• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per impianto

angelino40

Digital-Forum New User
Registrato
21 Maggio 2018
Messaggi
4
Ciao a tutti, vi chiedo se l'impianto che volevo installare presso la mia abitazione di Roma è corretto. Premetto che se avessi letto prima le pagine di questo forum avrei risparmiato intanto l'acquisto di una antenna che almeno a me non funziona la sigma 6hd. Secondo me ha un problema ovvero i mux ricevuti dai 650 ai 750 (grossomodo) si vedono malino (da Montecavo), ovvero squadrettamenti continui, anche collegando l'antenna in maniera diretta. Ho deciso leggendo queste pagine di acquistare una OFFEL K47Z per i canali oltre il 21 e di tenere una logaritmica per la Vhf che era già installata e che ho già testato ed ha una buona ricezione su quella banda (da Montemario). I due cavi dopo circa 3 metri entrano in un ampli da palo fracarro map206 lte e da lì parte una calata molto breve di circa altri 5 metri. Da qui devo decidere se è corretto installare un derivatore 2 vie Fracarro DE2-14 collegare ad una delle due uscite da 14db l'alimentatore (purtroppo è lo switching mini power 12p psu, anche questo preso prima di consultare il forum) e dall'alimentatore direttamente ad una tv e l'altra uscita del derivatore a un'altra tv. Poi l'uscita passante ad un altro derivatore fracarro DE2-10 le cui uscite vanno a 2 tv e la passante chiusa con resistenza 75ohm. Il mio dubbio riguarda il primo passaggio, è corretto alimentare l'ampli in quel modo o è preferibile inserirlo prima del primo derivatore?
Grazie!
 
ciao, si devi mettere l'alimentatore prima del derivatore inquanto quel derivatore non consente il passaggio della dc sulle derivate; per il segnale scarso bisogna vedere se monte cavo fa servizio sulla tua zona e soprattutto se é in ottica; il map206 mi sembra un po' eccessivo ma se hai segnali deboli lascialo pure, qualcuno pratico della zona ti aiutera volentieri, l'antenna sigma6hd non é il massimo, molto meglio la k47z.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per la risposta. Sapresti consigliarmi un derivatore che permetta il passaggio cc sulle derivate. Ho un problema a portare corrente e vorrei entrare in casa con un solo cavo.
Non credo ci sia un enorme problema di segnale normalmente basta anche una logaritmica per ricevere in maniera discreta IV e V banda. Effettivamente il map 206 ha un guadagno elevato, lo tengo lasciando i triimer del guadagno a metà?
 
non hai risposto se hai ottica (l'antenna vede monte cavo?), con quel tipo di derivatori l'alimentatore lo puoi mettere in qualsiasi punto della montante, l'ampli abbassalo pure, ma se dici che hai disturbi su quei canali anche misurando direttamente in antenna (antenna, pezzo di cavo, ricevitore) vuol dire che arrivano cosi quindi l'unica é spostarla o cambiarla.
 
Si. Montecavo è a vista e il disturbo su quei canali secondo me è legato all'antenna che ha un problema prima con una vecchia antenna a griglia arrugginita non c'erano problemi particolari. Purtroppo l'ho acquistata e tenuta ferma per un bel po' per pretendere un cambio. Ho ordinato la k47z appena arriva la sostituisco.
Quindi se collego l'alimentatore sulla passante del secondo derivatore e chiudo con una resistenza l'uscita dell'alimentatore stesso può andare?
 
bene cambiala, la sigma non mi piace soprattutto per quel nefasto filtro lte nel dipolo tanto ce l'hai gia nel map (che é il suo posto) se é un map206lte; vai con la k47z che non ti sbagli e quando arriva misura di nuovo i segnali direttamente in antenna; l'alimentatore lo metti come hai detto sull'uscita passante dell'ultimo derivatore e gli chiudi l'uscita con la resistenza.
 
bene cambiala, la sigma non mi piace soprattutto per quel nefasto filtro lte nel dipolo tanto ce l'hai gia nel map (che é il suo posto) se é un map206lte; vai con la k47z che non ti sbagli e quando arriva misura di nuovo i segnali direttamente in antenna; l'alimentatore lo metti come hai detto sull'uscita passante dell'ultimo derivatore e gli chiudi l'uscita con la resistenza.

Grazie Gherardo per l'aiuto, appena fatto così per curiosità ti dico come è andata ;)
 
Indietro
Alto Basso