• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Con un filo in piu zero segnale.

joistik

Digital-Forum New User
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
16
Salve a tutti sono nuovo e non so se mi devo presentare. sono di roma un informatico per lavoro ma zero esperienza su antenne per digitale terrestre.

Vi provo a spiegare il problema. ho acquistato una antenna fracarro la signa 6 hd lte.
messa sul palo messo filo antenna nuovo ho provato prima collegandola diretta alla tv piu vicina all'entrata in casa ( ho preso il filo antenna e intrecciato a mano con un filo che va dietro alla tv. si vede bene senza problemi esempio rai 1 hd il tv misura segnale alto al massimo.
decido di mettere il filo come era prima cioè dentro una scatola di derivazione il filo dell'antenna diretto intrecciato a mano con un mozzicone che mi da la presa sul frutto bticino e un altro filo che va a un miscelatore. Appena collego il filo in piu anche se staccato dal misceltatore
il segnale diventa zero e non vedo nulla
ho provato ancche a collegare un filo volante messo per terra stessa cosa appena metto un filo in piu diventa zero.
Il filo principale da antenna a dentro casa sarà circa 4 metri massimi. sapete darmi consigli cosa manca o cosa ho sbagliato ?.
 
ciao, intrecciare a mano non é mai bene, hai collegato anime e calze senza fare cortocircuiti almeno? devi fare un disegno dell'impianto altrimenti capisco poco; disegna prese e cavi.
 
Salve a tutti sono nuovo e non so se mi devo presentare. sono di roma un informatico per lavoro ma zero esperienza su antenne per digitale terrestre.

Vi provo a spiegare il problema. ho acquistato una antenna fracarro la signa 6 hd lte.
messa sul palo messo filo antenna nuovo ho provato prima collegandola diretta alla tv piu vicina all'entrata in casa ( ho preso il filo antenna e intrecciato a mano con un filo che va dietro alla tv. si vede bene senza problemi esempio rai 1 hd il tv misura segnale alto al massimo.
decido di mettere il filo come era prima cioè dentro una scatola di derivazione il filo dell'antenna diretto intrecciato a mano con un mozzicone che mi da la presa sul frutto bticino e un altro filo che va a un miscelatore. Appena collego il filo in piu anche se staccato dal misceltatore
il segnale diventa zero e non vedo nulla
ho provato ancche a collegare un filo volante messo per terra stessa cosa appena metto un filo in piu diventa zero.
Il filo principale da antenna a dentro casa sarà circa 4 metri massimi. sapete darmi consigli cosa manca o cosa ho sbagliato ?.
Collegare l'antenna diretta è stata un'ottima idea per prova, la prima prova da fare...mi mette un po' in ansia però la descrizione che fai dei collegamenti... :eusa_whistle:
Non sono mica cavi elettrici, vero è che i vecchi antennisti avevano tecniche con grande manualità per giuntare in modo sufficiente i cavi, ma meglio non cimentarsi, specialmente quando uno è un principiante ;)
Si devono usare dei connettori maschio e femmina, con cui intestare i due cavi (montati a regola d'arte, anche questo non è scontato ) e unirli fra di loro.
Oppure ci sono dei componenti, anche qui poche decine di centesimi, chiamati in vario modo, giunti, raccordi, da usare espressamente per questo , dove colleghi un cavo da una parte e uno dall'altra, sempre in asse...
 
a disegnare sono una capra comunque il filo dell'antenna ha l'anima in rame poi un isolante in plastina e la rete che fa da schermatura. quando ho fatto i collegamenti li ho fatti sempre solo intrecciando la parte dell'anima in rame
ho preso un filo per antenna diametro 5.6 ho tolto la rete ed ho avvitato un connettore F e messo sull'antenna in questione ho preso il cavo fatto pasare nel buco del muro e dalla parte opposta sbuca in una scatola dove c'era gia la predisposizione per antenna. Nella scatola c'è un filo antenna con connettore F avvitato a un frutto da spina bticino da una parte e dall'altra parte nulla solo l'anima di rame. la prima prova l'ho fatta saltando questa presa btcino e intrecciando il rame con un filo che va dietro alla tv antenna classica da digitale terrestre e dietro rame. e si vede segnale ottimo. allora tutto contento ho staccato questa giunzione ho preso il filo dell'antenna sempre l'anima in rame e intrecciata al mozzicone che va dentro alla bticino e fin qui tutto ok ma appena appoggio un terzo filo su questo intreccio sempre e solo l'anima centrale il segnale va a zero. devo alimentare l'antenna in qualche modo devo mettere amplificatore di segnale ?
vi allego foto prese da internet tanto per farvi capire un po di piu. o cosi forse è piu chiaro?
 
fin qui tutto ok ma appena appoggio un terzo filo su questo intreccio sempre e solo l'anima centrale il segnale va a zero.
"Intrecciare" i cavi in quel modo per ripartire il segnale non si fa: devi usare appositi componenti (partitori, derivatori) per mantenere l'impedenza a 75 Ohm. E devi mantenere la continuità sia dell'anima centrale che della calza esterna.
L'effetto è un degradamento del segnale, più marcato su alcune frequenze. Se poi il segnale "va a zero", potrebbe esserci un corto circuito tra anima e calza da qualche parte.
 
Non è chiarissimo quello che vuoi dire ma comunque:
1- Per qualsiasi connessione dei cavi coassiali devi usare i connettori F, mai collegare in altro modo. Solo sulla presa finale che va alla tv hai il connettore IEC, quello non avvitato per intenderci. Vietatissimi collegamenti filo su filo e nastro isolante.
2- Per ramificare l'impianto, ovvero raggiungere più prese TV, vanno necessariamente usati i derivatori. Anche qui mai e poi mai collegare in altro modo.

Comunque se non descrivi per intero l'impianto non possiamo aiutarti e dirti se ti serve un amplificatore
 
percio occorre un disegno (lo puoi anche fare su un foglio) per capire quante prese hai e come sono collegate, altrimenti non si sa cosa indicarti; la calza non devi toglierla tantomeno quando intesti connettori F https://postimg.cc/image/po3dglb8f/ é il secondo "polo", hai mai visto una tensione viaggiare su un solo filo?
 
Scusate il ritardo cosi è piu chiaro ?

http://it.tinypic.com/r/nfmxzb/9
nfmxzb.jpg


i fili della scatola di sinistra sono stati messi intrecciati e il segnale sparisce a zero quando metto il filo che collega con la scatola di destra.
è stato fatto il tentativo anche con un filo volante in terra appena viene intrecciato con quelli della scatola di sinistra sparisce il segnale.
 
il mio pc non mi carica l'immagine, la vedro oggi pomeriggio al lavoro, ma mi lascia perplesso questa tua affermazione al post 4 "...ho preso un filo per antenna diametro 5.6 ho tolto la rete ed ho avvitato un connettore F e messo sull'antenna..." non é cosi che si intestano gli F la calza va rivoltata indietro sulla guaina esterna del cavo, non tolta... si fa cosi https://s19.postimg.cc/f19kb6335/connettore_f.jpg?dl=1 i cavi non si intrecciano mai, se per esempio devi servire due televisori serve un partitore https://www.google.ch/search?q=part...UICigB&biw=1280&bih=685#imgrc=D4ZMKKMXy04q9M: oppure se sono tanti si adoperano derivatori o prese passanti.
 
Ultima modifica:
Allora, prima cosa come già detto fili "intrecciati" non devono esistere. Fare una giunzione a 3 poi è totalmente sbagliato, distrugge totalmente il segnale.

Nella scatola di sinistra devi mettere un DERIVATORE A 1 VIA, per poter collegare la prima presa e poi proseguire la linea verso la seconda scatola.
Nella seconda scatola devi mettere un DERIVATORE a 3 VIE, chiudendo con resistenza l'uscita "passante"
Attenzione non PARTITORI ma DERIVATORI

Una volta sistemata la distribuzione vedi se il segnale è sufficiente, altrimenti devi mettere un amplificatore
 
grazie lelevit ora "vedo" il disegno grazie alla tua descrizione, primo punto derivatore de1-14, secondo punto derivatore de4-12 e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm, le 4 prese di tipo diretto da zero db; la precisione nell'intestare i connettori F é indispensabile https://s19.postimg.cc/f19kb6335/connettore_f.jpg?dl=1 la calza non va semplicemente "tolta" come hai fatto con quello in antenna!! per servire 4 prese con i segnali forti che ci sono a roma non serve nessun amplificatore.
 
Ultima modifica:
Prima di tutto GRAZIE Per la Collaborazione e le spiegazioni. Ok che non devo togliere la maglia ma rigirarla sul cavo.
Per la presa di sinistra se ho capito devo usare un derivatore ad esempio questo ( è il primo che ho trovato) https://i.ebayimg.com/images/g/L9UAAOSwstxU3jOQ/s-l1600.jpg dove dice in metto l'antenna a out metto la presa quella vicina e all'altro metto il cavo che va alla presa di destra. su quella di destra sempre un derivatore ma da tre uscite ma la resistenza do ve va messa non ho capito...
sul cavo che arriva alla presa di destra va messa prima una resistenza da 75ohm ?
 
Si il derivatore dell'immagine è del tipo giusto, ma occhio alle uscite.
IN il cavo che va all'antenna, quindi dove entra il segnale
-15db TAP il cavo che va alla presa
OUT il cavo che va all'altra scatola di destra, sarebbe l'uscita passante

Il derivatore a quattro vie che devi usare è tipo questo:
http://www.barbutosrl.it/open2b/var/products/34/94/0-3e91d962-1600.jpg
Dove l'uscita OUT la "tappi" con una resistenza su connettore F, ovvero questa: http://www.l-com.com/product_images/detail/pwd_btf75m.jpg
E le uscite 12db le colleghi alle 3 prese che hai

Se trovi da acquistare FRACARRO, i codici esatti dei prodotti sono quelli che ha indicato prima Gherardo
de1-14 derivatore 1 via
de4-12 derivatore 4 vie
CA74F resistenza di chiusura
 
Tra una decina di giorni torno alla casa in questione e faccio tutto quello che mi avete detto sperando funzioni Per ora non so come ringraziarvi :)
GRAZIEEEE
 
Allora Oltre a ri ringraziare con i vostri suggerimenti la situazione è migliorata.
Ora la prima tv quella collegata al derivatore 1 via su uscita da -10db e ovviamente su out c'è il filo per arrivare all'altro derivatore. La tv collegata sull'altro derivatrore senza collegare nulla all'infuori della resistenza mi fa vedere appena 10 canali
montando un amplificatore di segnale da interni questo (https://www.bricoman.it/n/elettrici...lificatore-interno-1-2-out-guadagno/10003368/)
Ora chiedo che facco ne cerco uno da palo ? ho visto che se al posto del derivatore da 4 vie metto un partitore il pa4 fracarro la situazione migliora sempre stiamo parlando per il lato della tv sul partitore da 4.
Avete dei consigli?
Pensavo di mettere un amplificatore esterno e collegare a questo amplificatore sia il primo tv che la parte che va agli altri 4 tv in pratica baypassare il derivatore da 1 via.
GRAZIE
 
tutto sbagliato...devi cominciare a misurare i segnali in antenna, poi eseguire la distribuzione come detto! a roma con il trasmettitore in ottica hai almeno 70db in antenna, i quali bastano e avanzano per servire la tua distribuzione senza amplificare; li hai qualcosa che non va, o non hai ottica sul trasmettitore.
 
avere ottica su ... vuol dire campo libero o essere posizionata precisa allineata ? io non sono un antennista. Comunque scusate non l'ho scritto
l'antenna è posta ad un piano terra e non ho strumenti particolari per fare questi test
PS sono io a non aver fornito dati l'abitazione sta lido di lavinio
 
Indietro
Alto Basso