• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione DTT RAI zona Lido di Lavinio (Anzio - RM)

Carl

Digital-Forum New User
Registrato
27 Dicembre 2016
Messaggi
8
Ciao e grazie anticipatamente per l'attenzione.
In breve, il mio problema è questo: per buona pace di moglie e figli in zona Lido di Lavinio ho installato due antenne Fracarro, rispettivamente una direzionale per la sola III banda (posizione verticale) e un'antenna Sigma per l'UHF, miscelati in un amplificatore da palo. La sintonizzazione è stata un pò fantozziana ma insomma.....
In ogni caso, se il segnale UHF sembra essere ottimo per intensità (90) e qualità (100) (....leggo questi numeri sul mio TV con tutto il beneficio di inventario sui parametri riportati), il VHF riporta un' intensità (50) e qualità (90). Girando e rigirando le antenne è il massimo che sono riuscito ad ottenere.....
In ogni caso, su tutti i televisori di casa vedo tutti i canali: il problema rimane sul Tv in giardino, dove il segnale dei soli tre canali RAi è totalmente assente mentre quello di tutti gli altri canali è buono.
Aggiungo, in ultimo, di aver direzionato l'antenna di III banda verso Monte Secco - Velletri.
Mi scuso per qualche castroneria di linguaggio e vi chiedo qualche idea per risolvere il problema.
Grazie di tutto e saluti.
Carlo
 
ciao, il segnale in vhf o ti arriva basso di per se' oppure hai qualche collegamento malfatto...qualcuno pratico della zona ti aiutera a riguardo; io posso intanto verificare se la distribuzione é ben fatta se me la descrivi magari con un disegno specificando tutti i componenti e le lunghezze approssimative dei cavi, perché se corretta, devi avere identici segnali in tutte le prese.
 
ciao, il segnale in vhf o ti arriva basso di per se' oppure hai qualche collegamento malfatto...qualcuno pratico della zona ti aiutera a riguardo; io posso intanto verificare se la distribuzione é ben fatta se me la descrivi magari con un disegno specificando tutti i componenti e le lunghezze approssimative dei cavi, perché se corretta, devi avere identici segnali in tutte le prese.

Antenna Fracarro 6E512F+ Antenna Fracarro Sigma 6HD
I
Amplificatore Fracarro (MAP ....non ricordo modello)
I
Alimentatore 12v
I
Partitore
I
5 cavi diretti ai TV (il Tv del giardino che non riceve la Rai è il più distante dal partitore, circa 15 mt).

Altra segnalazione: ho le antenne sullo stesso palo distanti tra loro circa 30/40 cm.....

Grazie !
 
hai un partitore a 5 uscite (modello?) ed ogniuna va a un televisore?

Confermo: è un partitore fracarro a 6 uscite mod. PA6.
4 uscite portano un cavo diretto ai tv interni all'abitazione che ricevono tutti i segnali (quelli Rai comunque al 50% di intensità); mentre la quinta uscita (diretta in giardino) porta un cavo ad una scatola di derivazione ovvero ad un altro partitore a due uscite e da lì ad una delle prese ma in questo caso manca totalmente il segnale dei canali RAI.
 
ecco dove sta il problema del segnale piu debole in fondo alla distribuzione, devi mettere derivatori al posto dei partitori, un de4-14 seguito da un de2-10 e chiudere a quest'ultimo l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm, cavi da 6,8mm classe A+ e 6 prese dirette da zero db, o spinotti, soltanto in questo modo avrai lo stesso segnale su tutte le prese.
 
Ultima modifica:
Ciao Carl io sono di zona e ti posso dare un consiglio.
Se hai in ottica Sezze punta la III banda in quella direzione (circa 90 gradi ad est di quella UHF per Velletri) e in orizzontale.
I segnali da Sezze sono molto più forti e la Rai in genere non da mai problemi
Per la distribuzione poi segui i consigli di Gherardo
Fammi sapere
 
Ciao Carl io sono di zona e ti posso dare un consiglio.
Se hai in ottica Sezze punta la III banda in quella direzione (circa 90 gradi ad est di quella UHF per Velletri) e in orizzontale.
I segnali da Sezze sono molto più forti e la Rai in genere non da mai problemi
Per la distribuzione poi segui i consigli di Gherardo
Fammi sapere


Anzitutto, vi ringrazio per la preziosa disponibilità !
Ho preso nota della "lista della spesa" di Gherardo e oggi stesso provvedo all'acquisto di quanto necessario.
Quanto a Nandosax, non ho certezza ma intuisco l'idea di avere in ottica Sezze (quantomeno non ho alberi di pino ravvicinati sulla sua direttiva).....nella pratica farò prima a girare l'antenna volta-volta in direzione 90 gradi est rispetto a Velletri e vedere se il segnale migliora.
Nel fine settimana faccio tutto e vi terrò aggiornati.
Grazie ancora e un cordiale saluto.
 
Ciao Carl io sono di zona e ti posso dare un consiglio.
Se hai in ottica Sezze punta la III banda in quella direzione (circa 90 gradi ad est di quella UHF per Velletri) e in orizzontale.
I segnali da Sezze sono molto più forti e la Rai in genere non da mai problemi
Per la distribuzione poi segui i consigli di Gherardo
Fammi sapere

In quella zona dovrebbe essere forte anche il mux 1 rai da Monte Mario...:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso