• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione canale 56, disturbo LTE?

Lionard

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
62
Buongiorno,
ho visto che sui canali del canale 56 (754000 KHz) squadretta l'immagine in determinati momenti della giornata. Non ho tanto segnale neppure nel resto della giornata, tutte le frequenze più basse le vedo correttamente con qualità fino al 90%. Mi stavo chiedendo se il problema può essere dovuto ad un distorbo di qualche ripetitore LTE in zona.

C'è qualche modo per scoprilo senza avere nessuna apparecchiatura?

Alternativamente da cosa potrebbe dipendere?
Grazie
 
con un ricevitore o decoder che indica intensita e qualita del segnale fai una scansione manuale dei canali sopra al 59 e riporta qui il livello intensita; per il resto devi specificare impianto e zona.
 
Ultima modifica:
con un ricevitore o decoder che indica intensita e qualita del segnale fai una scansione manuale dei canali sopra al 59 e riporta qui il livello intensita; per il resto devi specificare impianto e zona.

sul 56 oscilla tra 58 e 73 (ma resta spesso al 58)
sul 57 oscilla da no segnale a 90%
58 no segnale
59 tra 80% e 85%
da 60 in poi "No segnale"
 
Ultima modifica:
Va bene...ma come si fa a dire qualcosa, non sappiamo come fatto l'impianto, non sappiamo la zona...
E poi il 56, Premium?
E' anche il canale più massacrato dal recente cambio di frequenze: SKY UNO, per esempio, squadretta di brutto non perchè ci siano problemi di radiofrequenza, ma perchè ha una definizione patetica...
 
Sì il dec. che ho usato le indica entrambe, avevo scritto solo la qualità.
Domani faccio la prova di nuovo (la sera se riesco a star sveglio perchè devo alzarmi alle 3:30 stanotte), il segnale quando la qualità va zero diventa grigio (anche se non va a zero completamente) quindi non credevo fosse importante.
Ho una antenna r95z + un'altra una R47D abbastanza nuove installate su una centralina piuttosto datata.
Punto Secchieta che credo sia questo https://www.google.it/maps/place/43%C2%B043'49.3%22N+11%C2%B034'24.0%22E/@43.7303651,11.5727251,210m/data=!3m2!1e3!4b1!4m6!3m5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d43.7303642!4d11.5733447 circa 80km
Abito a Castelnuovo V.c.
 
perchè due antenne?
potrebbe essere un caso classico di conflitto fra loro: cosa c'è rispettivamente scritto (sperando sia ancora leggibile) sui due ingressi utilizzati della centralina?
 
Sì il dec. che ho usato le indica entrambe, avevo scritto solo la qualità.
Domani faccio la prova di nuovo (la sera se riesco a star sveglio perchè devo alzarmi alle 3:30 stanotte), il segnale quando la qualità va zero diventa grigio (anche se non va a zero completamente) quindi non credevo fosse importante.
Ho una antenna r95z + un'altra una R47D abbastanza nuove installate su una centralina piuttosto datata.
Punto Secchieta che credo sia questo https://www.google.it/maps/place/43%C2%B043'49.3%22N+11%C2%B034'24.0%22E/@43.7303651,11.5727251,210m/data=!3m2!1e3!4b1!4m6!3m5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d43.7303642!4d11.5733447 circa 80km
Abito a Castelnuovo V.c.

se abiti a Castelnuovo val di Cecina, forse hai un'antenna sul Secchieta e l'altra puntata su Amiata? sei coperto per Monte Luco? perché da li, da Monte Luco, arriva tutto anche se talvolta ci sono problemi sul canale 49 e 59 che hanno una pannellatura non ottimale non puntata verso la direzione di Volterra Pomarance Castelnuovo, a differenza della Rai che copre in modo circolare e permette con una sola antenna a pannello di vedere tutto.
 
se abiti a Castelnuovo val di Cecina, forse hai un'antenna sul Secchieta e l'altra puntata su Amiata? sei coperto per Monte Luco? perché da li, da Monte Luco, arriva tutto anche se talvolta ci sono problemi sul canale 49 e 59 che hanno una pannellatura non ottimale non puntata verso la direzione di Volterra Pomarance Castelnuovo, a differenza della Rai che copre in modo circolare e permette con una sola antenna a pannello di vedere tutto.

Grazie delle risposte, purtroppo no, ho visibilità solo verso Secchieta, ne ho due puntate in quella direzione.

Non ci stò capendo più niente, oggi ho smontato l'antenna e mentre l'avevo in mano la qualità del segnale è andata al 90% nei canali che non funzionavano, quando la mettevo sul palo non funzionavano più, forse il palo di ferro disturba il segnale dell'antenna, la mia antenna ha il supporto centrale quindi il deflettore posteriore dell'antenna sta dietro al palo.
Alla fine ho trovato un compromesso mettendo l'antenna obliqua puntata verso il mio tetto e nastrata. Funzionano i canali che mi interessavano (tranne canale 5hd che ha smesso).
Devo provare a mettere un palo di plastica? com'è possibile che se oriento l'antenna verso il mio tetto la qualità vada al 90% fissa senza più scattare?
Oltretutto il segnale resta alto anche se muovo l'antenna di qualche centimetro. Ripeto: non ci sto capendo niente ma almeno mi guardo la F1 stasera e domani.
 
Sì scusa, ho scritto il tipo di impianto e la posizione e orientamento, sulla centralina non si leggono più gli ingressi. Cmq avevo provato a mettere un'antenna per volta e non cambiava niente quindi posso escludere il disturbo tra le due antenne.
Solo modificando la posizione e direzione dell'antenna ci sono cambiamenti tangibili.
 
in secchieta non ci sono i mux rai, da dove li prendi?
le antenne sono puntate entrambe indicativamente su Secchieta (ho visto su google maps la direzione) poi sinceramente non saprei come li vedo.

Riguardo alla prova fatta di puntare l'antenna verso il tetto, è durata fino alle 21:30 circa adesso dà segnale zero sui canali dove prima avevavo 90%. :mad::eusa_wall:
Forse prendevo qualche rimbalzo di segnale, vidiamo domani se torna a funzionare.
 
non é quello il modo giusto di procedere...li ti occorre l'intervento di un antennista ma di quelli veri, non elettricisti pasticcioni, che munito di misuratore di campo inizi da una misurazione dei segnali che arrivano e una volta appurata la loro bonta, se si devono ricevere da due antenne uhf, sia in grado di montarti un miscelatore filtrato per bande o per canali https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE!
 
non é quello il modo giusto di procedere...li ti occorre l'intervento di un antennista ma di quelli veri, non elettricisti pasticcioni, che munito di misuratore di campo inizi da una misurazione dei segnali che arrivano e una volta appurata la loro bonta, se si devono ricevere da due antenne uhf, sia in grado di montarti un miscelatore filtrato per bande o per canali https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE!

Questa mattina funzionava nuovamente (per circa un'ora con segnale pieno) e poi ha smesso di nuovo.
Ho riposizionato l'antenna com'era inizialmente in attesa di decidere cosa fare.
Per adesso mi scoccia spendere cifre alte per fare intervenire un "Esperto" e fargli fare un impianto nuovo per un paio di canali in più.
 
bisogna semplicemente scoprire da dove ricevi i rai e soprattutto il modello della centralina, potresti fare delle foto alla centralina e alle antenne.
 
Ultima modifica:
La centralina è un vecchio modello, non c'è scritto niente, a memoria i due ingressi dove ci sono le due antenne che uso adesso dovrebbero essere 3 banda e 4+5 banda (ma non sono più leggibili). C'era anche un ingresso per il canale 39.... (se non ricordo) che non è utilizzato.
Potrei provare di nuovo a collegare le 2 antenne direttamente alla tv anche se in passato avevo già fatto questa prova.
La rai funziona sempre, quindi anche se non si capisce da dove prende il segnale, il problema non sussisterebbe. Il problema c'è invece su alcuni canali che funzionano solo in determinate ore della giornata (sky e premium) nella restante parte della giornata il segnale crolla.

Volendo percorrere una strada alternativa avrei la possibilità di posizionare l'antenna su una pianta a circa 30metri di distanza ed eviterei così il problema degli ostacoli una volta per tutte. Secondo voi sono troppi? Che cavo dovrei utilizzare per avere meno attenuazione?

Ovviamente prima ferei delle prove con un pezzo volante di cavo collegato alla TV per vedere se i problemi vengono eliminati.

Grazie buona giornata
 
Ciao innanzitutto non si capisce perché utilizzi due antenne, perche ricevono la stessa banda e punti un'unico trasmettitore.
Tieni solo la R95Z, e visto che questa centralina non si sa cosa sia, escludila e e collega diretta la TV all'antenna , vedi come vanno i canali e fai un ricerca del puntamento migliore.
Dopodiché in base alla distribuzione che hai sarebbe secondo me da eliminare questa centralina e mettere un semplice amplificatore da palo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
La centralina è un vecchio modello, non c'è scritto niente, a memoria i due ingressi dove ci sono le due antenne che uso adesso dovrebbero essere 3 banda e 4+5 banda (ma non sono più leggibili). C'era anche un ingresso per il canale 39.... (se non ricordo) che non è utilizzato.
Potrei provare di nuovo a collegare le 2 antenne direttamente alla tv anche se in passato avevo già fatto questa prova.
La rai funziona sempre, quindi anche se non si capisce da dove prende il segnale, il problema non sussisterebbe. Il problema c'è invece su alcuni canali che funzionano solo in determinate ore della giornata (sky e premium) nella restante parte della giornata il segnale crolla.

Volendo percorrere una strada alternativa avrei la possibilità di posizionare l'antenna su una pianta a circa 30metri di distanza ed eviterei così il problema degli ostacoli una volta per tutte. Secondo voi sono troppi? Che cavo dovrei utilizzare per avere meno attenuazione?

Ovviamente prima ferei delle prove con un pezzo volante di cavo collegato alla TV per vedere se i problemi vengono eliminati.

Grazie buona giornata

certamente, se dalla pianta eviti gli ostacoli prova! cavo sempre da 6,8mm calsse A++.
 
Indietro
Alto Basso