• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

3 decoder e un solo cavo: chiedo lumi!

frostadamus

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Agosto 2011
Messaggi
43
Buongiorno,

partendo dal presupposto che di parabole & c. sono quasi analfabeta, vi prego di aiutarmi a risolvere il mio caso.
Situazione di partenza:
Parabola puntata su Hotbird, con 2 calate (presumo, perchè sulla punta della parabola, dove c'è montato LNB vedo che spuntano due cavi, questo per far capire il mio livello di competenza!).
Una va al piano terra ed al momento è l'unica che uso.
L'altra va al piano primo, dove in una scatola ho visto uno splitter che divide il segnale per portarlo in 3 stanze, al momento non utilizzate.
Alla presa che va al piano terra, ho messo uno splitter per poter usare sia il decoder Sky PACE, che un altro decoder/PVR.
Ovviamente come sto messo adesso, riesco a vedere solo un decoder per volta al piano terra.
Vorrei poter fare 2 cose:
1- Vorrei poter vedere con l'altro decoder/PVR anche ASTRA. Ho capito che dovrei mettere un LNB con 2 fuochi. Ho cercato su internet, ma non riesco a capire quale dovrei prendere per il caso mio. Vedo per dire che c'è un modello da cui spuntano 2 cavi come questo:
https://www.amazon.it/Opticum-block...&qid=1528714213&sr=8-1&keywords=lnb+dual+feed
e se ho capito bene se prendessi questo potrei solo vedere Hotbird al piano terra e Astra al primo piano (o viceversa), avendo 2 cavi (e vorrei che rimanessero 2) che mi scendono dalla parabola.
Ma vedo che ce ne sono in vendita anche come questo
https://www.amazon.it/Maximum-XO-61...s/B003V345IG/ref=dpx_acr_txt?showViewpoints=1
A cui invece esce un solo cavo.
Ma a me dal satellite sul tetto vedo che scendono due cavi!


Ma allora cosa dovrei fare se dal piano terra col Pace volessi vederer Sky, e con l'altro decoder/pvr volessi vedere sia Hotbird che Astra?
E' possibile risolvere la cosa in maniera semplice, magari anche senza l'opportunità di poterli utilizzare contemporanemante?
Perchè se ho capito bene se volessi usare contemporaneamente 2 decoder con un cavo solo, dovrei mettere un LNB SCR Unicable, ma in questo modo non potrei vedere Astra.
Almeno questo è quello che ho capito io, con la mia mente limitata.

Vi prego, abbiate pietà di un incompetente e se potete aiutarmi in maniera che possa risolvere la cosa senza dover chiamare un antennista, ve ne sarei molto grato.

P.S. Scusate se nel titolo ho messo 3 decoder e non 2. In realtà ho un terzo decoder giù, ma già mi ero incasinato a scrivere per 2, alla fine ho preferito non nominarlo neanche, tanto lo sto utilizzando sempre meno e prevedo di staccarlo del tutto. Ma mi è rimasto nel titolo.

Pietà di me, vi prego.

Simone
 
Penso che hai montato un LNB con 2 uscite
una uscita é SCR e tramite lo splitter 4/1 che va al primo piano puoi fare 4 decoder semplici compatibili SCR o 2 Mysky
la seconda uscita va al pian terreno e qui puoi usare solo un decoder semplice niente PWR, niente splitter

Se inverti i cavi all´uscita LNB e metti splitter 4/1 ti troverai 4 decoder semplici SCR compatibili al piano terreno
Se vuoi avere anche Astra per otto prese l´impianto diventa complicato , quel monoblocco 2 uscite che hai postato ti fa solo due decoder semplici Astra e Hotbird stop , potrebbe fare PWR se usi le due usite su un decoder PWR,se prendi quello a 4 uscite ti fa 4 decoder semplici indipendenti , PWR
se usi due uscite in una stanza
Ci vuole parabola con due LNB - quattro poi un multiswitch 9/12 e devi tirare un filo dal multischwitch in ogni stanza e avrai fino a 12 decoder semplici e indipendenti Hotbird e Astra

Si sono anche i nuovi LNB dcss -Legacy per Astra- Hotbird dove bastano pochi fili ma qui passo la mano e non me ne intendo , penso bisogna prima cosa sempre avere i decoder compatibili

https://www.digital-forum.it/showthread.php?181122-Nuovi-LNB-Unicable-II-della-Inverto-(LNB-dCSS)
 
Ultima modifica:
Prima di tutto bisogna capire di che lnb monta attualmente, potrebbe già trattarsi di un lnb SCR+legacy o un semplice twin (entrambi hanno due uscite).

Tuttavia lascerei perdere i monoblocchi...

Si potrebbe fare così: un lnb SCR con due uscite legacy, l'uscita SCR la porti al piano terra e ci colleghi il decoder Sky. Una uscita legacy al primo piano.. Poi ti procuri una staffa dualfeed e ci piazzi un lnb a singola uscita per Astra, poi con uno switch diseqc 2x1 ci fai entrare l'altra uscita legacy del lnb SCR e l'uscita del lnb per Astra, tiri un altro cavo di discesa fino al piano terra a ci metti un normale decoder a singolo tuner... se ti serve a doppio tuner, allora devi usare un lnb SCR a tre uscite legaci, un lnb per Astra twin, due switch diseqc 2x1 e devi passare un altro cavo fino al piano terra..
 
Ho fatto uno schizzo a mano veloce per capire meglio , un po´pasticciato ma si capisce mi perdonerete ma se il nostro amico é alle prime armi senza schizzo non ce la fará mai....

Da notare che al primo piano abbiamo solo 2 punti semplici per le tre stanze che ha gia

ma al piano terreno solo un punto semplice + Mysky , se si vuole qui un PWR bisogna tirare due fili e prendere una uscita LNB Legacy del primo piano

Purtroppo con questo sistema la coperta é corta ,rimane una uscita SCR solo per Astra libera , di piú non si puó fare... senza usare multiswitch Ibridi costosi

nello schizzo manca un disecq 2/1 al primo piano..... da aggiungere mi sono accorto dopo

 
Ultima modifica:
Intanto vi ringrazio tantissimo per avermi risposto e mi scuso se io invece ancora non avevo riscritto, ma non tutti i giorni posso collegarmi.
Grazie a Egis per il disegno, l'ho stampato e piano piano cercando spiegazioni in rete, vedrò di capire cosa mi state suggerendo di fare.
Perchè sono davvero alle prime armi, e la maggioranza di termini che usate per me è arabo.
Ma intanto ieri ho aperto la scatola al primo piano, per vedere esattamente che cosa c'era dentro e sono salito sul tetto per misurare la parabola e fotografare LNB.
Almeno così voi capirete esattamente in che situazione sono adesso. E magari la spiegate anche a me!

Questo è lo splitter (che ha messo chi ha fatto l'impianto) che ho nella scatola al primo piano, che divide il segnale e lo porta nelle 3 camere.
Splitter_piano_Primo.jpg
[/url][/IMG]

Questo invece è lo splitter che ho comprato e messo io al piano terra, per poter vedere il satellite sia con Sky che con l'altro decoder/pvr.
Splitter_piano_terra.jpg
[/url][/IMG]

Per la mai "esperienza" sono uguali. Mi dividono il segnale, ma come al piano terra se uso il PACE Sky, non posso usare l'altro decoder, presumo che anche al piano primo se uso il satellite in una stanza, non posso utilizzarlo in un'altra. Dovrei controllare, ma al momento su non lo uso per cui non sono certo al 100%.

Ho misurato la parabola, purtroppo è solo 60 cm, (in larghezza, in altezza poco di più, non mi ero mai accorto che le parabole non fossero proprio tonde)

Ed ecco alcune foto dell'LNB che ci è montato sopra. Come potete vedere sotto a 4 uscite, ma al momento sono utilizzati solo 2 cavi.
Presumo che se passassi altri cavi, potrei utilizzarli per altri decoder, ma preferirei evitare di dover chiamare qualcuno per far passare altri cavi.
Non credo proprio che sia un lnb SCR+legacy, ma un semplice Twin che in realtà è un quadrin, nel senso che come detto ha 4 uscite.
Ma forse voi potete darmene conferma.

LNB_1.jpg
[/url][/IMG]

LNB_2.jpg
[/url][/IMG]

LNB_4.jpg
[/url][/IMG]

LNB_5.jpg
[/url][/IMG]

LNB_6.jpg
[/url][/IMG]

Adesso mi stampo le vostre idee, e piano piano vedrò di capirci qualcosa. Per me termini come Legacy, disecq, sono davvero sconosciuti.
Anzi se avete un link dove queste cose vengono spiegati ad uno zuccone come me, ben venga!

Per il momento forse per semplificare quello che vorrei, mi limiterei a riuscire a vedere ASTRA, al piano terra.
tutto quello che riguarda il primo piano al momento lo lascierei da parte.
Più che altro per la mia sanità mentale!
 
Disecq é sostazialmente un interuttore digitale e a te serve la versione 2/1
2 satelliti una uscita , l´interuttore decide quale sia il satellite da scegliere e viene programmato nel menu del decoder

https://it.wikipedia.org/wiki/DiSEqC

Legacy e la denominazione per collegamento semplice

quel LCN é un quad = 4 uscite semplici

Chi ti ha messo quello splitter al primo piano non capisce niente di sat non funziona cosí , se non si mette un LNB apposito a 1 uscita SCR + una uscita legacy di riserva

Funzionerebbe con quel LNB quad che hai tirando 4 fili fino alle 4 stanze , uno per stanza .....

Se non si istalla un altro LNB per Astra e almeno un interuttore disecq, Astra non lo puoi prendere in nessuna maniera....

Antenna da 60cm non é sufficiente per due satelliti insieme cosidetto
(multifeed )

Per lo splitter di decoder ne funziona solo uno per volta e se spegni il pace é normale che vedi sull´altro e non si divide nessun segnale....
 
Ultima modifica:
Chi ti ha messo quello splitter al primo piano non capisce niente di sat non funziona cosí , se non si mette un LNB apposito a 1 uscita SCR + una uscita legacy di riserva
Funzionerebbe con quel LNB quad che hai tirando 4 fili fino alle 4 stanze , uno per stanza .....

Esatto. Per scrupolo, essendo un neofita, ieri ho provato a portare su al primo piano i 2 decoder, ed ovviamente se accendevo uno in una stanza, nell'altra stanza l'altro decoder non funzionava.
La settimana scorsa avevo richiamato l'antennista che mi aveva fatto il lavoro per sistemarmi il DDT che non si vedeva bene, e dopo avermi cambiato un pezzo d'antenna e pure l'alimentatore dietro l'antenna, non solo non vedevo bene, ma molto peggio di prima.
Dopo 2 giorni è ritornato, e mi ha cambiato pure quello che presumo sia un amplificatore del segnale che era dentro la scatola dove ho visto che aveva messo lo splitter triplo per il satellite.
Alla fine della fiera, vedo appena un po' meglio di prima, ma ho 180 euro in meno nel portafoglio.
Ah. dimenticavo, che questo antennista è pure parente.
Questo è il motivo per cui a questo giro volevo provare a fare da solo.

Se non si installa un altro LNB per Astra e almeno un interuttore disecq, Astra non lo puoi prendere in nessuna maniera....

Antenna da 60cm non é sufficiente per due satelliti insieme cosidetto
(multifeed )
Per cui se non cambio pure l'antenna con una più grande, è inutile installare un altro LNB per vedere Astra. Ho capito bene?
Era questo il mio timore.

Quando avevo detto all'antennista che stavo pensando di montare un LNB dual feed per vedere anche Astra, ha cominciato a dire che questa cosa avrebbe dato problemi al decoder di sky, che mi avrebbe fatto sapere qualcosa... mentre poi quando è ritornato 2 giorni dopo non mi ha ridetto nulla. Forse perchè sapeva che con la parabolina che mi aveva montato non sarei riuscito a farlo, ma non voleva ammetterlo.
Ah dimenticavo un'altra "chicca". Mi aveva portato un splitter che secondo lui mi avrebbe permesso di usare al piano terra entrambi i decoder contemporaneamente.
Ovviamente era uno splitter che funzionava nella stessa maniera di quello che avevo messo io, cioè divide il segnale, ma non permette di usare due decoder se non si porta 2 fili o non si mette un LBN SCR. Almeno quello se lo è riportato indietro.
Insomma io non sarò un esperto in materia, ma perlomeno non mi permetto di farlo di mestiere.
 
Esatto. Per scrupolo, essendo un neofita, ieri ho provato a portare su al primo piano i 2 decoder, ed ovviamente se accendevo uno in una stanza, nell'altra stanza l'altro decoder non funzionava.
La settimana scorsa avevo richiamato l'antennista che mi aveva fatto il lavoro per sistemarmi il DDT che non si vedeva bene, e dopo avermi cambiato un pezzo d'antenna e pure l'alimentatore dietro l'antenna, non solo non vedevo bene, ma molto peggio di prima.
Dopo 2 giorni è ritornato, e mi ha cambiato pure quello che presumo sia un amplificatore del segnale che era dentro la scatola dove ho visto che aveva messo lo splitter triplo per il satellite.
Alla fine della fiera, vedo appena un po' meglio di prima, ma ho 180 euro in meno nel portafoglio.
Ah. dimenticavo, che questo antennista è pure parente.
Questo è il motivo per cui a questo giro volevo provare a fare da solo.


Per cui se non cambio pure l'antenna con una più grande, è inutile installare un altro LNB per vedere Astra. Ho capito bene?
Era questo il mio timore.

Quando avevo detto all'antennista che stavo pensando di montare un LNB dual feed per vedere anche Astra, ha cominciato a dire che questa cosa avrebbe dato problemi al decoder di sky, che mi avrebbe fatto sapere qualcosa... mentre poi quando è ritornato 2 giorni dopo non mi ha ridetto nulla. Forse perchè sapeva che con la parabolina che mi aveva montato non sarei riuscito a farlo, ma non voleva ammetterlo.
Ah dimenticavo un'altra "chicca". Mi aveva portato un splitter che secondo lui mi avrebbe permesso di usare al piano terra entrambi i decoder contemporaneamente.
Ovviamente era uno splitter che funzionava nella stessa maniera di quello che avevo messo io, cioè divide il segnale, ma non permette di usare due decoder se non si porta 2 fili o non si mette un LBN SCR. Almeno quello se lo è riportato indietro.
Insomma io non sarò un esperto in materia, ma perlomeno non mi permetto di farlo di mestiere.

E che ti deve dire antenna da 60 é il minimo per Hotbird doveva consigliarti subito una píu grande , ma te l´ha messo lui lo spliltter e lnb quad a 4 uscite ? mi sa che se ne intende come i cani ad arrampicarsi sugli alberi , scusa per il cane in confronto al gatto

Devi cambiare antenna metti una Fuba da 85 Astra - Hotbird , meglio una Kathrein da 90 , aggiungi 1 LNB SCR+3 legacy per Hotbird e tieni il quad che hai per Astra

Io ho una Kathrein da 90 da 20 anni con altri 2 lnb Octagon Optima non originali Kathrein ( troppo cari ) mai avuto problemi a parte il cambio LNB ALPS dopo 19 anni
 
Ultima modifica:
Ho misurato la parabola, purtroppo è solo 60 cm, (in larghezza, in altezza poco di più, non mi ero mai accorto che le parabole non fossero proprio tonde)

Le offset non sono tonde, hanno la forma ellittica... se nei 60cm, non sono compresi i bordi e cioè solo la superficie riflettente, commercialmente sarebbe un 70cm (anche se leggermente inferiore come diametro). Tuttavia si può realizzare lo stesso un dualfeed, anche se la ricezione di astra diventa un po' precaria....

Comunque senza esperienze nel realizzare questo tipo di impianto, la vedo un po' dura..
 
Vi ringrazio per tutto il tempo che avete "sprecato" per me e il mio impianto "scacio".
Sì, l'impianto è stato fatto tutto dalla stessa persona, e sono d'accordo con te, Egis, è bravo come un gatto a nuotare.
E' per questo che dopo quest'ultima esperienza col DDT che mi è costata 180 eurini (praticamente per niente, visto che vedo più o meno uguale a prima), ma che perlomeno mi ha schiarito le idee su come è "in gamba" e su che bell'impianto satellitare mi ha "confezionato", che mi sono rivolto a voi.
Per provare a capire bene cosa ho, cosa potrei fare e in che modo.
Per cui Egis e Capitan Uncino, vi ringrazio tanto.
Per la parabola, purtroppo è 60 cm dal lato sinistro a quello destro, per cui compreso i bordi.
Mi sa che per il momento forse è il caso di abbandonare l'idea di vedere Astra.
Ma perlomeno ho più chiaro cosa dovrò fare in caso volessi sistemarmi "per bene".
Ancora grazie! Siete stati gentilissimi.
 
Comprati una bella Kathrein Euroline KEA 1000 W + il supporto KEZ 02 per due LNB e la fai montare dal tuo amico/ parente, massimo 100 € , ti tiri prima un paio di fili come da schizzo e sei a posto
vabbeh ...qualcosa devi spendere a gratis non c´é niente...
occhio alle intestazioni dei cavi sui connettori
usa cavo Cavel RP913 ++

h**ps://www.ebay.it/itm/5MT-Cavo-cavel-RP913-75-Ohm-doppio-schermo-Classe-di-schermatura-A-6-6-/261184744858

Il tuo parente é convinto di averti messo un LNB SCR, faglelo presente che si é sbagliato no....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso