• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifatto l'impianto sat, non funziona il diseqc

kbios

Digital-Forum New User
Registrato
6 Giugno 2018
Messaggi
24
Ciao, in questi giorni ho rifatto completamente l'impianto sat a casa mia (aveva più di 20 anni e vari problemi di ricezione). Ho messo due LNB quattro (per hotbird e astra) su una parabola da 100cm, collegate a un multiswitch maxx ems98 rp. Il problema è che sembra che lo switch non... switchi, ovvero: se collego i 4 cavi di hotbird alla porta A e quelli di astra alla B vedo solo hotbird, se faccio il contrario vedo solo astra. Come decoder sto usando dei telesystem ts9015, con l'antenna configurata come "fissa-diseqc", frequenza lnb su "universale", posizione diseqc rispettivamente su A o B. Ho provato più o meno tutte le impostazioni del decoder, ma non cambia nulla... Che sia rotto lo switch? O mi sono perso qualcosa? Grazie mille :)
 
Hai provato con decoder di marca/modello diverso? potrebbe trattarsi di semplice incompatibilità con quel decoder... Inoltre il multiswitch è alimentato con il suo alimentatore o si alimenta dal decoder?
 
Ciao, grazie per la risposta. Lo switch è fornito senza alimentatore, ma ha un ingresso opzionale per alimentarlo. Oggi ho provato con un altro decoder di marca Visionic, e ha funzionato tutto al primo colpo! Allora mi sono insospettito e ho provato con il telesystem mentre il Visionic era acceso. Ecco cosa ho scoperto:
- Se il visionic è sintonizzato su un qualsiasi canale della porta B, il telesystem riesce a prendere tutti i canali, sia A sia B, e a cambiare da un satellite all'altro
- Se il visionic è sintonizzato su un qualsiasi canale della porta A, il telesystem riesce a sintonizzare solo la porta A. Se il telesystem è sintonizzato sulla porta B e sintonizzo il visionic da B ad A, il telesystem continua a prendere dalla porta B, ma se passo alla A non posso più tornare alla B.
- Se accendo il visionic sulla porta B, passo il telesystem sulla B e poi spengo il visionic posso restare sulla B col telesystem, ma se passo sulla A non posso più tornare indietro.

Tutto questo mi fa pensare che il telesystem fornisca meno corrente del visionic al multiswitch, e i particolare non ne fornisce abbastanza per fare il cambio da A a B (mentre da B ad A si), ma ne fornisce abbastanza per continuare a vedere una volta fatto il cambio di satellite. Quindi vorrei provare ad ordinare l'alimentatore opzionale e vedere se risolve il problema.

Sembra ragionevole tutto ciò??
 
Potrebbe realmente trattarsi di corrente insufficiente, perché oltre ad alimentare il multiswitch deve alimentare entrambi gli lnb nello stesso tempo... A differenza di un semplice switch che commuta tra un lnb ed un'altro (alimentando sempre un lnb per volta), in un sistema dual feed con multiswitch deve sempre rimanere tutto alimentato, per avere la totale indipendenza tra i vari decoder.
 
Grazie per la conferma, ho ordinato l'alimentatore. Quando arriva faccio sapere :)
 
Ho collegato l'alimentatore al multiswitch e ora funziona tutto anche con i decoder Telesystem, si vede che era proprio una mancanza di corrente... Grazie mille CAPITAN_UNCINO per i consigli!
 
Indietro
Alto Basso