• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da Samsung a Sony cambia tutto!

skiocink

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Giugno 2018
Messaggi
76
Buongiorno a tutti, vi seguo da assoluto ignorante da un po' di tempo e finalmente mi sono deciso a buttarmi nella mischia per porvi un quesito.

Sono in un piccolo condominio di 4 unità immobiliari e non abbiamo mai patito particolari problemi di ricezione. Scrivo da Reggio Emilia (Sesso)
Ho recentemente sostituito la TV del salone, una Samsung, con una Sony e quest'ultima non riesce a sintonizzare il MUX48 (che include canali “indispensabili” per i bambini), dal pannello di sintonizzazione manuale sia Qualità che Potenza segnale restano a zero. Rimontando la vecchia Samsung non fa una piega e va bene con qualche artefatto sporadico che non pregiudica troppo video\audio consentendo una visione decorosa.
Attualmente uso un OFFEL CM4 Digit per distribuire il segnale alle 4 TV di casa. Solo 3 prese sono utilizzate e collegate a delle TV, la terza no. Tutte le prese di casa sono delle BTicino serie Matix meno quella dove c'è la TV Sony della sala, lì ho montato una Fracarro SPI00. Avevo in casa anche un partitore Fracarro PP4, ed ho provato anche quello ma non ho notato miglioramenti rispetto all'Offel.
In verità una seconda TV Sony accusa lo stesso problema dell'altra, ma in maniera meno catastrofica. Ovvero gli artefatti sono importanti ma almeno riesce a trovare i canali ed ogni tanto si riesce a vederli anche bene per un bel pezzo. In pratica le uniche TV che dovrei comprare sono Samsung che sembrano digerire anche segnali non eccezionali.
Ho pensato ad una eccessiva “sensibilità” del sintonizzatore Sony ed ho provato ad isolare il partitore Offel collegando la Sony più capricciosa in maniera diretta al cavo che arriva in appartamento (in maniera molto posticcia e volante). Ho avuto un miglioramento, nel senso che il MUX48 riporta potenza mediamente intorno al 75% ma qualità molto bassa prossima allo zero. Così anche questa Sony si comporta come l'altra.

Non posso affermare che gli altri condomini vedano questi canali ma mi lascia perplesso il comportamento altalenante delle TV che sono in casa mia, quindi vorrei cominciare a farle reagire tutte allo stesso modo prima di invocare l'aiuto di qualcuno che vada sul tetto a guardare l'antenna.
Dato che questo pacchetto di canali è indispensabile almeno su una TV, stavo pensando di selezionare un Derivatore per avere sull’uscita passante la TV che DEVE funzionare (quella collegata alla presa Fracarro SPI00) e sulle derivate le restanti 3 prese TV, magari aggiungendo anche un booster prima del derivatore.

Potrebbe essere una soluzione per avere reazioni più simili tra le 3 TV che al momento hanno tutte reazioni diverse con MUX48?
Avete da suggerire un derivatore "miracoloso" che possa darmi una marcia in più?


Grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi
 
Ultima modifica:
ciao, come hai giustamente dedotto il problema sta a monte, non nel tuo appartamento e non esiste niente di miracoloso in grado di raddrizzare un segnale che ti arriva gia disastrato; visto che le hai provate tutte l'unica é intervenire sull'impianto d'antenna centralizzato che senz'altro é difettoso o malfatto, ti ricordo che nei condomini é un diritto avere segnali impeccabili, rivolgiti all'amministratore.
 
Ultima modifica:
ciao, come hai giustamente dedotto il problema sta a monte, non nel tuo appartamento e non esiste niente di miracoloso in grado di raddrizzare un segnale che ti arriva gia disastrato; visto che le hai provate tutte l'unica é intervenire sull'impianto d'antenna centralizzato che senz'altro é difettoso o malfatto, ti ricordo che nei condomini é un diritto avere segnali impeccabili, rivolgiti all'amministratore.
Specialmente quando, come a Reggio, i segnali "in aria" sono più che buoni...
(tranne qualche eccezione non molto rilevante che ci divertiamo a seguire ai limiti dello scherzo...come il famoso trasmettitore di Monte Evangelo che va un giorno sì e due no (non facciamo il nome della TV, comunque non un canale nazionale)
 
si, sicuramente l'antenna andrebbe rivista anche perché ho la quasi certezza che il "professionista" che ha fatto l'impianto fosse un semplice elettricista (con tutto il rispetto eh...ma ad ognuno il suo).
Piccoli aggiustamenti successivi sono stati fatti da una persona molto volenterosa ma che dubito nasca antennista...ed ecco le noie.

Però...va bene l'antenna, trovo inspiegabile il fatto che solo le Samsung vadano e che due Sony abbiano comportamenti diversi. Non posso in alcun modo ottimizzare quello che ho in casa? Già avere una condizione uguale per tutte mi metterebbe al riparo da interventi successivi. Per la serie: mi entra in casa il tecnico dopo aver guardato l'antenna, rileva che ogni tv fa una cosa diversa e da la colpa a loro
 
si, sicuramente l'antenna andrebbe rivista anche perché ho la quasi certezza che il "professionista" che ha fatto l'impianto fosse un semplice elettricista (con tutto il rispetto eh...ma ad ognuno il suo).
Piccoli aggiustamenti successivi sono stati fatti da una persona molto volenterosa ma che dubito nasca antennista...ed ecco le noie.

Però...va bene l'antenna, trovo inspiegabile il fatto che solo le Samsung vadano e che due Sony abbiano comportamenti diversi. Non posso in alcun modo ottimizzare quello che ho in casa? Già avere una condizione uguale per tutte mi metterebbe al riparo da interventi successivi. Per la serie: mi entra in casa il tecnico dopo aver guardato l'antenna, rileva che ogni tv fa una cosa diversa e da la colpa a loro

sento odore di antenne miscelate alla bruta... https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE!
 
Sì, può essere, considera che da qualche mese il 48 e gli altri canali Tim entrano sia dal modenese che dal reggiano, che possono essere le due antenne in questione.
In questi casi diventa risolutivo quello che io chiamo intervento alla Stanlio e Ollio, ricordi quando aggiustavano la macchina e rimanevano dei pezzi? :lol:
Si toglie l'antenna su Modena e UAN IS DMEI CHE TWO...
Ma ancora più facile, se ci sono di mezzo elettricisti, che ci sia la distribuzione (a monte delle prese) fatta con mazzettature varie...
 
Però...va bene l'antenna, trovo inspiegabile il fatto che solo le Samsung vadano e che due Sony abbiano comportamenti diversi.
Non è certo una novità, dipende da come il software del televisore apre la finestra dell'intervallo di guardia. Sicuramente il segnale è cattivo se non pessimo, ma di comportamenti simili da parte dei televisori ne vedo tutti i giorni
Per la serie: mi entra in casa il tecnico dopo aver guardato l'antenna, rileva che ogni tv fa una cosa diversa e da la colpa a loro
Un tecnico serio e dotato di strumentazione si accorge in 5 minuti che c'è un problema di echi (probabilmente echi secondari quasi equilivello con il principale, o preechi che mandano in pappa tanti apparecchi) e NON usa certo il televisore per fare misure. Oltretutto, se è il suo mestiere, dovrebbe conoscere bene il problema.
 
Non è certo una novità, dipende da come il software del televisore apre la finestra dell'intervallo di guardia. Sicuramente il segnale è cattivo se non pessimo, ma di comportamenti simili da parte dei televisori ne vedo tutti i giorni

Un tecnico serio e dotato di strumentazione si accorge in 5 minuti che c'è un problema di echi (probabilmente echi secondari quasi equilivello con il principale, o preechi che mandano in pappa tanti apparecchi) e NON usa certo il televisore per fare misure. Oltretutto, se è il suo mestiere, dovrebbe conoscere bene il problema.

Parole sante
 
Torno sull'argomento. Anche un altro condomino accusa problemi simili con una TV Philips ed è quello con l'abitazione più vicina all'antenna.

Potete consigliarmi un antennista di Reggio Emilia capace ed onesto? Vivo in zona Sesso
 
ulteriore piccolo aggiornamento.
Ieri sera il vicino con TV Philips (quello con accesso all'antenna) ha abbassato di un paio di centimetri il palo e dice che ora vede il mux48.

Da me ho notato miglioramenti solo sul canale Realtime che ne ha guadagnato in qualità. Sul MUX48 ho notato qualche piccolo miglioramento, nel senso che su una delle due Sony viene sintonizzato ma è inguardabile :sad:
 
da come la racconti dovete avere un impianto a dir poco disastrato, non esiste che qualcuno vada a manomettere a caso e magari senza strumentazione una antenna condominiale che é proprieta di tutti, e su una distribuzione fatta ad hoc si devono avere livelli di segnale identici su tutte le prese da quelle del piano in alto fino a quelle piu distanti dall'antenna come per esempio il piano terra.
 
Torno sull'argomento. Anche un altro condomino accusa problemi simili con una TV Philips ed è quello con l'abitazione più vicina all'antenna.

Potete consigliarmi un antennista di Reggio Emilia capace ed onesto? Vivo in zona Sesso

Se Areggio che è della zona ti ha detto che si dovrebbe ricevere bene tutto, vuol dire che l'impianto è stato fatto male e in aggiunta i condomini si divertono a fare tentativi senza nessuna conoscenza e strumentazione....

Se chiamate un antennista serio il proplema lo risolve e alla fine spendete di sicuro anche meno.
 
mi sa di si.

approfitto ed aggiungo una domanda.
Volendo aggiungere una parabola che serva i 5 appartamenti ma senza passare ulteriori cavi...fattibile? e con che tipo di costi? Ho letto di miscelatori\demiscelatori per usare un solo cavo, ma non ho capito se il demiscelatore può essere messo dietro il singolo televisore sul quale si vuole godere del segnale sat. Ad esempio le mie canaline corrugate non avrebbero spazio per un ulteriore cavo e non ho possiblità di aggiungere una presa a muro. il demiscelatore dietro la tv sarebbe il tiop
 
mi sa di si.

approfitto ed aggiungo una domanda.
Volendo aggiungere una parabola che serva i 5 appartamenti ma senza passare ulteriori cavi...fattibile? e con che tipo di costi? Ho letto di miscelatori\demiscelatori per usare un solo cavo, ma non ho capito se il demiscelatore può essere messo dietro il singolo televisore sul quale si vuole godere del segnale sat. Ad esempio le mie canaline corrugate non avrebbero spazio per un ulteriore cavo e non ho possiblità di aggiungere una presa a muro. il demiscelatore dietro la tv sarebbe il tiop

Si spende di più... , la parabola + elettronica per almeno 1 cavo scr o dcss in casa, poi la distribuzione va controllata di sana pianta e nel caso ci siano partitori isolati (quelli terrestri) e cavi vecchi vanno cambiati, le prese vanno anche sostituite con quelle demiscelate.
Poi considera che ogni TV deve avere un decoder tvsat oppure cam+scheda costo 100/150 Euro circa.
Alla fine vi costa una certa cifra.
 
Indietro
Alto Basso