• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione canale 56, disturbo LTE?

certamente, se dalla pianta eviti gli ostacoli prova! cavo sempre da 6,8mm calsse A++.

Niente da fare, collegando direttamente l'antenna con 3 metri di cavo volante ad una TV il segnale di alcuni canali non và oltre il 40% (la qualità resta alta ma non appena il segnale scende sotto il 37 inizia a scattare), mi sarei aspettato di andare oltre l'80%.
A questo punto forse il problema non sembra dovuto alle piante difronte casa ma potrebbe dipendere anche da piante più lontane o da altro (ad esempio il campanile del paese che si trova quasi in mezzo).

Le cose si complicano
 
Non avendo trovato nessun con minuratore di campo, mi potete dare le coordinate gps di Monteluco, Secchieta, Monte Serra ( magari qualcos'altro in direzione Siena) per verificare a quale ripetitore stò puntanto? così da farmi un'idea più concreta.
Grazie
 
Grazie, purtroppo gli antennisti in zona non ce l'hanno, ho visitato il sito ed è fatto bene, tuttavia non riesco a trovare il ripetitore verso il quale sono puntato, non c'è una cartina tipo google maps dove sono già inseriti tutti i ripetitori di una determinata regione? Questa è la direzione dov'è puntata la mia antenna (e corrisponde anche con quelle dei vicini) https://ibb.co/kEpfvz vorrei capire che ripetitori ci sono
 
qui http://otgtv.it/wordpress/postazioni/ e qui http://otgtv.it/wordpress/impianti/ vedi i ripetitori, verso dove servono (non tutti trasmettono a 360 gradi), la potenza ecc.; se gli "antennisti" della zona non hanno nemmeno un misero misuratore probabilmente sono degli elettricisti camuffati da antennisti...spero che qualche buon utente del forum toscano ti dia l'indirizzo di una ditta seria, o chiedi in pm agli utenti apollo o azzizola, non é possibile che non ce ne siano...
 
Una bella notizia (per me) su tutto il canale 56 (754000) il segnale questa sera è al 90-92% quindi dipendeva da loro....anche il 49 è migliorato molto.
Spero sia una cosa definitiva e non un esperimento.
Ora resta debole solo il canale 52 (722000).
Menomale che non ho toccato altro, altrimenti avrei rischiato di impazzire più di quello che sono.

ps: ieri sera dopo le 21:30 il segnale era sparito completamente su questi canali, stasera quando sono rientrato dopo cena ho visto questa novità. Avete notizie di aggiornamenti/ampliamenti in corso?
 
Che tristezza certi post... 10 anni e passa di tempo sprecato.
 
Una bella notizia (per me) su tutto il canale 56 (754000) il segnale questa sera è al 90-92% quindi dipendeva da loro....anche il 49 è migliorato molto.
Spero sia una cosa definitiva e non un esperimento.
Ora resta debole solo il canale 52 (722000).
Menomale che non ho toccato altro, altrimenti avrei rischiato di impazzire più di quello che sono.

ps: ieri sera dopo le 21:30 il segnale era sparito completamente su questi canali, stasera quando sono rientrato dopo cena ho visto questa novità. Avete notizie di aggiornamenti/ampliamenti in corso?

tieni d'occhio i segnali nei giorni prossimi
 
sei troppo lontano dal trasmettitore, in piu dici di avere ostacoli, l'unica secondo me é spostare l'antenna.
Avevo provato anche a spostarmi di alcune decine di metri ma non avevo visto grandi miglioramenti, forse il problema non era delle piante.

Si si lo fanno x dispetto... ma secondo te???

Non sarà per dispetto ma è la prima volta che trovo il segnale così alto per quasi 24 ore, quindi qualcosa era stato fatto poi sono tornati indietro. Non ho idea di cosa (prove aumento di potenza/rotazione trasmettitore )
 
secondo me é fading naturale, tipico fenomeno propagativo quando si é lontani dal trasmettitore soprattutto se non é in ottica come nel tuo caso; io passerei a tvsat.
 
secondo me é fading naturale, tipico fenomeno propagativo quando si é lontani dal trasmettitore soprattutto se non é in ottica come nel tuo caso; io passerei a tvsat.

Sì,riguardo al fenomeno propagativo, poco fa me lo aveva scritto anche un 'altro utente in privato. Potrebbe corrispondere alla mia situazione.
Ho anche tivusat ma il problema sui canali tivusat non ce l'ho , quindi il puntamento è diretto per il 90% dei canali.
Il probl. è solo sulle frequenze premium/skyddt e su canale 5 in bassa qualità (ma tanto guardo canale 5HD che funziona bene).
 
Dimenticavo un dettaglio : devo chiudere l'ingresso VHF dell'amplificatore? In questo momento ho collegato solo l'antenna sull' ingresso UHF
 
non cambia niente ma se vuoi essere fiscale metti il potenziometro vhf al minimo e mettici una resistenza di chiusura sull'ingresso inutilizzato, stessa cosa su quelli di quarta e di quinta; stai adoperando una sola antenna uhf? é meglio di prima? che antenna é? non mi ricordo perdonami...
 
Sì, avevo tolto tutto e provato un amplificatore da interno SHINE, SHAI40 (4 uscite ed 1 ingresso UHF ed 1 VHF) ed ho collegato solo l'antenna r95z sull' UHF mentre l'ingresso VHF è vuoto con guadagno al minimo. La situazione è un pò migliorata in generale su tutti i canali, ma non più di tanto, i problemi sul 56 restano anche se la situazione era un pò migliorata anche qui (ps questa modifica l'ho fatta circa 10 giorni fà).
Stranamente oggi è la giornata peggiore.

Devo provare a mettere una resistenza sull'altro ingresso (se la trovo).
 
Ho letto tutto il thread. Scusami, ma come antennista "profano" ed in un posto di ricezione critico, rischi di perdere molto tempo e forse soldi. Un esempio per tutti: puoi scambiare le evanescenze del segnale od un impianto mal fatto per altro e farti delle idee sbagliate. Oltretutto sei apparentemente convinto di quello che sostieni. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad antennista serio in zona possibilmente, dotato di strumentazione professionale (tranquillo che esistono non è roba da extra terrestri), che farà un sopralluogo, si renderà conto della sitazione e probabilmente si renderà conto dei limiti e ti farà un preventivo. Non c'è nulla di male a non conoscere certi aspetti tecnici di un mestiere quando si fa altro nella vita ... basta solo riconoscerlo. Se poi si ha tempo, ci si vuole divertire e imparare si può provare anche da soli ma occorre tanto tempo e la tua abitazione mi sembra che si trovi in sito dove la ricezione del dtt è particolarmente difficile. Non conosco la tua zona ma il solo fatto che tu abbia tivusat potrebbe dirla lunga sulle difficoltà di ricezione del dtt.
 
Indietro
Alto Basso