• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema di ricezione ma....

desegno

Digital-Forum New User
Registrato
10 Giugno 2018
Messaggi
13
Ciao a tutti, premetto che non sono un tecnico ma ormai non so più cosa fare.
Da alcuni mesi la TV inizia a fare questa storia.
Direte voi: chiama un antennista. Così ho fatto ma niente.
Purtroppo succede sempre e principalmente il sabato pomeriggio e la domenica mattina e dura tutta la mattina/pomeriggio.
Non ho un antennista a disposizione così quando viene pare sia tutto ok.
Sto andando ai pazzi.
Vi metto un video.
La password per visionarlo è: hwupgrade
Se qualcuno mi può consigliare il da farsi.
Il resto dei giorni nessun problema.
Sui canali HD il disturbo è comunque presente anche se meno evidente ma risulta impossibile seguire qualcosa senza interruzioni.
https://vimeo.com/274336311
 
ciao, se succede regolarmente in quei giorni ciclicamente mi viene da pensare ad una interferenza tipo trasmissioni radioamatoriali nelle tue vicinanze; non noti antenne strane su qualche tetto vicino tipo queste https://www.google.ch/search?rlz=1C...j0i8i30k1.0.tp06P3a0-SU#imgrc=LqO2mprIYpthaM: o queste https://www.google.bg/search?q=ante...8snbAhWNZFAKHfZSAoIQ_AUICigB&biw=1280&bih=918 ? io sono radioamatore da tutta la vita, e conoscendoli so benissimo che nei weekend sono molto attivi perché stanno a casa dal lavoro; in un'altro caso le interferenze si manifestavano invece soltanto durante i giorni lavorativi e in quel frangente si scoprì che era il carrozziere sotto casa che saldava a elettrodo le lamiere, in altri casi succedeva soltanto quando era buio e la causa era un lampione stradale difettoso ma questi ultimi due non sono il tuo caso, li ho riportati soltanto come esempi.
 
Ultima modifica:
Benvenuto

Di dove sei esattamente?

L'antenna è centralizzata?

Che tv hai esattamente? Ha l'ultima versione sw?

Verifica il livello e qualità del segnale dei vari Mux, sia quando è tutto ok, sia quando ci sono problemi
 
Con la diagnosi della TV verifica il livello di intensità e qualità del segnale, sia quando funziona che quando non funziona.
Può essere che tu abbia un segnale comunque debole, al limite, ma la TV riesce a elaborarlo, nel weekend succede qualcosa che non conosciamo che fa peggiorare il segnale oltre il limite accettabile.
Può essere che migliorando l'intensità del segnale agendo sull'impianto, rimanga poi sempre oltre i limite accettabile nonostante il peggioramento del weekend
 
Grazie per le risposte.
Cerco di ricavare maggiori informazioni.
Posizione: Latina Centro pressi Ospedale Civile;
Problemi come da video;
Antenna singola;
Età impianto 8 anni;

cerco di postare le foto dei componenti appena possibile.

Avevo pensato anche io a radioamatori (lo sono stato e ho generato problemi ai miei vicini!!!!) ma non ho trovato antenne nelle vicinanze.
Ho un ripetitore del 118 davanti casa ma dovrebbe generare problemi sempre e non solo nel w.e. (credo).

Vedo di trovare maggiori informazioni.
a presto.
 
In verità credo di avere un altro problema. ormai la sua presenza nella nostra vita è diventata quotidianità.
A 50m da casa mia c'è un una di quelle antenne megagalattiche ripetitore dei cellulari.
Intanto ho aperto una segnalazione al sito helpinterferenze del ministero dello sviluppo economico dove c'è il form di una segnalazione e viene inviato un tecnico antennista per la verifica delle interferenze LTE.
Comunque vi aggiornerò in merito.
 
Dicci esattamente su quali canali si presenta il disturbo, in base a questo possiamo capire se è plausibile una interferenza LTE.
Dal video si vedono Spike e Dmax che sono sul MUX Timb1 e 3, canali 47 e 48 che in teoria sono lontani dalle frequenze LTE ma sentiamo cosa dicono i più esperti.

Nel caso dovrebbe essere facilmente risolvibile con l'aggiunta di un filtro, oppure con la sostituzione di amplficatore o antenna.

Però devi assolutamente fare la verifica dalla TV di livello e qualità del segnale, come scrivevo sopra
 
Ultima modifica:
Dicci esattamente su quali canali si presenta il disturbo, in base a questo possiamo capire se è plausibile una interferenza LTE.
Nel caso dovrebbe essere facilmente risolvibile con l'aggiunta di un filtro, oppure con la sostituzione di amplficatore o antenna.

rai 1/23 - rete 4 - canale 5 - italia 1 - la7 - 8 - nove - cielo - realtv - food - spike - tutti i canali praticamente, questi elencati solo per citare quelli che maggiormente vedo ma ieri alla fine ho spento e me ne sono andato a letto, praticamente da una certa ora non si vedeva più nulla. eppure dalle 20.30 alle 22.30 nessun problema.
 
Stavo appunto rispondendoti che esiste anche quel problema.... soprattutto quando la cella 4G entra in lavorazione massima oppure attiva il MBMS.
Comunque esistono diverse cause di interferenze a parte quelle gia citate da Gherardo, in Italia lo spettro è saturo di trasmissioni. Ti consiglio di verificare la classe di shermatura dei cavi e il taglio di frequenza del centralino e in caso farti installare un filtro. Anche se sarebbe meglio che tu chiamassi un antennista professionista nel momento che appare l'interferenza.
Se come dici l'interferenza inizia ad un ora ben precisa della Domenica potrebbe essere qualche sistema automatico di trasferimento dati che per un guasto generi degli sblateri in banda UHF, oppure un tuo vicino di casa che sistematicamente la Domenica attiva un impianto di irrigazione o altro, una cosa del genere mi è capitata da un mio cliente che tutte le domeniche dalle 8 alle 10 non vedeva più nulla, era il suo vicino di casa che aveva un impianto che serviva per frammentare il calcare dei tubi dell'acqua tramite campo elettromagnetico e tramite wifi veniva reiiradiato. Come potrai capire esistono tantissime variabili e per questo che ti serve qualcuno munito di un analizzatore di spettro per capire da dove proviene il disturbo.
 
Si è vero che possono esserci problemi di interferenza, ma PRIMA di fare rilevamenti da parte di un professionista, è indispensabile fare la semplice verifica di LIVELLO e QUALITA' del segnale, perchè se magari già è debole, basta poco per distruggerlo.

Dalla TV vai su menù - supporto - autodiagnosi - informazioni sul segnale
 
Ultima modifica:
Se abita a 50 Mt da una stazione radio base di media potenza è quasi sicuramente certa l'interferenza nei giorni di Weekend. Per quanto riguarda le prove che può fare sul suo televisore non serviranno a niente, molto probabilmente il suo Tv gli darà 0 errori di Ber e segnale forte! Le interferenze LTE degradano tutti i canali contemporaneamente, in quanto è il centralino stesso che va in saturazione e genera dei livelli alti di intermodulazione che interessano tutto lo spettro.
 
Da quello che leggo hai fatto bene a fare la segnalazione sul sito "helpinterferenze.it", perchè nel caso di effettivo presentarsi di interferenze hai il diritto ad ottenere un intervento gratuito per la risoluzione del problema.
Nel caso in cui non volessi aspettare l'intervento di loro e se ne hai la possibilità potresti provare a montare autonomamente un filtro LTE anche se devi sapere come e dove. (Non ci hai ancora detto come è composto l'impianto)
 
La distanza dall'impianto LTE è un buon indizio, anche se il fatto che il problema si verifichi soltanto nel week-end è strano (in genere sono le connessioni LTE business che creano il maggiore traffico).

Problemi da LTE su quel canale ne potresti avere soltanto se hai un amplificatore nel tuo impianto. Se è così, si può risolvere con un apposito filtro (l'entità dei danni è lieve, per cui basta un filtro poco costoso).

Alcuni TV mostrano il valore di intensità del segnale anche nel caso di segnali non "televisivi": potresti vedere che cosa ti segna sul canali da 61 a 69 (se segna valori molto alti, significa che stai ricevendo dei segnali LTE forti)

Nel dubbio, hai fatto comunque bene a segnalare il problema a helpinterferenze.it
 
@Agosto1968
Una volta forse erano le connessioni Business a sovracaricare le celle. Adesso ti assicuro che le trasmissioni streaming sono quelle che mettono sotto prova le SRB telefoniche, Sky go e tutte le varie 4G flat (Oglink) ecc, per intenderci.
Le ultime relise del LTE hanno risolto in parte il problema della banda adottando il MBMS che è un sistema punto multipunto e in aggiunta al MIMO x2 oX4 delle relise precedenti riescono a limitare i sovraccarichi.
Ma non tutte le SRB utilizzano queste nuove relise del LTE e comunque rimane sempre il fatto che il segnale telefonico in generale non è mai di ampiezza fissa, ma variabile come la larghezza di banda. Nel Weekend ci sono molte più persone che utilizzano i device per scaricare o guardare film in straming, soprattutto nelle zone rurali dove l'ADSL è notevolmente più lenta del 4G.

La distanza è comunque molto importante e come sappiamo il segnale si attenua in maniera esponeziale di 6 dB per ogni raddoppio del tragitto e di conseguenza un segnale ricevuto da 400Mt rispetto ad uno ricevuto a 50Mt subisce una attenuazione di quasi 20 dB. Date le potenze dei trasmettitori che sono piuttosto basse è difficile che questi possano creare interferenze oltre i 100-200Mt, anche se trasmettitori atti a coprire vaste aree e numero di utenti utilizzano i canali da 20Mhz rispetto a quelli da 5 o 10Mhz che sono i puù comuni, in questi casi serve più potenza e potrebbe succedere che un trasmettitore possa dare problemi nel raggio di alcune centinaia di metri. Poi dipende dove punta l'antenna ricevente e il suo guadagno, ma questo è un altro discorso.
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie a tutti delle risposte, non sono sparito, ieri il centro helpinterferenze mi ha contattato ieri e la prossima settimana prevedono di eseguire il sopralluogo con il loro tecnico.
Non essendo un tecnico non saprei dove mettere le mani.
Ho una normale antenna collegata ad un amplificatore, da cui parte il cavo che va all'appartamento. Nella scatola murata della tv c'è un alimentatore e da li partono i cavi interni.
Non ho notato altri apparecchi.
In totale ho due TV e il problema si presenta ovviamente su entrambi.
L'ultimo tecnico mi ha fatto sostituire l'amplificatore 25€ ma il problema si è ripresentato, ora preferisco attendere per capire cosa fare.
 
Ciao, riesci a dirci il modello dell'amplificatore che ti montato?
Dovresti verificare dalla TV livello e qualità del segnale quando funziona, e quando hai problemi
 
prima di sabato non riesco. comunque verifico il tutto appena posso posto.
:)
 
Indietro
Alto Basso