• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema linea wifi con l’humax!!

Tapix

Digital-Forum Master
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
649
Stasera mi sta succedendo una cosa strana...faccio speedtest sul cell e ho 12mg come sempre (ho 20 mega telecom) e sul cel i siti si aprono velocemente...ma appena metto un film in registrazione la velocità internet cala drasticamente.. infatti se faccio subito nuovamente lo Speedtest mentre registra la velocità cala drasticamente ad 1 mega e sky mi dice velocita ridotta: vedere in sd o aspettare un’ora prima di guardare!! Cosa puó essere secondo voi?
 
Risolto per ora! Staccando e riattacando la presa del decoder!! Ma ho notato che si blocca spesso!! A volte per un motivo a volte per un altro ma ho gia staccato la presa 3-4 volte! È normale?
 
Con Speedtest non vedi la capacità della linea, che dovrebbe avere più o meno sempre lo stesso valore, ma solo la capacità residua: intendo dire che se per esempio si sta facendo un download in internet, ad esempio con il pc, e questo download occupa tutta la banda a disposizione per l'accesso a internet allora Speedtest ti misurerà solamente la banda rimasta a disposizione. Attenzione che a volte, inaspettamente, l'occupazione di banda in internet può essere dovuta anche da un download di sistema (per esempio windows update) oppure può essere addirittura dovuta ad un virus o ancora può essere qualche apparecchiatura (anche lo stesso humax) che ha qualche problema. Direi che la cosa più semplice per capire da dove viene il problema è quella di spegnere il wifi di ogni singolo apparecchio informatico (pc, smartphone, tablet ... humax ecc) per volta ... e vedere così come va. Alla fine dovresti trovare il responsabile.
 
Guarda avevo solo il wifi al telefono e pc spento..ma è stata una cosa stranissima...mettevo in download un film e se provavo internet sul telefono ero ad 1 mega e il mysky mi diceva tempo residuo per vedere il film 1ora..poi cancellavo la registrazione e provando internet sul telefono tornava una scheggia..ho risolto staccando la presa del mysky e riattaccata!! Mah! Per ora sembra di nuovo tutto ok ma è stata una cosa inspiegabile!!
 
Ultima modifica:
Da quello che scrivi, se ho capito bene, è normale: il download di un film non avviene tutto in un instante ma occorre del tempo, tieni presente che il fatto può dipendere dalla capacità della tua linea, da internet e dai server di Sky. Il tempo residuo per vedere il film non sempre è il tempo di download ma può essere maggiore o minore del tempo di donwload. ... comunque, mi ripeto, è normale che SpeedTest visualizzi la capacità residua della linea perchè in gran parte occupata dal download del film che non è detto che sia ultimato. Se cancelli il film cancelli l'eventuale download che rimane. Ad esempio se stacchi la spina, cosa terribile per l'hard disk del MySky se non lo spegni prima da interruttore o pulsante, il download si interrompe bruscamente fino a quando non cerchi di riprendere la visione del film oppure non fai un nuovo download ... però dal MySky ti dovresti accorgere di questo fatto.
 
Io quando scarico con la 7MB sul mysky, contemporaneamente navigo benissimo sul PC, semmai è il film che sarà disponibile più tardi alla visione, e quindi non lo scarica tanto velocemente. Potrebbe essere che io vado meglio perchè il PC è connesso con cavo ethernet e il mysky in wi-fi? Se il PC l'avessi connesso anche in wi-fi come il mysky, potrei avere gli stessi problemi di Tapix? Cioè avere una sorta di saturazione della rete wi-fi?
 
Papu tu mischi la navigazione interattiva, che consuma pochissimo, con il download di un film che occupa una consistente parte, se non quasi tutta, della banda internet. Con il WiFi poi si possono avere prestazioni estremamente variabili nei centri abitati quindi dipende. Secondo me è meglio, se possibile, collegare col cavo lan, adeguato alla capacità dello switch/router, gli apparecchi fissi cioè il pc desktop, mysky ... ecc e lasciare il wifi libero per i notebook, tablet e smartphone. Questo in teoria e secondo il mio ragionamento. Poi una persona può guardare un film di cui ha fatto il download anche con il tablet/notebook ed il mio ragionamento va a farsi benedire. Comunque l'uso del WiFi può essere soggetto a cali di prestazioni in fatto di download in quanto è un collegamento wireless e come tale può essere soggetto a disturbi, interferenze e scarso segnale. Magari una persona usa il WiFi solo per coprire una distanza minima ed è contento delle prestazioni che offre.
 
Ora sto registrando soyluna alla bimba e da speedtest sul cell mi da 2mega di download anzichè i soliti 11 mega..pero riesco a navigare abbastanza...credo sia mormale a sto punto che crolla la velocità visto che si prende tutta la banda sky per registrare! Ma l’umax ha un interruttore generale invece di staccare la spina? E sapete dirmi la differenza tra standby automatico e spegnimento automatico?
 
Ora non ricordo perchè devi staccare la spina, se è per ripristinare la velocità della connessione internet sul PC, non basta interrompere il download o aspettare che lo finisca?

I mysky che hanno un hard disk quasi sempre in funzione, non dovrebbero essere spenti staccando la spina. C'è la possibilità di spegnerlo, quando è acceso su un canale, tendendo premuto il tasto standby sul telecomando o sul decoder, per quasi 10 secondi.
Lo spegnimento automatico è una funzione che interviene di tanto in tanto, di solito la notte ma non sempre, che spegne in automatico completamente il decoder, basta lasciarlo in standby quando non si usa e poi di notte dovrebbe spegnersi completamente, e al mattino si riattiva e lo trovi pronto all'uso.
 
Dipende anche da come il router gestisce più connessioni contemporaneamente, probabilmente il mysky quando é un download ti satura la banda.
In base al router, in qualche menu avanzato dovresti avere la gestione del QoS.

Cosa significa e come funziona il QoS (Quality of Service)?
Con QoS si fa riferimento a quelle tecnologie e quei tool in grado di gestire la banda disponibile e distribuirla tra i vari dispositivi in base a precise priorità. Tali priorità sono definite da apposite regole predefinite o personalizzate. Quelle predefinite ad esempio prevederanno priorità ai flussi video rispetto ai download, mentre quelle personalizzate potrebbero dare maggior banda al PC di lavoro rispetto alla console usata da bambini o ragazzi.
 
Ora non ricordo perchè devi staccare la spina, se è per ripristinare la velocità della connessione internet sul PC, non basta interrompere il download o aspettare che lo finisca?

I mysky che hanno un hard disk quasi sempre in funzione, non dovrebbero essere spenti staccando la spina. C'è la possibilità di spegnerlo, quando è acceso su un canale, tendendo premuto il tasto standby sul telecomando o sul decoder, per quasi 10 secondi.
Lo spegnimento automatico è una funzione che interviene di tanto in tanto, di solito la notte ma non sempre, che spegne in automatico completamente il decoder, basta lasciarlo in standby quando non si usa e poi di notte dovrebbe spegnersi completamente, e al mattino si riattiva e lo trovi pronto all'uso.

Il problema non è che se scollego tutti gli altri apparati risolvo..perchè anche solo il mysky a volte rallenta il download e dice un’ora alla fine della registrazione..

Per lo spegnimento quindi in definitiva conviene tenere impostato in standby automatico o in spegnimento automatico?
 
Spegnimento automatico, e tu comunque quando non guardi Sky, metti il decoder in standby premendo velocemente il solito tasto di spegnimento sul telecomando.
 
Ora sto registrando soyluna alla bimba e da speedtest sul cell mi da 2mega di download anzichè i soliti 11 mega..pero riesco a navigare abbastanza...credo sia mormale a sto punto che crolla la velocità visto che si prende tutta la banda sky per registrare! Ma l’umax ha un interruttore generale invece di staccare la spina? E sapete dirmi la differenza tra standby automatico e spegnimento automatico?

Spegnimento automatico, e tu comunque quando non guardi Sky, metti il decoder in standby premendo velocemente il solito tasto di spegnimento sul telecomando.

Certo si tasto rosso..grazie mille del consiglio👍 anche se non ho ben capito la differenza tra le due modalità
 
Spegnimento automatico, dallo standby che hai messo tu, quando ne ha voglia la notte passa da solo in una modalità sonno profondo. Se stai registrando, se programmi le registrazioni o se Sky sta inviando i scelti per te non passa da solo in questà modalità. Quando va in questa modalità, entro le 6 del mattino torna da solo in standby normale, quindi se lo accendi al mattino vedi subito i canali.
 
Indietro
Alto Basso