltando via tutto il resto con antenna, un pezzo di cavo, ed un ricevitore.
 
Ultima modifica:
Mi correggo, il ripetitore che devo puntare è BORGO DA RE, Fregona. Trasmette i MUX TIMB, per questo è abbastanza importante. Però non sono molto sicuro che la posizione in OTG TV sia quella giusta
Supponendo comunque che sia giusta, rispetto a Visentin sono 30 gradi di differenza di puntamento. (Ho fatto la misura esatta con Google earth)

A questo punto basterebbe puntare a metà tra le due, quindi a 15 gradi, per ricevere entrambe, giusto? La SIGMA 6HD ha queste caratteristiche:
kGteyJu.gif

Da quello che vedo a 15 gradi ho soltanto 2db di attenuazione

Oppure mi conviene in ogni caso cambiare l'antenna e prendere una meno direttiva?

L'amplificatore è il MAP206, 2 ingressi VHF+UHF, livello uscita 115 dBµV. In casa ci sono due piani per un totale di circa 7 prese. la distribuzione è ok, con i giusti derivatori. La cavolata che ha fatto chi l'ha installato è che ha messo i trimmer del guadagno al massimo, e questo secondo me, essendo l'amplificatore un po' sovradimensionato per il numero di prese, fa arrivare segnale troppo forte alle prese. E i canali presenti sui MUX Timb non si vedono o stentano
Il problema è che per arrivare alle antenne ci vuole una scala, e non avendola abbastanza lunga non abbiamo potuto fare prove dopo la prima installazione. Ora dovremmo riuscire a procurarci la scala ma la avremo per solo 1 giorno, quindi dobbiamo andare a "colpo sicuro"
 
eh come dicevo, quando sali stacca l'antenna dal centralino e vedi cosa ricevi direttamente, é l'unico modo per capire cosa arriva effettivamente; anche la sigma riceve segnali ad almeno 20 o piu gradi.
 
Mi correggo, il ripetitore che devo puntare è BORGO DA RE, Fregona. Trasmette i MUX TIMB, per questo è abbastanza importante. Però non sono molto sicuro che la posizione in OTG TV sia quella giusta
Supponendo comunque che sia giusta, rispetto a Visentin sono 30 gradi di differenza di puntamento. (Ho fatto la misura esatta con Google earth)

A questo punto basterebbe puntare a metà tra le due, quindi a 15 gradi, per ricevere entrambe, giusto? La SIGMA 6HD ha queste caratteristiche:
kGteyJu.gif

Da quello che vedo a 15 gradi ho soltanto 2db di attenuazione

Oppure mi conviene in ogni caso cambiare l'antenna e prendere una meno direttiva?

Il differenziale di puntamento tra le due postazioni è in effetti di circa 34°, dovrebbe quindi essere sufficiente un’unica antenna per ricevere correttamente dai due siti. A mio avviso, la Sigma 6HD, molto direttiva, non è delle migliori per questo scopo, con azimut a ±15° risulta meno efficiente di 4 dB, non di 2.

Le antenne che ricoprono un fascio più ampio sono quelle a pannello (fino a ±30°) e se non lontano dai trasmettitori, vanno bene anche le log-periodiche IV-V banda Uhf, anch’esse con un fascio utile di ±25°.
Per una migliore valutazione, dà un'occhiata a quelle utilizzate dai vicini… ;)
 
Il differenziale di puntamento tra le due postazioni è in effetti di circa 34°, dovrebbe quindi essere sufficiente un’unica antenna per ricevere correttamente dai due siti. A mio avviso, la Sigma 6HD, molto direttiva, non è delle migliori per questo scopo, con azimut a ±15° risulta meno efficiente di 4 dB, non di 2.

Le antenne che ricoprono un fascio più ampio sono quelle a pannello (fino a ±30°) e se non lontano dai trasmettitori, vanno bene anche le log-periodiche IV-V banda Uhf, anch’esse con un fascio utile di ±25°.
Per una migliore valutazione, dà un'occhiata a quelle utilizzate dai vicini… ;)
Quotone: lascia perdere la Sigma ;)
Un po' meno quotone guardare i vicini...non è cattiveria, ma a volte sono tutti pirla... :badgrin:
Segui la tua strategia e vai avanti per la tua strada (per me appunto pannello o al limite logaritmica)
 
Quotone: lascia perdere la Sigma ;)
Un po' meno quotone guardare i vicini...non è cattiveria, ma a volte sono tutti pirla... :badgrin:
Segui la tua strategia e vai avanti per la tua strada (per me appunto pannello o al limite logaritmica)

Già, infatti non si capisce come l’installatore abbia scelto una Sigma 6HD con un fascio molto stretto e un guadagno altrettanto elevato, in una zona dove i principali trasmettitori sono vicini e distanziati tra loro di oltre 30°. Sarà mai che la Sigma all’avvento del DTT faceva guadagnare il triplo rispetto ad una economica log?...;) Anche il mix-ampli MAP206 con i suoi 36 dB di guadagno sembra eccessivo per 7 prese, partitori e una cinquantina di metri di cavo… :eusa_think:
 
Già, infatti non si capisce come l’installatore abbia scelto una Sigma 6HD con un fascio molto stretto e un guadagno altrettanto elevato, in una zona dove i principali trasmettitori sono vicini e distanziati tra loro di oltre 30°. Sarà mai che la Sigma all’avvento del DTT faceva guadagnare il triplo rispetto ad una economica log?...;) Anche il mix-ampli MAP206 con i suoi 36 dB di guadagno sembra eccessivo per 7 prese, partitori e una cinquantina di metri di cavo… :eusa_think:

parla di giusti derivatori https://www.digital-forum.it/showth...a-Conegliano&p=5730812&viewfull=1#post5730812 e non di partitori, quindi se sono stati installati crrettamente derivatori e sono del valore di attenuazione giusto e soprattutto se c'é la terminazione con la resistenza di chiusura almeno la distribuzione sembra a posto; il map206 é eccessivo, bastava un map204lte.
 
Ultima modifica:
Dunque l'installatore aveva messo la Sigma perchè si pensava che tutti i MUX sarebbero prima o poi trasmessi da unica postazione, Visentin, e invece questo non è successo, i TIMB sono su Borgo da re, Fregona. E visto che l'antenna l'aveva comprata lui direttamente, l'ha presa per avere il "meglio" visto che spendeva 20 euro in più rispetto ad una "normale" Blu o logaritmica.
Fargli capire che ciò che è "meglio" non è detto che sia meglio per la specifica esigenza... non sono riuscito.
La scelta del MAP206 è cannata infatti, troppo potente e glielo avevo detto al mio amico, ma si è affidato all'installatore.

Da quello che vedo nel diagramma a +-15° la Sigma ha -2db, una logaritmica LP45F -1db, ma la Sigma avendo un guadagno mediamente più alto alla fine credo che la ricezione sia migliore su due postazioni a 30° di differenza. Questo per evitare di dover prendere una nuova antenna
 
Dunque l'installatore aveva messo la Sigma perchè si pensava che tutti i MUX sarebbero prima o poi trasmessi da unica postazione, Visentin, e invece questo non è successo, i TIMB sono su Borgo da re, Fregona. E visto che l'antenna l'aveva comprata lui direttamente, l'ha presa per avere il "meglio" visto che spendeva 20 euro in più rispetto ad una "normale" Blu o logaritmica.
Fargli capire che ciò che è "meglio" non è detto che sia meglio per la specifica esigenza... non sono riuscito.
La scelta del MAP206 è cannata infatti, troppo potente e glielo avevo detto al mio amico, ma si è affidato all'installatore.

Da quello che vedo nel diagramma a +-15° la Sigma ha -2db, una logaritmica LP45F -1db, ma la Sigma avendo un guadagno mediamente più alto alla fine credo che la ricezione sia migliore su due postazioni a 30° di differenza. Questo per evitare di dover prendere una nuova antenna

La Sigma 6HD - assoluta novità predisposta per il DTT! :)laughing7:) - 5-6 anni fa non costava meno di 80-90 euro mentre il prezzo di una log-Uhf era attorno ai 12 euro e per ricevere segnali da 16 Km anche disassati, era più che sufficiente. In ogni caso è assai probabile che girando di 15° la Sigma verso est si possano agganciare anche le emittenti dal Gajardin-Borgo Re.

Non mi fiderei troppo dei parametri indicati dai produttori, il marketing è più importante specie se il prodotto è costoso e quindi remunerativo. Come puoi vedere in firma, per l'intera gamma Uhf utilizzo dal 2012 un'antennina storica a 10 elementi sempre della Fracarro, la 10BL5F acquistata a 12 euro, molto efficiente ma poco remunerativa per il produttore che le attribuisce un guadagno del tutto trascurabile nei canali bassi. E invece, pur essendo una yagi di V banda, riceve perfettamente tutti i canali di IV entro un arco di ±20° (ch 24-26-30 Rai mai inferiore a 50dBųV). E da notare che mi trovo a 50 Km dai trasmettitori del Piancavallo-Gajardin... :icon_cool:
 
Si ok certo sono pienamente d'accordo che c'è di mezzo il marketing, però credo anche che un'azienda dal nome importante non abbia molto interesse a mettere dati non veritieri, quindi non dico di farci calcoli precisi su quei diagrammi ma grossomodo mi danno un'idea qualitativa.
Il discorso del costo dell'antenna... mi pare l'avesse pagata sui 50. Sai uno spende 300.000 euro per una casa, quando si tratta di cambiare un'antenna non sta lì a guardare i 30 euro, prende il top (o presunto tale) e via. Ragionamento che non funziona sempre, sopratutto in questo settore, ma entrare nella testa degli altri ancora non mi riesce.

Comunque in conclusione proverò a spostare il puntamento dell'antenna, abbasserò decisamente il guadagno dell'amplificatore, e se proprio non funzionasse ancora, pensavo di cambiare l'antenna con una BLU5HD o una logaritmica UHF LP45F che sono molto meno direttive.
 
Le industrie hanno necessità di incrementare il business creando tendenze persino nelle antenne con le note doppie, triple, combinate, a farfalla, sigma e chi più ne ha più ne metta. Ma sostanzialmente ben poco è stato apportato alle storiche yagi e log-periodiche utilizzate da sempre.
 
Un'ultima domanda, è possibile in qualche modo misurare il livello del segnale in dBµV senza i costosi strumenti appositi da antennista?
 
Ovviamente l'errore è notevole negli estremi, specialmente superiore, perchè satura, ma questo vale anche per gli strumenti poco professionali...
 
Ah quindi per regolare il guadagno dell'amplificatore posso avere un'indicazione dal "livello del segnale"?
Siccome nel mio caso potrei avere un problema di eccessivo segnale, diciamo che sarebbe corretto avere un 90-95%, giusto? Perchè se ho 100% potrei avere appunto un segnale eccessivo
 
Ah quindi per regolare il guadagno dell'amplificatore posso avere un'indicazione dal "livello del segnale"?
Siccome nel mio caso potrei avere un problema di eccessivo segnale, diciamo che sarebbe corretto avere un 90-95%, giusto? Perchè se ho 100% potrei avere appunto un segnale eccessivo
Mah...diciamo che se hai 100% potrebbe anche andare bene, ma diventa poco affidabile, perchè ovviamente non misura più niente...inoltre aumentando appunto ti sballa tutto perchè satura...
 
Indietro
Alto Basso