• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitore satellitare usb per tablet/pc

alexxandro

Bannato
Digital-Forum New User
Registrato
10 Giugno 2018
Messaggi
9
Buongiorno!
Esiste un ricevitore satelittare da poter collegare alla porta usb del pc o tablet?dato che voglio utilizzare il tablet per vedere la tv satelittare ma senza essere alimentato
 
Buongiorno!
Esiste un ricevitore satelittare da poter collegare alla porta usb del pc o tablet?dato che voglio utilizzare il tablet per vedere la tv satelittare ma senza essere alimentato

per il pc ce ne sono a decine e penso che vadano bene anche x il tablet
per quest'ultimo il problema e la corrente che serve x alimentare la scheda che l'lnb della parabola e qui la vedo dura
 
Come si potrebbe alimentare?
Quanto serve?5 volt.12 volt?
Mentre per il digitale terrestre basta solo la porta usb del tablet.giusto?
 
Ma infatti è una vita che uso ricevitori satellitari USB (anni fa DVB-S, ora ovviamente DVB-S2) e tutti hanno sempre avuto l'alimentazione a parte, col loro bravo alimentatore fornito di serie...
 
La TBS 5520SE si alimenta direttamente da usb, e se la corrente erogata dalla porta usb è insufficiente, c'è in dotazione un cavo usb per collegarlo a due porte usb....

Edit: esiste anche la hauppauge pctv 461e... ma non credo che è altrettanto valida come la TBS 5520SE.

Edit 2: controllando bene, la PCTV 461e necessita di alimentatore per alimentare lnb... Quindi resta solo la TBS.
 
Ultima modifica:
TBS 5520SE dove lo trovo?
sul sito del prosduttore sembra proprio di non vederlo
https://tbs-technology.de/?lang=en
fa anche da digitale terrestre?
io dovrei poi collegare al mio tablet lenovo miix 310

vorrei optare per il satellite perché il ripetitore dell'antenna anche se sta ad un solo chilometro dalla mia zona ,questa è coperta da alberi
ma poi con questo sintonizzatore sat,posso prendere anche i canali mediaset come tivusat?
 
Ultima modifica:
La puoi prendere direttamente dallo shop TBS in germania.

E' una multi standard, DVB-S/S2/S2X, DVB-T/T2 e DVB-C/C2. Però può fare un solo standard per volta, quindi DTT o Sat, ma non in contemporaneo (per passare tra DTT e Sat, si deve usare un apposito tool).
 
leggo questa recensione su amazon:
Ho acquistato il prodotto in quanto è la seconda versione ma, già con il software della casa produttrice non funziona. Armato di pazienza ho dovuto acquistare un software che mi garantisse le funzioni che cercavo. Non c'è stato un giorno che non andasse in blocco oppure continuva a dare il messaggio (sul software) che non trovava il ricevitore. Intanto chiariamo subito che il prodotto permette la visione solo di una sorgente digitale e pertanto o sivedono tutti i canali satellitari oppure quelli terrestri. La cosa più frustrante è ricordarsi ogni volta che si effettua lo switch tra DVB-T e DVB-S di utilizzare il tool chiamato TBS5520se_ChangeMode_Tool ma, su 10 volte lanciato ben 8/9 non funziona e per tanto si arriva a riavviare il PC. Quando si lancia la scansione di tutti i MUX al 70 percento si blocca e poi inizia a creare infiniti canali da frequenze prossime a quelle ufficiali. Per intenderci poniamo il caso che un MUX trasmetta a 528Mhz, inizierà la scansione a 529Mhz poi a 530Mhz ecc.. fino a quando non rileva più il segnale, facendo ciò risulterà avere lo stesso gruppo di canali 6 o 8 volte. Per il satellite il problema è diverso perchè al 70 percento si blocca ed ovviamente non permette alcuna memorizzazione della scansione precedente. Per tanto il software che ho acquistato importa tutte le frequenze dal database ma, non sono aggiornate all'ultimo "minuto". L'idea di avere 2 ricevitori in digitale era allettante ma, se questo è il prezzo inteso di problemi allora lo rendo.
 
Non possedendola non posso fare valutazioni.. però quelle recensioni vanno prese con le pinze, non tutti sono capaci con le configurazioni e fanno molti casini..

Sul software o meglio player, esiste una soluzione completamente gratis e funziona egregiamente, ed è smartdvb. Poi bisogna caricare un pacchetto di codec per la visione anche dell'HD.

Edit: leggendo sul forum TBS, i problemi derivati dal tool ChangeMode era dovuta ad una incompatibilità tra driver e tool, risolto con la versione più recente..
 
Ultima modifica:
chissà se il mio tablet rispetta i requisiti è un lenovo miix 310
Anch'io ho un tablet lenovo, con custodia/tastiera, e lo ho usato solo sul terrestre.
Qual'è il problema specifico che ti impedisce di usare un alimentatore esterno, che su un tablet mi sembra il minimo?...la scheda che dicevamo prima (che è l'unica che conosca che fa senza) non penso ti si possa adattare...dov'è che la attacchi la seconda USB...
 
fa anche da digitale terrestre?
Sì, anche per il DVB-T2 (standard che devo ancora testare di persona)

ma poi con questo sintonizzatore sat,posso prendere anche i canali mediaset come tivusat?
La scheda in questione non ha alloggio per tessere/CAM, quindi i canali Mediaset sui 13° est, eccetto tgcom24 che è in chiaro, non li vedi.
In questa discussione è stata riscontrata l'agganciabilità dei multistream, puntando la parabola a 5° ovest si ha a disposizione gran parte dei canali italiani e francesi che vengono poi diffusi dai ripetitori.
Per il discorso della recensione, con smartDVB ci si gestisce il database delle frequenze (per il digitale terrestre ad esempio ho eliminato le frequenze over 800 -tra non molto dovremo rifarlo per l'over 700 :sad: - in questo modo non si perde tempo a scansionare frequenze che non hanno più canali) così da evitare doppioni, non ho fatto tantissime volte lo switch tra uno standard e l'altro ma non mi ha dato problemi. Per la parte satellitare il ricevitore nel mio caso lo collego a cascata ed è forse questo il motivo che porta talvolta a non agganciarmi alcune frequenze, però a forza di riavviare il programma, prima o poi raggiungo l'obiettivo (la tv sul PC è la mia seconda scelta, quindi non ho particolari pretese e mi accontento di un gruppo di frequenze verticali o orizzontali, in banda bassa o alta per sessione, tuttavia penso che con il collegamento diretto del cavo alla scheda e magari la scansione prima di una polarizzazione e poi dell'altra permetta una fruizione dei canali senza grossi intoppi).
Io uso un PC lenovo e ho preso la 5520SE anche per non essere sempre dipendenti dalla rete elettrica, certamente con la scheda attaccata la batteria dura meno rispetto alla media, con il tablet presumo che l'autonomia sia ancora inferiore.
 
lo vorrei utilizzare nel mio giardino,in una zona dove non ho corrente( utilizzo il generatore alcune volte)
ma il lenovo ha due porte USB 2.0 (su tastiera)..quindi posso o non posso utilizzarlo???
basteranno anche 4 ore di autonomia ,ce la faccio?
Comunque posso fare un ulteriore verifica di posizionamento dell'antenna terrestre per vedere se riesco a captare il segnale
il problema sorge anche se prendo un sintonizzatore per il terrestre e lo collego al tablet?
O.T
per un decoder satellitare (decoder sky ds 831 ns)invece che vorrei utilizzare a casa,puntando la parabola a 5 gradi ovest,riesco a vedere mediaset?=
 
Da possessore della TBS 5520se la scheda ha bisogno della doppia alimentazione con il cavo a Y in dotazione specie per utilizzo sat.
Dubito che sia possibile utilizzarla con il tablet direttamente a meno di usare un hub alimentato.
Per il resto la scheda si comporta egregiamente e il tuner si è dimostrato molto valido.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Se il problema è l'alimentazione, si può anche costruire un piccolo alimentatore da 5V alimentato da una batteria di 12V da 5~7ah. Se hai un po di dimestichezza con il saldatore, non è molto difficile...
 
Se il problema è l'alimentazione, si può anche costruire un piccolo alimentatore da 5V alimentato da una batteria di 12V da 5~7ah. Se hai un po di dimestichezza con il saldatore, non è molto difficile...
Ah, bhè...questa sembra la barzelletta del caffè freddo, dove un tizio gira tutti i bar prima di trovarlo e alla fine chiede al barista "me lo scalda, per favore?" :lol:
Il solo motivo per cui era stata identificata questa scheda, che è del tutto fuori luogo in un tablet, era che non aveva l'alimentatore...adesso glielo facciamo, sia pur a batteria?
E se tornassimo a una scheda più umana, col suo bel alimentatore in dotazione, che, volendo, può essere molto più facilmente sostituito con una batteria? ;)
 
Ultima modifica:
Si, certo si può usare anche altra scheda, al posto della 5520SE... però questa riceve anche i multistream e non è molto costosa (sui 70~80€) e supporta anche il DVB-S2X e il DVB-T/T2.

Esistono anche schede che si alimentano a 12V, dove non c'è bisogno di costruire nessun alimentatore e collegarla direttamente alla batteria da 12V.
 
Si, certo si può usare anche altra scheda, al posto della 5520SE... però questa riceve anche i multistream e non è molto costosa (sui 70~80€) e supporta anche il DVB-S2X e il DVB-T/T2.

Esistono anche schede che si alimentano a 12V, dove non c'è bisogno di costruire nessun alimentatore e collegarla direttamente alla batteria da 12V.
OT: a proposito di multistream, c'è qualcosa ricevibile per un povero sf1gato come me che da anni a casa si deve accontentare dei 13°E condominiali?
 
A differenza del dtt in cui bastano le specifiche usb 2.0 nel satellite servono i 14v e 18v ecco il perché del cavo a Y della 5520se o dell'alimentazione separata (di solito 12v) di tutte le altre schede Sat esterne.
Per innalzare la tensione fino a 18v la scheda arriva quasi ad assorbire 1A.
1A sono specifiche da usb 3.0 o type C anche se dubito che un tablet sia capace di erogare tale corrente sulla presa usb.
L'alimentatore può essere una banalissima powerbank o un alimentatore usb da smartphone.
Devo fare la prova per vedere come si comporta con la scheda con la spina usb ausiliaria in una powerbank.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
OT: a proposito di multistream, c'è qualcosa ricevibile per un povero sf1gato come me che da anni a casa si deve accontentare dei 13°E condominiali?

Sui 13°E ormai i multistream non ci sono più.. però sui 5°W (Eutelsat 5 West A) passano tutti i mux di servizio per alimentare i ponti del DTT di Rai, Mediaset/Cairo 2 e a breve dovrebbero arrivare anche i TIMB/Rete A (per adesso sono a 12,5°W)... inoltre ci sono anche parecchi canali del DTT francese. Poi ci sono gli ucraini a 5°E (Astra 4A) oltre ad essere in multistream sono anche in T2Mi... la TV di stato bulgara a 39°E, i russi a 40°E (in banda C). Tutti o quasi in chiaro, ad eccezione di Mediaset Premium e pochi altri.

A differenza del dtt in cui bastano le specifiche usb 2.0 nel satellite servono i 14v e 18v ecco il perché del cavo a Y della 5520se o dell'alimentazione separata (di solito 12v) di tutte le altre schede Sat esterne.
Per innalzare la tensione fino a 18v la scheda arriva quasi ad assorbire 1A.
1A sono specifiche da usb 3.0 o type C anche se dubito che un tablet sia capace di erogare tale corrente sulla presa usb.
L'alimentatore può essere una banalissima powerbank o un alimentatore usb da smartphone.
Devo fare la prova per vedere come si comporta con la scheda con la spina usb ausiliaria in una powerbank.

Le specifiche delle usb 2.0, sono 500mA... per questo c'è ne vogliono 2 per raggiungere 1A necessario.

A quando pare il tablet ha 2 usb sulla tastiera ed una micro usb sul monitor. Se rispettano le specifiche le due usb della tastiera, dovrebbero riuscire ad alimentare la scheda sat.
 
Indietro
Alto Basso