• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su impianto DTT-SAT

non mi sembra complicato specialmente se mantieni cavi e prese gia presenti, devi soltanto trovare il secondo punto di divisione, acquistare i due derivatori, una resistenza di chiusura, e un po' di connettori F che devono essere della sezione adatta a quella dei cavi ed essere intestati bene https://postimg.cc/image/po3dglb8f/
 
Mi sfugge una cosa: vuoi rifare l'impianto perché hai dei problemi di ricezione, o per aggiungere dei punti di ricezione o cosa?
Se l'unica modifica è un punto di ricezione sat, ti conviene tirare un cavo separato per il sat e lasciare il resto com'è, anche se tecnicamente non corretto ...

Se invece vuoi capire come sia possibile che da un derivatore a 3 uscite si colleghino 5 prese TV, potresti scollegare a una a una le uscite del derivatore, e verificare su quali prese sparisce il segnale. Ci dev'essere per forza un componente nascosto o un collegamento "anomalo".
 
No.l'altro giorno sono salito sul tetto per verificare in che stato erano messi i cavi coassiali TV/SAT e ho notato anch'io l'apertura della scatola dell'antenna ,forse un colpo di vento...non ne' ho idea, perchè? Comunque ,del cavo che è avanzato per le rispettive calate TV e Sat ho trovato parecchio cavo in più e fatto su come una matassa di filo della nonna ,non ottimale come lavoro , chissà quanta attenuazione ci sarà...

@Agosto1968.
La ricezione è abbastanza buona ,non ottimale sia per TV che Sat , comunque l'intento iniziale era la sola sostituzione del cavo sat e del LNB /SCR fornito da Sky,poi, si sa l'appetito vien mangiando e mi son detto che si potrebbe cambiare anche il derivatore e il centralino delle varie prese TV con uno più innovativo,Gherardo mi ha invogliato in tal senso...;) Comunque per non sapere ne' leggere ne' scrivere,ho anche verificato nella scatola a muro del colletore dove risiedono le elettrovalvole del riscaldamento ,non ci sta nessun altro derivatore e/o partitore.
 
deve esserci almeno un punto dove i 3 cavi convergono, tante volte te li avessero passati insieme ai fili del 220 verifica anche le scatole elettriche, devi scoprirlo per metterci il secondo dei due derivatori! e chiudi la scatola dell'antenna, sulle matasse lasciate li é meglio che non mi esprimo...
 
Ultima modifica:
Scatola antenna chiusa il giorno stesso che sono salito sul tetto ,chissà quante intemperie avrà preso aperta , chissà da quanto tempo...e come lo scopro,tirando una sonda ?
 
ho modificato l'ultimo post per capire dove vanno i cavi; altrimenti piu che la sonda basta un pezzetto di tubo appoggiato e sigillato con un po' di straccio bagnato nelle canaline dove partono i coassiali dalle 2 prese e gridarci dentro o soffiarci del fumo di sigaretta mentre qualcun'altro ascolta o odora dove sbuca...
 
è quello che mi son chiesto anch'io , non è che questo secondo benedetto derivatore/partitore fantasma che non si trova ,l'elettricista lo abbia messo in una presa di corrente 220 e/o presa RJ-45.Li proprio non ho guardato , vediamo quando ho un po' più di tempo a mia disposizione,nel frattempo ti chiedo ,puoi consigliarmi quali componenti di qualità eventualmente avrei bisogno per la spesa e che acquisteresti te + il cavo coassiale che ho indicato nel primo post ,è un cavo 6,8,mm ++ andrebbe bene ?
 
si il cavo che hai indicato mi sembra buono, i due derivatori in schema sono della serie DE di fracarro ma qualsiasi altra marca va benissimo purché siano dei valori detti.
 
Allora ,aggiorno situazione,ho controllato tutte le prese di corrente e tutte le prese temporizzata sui tre piani della abitazione dove sono dislocati i 5 punti TV , oltre al solo derivatore FR-CAD13 ,non si trovano altri derivatori o partitori di deviazione purtroppo...è un vero mistero,tutte le prese TV hanno il suo cavo coassiale che passa ,solo un cavo ,quindi se la logica non inganna sono tutte prese dirette e nessuna presa passante.
il mio centralino FR-MBJ2331 miscelatore e amplificatore di segnale con un cavo coassiale in ingresso va al antenna e con l'altro cavo in uscità va a una delle uscite del FR-CAD13 dove si vedono 5 cavi coassiali cablati in totale e come da foto che avevo inserito in un post precedente si puo' vedere.
 
volevi dire ..dal centralino il cavo va in INGRESSO al cad...in ogni caso visto che l'intervento dal lato dvbt si limita al rifacimento di parte della distribuzione finché non trovi il "punto" siamo fermi; prova a soffiare fumo, fischiare, o infilare una sonda nei corrugati di queste due prese e sentire dove finiscono; del resto mi pare di capire che ricevi bene tutti i canali nazionali su tutte le prese, o sbaglio?
 
Ultima modifica:
Si ,hai fatto bene a sottolineare , è corretto , in ingresso al cad. Dovrò munirmi di sonda che avevo intenzione di acquistare ugualmente.Per capirci,di quale due prese devo ispezionare nei loro corrugati ?
 
Scusami se sono insistente , tutte è due si , ma a quale prese ti riferisci ? Allora , i canali nazionali gli ricevo bene ,quelli in HD di mediaset e rai no,ci sono vari disturbi di ricezione e squadrettature varie.
 
secondo logica le due prese in questione devono partire dall'uscita passante del cad, quella con la freccia in fuori, e scollegando dal cad il cavo in uscita vedi subito quali prese restano senza segnale e le individui facilmente; per la mancata ricezione dei mux che dicevi, qui http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=TN&provincia=Trentovedi cosa viene trasmesso.
 
Ultima modifica:
Se al CAD13 sono collegati tutti e 5 i cavi, significa probabilmente che sono attaccate 3 prese alle 3 uscite derivate + le altre 2 all'uscita passante, tramite un altro derivatore o un paritore o una presa passante o altro.
Per scoprire quali sono potresti scollegare provvisoriamente l'uscita passante e vedere quali sono le due prese che non funzionano più.
 
Gherardo,per la verifica ricezione del Mux , vedi il post n.11 trovi le informazioni di dove sono.Quando dici di scollegare il cavo in uscita quello con la freccia fuori , intendi dire la freccia stampigliata più in basso di quella alta che come detto è dove collegato il cavo coassiale in ingresso che proviene dal centralino ,è corretto ?

EDIT.

Ti risparmio la ricerca.


http://www.otgtv.it/lista.php?code=TNHP&posto=Mezzolombardo
 
Ultima modifica:
si stacca quello; vedo adesso che dal tuo ripetitore monte rotondo faedo http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=TN&provincia=Trento mancano proprio i mux rai4, la3, e mds3 che sono quelli dove ci sono i canali hd che ti mancano, quindi é normale che non li ricevi; sicuramente (mazzettatura o no) rifacendo la distribuzione questi mux non ti appariranno pecio se non trovi il punto di divisione non stare a diventarci matto e lascia tutto cosi; magari non ha mazzettato e ci ha messo almeno un partitore anche se ben nascosto...
 
I canali HD non è che NON li ricevo,li ricevo male e come detto con disturbo di squadrettature.OK farò questa prova nello scollegare il cavo ,ma poi come verifico se prendo segnale dalle prese ,mi porto in giro un tv OLED da 55 pollici per la casa...:eusa_think: Sono sprovvisto di strumento...
 
si, il televisore va benissimo per provare, ma siccome quei mux non sono trasmessi da faedo li ricevi di rimbalzo da chissa dove e anche intervenendo sulla distribuzione non miglioreranno di sicuro.
 
Indietro
Alto Basso