• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gemini di Ugento (LE) - Perdita segnale

Boyyy

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Dicembre 2017
Messaggi
80
Salve a tutti...
Premetto che sono assolutamente incompetente in materia ma vorrei cercare di capire come risolvere un problema che sto riscontrando: causa temporale, il mio amplificatore da interno ha smesso di funzionare, sostituito con uno identico, il segnale però non è più tornato ad essere come sempre (potenza 100 - qualità 100)...ora alcuni canali neanche li sintonizzo più, mentre su gli altri il livello allo potenza è su 80/90 - qualità 10/20...insomma i 100-100 fissi di prima sono un miraggio. Oltre a chiedermi da cosa possa dipendere questo cambiamento (visto che l'amplificatore è identico a quello precedente) mi domandavo se fosse possibile aggiungere un amplificatore da palo oltre a quello da interno per migliorare la situazione.
Grazie.
 
Amplificare senza una logica e soprattutto senza idonei strumenti di misura non ti porterà alcun vantaggio. Tieni presente che aumentare il livello del segnale non implica anche un aumento del margine qualitativo. Inizia a descrivere come è fatto il tuo impianto e in che località ti trovi. ;)
 
Inizia a descrivere come è fatto il tuo impianto

...eh una parola. Ci provo:
È un impianto singolo, una discesa di 10/15 mentre, amplificatore da interno televes, e collegamento alla tv.
Quello che non capisco è perché prima del fulmine era tutto fisso sui 100/100, mentre ora no.
Ma cmq tecnicamente è possibile avere nello stesso impianto un amplificatore da palo e uno da interno?

PS: la mia località è Gemini di ugento ( Lecce).
 
Se hai sostituito l'amplificatore con uno identico e non è cambiato nient'altro, direi che o l'hai installato/regolato male, oppure deve essersi danneggiata anche l'antenna.
 
Alimentatore? Non c'è alcun alimentatore...almeno credo.

Aggiungo una cosa che prima avevo omesso, ovvero la presenza di un miscelatore posto sul palo.
 
Si infatti dici di avere un amplificatore da interno, quindi l'alimentare è integrato al suo interno.
Sicuramente se col fulmine si è bruciato l'amplificatore, si è bruciato anche il miscelatore sul palo! Quindi sostituisci anche quello
Comunque indica marca e modello di questi componenti
 
anche il balun dell'antenna potrebbe essersi danneggiato, indica anche il luogo, ripetitori e ottica, e che antenne (bande) miscela il miscelatore; per servire una sola presa se non hai molte decine di metri di cavo non serve amplificare.
 
L'amplificatore da interno è un televes 560542.
Il miscelatore posto sul palo è un fracarro mx202.
Quindi mi consigliate di sostituire il miscelatore? E con uno simile?
 
È l'elemento radiante dell'antenna, quello dove si fissa il cavo.
 
Potrebbe essere comunque interessante fare una prova di ricezione bypassando il miscelatore e collegando con una giunzione soltanto l'antenna UHF alla discesa verso casa.
Se è presente un antenna VHF deputata alla ricezione del Multiplex 1 Rai (ad esempio se lo ricevi da Martina Franca sul ch. VHF 5), questa prova ti permetterà di stabilire la qualità di ricezione di tutti i Multiplex tranne quello della RAI appena citato, quindi, molto probabilmente, durante questa prova sarà normale non ricevere RAI 1, RAI 2, RAI 3 e Rai News 24.
 
Ma se si fosse bruciato anche il miscelatore o questo balun, non dovrei prendere neanche un canale, come quando si è bruciato l'amplificatore?
 
Perdona la franchezza, ma credo tu faccia prima a seguire le indicazioni e i consigli che ti stiamo dando che obiettare...
Tieni presente che stiamo muovendoci nell'empirico campo delle ipotesi e che siamo tecnici, non indovini. ;)

PS: Un balun rovinato potrebbe anche far comportare l'antenna come fosse omnidirezionale, alterandone completamente le caratteristiche di ricezione o attenuandone fortemente la ricettività.
 
Si, era giusto per cercare di capirne di più...
Proverò a sostituire il miscelatore.
Intanto grazie a tutti.
 
Fai anche la prova che suggerivo più sopra... Inoltre se puoi, posta una foto delle antenne sul palo.
 
Ecco qui...

IMG_20180607_154320.jpg


IMG_20180607_154521.jpg
 
Ho provato (non so quanto cimsia effettivamente riuscito) a collegare il cavo proveniente dall'antenna direttamente con il cavo che scende dentro casa, quindi saltando il miscelatore e il risultato è strano...cioè vedo ancora meno canali rispetto a prima però mi sintonizzo su quelli che prima non vedevo ( tipo rai1hd o la7hd....e anche con un buon livello di segnale, potenza 93 qualità 90).
Pareri?
 
Indietro
Alto Basso