• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

dual feed con lnb dcss e scr

dave70

Bannato
BANNATO
Registrato
12 Agosto 2010
Messaggi
121
buonasera a tutti
essendo possessore da poco di un decoder con tuner fbc ho sostituito il mio lnb scr con uno dcss a 24 ub sui 13°.
ora mi rimane un lnb scr funzionante che ho messo su i 19° e vorrei usare un solo cavo di discesa.
Leggendo sul forum e documentandomi in rete ho visto che c'e un combiner della inverto che serve per il dual feed ma non ho capito il funzionamento
cioe' non so se puo' funzionare anche con lnb dcss in modalita' dinamica o solo con gli inverto programmati a modo.
Qualcuno sa se puo' essere adatto allo scopo.
grazie a tutti
 
buonasera a tutti
essendo possessore da poco di un decoder con tuner fbc ho sostituito il mio lnb scr con uno dcss a 24 ub sui 13°.
ora mi rimane un lnb scr funzionante che ho messo su i 19° e vorrei usare un solo cavo di discesa.
Leggendo sul forum e documentandomi in rete ho visto che c'e un combiner della inverto che serve per il dual feed ma non ho capito il funzionamento
cioe' non so se puo' funzionare anche con lnb dcss in modalita' dinamica o solo con gli inverto programmati a modo.
Qualcuno sa se puo' essere adatto allo scopo.
grazie a tutti

un impianto dual feed "costruito" in questo modo non è standard per cui se funzionasse, potrebbe funzionare solo su decoder enigma2, che gestiscono i tuners in modo più che avanzato. inoltre di base ti serve il programmatore o richiedere che venga fatta la programmazione da parte di chi ti vende gli lnd dcss
 
Se ha tuner FBC probabilmente ha decoder enigma2...
Io forse sto per fare il passo del dCSS+dualfeed...adesso ho dCSS solo hotbird e tutti gli 8 tuner virtuali FBC del decoder Vu+ Uno 4K sintonizzati su 8 bande dCSS hotbird...nel caso di dual feed ripartirei 5 a hotbird e 3 ad astra (per essere coperto nel caso limite di PiP astra + streaming su tablet di un canale astra)...ma devo capire se ho tutto sempre disponibile (per PiP misto hb/astra o registrazioni miste o ancora fast channel change in lista mista) oppure il tono diseqc A/B inviato sulla calata singola mi limita ad ogni dato momento o solo al lnb A o solo al lnb B...devo chiedere al negozio che vende il kit preprogrammato di 2 LNB dCSS inverto + combiner... (digital devices eu)
 
Se metti un semplice switch diseqc, si, sei limitato al singolo lnb.. quindi lnb A o lnb B. Mentre con il combiner non dovrebbe aver quei limiti, ed in base al comando diseqc dovrebbe decidere se inviare lnb A o lnb B su quel canale... almeno così mi è parso di capire leggendo in giro, mentre da qualche parte ho letto che il combiner va programmato :eusa_think: essendo una tecnologia abbastanza recente, c'è ancora troppa confusione.
 
Mi ha risposto il negozio

Hello,
this bundle support for all user 2 SAT position. Unicable works with Userbands and all userbands can select all SAT position to the same time.

Note: For the position Astra and Hotbird you need a Dish > 90 cm. The Unicable LNB are very big.
We have also an set with small Wideband LNB, this is better for small different to two SAT Position.

mit freundlichen Grüßen



Se ho ben capito, tutti i 32 utenti su una calata possono accedere a Sat A e Sat B via Diseqc A/B in ogni momento.
Il mio decoder equivale a 8 utenti quindi dovrei poter fare lo stesso configurando adeguatamente i miei 8 tuner virtuali, in fatto di frequenze dCSS e diseqc A/B.

Quindi, la dico male, sembra che prima si “agganci” la user band dCSS scelta e poi solo su quella UB (senza disturbare le altre 31) si manda il tono diseqc A/B per selezionare l’LNB (che nel caso del kit con gli LNB senza MSW si coordinano perchè, da programmazione, “sanno” di dover “tacere” quando arriva il tono diseqc non loro, mentre nel kit con MSW fa tutto l’MSW).

Il kit senza MSW consta di
- 2 x IDLU-32UL40-UNBOO-OPP (dLNB programmabili dCSS 32 UB), preprogrammati come diseqc A e B
- 1 x IDLU-UCM1O1-OOO2O-OPP (combiner)
- ed eventuale power inserter 1 x WSP-IDLU-PINS02-OOOOO-OPP 5380 (non ho ben capito se indispensabile con 2 LNB, al massimo chiedo)

e viene 170€ ivato e spedito. (col power inserter)

Il kit con MSW consta di
- 2 x IDLP-WDB01-OOPRO-OPP (LNB wideband)
- 1 x IDLU-UWT110-CUO1O-32P (MSW dCSS), preprogrammato in modalità 2 sat su LNB wideband assegnati a diseqc A/B
- 1 x WSP-IDLU-PINS02-OOOOO-OPP 5380 (power inserter per il MSW)

e viene 214€ ivato e spedito.

Come parabola ho la Penta85 alluminio e ho in arrivo l’apposito accessorio dual feed DFP85.
Da quel che dice il negoziante potrei non farcela con gli LNB programmabili (senza MSW) larghi 100mm.
Dell’altro kit (con MSW) mi viene il dubbio se il MSW debba essere protetto dalle intemperie...o se mi posso fidare del “For indoor and outdoor (IP54) dichiarato da Inverto...
 
Ma gli lnb/multiswitch sono già programmati per lo Sky-Q italiano? altrimenti ti ritroverai con un impianto non standard, dove vanno bene decoder con enigma2.... ma incompatibile con quelli Sky-IT e se in futuro ne devi aggiungere uno devi mettere mani all'impianto.
 
Sono programmati con le user band di default Inverto che sono diverse da quelle Sky Q.
In effetti non mi costerebbe niente chiedere al negoziante di programmarmi il MSW (che mi sto convincendo essere la scelta più adatta al mio caso, rispetto ai 2 LNB autonomi) con le 16 bande sky Q nei primi 16 posti e poi altre 16 neile successive posizioni. Solo che rischio di complicarmi un po’ la vita nella configurazione degli enigma2...è vero che non si fa così spesso...peró adesso so che metto marca e modello Inverto e il decoder sa già le frequenze...facendomene mettere 32 “custom” poi ogni volta con uno specchietto stampato davanti dovrei inserirle manualmente negli 8 tuner virtuali...l’eventualitá che io metta uno Sky Q in casa nei prossimi 2 anni è così remota (ho 2 anni giá pagati di NowTV e vincolo 12 mesi sky terrestre che funziona alla grande su enigma2) che forse meglio lasciarli default e poi se mai servirà Sky Q mi faccio il segno della croce su 150€ di programmatore e lo riprogrammo io il MSW...comodamente dal divano, non è un grosso rimaneggiamento a parte la spesa...

Per altro il MSW in questione ha 2 uscite, che possono essere programmate in due modi
- 1 uscita dCSS da 32 user band + 1 uscita legacy
oppure
- 2 uscite da 16 user band ciascuna (che possono esssere anche le STESSE 16 UB essendo 2 calate indipendenti)

Per utenti più “standard” di me (ovvero interessati ad un dCSS pronto per SkyQ) che dovessero leggere la discussione in futuro, la cosa più “pulita” da fare sarebbe farselo programmare in modalità 16+16, con le 16 frequenze SkyQ su ogni calata...
A me fa comodo invece 32+legacy così sulla calata che entra in casa ho tutte le 32 bande (già 2 decoder enigma2 con tuner FBC ne consumano 16...) e tramite la legacy potrei fare in terrazza il puntamento fine dei 2 lnb con un satfinder che deve semplicemente supportare il Diseqc A/B (e non il dCSS)...

Per quel che riguarda le intemperie, forse al MSW per stare tranquillo (spero di non far inorridire i professionisti) dopo averlo fissato al palo potrei fare una “mummia” intorno di nastro autoagglomerante e poi di nastro di alluminio per riflettere il sole evitando che l’autopolimerizzante si secchi...sempre messo accessori da palo che avevano la loro scatola fino ad ora...o devo trovare una scatola adatta al MSW...
 
Ti procuri una cassetta di derivazione per esterno ip44 (ad esempio le Gewiss) di adeguata dimensione, e possibilmente la metti in un punto più riparato dal sole.
 
La stessa cosa che mi ha appena risposto il negoziante...devo pensare bene il tutto...anche perchè forse prendo il kit da 4 sat con 4 LNB wideband e 2 MSW convogliati in un combiner...perchè stavo pensando di aggiungere, oltre alla penta 85cm per 13E+19.2E, una penta 65cm per 5W (fransat, eventuali multistream adesso che ho saputo che ci sarà tutto anche quelli che erano su 12.5W)...quindi con un solo cavo che entra in casa attualmente avrei 3 sat x 32 utenti...quando Vu+ si decide a rilasciare un tuner con multistream saró pronto coi 5W...

Quindi devo trovare una scatola stagna in cui entrino i 2 multiswitch da 11x11cm e il piccolo combiner...e per non mettere il carro davanti ai buoi prima di tutto montare la nuova parabola per 5W...

Mi verrebbe facile fare 31 con un quad feed ma non mi viene in mente molto...forse mettendo una penta85 con supporto predistanziato 6 gradi per 5W+11W per i retecapri su 11W ma boh...forse non vale la pena e non credo dedicherei uno degli 8 tuner virtuali a 11W...già sto strettino con 4 tuner ad hb, 2 ad astra e 2 a 5W...
 
Ultima modifica:
Per utenti più “standard” di me (ovvero interessati ad un dCSS pronto per SkyQ) che dovessero leggere la discussione in futuro, la cosa più “pulita” da fare sarebbe farselo programmare in modalità 16+16, con le 16 frequenze SkyQ su ogni calata...

Ripensandoci forse è meglio se anche io lo predispongo per Sky Q, già che ci sono.

L’unico dubbio sulla compatibilità Sky (una volta programmate le corrette frequenze dCSS) è se il sistema selezioni di default l’LNB “A” quando non viene mandato nessun tono Diseqc dal STB. (in modo che i decoder che non supportano l’accoppiata dCSS+diseqc, fra cui Sky Q e quasi tutti i non enigma2, possano almeno vedere Hotbird)

Per esempio i monoblocco dual feed funzionano così: se nessuna selezione Diseqc è effettuata dal STB, di default vanno sul LNB “A”. (e infatti quelli che hanno Hotbird su “B” non sono compatibili Sky)

Ho chiesto via mail al supporto Inverto, vediamo cosa rispondono.

La scatola stagna l’ho già adocchiata, è IP66 e la preparerò con comodo giù in casa, tutta chiusa e con pressacavi da cui escono già i monconi di tutti i cavi da raccordare con accoppiatori M/M (pazienza un minimo di attenuazione, mi trovo più comodo così).
 
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
Ho scaricato per curiosità la app gratuita “Inverto Satpal” (iOS, Android) che permette di preparare in anticipo le configurazioni da caricare sul multiswitch, e mi sono accorto che fra i preset messi a disposizione da Inverto per questo modello di multiswitch (che è il “5294”, l’unico msw dCSS Inverto attuale con possibilità di quad feed) ce ne è uno chiamato “5294_sky_wb” con frequenze SkyQ e programmazione diseqc AB/CD per i 2 o 4 LNB Wideband.
Se Inverto ha inserito quel preset, con quel nome, vuol dire che si puó fare.
Guardate voi stessi scaricando la app “Satpal” e andando in “Unicable II toolbox —> Editor di configurazione”.

Evidentemente il sistema è “digeribile” anche da STB che supportino solo dCSS (come SkyQ) e non anche dCSS+diseqc (come gli enigma2). Probabilmente andando di default su LNB “A” (da puntare su hotbird).

Quindi a quanto pare è possibile avere su un solo cavo 2-3-4 satelliti in dCSS e avere compatibilità mista fra decoder normali SCR (tivusat, mysky), normali dCSS (skyQ) e dCSS+diseqc (Vu+, Dreambox ed altri enigma). Ovviamente solo questi ultimi vedranno i satelliti B-C-D mentre gli altri solo il sat A (Hotbird).

edit: forse contrordine dal supporto inverto, vedere post successivo
 
Ultima modifica:
Mi ha risposto Inverto, forse dCSS+diseqc funziona solo con SkyQ DE e non con SkyQ UK/ITA

We will try to answer as good as possible based on your given information. If we missed something or the answer is not clear for you do not hesitate to contact us again.

Most probably Sky will not work with the 5294, unless you are living in Germany having a SkyQ receiver for the German market.

If you are living in UK or Italy you will need our Unicable II Multiswitch 5412 or 5457.

Well, assuming you are located in Italy and you want to receive the Italian Sky bouquet.

We do not know in detail the possible settings of the SkyQ receiver for the Italian market. E.g. with the German SkyQ receiver you can choose Satellite “A” to “D”, with the UK version not.

In that case please check once more whether your SkyQ receiver has a setting to address different satellites. Please note, even if you use dCSS the addressing for the satellites will be handled with DiSEqC commands (standard Unicable capable Receivers or for the German SkyQ receiver).

If your SkyQ receiver has no settings to address different satellites we assume the receiver will request always satellite “A”. Please note: we do not have such environment in our test labs to verify.

Rem.: Sky Italy is using the Jess protocol with extensions for dCSS (EN 50607).



veramente per “verificare” basterebbe che con un qualsiasi STB normale scr/dCSS si collegassero al MSW senza impostare alcun diseqc..non devono avere per forza lo SkyQ ITA in laboratorio...
 
Ricapitolando in Germania hanno
- la cam CI+ Sky per usare il decoder che dicono loro
- lo Sky Q che supporta il quad feed per farsi l’impianto come dicono loro

dove c’è “cultura sat” (e conseguente consapevolezza legislativa) Sky si adegua...
 
Nuove risposte da assistenza Inverto

This is the tricky part. E.g., if you consider an enigma2 STB and the settings for Unicable/Jess mode. While switching off “DiSEqC” at the settings means only the STB is not sending and or keeping any “DiSEqC” status while receiving the signal (in case of this is active at all while in Unicable mode). Unicable/Jess is still using the physical layer, DiSEqC mode respectively to transmit the information, like the sat position, TP frequency polarisation, requesting UB, etc. The information which satellite to address for the enigma2 STB is related to the chosen LNB -> e.g. “LNB1” means position “Sat A”.

In the standard configuration the 5294 is Sat position agnostic (default setting “Sat A/B/C/D”). Whatever you send or not send in regards of the satellite position it will address always the “same” satellite. Having only one LNB connected it does not matter at all, moreover, it fits to Skys business model that you should receive anyway only their satellite (-> one satellite).
Since we do not have a Sky Q receiver from Italy we neither cannot test nor tell you what control signals are being sent from this receiver. If everything is going according your desires the receiver is sending/requesting always a satellite position with. E.g., "SAT A". You have to try to find it out. May be you can take the 5278 LNB, programming the concerned sky UB's and configure it for sat position "D"?



Non ho capito proprio tutto, ma ho capito che l’unica è provare.
Inoltre mi suggerisce che prima di arrivare al multiswitch si potrebbe provare con un più semplice LNB programmabile impostandolo con le frequenze Sky e con diseqc “D” (a caso) e vedere se lo SkyQ lo trova...ma non ho lo Sky Q...mah, per ora resta una questione irrisolta...

Inoltre ho capito che nel range 950-2150MHz, tolte le 16 frequenze Sky SCR+dCSS ampie 46MHz ciascuna, non c’è spazio per infilarne altre 16 ma nemmeno 8, forse 5 da 30MHz ma ammassandole troppo...è da lasciar perdere questa strada...serve una calata da 16 dedicata a SkyQ e decoder SCR (tivusat, my sky), e un’altra calata da 16 per i decoder linux con tuner FBC...la singola calata da 32 o da 24 UB non sarà mai compatibile con Sky...

Per altro avere 2 calate permette, qualora servisse, di prenderne una, staccarla dal multiswitch e dedicarla direttamente al LNB portato dal tecnico Sky...temporaneamente durante l’installazione o poi definitivamente...
 
Aggiunta: oltre ai 2 MSW Inverto per il quad feed su 32 UB Inverto (larghe 30MHz e diverse da quelle Sky), si puó mettere in cascata al loopthru del solo Wideband di Hotbird un terzo piccolo MSW dCSS preconfigurato per SkyQ tipo LEM SCD416/1
(che ha l’interruttore per selezionare fra modalitá Quattro o Wideband).

4x LNB widband —> 2x MSW dCSS Inverto (32 bande larghe 30MHz) —> calata 32UB 4 satelliti per decoder enigma2
||
||
loopthrough wideband hotbird
||
||
MSW LEM SCD416/1 (16 bande SkyQ larghe 46MHz) ——> calata 16UB solo hotbird dedicata a SkyQ (+ decoder SCR tivusat e mysky)


Sono 2 calate in casa ma è l’unico modo per avere “tutto”, per quel che mi riguarda.
 
ho aggiornamenti sul dual feed ma li ho postati sulla discussione in evidenza sugli lnb inverto
 
alla fine cosa hai scelto?


io sono più o meno nella tua stessa identica situazione, ho dei decoder Vu+ 4K FBC più alcuni decoder/tv scr tradizionli e vorrei fare un dualfeed Hotbird+astra.

la predisposizione per SkyQ non è fondamentale, ma se ci fosse (anche se non penso che mi abbonerò a sky), tanto meglio.


grazie

P.s.
seguendo i tuoi consigli sono andato a vedere ************.** ma credo non vendano più i kit pre-programmati per il DualFeed:

https://**********************
oppure sono io che non sono stato in grado di trovarli.


sapete se ci sono altri negozi che forniscono LNB UnicableII (o Dcss o jess) di buona qualità pre-programmati per il dual feed?

grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso