• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per Clarke-Tech 4100 HD

Duke_

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Agosto 2009
Messaggi
45
Ciao, a tutti gli utenti di questo bellissimo forum. Ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere. Sono da poco divenuto possessore di questo decoder, ma il vecchio proprietario non mi ha lasciato il vecchio pin che aveva impostato e non si ricorda neppure di averlo mai cambiato. Dovrebbe essere 0000 di default, ma non funziona. Ora, per accedere a qualche menu per la sicurezza, per cancellare tutti i canali o per fare un reset completo, dovrei inserire questo pin. Sto provando a fare tanti tentativi, visto che il CT lo permette senza blocchi di sorta nel caso di tentativi falliti, ma ancora non l'ho trovato! Non è che per caso qualcuno che ha più esperienza di me con questo decoder conosca un codice che permetta di azzerare il pin?

Grazie
Gianluca
 
Nel 2100+ così funzionava:


Menù
Impostazioni Sistema
Impostazioni sicurezza
0103
Password attuale
0103
nuova password
0103
verificare la password
0103


poi dopo puoi inserire la nuova se vuoi cambiare.
Prova e vediamo se funziona, ciao.
 
hai provato con 1234?

Provato, non funziona :eusa_wall:

Anche 1111 è un classico usato per comodità.

Idem :eusa_wall:

Nel 2100+ così funzionava:


Menù
Impostazioni Sistema
Impostazioni sicurezza
0103
Password attuale
0103
nuova password
0103
verificare la password
0103


poi dopo puoi inserire la nuova se vuoi cambiare.
Prova e vediamo se funziona, ciao.

Ho provato con 0103, anch'io avevo letto di questo codice, ma non funziona :eusa_wall:.
Inserendolo mentre si sta guardando un canale, il decoder si sposta sul canale 103, inserendolo da menu sicurezza non viene accettato e viene riproposta la finestra di inserimento pin, lo stesso comportamento nel caso di inserimento di qualsiasi altro pin errato. :eusa_shifty: :eusa_doh:
Grazie comunque per le risposte
Gianluca
 
Prova questa soluzione, prima procurati un fw originale

spegni l'interrutore posteriore;
stacca la spina per 5 minuti;
Inserisci la chiavetta usb da 1 gb con il firmware originale
attacca la spina
accendi l'interrutore posteriore
accendi con il telecomando e tieni premuto il tasto F1
premi il tasto menu sul telecomando
vai all'ultima icona di dx dove c'è il simbolo della chiavetta
visualizza archivio
trasferisci i dati
premi 4 volte 0000
segui le istruzioni sullo schermo

Ricordati di una cosa, devi aspettare 5 MINUTI!!!! così la memoria si azzera.
 
Prova questa soluzione, prima procurati un fw originale

spegni l'interrutore posteriore;
stacca la spina per 5 minuti;
Inserisci la chiavetta usb da 1 gb con il firmware originale
attacca la spina
accendi l'interrutore posteriore
accendi con il telecomando e tieni premuto il tasto F1
premi il tasto menu sul telecomando
vai all'ultima icona di dx dove c'è il simbolo della chiavetta
visualizza archivio
trasferisci i dati
premi 4 volte 0000
segui le istruzioni sullo schermo

Ricordati di una cosa, devi aspettare 5 MINUTI!!!! così la memoria si azzera.

Grazie per la dritta!
Stasera ci provo subito. :) :D

Gianluca
 
accendi con il telecomando e tieni premuto il tasto F1

Questo punto non mi è chiaro.
Devo accendere premendo il tasto rosso del telecomando e contemporaneamente premere il tasto F1 sempre sul telecomando?
Oppure devo prima premere il tasto rosso e poi tenere premuto l'altro mentre il decoder si accende?
Ho fatto varie prove, ma non si aprono menu particolari, probabilmente sbaglio qualcosa in questo punto.
Grazie
Gianluca
 
Il tasto F1 non sarà mica il tasto avanza canale (il tasto piccolo col simbolo freccia sù) davanti al decoder?
Sui 5 minuti, va bene anche aspettare solo un minuto. Sulla chiavetta, va anche bene da più GB, unico accorgimento è lasciarla in FAT32 (di solito le chiavette la vendono già così, quindi non bisogna fare nulla) e la chiavetta dev'essere vuota, cioè dev'esserci solo il file del firmware e null'altro.

Se per caso con quella procedura partisse subito il caricamento del nuovo firmware, non bisogna fare altro col telecomando, ma lasciargli finire il download e installazione. E c'è da sperare che il nuovo firmware ti azzeri anche il pin a 0000.

Edit: prova anche a leggere qui se servisse anche per il tuo caso https://www.eurosat-online.it/decoder-c-tech-bloccato-come-resettare/
 
Ultima modifica:
Questo punto non mi è chiaro.
Devo accendere premendo il tasto rosso del telecomando e contemporaneamente premere il tasto F1 sempre sul telecomando?
Oppure devo prima premere il tasto rosso e poi tenere premuto l'altro mentre il decoder si accende?
Ho fatto varie prove, ma non si aprono menu particolari, probabilmente sbaglio qualcosa in questo punto.
Grazie
Gianluca

Secondo me devi accendere col tasto rosso e poi tenere premuto F1 fino a che non si è acceso
 
Il tasto F1 non sarà mica il tasto avanza canale (il tasto piccolo col simbolo freccia sù) davanti al decoder?
Sui 5 minuti, va bene anche aspettare solo un minuto. Sulla chiavetta, va anche bene da più GB, unico accorgimento è lasciarla in FAT32 (di solito le chiavette la vendono già così, quindi non bisogna fare nulla) e la chiavetta dev'essere vuota, cioè dev'esserci solo il file del firmware e null'altro.

Se per caso con quella procedura partisse subito il caricamento del nuovo firmware, non bisogna fare altro col telecomando, ma lasciargli finire il download e installazione. E c'è da sperare che il nuovo firmware ti azzeri anche il pin a 0000.

Non mi risulta che si chiami F1 quel tasto, piuttosto ci sono i tasti funzione F1-F2-F3-F4 sul telecomando, comunque nel dubbio ho provato anche i 3 tasti sul pannello frontale, ma non succede niente.
Ho seguito i vostri consigli:
Ho preso una chiavetta da 1GB, l'ho formattata FAT32, ho messo dentro il solo file dell'ultimo firmware originale CTECH_HD4100_ALL_129.stb
Ho spento dal tasto posteriore, ho scollegato la spina, ho lasciato scollegato per 10 minuti buoni, ho inserito la chiavetta USB
Ho riattaccato la spina, ho riacceso dal tasto posteriore, ho tenuto pigiato il tasto rosso, il tasto F1, li ho premuti e tenuti pigiati entrambi contemporaneamente ma non succede nulla.
Il decoder si riaccende normalmente e va sull'ultimo canale in cui l'avevo spento.
Poi se premo il tasto menu, mi apre il solito menu. Immaginavo di dovermi trovare davanti una sorta di menu di servizio in cui potevo azzerare il tutto, ma non è così!

Secondo me devi accendere col tasto rosso e poi tenere premuto F1 fino a che non si è acceso

Provato anche quello, ma senza risultati :eusa_wall: :eusa_wall:
Faccio qualche altro tentativo con la procedura descritta nel link che mi avete segnalato, il decoder non è lo stesso, ma non si sa mai..
Grazie comunque per i suggerimenti :D
 
Ultima modifica:
Prova questa soluzione, prima procurati un fw originale

spegni l'interrutore posteriore;
stacca la spina per 5 minuti;
Inserisci la chiavetta usb da 1 gb con il firmware originale
attacca la spina
accendi l'interrutore posteriore
accendi con il telecomando e tieni premuto il tasto F1
premi il tasto menu sul telecomando
vai all'ultima icona di dx dove c'è il simbolo della chiavetta
visualizza archivio
trasferisci i dati
premi 4 volte 0000
segui le istruzioni sullo schermo

Ricordati di una cosa, devi aspettare 5 MINUTI!!!! così la memoria si azzera.

Non c'è nessun menù nascosto, si deve seguire la guida in tutti i suoi punti
 
Non c'è nessun menù nascosto, si deve seguire la guida in tutti i suoi punti

E' quello che ho fatto, più e più volte. Ma non è successo nulla!
Comunque, visto che non riuscivo a resettare, ho proseguito nella mia ricerca inserendo un po' di sequenze, e incredibilmente, è successo!
Ce l'ho fatta, ho trovato il PIN esatto!
Alla fine era anche semplice, era una combinazione di 1, 2 e 3. :D
Quindi diciamo che il mio problema è risolto, ma resta il dubbio sul metodo per resettare questo decoder.
Se qualcuno in futuro scoprisse qualcosa, potrebbe sempre rivelarsi utile per qualche altro utente. ;)
Grazie a tutti per le risposte.
Gianluca
 
Se non trovavi il pin dovevi procedere con il pc, il programma ctupdate e cavo nullmodem per mettere un nuovo fw
 
Ah non si riesce a fare la stessa cosa con una chiavetta? Su altri decoder basta inserire la chiavetta a decoder non alimentato, poi si tiene premuto un tasto sul decoder, si da corrente, e parte da sola la procedura di installazione del firmware. Questo l'ho fatto personalmente sul Digiquest F777 e su un decoder Humax recente certificato Tivùsat.

Perchè farlo al PC con cavo null modem, i PC recenti non hanno nemmeno più la seriale, quindi bisognerebbe ricorrere a un adattatore usb-seriale, sperando che il tutto funzioni.
 
Infatti era l'ultima opzione da fare. Il perchè viene dai modelli precedenti che caricavano i nuovi fw solo in quel modo, erano altri tempi e i fissi avevano tutti la seriale, solo col 3100 si è riusciti a caricare setting, fw e altro tramite pennetta
 
Indietro
Alto Basso