• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

X-Factor 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'unica cosa che non mi piace in una gara canora però è l'abuso di autotune. Nel senso, gli altri non usano l'autotune quindi nemmeno Anastasio lo deve usare. Nelle parti di cantato c'è l'autotune per aiutarlo a non stonare. Poi una volta uscito dal programma potrà abusarne quanto gli pare.
 
Allora non ci capiamo, premettendo che i gusti personali è giusto che rimangano tali e diversi. X Factor ha la funzione di trovare un cantante o artista che abbia successo. Non è San Remo, non è Amici, non è The Voice. E in questi anni neanche ci è riuscito bene e spesso.

Facciamo l’esempio migliore, “Madonna”, e ribadisco Madonna sa cantare? Avete mai sentito dei suoi live. Appena si muove non si può sentire, quindi vai di playback, oppure sta ferma e magari si riesce a sentire. C’è qualcuno qua dentro che può dire che Madonna non sia tra le più grandi Pop Star a livello mondiale di tutti i tempi. credo proprio di no.

X Factor nei suoi limiti deve cercare questo, non la voce, e Anastasio nel suo essere Artista, ha le carte per farcela. Le belle voci abbiamo visto che fine fanno, compreso questa stagione, si è salvata solo Naomi nella gara, perché vedremo che fine farà anche lei, ed ha dovuto sterzare totalmente sul rap.
Quindi di questi tempi le grandi voci non funzionano??Ma di che stiamo parlando???P.s.Madonna non ha una grande voce ma ha dietro chi gli fa le canzoni con i contro ca....... e questo vale per molti altri.
 
L'unica cosa che non mi piace in una gara canora però è l'abuso di autotune. Nel senso, gli altri non usano l'autotune quindi nemmeno Anastasio lo deve usare. Nelle parti di cantato c'è l'autotune per aiutarlo a non stonare. Poi una volta uscito dal programma potrà abusarne quanto gli pare.
Ottimo, concordo con la nota tecnica, inoltre aggiungo che non mi piace la piega che ha preso la discussione su Anastasio, non si tratta, secondo me, di sapere cantare o meno, ma, come aveva sottolineato Manuel, della mancanza di competizione e di dialettica.
Cioè Manuel parlava del fatto che pareva una forzatura del Regolamento il suo tipo di cover e aveva ragione al 100%, il fatto che quello che fa lui sia più bello e richieda più lavoro, (perlomeno lavoro mentale, perchè è lavoro anche quello di chi lavora sulla voce) non sposta niente.
Se ci fosse un calciatore spettacolare che fa della roba da urlo, ma infrange qualche norma, vedi che l'arbitro gli fischia lo stesso...
Ma anche Manuel ha dovuto abbozzare, perchè in Italia i poeti nessuno li capisce veramente, ma è vietato criticarli...
Comunque Anastasio avrà successo e probabilmente lo avrebbe avuto lo stesso senza X Factor. ;)
 
Ultima modifica:
Quindi di questi tempi le grandi voci non funzionano??Ma di che stiamo parlando???P.s.Madonna non ha una grande voce ma ha dietro chi gli fa le canzoni con i contro ca....... e questo vale per molti altri.

Quindi senza accorgetene mi stai dando ragione, non é una questione di voce, ma di essere artista, saper proporre qualcosa che abbia un significato, e che come piace dire a X factor “arriva”.

Le belle voci, che sono cosa diversa dalle “grandi voci” affermate, tali rimangono. Sharol é uscita non perché la sua voce faceva schifo, ma perché nel momento in cui doveva dimostrare chi fosse e cosa voleva essere e proporre, oltre di avere una bella voce, non é riuscita nell’intento. Un inedito che ai più non é piaciuto, e non per mio giudizio, sono i dati che lo dicono. Fosse andata a San Remo, dove ci sono giurie diverse, avrebbe avuto più successo. Ma X Factor é altro.

Poi possiamo discutere di tutto, come per i Bowland, che avrebbero meritato di più, ma loro sono vittime della serata allargata alla tv generalista. Non é un caso che uno dei primi Brani inediti di Anastasio lo ha fatto con loro.
 
Quindi senza accorgetene mi stai dando ragione, non é una questione di voce, ma di essere artista, saper proporre qualcosa che abbia un significato, e che come piace dire a X factor “arriva”.
Questi modi di dire coniati da XFactor sono anche da esportazione, come credibile, che mi pare fu lanciato da Elio.
Mika ha portato in Francia a The Voice, di cui è coach, l'aggettivo crédible che con quel senso lì proprio mai s'era sentito...
 
contento per la vittoria di Anastasio e per la doppietta di Mara Maionchi... e contento di non rivedere Manuel Agnelli che ogni anno m'era diventato sempre più antipatico...

non capisco la discussione sulla intonazione di Anastasio... da quando un cantante deve essere per forza intonato ? allora cosa dovremmo dire di pilastri della musica italiana come Vasco Rossi, Jovanotti, o di molti cantautori, che di certo non sono intonati ma riescono comunque a smuovere folle grazie all'interpretazione e alle emozioni che riescono a suscitare ...
 
Anastasio fa un genere che non si può definire tecnico nel senso di intonazione - anche se rappare in modo tecnico è una cosa che pochi sanno fare (vedi Eminem o Cardi B, che possano piacere o meno, e la stessa Naomi).
Sarebbe come discutere sul vecchio Jovanotti, su Frankie Hi-NRG o, più recentemente, Salmo: scrivono testi di un certo livello anche non essendo delle ugole d'oro, ma nel loro campo sono il top.
 
Anastasio e i Bowland sono state le vere novità
forse per davvero una novità, al di là del termine ormai ultra abusato dai giudici ("non c'è nessuno nel panorama italiano come loro...." la frase più odiata che sento ripetere)
lanciare qualcosa di nuovo, secondo me significa promuovere Anastasio e i Bowland

Naomi invece per me resta "la vera voce" di questa edizione. che poi una voce possa non sfondare ci può stare
ma è bastato sentirla nella versione di Hero iniziale contata con tutti gli altri per evidenziare come avesse vocalmente una marcia in più di tutti gli altri finalisti
 
in ordine sparso, le cose più belle della finale
l'inedito di anastasio
il "best of" di noemi
la versione di Hero cantata da tutti i finalisti
 
in ordine sparso, le cose più belle della finale
l'inedito di anastasio
il "best of" di noemi
la versione di Hero cantata da tutti i finalisti

Aggiungerei anche il medley di Mengoni in duetto con i finalisti, ma in generale è stato un gran bello spettacolo, unico per la tv italiana specie in chiaro.

Unica cosa brutta l'inutile esibizione-riempitivo di Ghali, come previsto.
 
Spero che Anastasio non usi la base di ogni canzone esistente per farci la sua. Sarebbe comunque "poco creativo".
Molto brava invece Naomi. Per me, meritava lei di vincere. Senza togliere ad Anastasio, eh.
 
Ma l'X Factor Arena è di proprietà di Sky? Viene usato solo per X Factor e basta?
 
Io, tirando ora le somme, penso sia stata una delle migliori edizioni a livello qualitativo dei concorrenti. Tante belle esibizioni. Simone Ferrari promosso a pieni voti insieme al sempre spigliato Cattelan. Finale, come ogni anno, un vero e proprio spettacolo!
 
Comunque, rivedendo la registrazione della finale, che non avevo seguito con attenzione, sono arrivato alla eliminazione dei miei amatissimi Bowland e devo concludere che, specialmente per chi non li conosceva, sono stati penalizzatissimi dall'esibizione con Mengoni...e poi che peccato non avere sentito il loro medley, secondo me sarebbe stato il più bello, specialmente per la coerenza del sound...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso