• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su impianto DTT-SAT

Spillo_62

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Giugno 2018
Messaggi
32
Ciao.
Mi iscrivo e prendo spunto da questo Thread per chiedervi alcuni suggerimenti,in quanto vorrei rinnovare alcuni componenti del impianto DTT/SAT . Impianto DTT/SAT che risale al lontano anno 2000 e fatto dal mio elettricista dell' epoca.

i punti TV nella mia casa situata su tre piani sono 4/5 , per il quinto punto , non ne' sono tanto sicuro,dovrei verificare meglio ,se esiste dovrebbe essere al piano terra , ma credo non sia di codesta importanza in quanto sono solo due le postazioni tv che sono sfruttate, Cucina primo piano e soggiorno secondo piano.

L'intento è quello di risparmiare un po' sulla manodopera di un professionista e cimentarmi io nella sostituzione dei vari componenti da sostituire.

In primis vorrei sostituire i due cavi coassiali dell' antenna DTT e SAT. Il soggiorno è situato nel sottotetto .Quindi come tratte di calata cavo dovrebbero essere brevi 10/15 metri all'incirca,uso il condizionale in quanto da quello che ho visto aprendo le varie fissure dove ci stanno le dirivazioni ai vari punti tv.

1) Come cavo coassiale da sostituire sarei intenzionato a prendere cavi della Messi & Paolloni , cosa mi consigliate per un [Cavo da 6,8mm] DIGISAT 823 Elite farebbe al caso mio sia come cavo satellitare e antenna DTT ?

2) Come derivatore TV è attualmente installato un FR-CAD13 e come ho letto dal post di Gherardo , è un derivatore ormai preistorico.Cosa mi consigliate mi suggerite di prendere inconsiderazione di più innovativo come derivatore?

3) Come Centralino TV miscelatore e amplificatore di segnale ho un FR-MBJ2331 che ha bisogno di presa di corrente per essere alimentato.Vorrei sostituirlo con un più innovativo e autoalimentato ,avrei messo gli occhi sul Fracarro MBJ EVO Centralino Tv 223601 MBJ3R345U che ne' pensate ?

4) come prese per i vari punti TV e Sat ho delle prese della Vimar Idea , eventualmente possono restare e/o cosa mi consigliate?
Infine i per i vari connettori Sat e antenna TV ho preso inconsiderazione per il cavo coassiale quelli a vite della Messi & Paolloni e terrei come resistenza quelli suggeriti da Gherardo,sempre che vadano bene con i componenti che ho in mente per la sostituzione.
le scatole a muro dove ci sono il derivatore e Centralino TV miscelatore e amplificatore di segnale sono due e sono al piano superiore soggiorno.
Mi scuso se ci sono termini sbagliati ,ma parlo da neofita , il più sarà nel capire come dovrò muovermi nelle varie derivazioni ai punti tv che dovrò effettuare sul derivatore e Centralino TV miscelatore e amplificatore di segnale,anche qui i suggerimenti sono ben accetti.
 
ciao, forse era il caso di aprire un thread nuovo, in ogni caso non ho capito quante prese vuoi fare e soprattutto se vuoi tenere sat e dvbt separati (consigliato) o no, direi di fare un bel disegno a partire dalle antenne fino alle prese, e dicci anche dove ti trovi.
 
In effetti ,forse era meglio un nuovo Thread ,ma visto la somiglianza dell'argomento ho preferito postare qui...Sono residente in una località del Trentino, è importante il comune di residenza ?Comunque , come ho detto le prese che adopero sono due , Cucina / Soggiorno Le prese sono predisposte per eventuali altri punti tv 2 o 3 in totale sommate a quelle che ho in Cucina e Soggiorno , più una presa sat che vorrei sdoppiare su un decoder myskyhd e tv Oled 4k.Con un splitter SAT sui dieci euro dovrei risolvere.
Per il disegno mi trovi e mi metti in difficoltà, che cosa dovrei disegnare?un esempio.
 
Ciao....
i punti TV nella mia casa situata su tre piani sono 4/5 , per il quinto punto , non ne' sono tanto sicuro,dovrei verificare meglio ,se esiste dovrebbe essere al piano terra , ma credo non sia di codesta importanza in quanto sono solo due le postazioni tv che sono sfruttate, Cucina primo piano e soggiorno secondo piano.
Non è proprio così: sono fondamentali tutte le prese (e loro tipologia) collegate all'impianto; il fatto che li utilizzi o meno ha una rilevanza secondaria
 
@Gherardo. Con la richiesta del disegno è come chiedermi di imparare ad utilizzare il sw FidoCad...non ne' ho proprio idea. Per cablaggio e prese , una cosa più terra terra..eventualmente posso postare delle foto della scatola a muro dove è alloggiato il derivatore FR CAD13 ...poi , non è che conosco i percorsi dei vari corrugati come sono stati posati dall'elettricista,aprendo le due scatole a muro dove è alloggiato il derivatore e il centralino TV miscelatore e amplificatore di segnale si puo' intuire qualcosa , di più non saprei che cosa dovrei ulteriolmente indicare ,per le prese a muro da quello che ho visto in una aprendola ,penso che siano prese dirette (derivate) e non passanti.
 
é indispensabile un disegno anche fatto a mano su un foglio, ma comincia adirmi se vuoi miscelare il sat sullo stesso cavo e prese del dvbt o se viaggia separatamente.
 
Allora. ho preparato uno schizzo dei tre piani della casa,non è un disegno vero e proprio ,nella speranza sia più che sufficente per capire la predisposizione delle prese TV/SAT.

Ho elencato con il simbolo 1°) 2°) etc..la disposizione delle 5 prese TV più la presa SAT situate sui tre piani.
SAT e dvbt , viaggiano separatamente su due cavi coassiali indipendenti,la calata è questa che si vede sul palo di sostegno , non so dirti se il cavo sat è miscelato dal deviatore e amplificato dal centralino .
Le prese in soggiorno sono due ,una per il sat e una per la TV indipendenti.

Schizzo.

http://i63.tinypic.com/1zn06df.jpg

http://i67.tinypic.com/20zbsch.jpg
 
Ripeto,le prese TV sui tre piani della casa sono 5 e sono prese derivate non passanti ,c'è solo un cavo coassiale nelle prese.Il ripetitore è situato sul monte Rodolfo comune di Faedo (TN.) ricevo da li il segnale TV . ,Come amplificatore possiedo un FR-MBJ2331 centralino e miscelatore.
Mi sembra di stare a terzo grado...:D Quindi ,cosa consigli per il rinnovo dei componenti da quello che ho elencato io e eventuale cablaggio... ? Ti confesso che mi è venuta un po di emicrania...
 
Ultima modifica:
anche a me...se hai 5 prese devi adoperare dei derivatori in cascata ma se non so con quante linee parti da quest'ultimi non so risponderti; potrebbero essere 5 derivatori in cascata a una uscita, oppure due derivatori in cascata a 2 uscite piu uno a una uscita ....le possibilta sono molte e senza uno schema attendibile é impossibile rispondere, e darti i valori di attenuazione necessari specificandoti il tipo di componenti, non sono un indovino.
 
Non so che dirti,io le 5 prese TV le ho aperte tutte per vedere , e nella mia ignoranza sono tutte prese dirette ,passa solo un cavo coassiale ,se ce ne' fossero una o due di prese passanti si dovrebbe vederne due di cavi coassiali che passano dalla presa o sbaglio ? di derivatore nelle varie scatole c'è solo quello ,se poi l'elettricista ne' ha imboscato qualcun' altro nel mattone forati ,resta un mistero ...
 
qualcosa deve esserci per forza, speriamo solo non si tratti della solita mazzettatura! se vuoi rifare la distribuzione devi adoperare un de4-14 al posto del vetusto cad13, seguito da un de2-10 e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm, cavo da 6,8mm. classe A+ questo per quanto riguarda il dvbt; l'antenna e la centralina mi sembrano a posto.
 
Che cosa intendi dire con "La solita mazzettatura" lavoro fatto alla c***o ? per quanto riguarda il cavo coassiale ,se è cavo da 6,8mm. classe A++ non andrebbe bene ? Come dici , per un (derivatore de4-14 seguito da un de2-10 e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm) si puo' trovare qualcosa in rete per seguirne lo schema di cablaggio?
 
Non mi sembra di aver visto nelle prese e/o scatole a muro questo tipo di mazzettatura .Comunque,intanto ti ringrazio per la santa pazienza e il supporto che mi hai offerto,pensavo una cosa più semplice nel capire nello realizzare con il fai da te nel rinnovo dei componenti che ho in mente , non dico che vorrei desistere... ma nemmeno trovarmi ingarbugliato in un lavoro più impegnativo nella mia aspettativa.
 
Indietro
Alto Basso