• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

4 LNB. Dove puntare?

feder94

Digital-Forum Silver Master
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
2.658
Località
Friuli Collinare
Buongiorno!
Apro questa discussione per chiedervi qualche consiglio. Come da titolo, ho a disposizione 4LNB ma ho qualche dubbio sulle posizioni orbitali su cui puntarli. Premesso che:
* mi interessano sicuramente 13E e 19E (per Tivusat/canali italiani HD e per i tedeschi in HD)
* mi piacerebbe ricevere canali possibilmente in HD (generalisti e non) e riuscire a vedere eventi sportivi (sogno: Torneo di tennis di Wimbledon. Si può vedere FTA su qualche frequenza?)
* avevo puntato i 9E ma TF1 Svizzera non c'è più lì
Dove mi consigliereste di orientare i due LNB liberi? Grazie!
 
se sei al nord potresti puntare 28.5e, c'è la bbc che fa vedere il wimbledon.
 
Grazie per le risposte... Dunque:
* sono in FVG, da qui si prende la BBC?
* ho 4 LNB e 1 parabola da 85/90cm.
 
Anche io ho 4 lnb, su due parabole (2x2), da 6 anni.

Ho scelto il classico dual-feed Hotbird+Astra 1.
Sulla seconda parabola: dual-feed Astra 2 (28.2°Est)+ Astra 3 (23,5°Est). L'lnb di Astra 2 sul fuoco primario per massimizzare la ricezione sui 28°2 decisamente più interessanti potenzialmente.

Entrambe parabole da 80cm. Riesco a prendere anche lo spot UK di Astra 2, anche se non in modo stabile come si può immaginare: a giorni e a orari il segnale cala fino a sparire del tutto... e in base alle stagioni. In genere nei periodi freddi (tipo tardo autunno) le cose vanno molto meglio e ricevo "quasi" stabilmente, ora è da qualche settimana che la ricezione da quello spot è praticamente assente... mai avuto un periodo così pessimo. Sono a Milano sud, non è il massimo... ma sicuramente meglio che dal FVG.
 
Grazie a entrambi!
@S7efano, quanto grande dovrebbe essere una parabola per avere una ricezione "decente" dello spot UK in FVG?
 
Certamente i miei 80cm sono insufficienti. Più grande è meglio è ma è difficile darti una risposta soddisfacente, certamente oltre il metro metro e mezzo... ma potrebbe cmq rimanere instabile la ricezione (= ricezione non per tutte le ore del giorno), anzi molto probabilmente... da questo credo che non si sfugga; ti suggerisco di seguire la discussione apposita e vedi i rapporti dal FVG ;) https://www.digital-forum.it/showthread.php?138621-I-satelliti-Astra-sui-28%B0-E-Spot-UK

...ma non si possono dare certezze sulla stabilità della stessa nell'arco della giornata, è troppo al limite... ma il bello (e il brutto) dei 28°2 da quello spot forse è proprio questa non certezza... il divertimento sta lì :laughing7: ;)
 
Una curiosità... Ma uno che installa una parabola poniamo di 180cm sui 28.2E fino a dove può spingersi come "escursione" degli LNB?? Cioè, prende i 13E? Riesce a spingersi fino a 5W o no?
 
Ultima modifica:
Più il diametro è maggiore più è fattibile (e più si può aumentare l'arco dei ricevibili).

Rimanendo su parabole di diametri 'comuni' (80-90 cm), direi che si riesce diciamo fino a un massimo massimo di circa 30° (con lnb primario puntato a metà), ma dipende anche dalla potenza dei satelliti considerati... insomma da quale "arco" ;) Per fare un esempio pratico: sulla parabola dove ho i 28°2 Est sul fuoco primario una volta ho aggiunto provvisoriamente un lnb per i 13° Est su fuoco secondario (perché sulla mia parabola principale dovevo fare delle modifiche)... e i canali li riceveva, ed erano visibili senza problemi. Certo la potenza era piuttosto bassa e in caso di pioggia sarebbe saltata subito la ricezione da Hotbird (probabilmente la ricezione dai 13 Est corrispondeva a una parabola di 40-50 cm)... però se avessi puntato il fuoco primario almeno a metà strada circa magari sui 19°2 Est, sarebbe stato un miglior compromesso (spot UK a parte ovviamente...). Se però al posto di Hotbird ci fosse stato un satellite con potenza tipo quello di altri satelliti meno potenti o più critici tipo i 16°Est o i 7°Est ad esempio per i feed , la cosa credo non sarebbe stata fattibile...
Se grosso modo funziona 13+28 funziona anche con 13+5ovest, ma a maggior ragione bisogna puntare la parabola su una posizione intermedia (visto che sono 3 gradi in più di differenza), magari i 3-5° Est. Comunque non credo lo si possa ritenere un impianto "ideale", mi pare troppa la differenza, forse giusto per divertirsi a sperimentare :) Opterei per una parabola più grande in tali casi (almeno da 100)... oppure due parabole dedicate da 80° (per i 5°Ovest va bene anche 60-70).
 
Ultima modifica:
Buongiorno!
Apro questa discussione per chiedervi qualche consiglio. Come da titolo, ho a disposizione 4LNB ma ho qualche dubbio sulle posizioni orbitali su cui puntarli. Premesso che:
* mi interessano sicuramente 13E e 19E (per Tivusat/canali italiani HD e per i tedeschi in HD)
* mi piacerebbe ricevere canali possibilmente in HD (generalisti e non) e riuscire a vedere eventi sportivi (sogno: Torneo di tennis di Wimbledon. Si può vedere FTA su qualche frequenza?)
* avevo puntato i 9E ma TF1 Svizzera non c'è più lì
Dove mi consigliereste di orientare i due LNB liberi? Grazie!
5+9+13+19 ovest
il 28 e´ troppo rischioso
inoltre credo che fisicamente per spazio fisico occupato dagli LNB sia difficile tentare altro
comunque il 9 lo metterei senza dubbio
 
Ci son vari esempi sul forum di feed "azzardati" sui 28°2 (ovviamente senza beam UK che purtroppo è proprio quello più interessante) ;)
https://www.digital-forum.it/showthread.php?124456-Trial-Feed-13%B0E-19-2%B0E-28-2%B0E/page2
(purtroppo non son più visibili le foto in questo, ma se si cerca ci sono molte altre discussioni analoghe che suggeriscono soluzioni).

Con una 80cm, si riesce ad esempio a ottenere un trial-feed 13°+19°2+28°2, fuoco primario preferibilmente sui 19°2 che sui 13°, per compensare la distanza dei 28°2.
Se non si usano staffe specifiche, che non sempre sono le soluzioni migliori, per 13 e 19 si può usare una staffa classica dual feed (o standard per la specifica parabola), per i 28°2 ci si può ingegnare, aggiungendo una staffa e un fissatubi. Nulla vieta a questo punto di inserire anche lnb per 23°5 Est con lo stesso metodo: c'è tutto lo spazio tra i 19 e i 28... e siamo a 4 LNB :).
 
Recupero questa discussione... Sulla mia parabola da 85cm ho come fuoco centrale 13E, poi 19E a lato mentre dall'altra parte ho un LNB "senza puntamento" (messo lì tempo fa in attesa di decisioni) che mi sono accorto puntare i 4.8E. Ora, i 19E entrano con segnale 90% (con il maltempo sono spesso più stabili dei 13E :5eek:) e c'è qualche cm a disposizione sulla staffa verso est. Se io mettessi come fuoco centrale i 9E, riuscirei a coprire 10° verso E e 14° verso W per andare sui 5W?
 
Un po' azzardato... ma dovresti riuscire grazie al fatto che i 5W sono piuttosto forti come segnale... Certo il segnale sarà appena sufficiente: troppo distante in combinazione con una 85 cm.
Prova magari a puntare gli 8°Est, così sei un po' più vicino; a quanto vedo da diverse foto postate che riportano alcuni feed 7°-9°Est, suppongo puntino gli 8°Est così entrano entrambi (ammesso che non ci siano frequenze in conflitto).

Inoltre fai in modo che l'lnb dei 5W possa essere regolabile in altezza rispetto al centrale: ci sono circa 2 gradi di differenza.

PS: Anche a me Astra 1 (su fuoco secondario) col maltempo da sempre mi risulta più stabile di Hotbird (che è sul primario): il dubbio che ho è che la staffa standard che alza di 'poco' l'lnb centrale favorisca troppo il fuoco secondario a scapito del fuoco primario... ma magari è del tutto infondato; non ho mai provato a togliere la staffa per verificare. C'è anche da dire che penso di essere al limite di visibilità del segnale di Hotbird: quando anni fa è stata messa un impalcatura nel palazzo che ho di fronte e che arrivava fino al tetto del palazzo (sbucava giusto qualche palo di forse 1 metro che evidentemente era proprio nella traiettoria...)... avevo avuto un crollo per mesi del segnale di Hotbird (seppur rimaneva tutto visibile), ma non di Astra 1.

Edit: quoto Capitan_Uncino: rimane comunque sconsigliabile come configurazione.
 
Ultima modifica:
Grazie a entrambi... La cosa che non capivo è questa: uno spostamento del fuoco di 4/5 gradi verso ovest con conseguente scivolamento di Astra 19E verso il bordo della parabola comporta una compromissione così netta del segnale?
 
Spostando il fuoco così, o meglio utilizzandone uno così periferico sul disco, penso che è come se per Astra usassi una parabola di 55-60 cm (è ancora sufficiente, ma alla prima pioggia... salta), se non peggio... Immagino diminuisca esponenzialmente il segnale più ci si sposta. Forse sarebbe utile una tabella comparativa per rendere l'idea. Non so come la si potrebbe fare, che calcoli bisogna fare, ma sicuramente il modo ci sarà. Forse è sufficiente anche guardare a occhio o misurare la parte di disco "perso" dal fuoco secondario.
Comunque tutto dipende dalle proprie esigenze: se per te i 19°2 Est e i 5°Ovest non sono così importanti come minimo in condizioni di maltempo, è fattibile.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso