• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LCN Zero

fprk

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
196
Buongiorno,
Vorrei chiedere se tecnicamente fosse possibile trasmettere un canale televisivo con LCN zero.
 
È possibile. Ci sono anche alcune emittenti locali che lo fanno ... ;)
 
Un canale nazionale con LCN 0 potrebbe essere affascinante
 
Già, ma la Lcn zero non verrebbe però sponsorizzata molto, quindi per un canale nazionale, sarebbe controproducente farsela assegnare.
 
Già, ma la Lcn zero non verrebbe però sponsorizzata molto, quindi per un canale nazionale, sarebbe controproducente farsela assegnare.

Non potrebbe comunque essere pubblicizzata in quanto sarebbe non normalmente assegnabile (dovrebbe essere riservata per eventuali altri usi).
Qualcosa con finalità di pubblico servizio però potrebbe starci tranquillamente (magari appoggiandosi a Rai con il mux1 differenziandolo per regione)… eventualmente basato su cartelli informativi e poco alto (con uso ridotto di banda)… ;)
 
Ultima modifica:
Ma non credo che tutti i SW delle TV siano compatibili con questa LCN, vedi quando venne acceso il Mux Mediaset 3, il canale test aveva come LCN 65535, la TV Sony 19-BX200 e LG M197WDP non la davano in LCN, mentre un vecchio WorldSat DT5300 la LCN 65535 la dava senza problemi
 
Io avevo messo un canale analogico generato dall'uscita RF del videoregistratore in lcn zero.
Ma come detto tutti i tv lo gestiranno il numero 0 con i canali digitali? La lcn poi arriva in qualche modo giusto? Un canale che vorrebbe andare sullo zero come verrebbe inserito alla fonte in lcn?
 
LCN zero, usato da alcune locali da me, saltuariamente, viene messo in testa alla lista, per il resto tutto regolare.

Tv samsung
 
Ma non credo che tutti i SW delle TV siano compatibili con questa LCN, vedi quando venne acceso il Mux Mediaset 3, il canale test aveva come LCN 65535, la TV Sony 19-BX200 e LG M197WDP non la davano in LCN, mentre un vecchio WorldSat DT5300 la LCN 65535 la dava senza problemi

Quello è un comportamento anomalo (non standard ;) ) del tv. Mediaset3 test non ha mai avuto canali con LCN.
Il valore 65535 è poi il massimo del SID (FFFF in esadecimale)... che è un campo a 16 bit e che equivale appunto a (2^16)-1... ;)
 
Ho scoperto un altra cosa :D

Oltretutto, controllando tra le vecchie tabelle (di tanto in tanto ne conservo qualcuna per "storico" :D :laughing7: ) il canale test su Mediaset3 a gennaio 2014 aveva SID 3098 (con V. PID 513 e A. PID 660... solitamente default Tandberg)… ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso