• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto tv di casa malfunzionante

acronalb

Digital-Forum New User
Registrato
10 Giugno 2018
Messaggi
7
ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto per chiarirmi qualche dubbio.
ho deciso di rivedere tutto l'impianto della antenna tv di casa in quanto non ha mai ricevuto bene il segnale.
è un impianto vecchio, fatto con fili scadenti con bassa schermatura, ho già provveduto a cambiare i cavi ma ora arrivano i dubbi.
abito in una palazzina di 4 piani, io sono a piano terra.
non ho idea di che tipo di antenne ci siano sul tetto e la loro orientazione.

in casa mi arrivano 2 cavi uno per l'antenna normale e uno per l'antenna satellitare.
per l'antenna satellitare nessun problema, il cavo arriva e va dritto a decoder con un buon segnale.
il cavo dell'antenna tv è piu' problematico...
quanto mi è stato installato il decoder mysky i tecnici hanno provato a far passare il secondo cavo satellitare (quello utile per registrare) nel corrugato ma senza successo!
hanno quindi usato un miscelatore a monte del mio appartamento,utilizzando il cavo tv, e successivamente nel punto in cui mi arriva il cavo in caso hanno usato un demiscelatore da cui esce il secondo cavo satellitare e il normale cavo tv.
ho 3 televisori in casa, uno abbastanza vicino alla scatola di derivazione dove arrivano le antenne, le altre 2 sono un po' più distanti.
e qui chiedo il vostro aiuto!

documentandomi sul web ho ideato un ipotetico impianto costituito da:
- miscelatore (messo dai tecnici di sky)
- derivatore con in ingresso il cavo che arriva dal demiscelatore;
l'uscita "ad alta" attenuazione collegata direttamente alla tv vicina alla antenne, l'uscita a "bassa" attenuazione va a collegarsi ad un partitore che divide il segnale tra le due tv restanti.
posto uno schema in allegato per chiarezza.

è un buon impianto o ci sino altri accorgimenti da prendere?
grazie

http://it.tinypic.com/r/1juvi9/9
 
Ultima modifica:
ciao, volevi dire "cavo che arriva dal demiscelatore"...in ogni caso de1-12 seguito da de2-10 e chiudere l'uscita passante di quest'ultimo con la resistenza di chiusura da 75 ohm.
 
ciao, volevi dire "cavo che arriva dal demiscelatore"...in ogni caso de1-12 seguito da de2-10 e chiudere l'uscita passante di quest'ultimo con la resistenza di chiusura da 75 ohm.

si "cavo che arriva dal demiscelatore" giusto, ho sbagliato a scrivere, correggo.
comunque, scusa ma sono alle prime armi con questo genere di di antenne cosa intendi con "de1-12" e " de2-10" ?
 
derivatore da 12db una uscita, e derivatore da 10db due uscite, quelle sigle che ti ho scritto sono dei derivatori della fracarro, ma qualsiasi marca va benissimo.
 
derivatore da 12db una uscita, e derivatore da 10db due uscite, quelle sigle che ti ho scritto sono dei derivatori della fracarro, ma qualsiasi marca va benissimo.
ah quindi niente partitori, solo derivatori?
ricapitolando:
- dal demiscelatore entro nel primo derivatore da 12 db esco e con una uscita vado alla tv, mentre con l'uscita passante vado all'altro derivatore a cui connetto le altre 2 tv e l'uscita passante la chiudo con la resistenza da 75ohm.
ho capito bene?
 
come mai è meglio il derivatore al posto del divisore per ultimo?
non dovrebbe dare piu' attenuazioni un derivatore rispetto ad un partitore?
 
perché un partitore in fondo a una montante non ti consente di terminarla correttamente con la resistenza di chiusura, aumentando di parecchio le onde stazionarie che rovinano la qualita dei segnali; ecco un esempio di utilizzo di un partitore (in cima alle montanti per dividerle) https://postimg.cc/image/44cu055pb/
perfetto chiaro.
ultimo domanda, nello store qui vicino a casa non hanno il derivatore da 12db una uscita ma è da 14 db, visto che al momento sono senza antenna in casa volevo evitare l'acquisto online per evitare di aspettare i tempi di spedizione, puo' andare bene anche quello da 14db ?
grazie mille!
 
Indietro
Alto Basso