• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura a Marina di Ragusa - Ripetitore C.da Guardiola

lugu1986

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Dicembre 2007
Messaggi
60
Ciao a tutti,

Abito a Marina di Ragusa e lo scorso weekend ho montato una nuova antenna (Fracarro Sigma 6hd lte), sostituendo la precedente gravemente danneggiata.
L'antenna è indirizzata verso il ripetitore di Scicli (C.da Guardiola) e nonostante non abbia alcun problema nel ricevere i vari mux - con un'ottimo dato sia in potenza che in qualità - riscontro notevoli difficoltà per la ricezione del canale 40 assegnato alle frequenze di Rai 2 HD, Rai 3 HD e Rai Sport + HD.
Su questo canale, infatti, la potenza è alta (circa il 90%) ma la qualità non arriva al 10%. Non sono riuscito a capire la causa!
Ho un decoder digiquest 700HD.

Altro problema riguarda il mux di Sportitalia. Non riesco a riceverlo in alcun modo ma, in questo caso, credo sia imputabile alla mancata trasmissione dal ripetitore di Scicli.

Vi ringrazio fin da adesso per i suggerimenti.
 
Ciao a tutti.
Abito a Marina di Ragusa e lo scorso weekend ho montato una nuova antenna (Fracarro Sigma 6hd lte), sostituendo la precedente gravemente danneggiata.
L'antenna è indirizzata verso il ripetitore di Scicli (C.da Guardiola) e nonostante non abbia alcun problema nel ricevere i vari mux - con un'ottimo dato sia in potenza che in qualità - riscontro notevoli difficoltà per la ricezione del canale 40 assegnato alle frequenze di Rai 2 HD, Rai 3 HD e Rai Sport + HD.
Su questo canale, infatti, la potenza è alta (circa il 90%) ma la qualità non arriva al 10%. Non sono riuscito a capire la causa!
Ho un decoder digiquest 700HD.
Ciao lugu, oggi ho chiesto a una persona che abita proprio nel tuo comune e lui riceve il mux Rai 4 bene, anche se m'ha detto che gli altri 3 mux Rai li riceve con un segnale migliore

Altro problema riguarda il mux di Sportitalia. Non riesco a riceverlo in alcun modo ma, in questo caso, credo sia imputabile alla mancata trasmissione dal ripetitore di Scicli.
Vi ringrazio fin da adesso per i suggerimenti.
Per Sportitalia, esatto, a Scicli non è attivo il mux che lo veicola
 
milazzo in dtt, ti ringrazio per la risposta!

Non so cosa pensare visto che l'antenna è correttamente rivolta verso il ripetitore (e ho la conferma dalla perfetta ricezione degli altri mux e canali).
 
milazzo in dtt, ti ringrazio per la risposta!
Non so cosa pensare visto che l'antenna è correttamente rivolta verso il ripetitore (e ho la conferma dalla perfetta ricezione degli altri mux e canali).
Prego :)

Hai la possibilità per caso di provare con un altro decoder oppure con una TV, giusto per scrupolo? :eusa_think:

Mi sento di escludere problemi di distribuzione visto che tutti gli altri canali li vedi bene
 
Prego :)

Hai la possibilità per caso di provare con un altro decoder oppure con una TV, giusto per scrupolo? :eusa_think:


Mi sento di escludere problemi di distribuzione visto che tutti gli altri canali li vedi bene


Purtroppo non ho altri decoder HD. Posso provare soltanto a verificare l'aggancio al canale e, quindi, vedere il dato della potenza/qualità segnale.
 

Ho controllato. La situazione è la stessa. Addirittura non aggancia i canali ma vedo che il grafico potenza/qualità è molto instabile.
Mi è venuta in mente una cosa. Forse ha pochissimo valore ma te la scrivo lo stesso.
Montando l'antenna i pannelli devono essere messi con un verso preciso o funzionano correttamente allo stesso modo anche invertendoli?
Mi spiego meglio... mi sono accorto a montaggio già avvenuto che il pannello superiore ha le viti rivolte verso il basso mentre il pannello inferiore le ha rivolte verso l'altro lato. Magari è solo un'ipotesi senza senso visto che tutti gli altri canali li ricevo perfettamente!
 
Ho controllato. La situazione è la stessa. Addirittura non aggancia i canali ma vedo che il grafico potenza/qualità è molto instabile.
Mi è venuta in mente una cosa. Forse ha pochissimo valore ma te la scrivo lo stesso.
Montando l'antenna i pannelli devono essere messi con un verso preciso o funzionano correttamente allo stesso modo anche invertendoli?
Mi spiego meglio... mi sono accorto a montaggio già avvenuto che il pannello superiore ha le viti rivolte verso il basso mentre il pannello inferiore le ha rivolte verso l'altro lato. Magari è solo un'ipotesi senza senso visto che tutti gli altri canali li ricevo perfettamente!
Provo a chiedere lo stesso, con queste antenne ho poca dimestichezza
 
hai provato a vedere com'è il segnale direttamente in antenna senza amplificatore?

Purtroppo no

amplificare ( quanti db?) per sole due prese potrebbe essere controproducente..

Se non puoi portare fisicamente il tv decoder vicino all'antenna, una prova potrebbe essere quella di eliminare temporaneamente l'amplificatore, unendo i cavi e staccando anche l'alimentatore
 
E' ovvio che testare in antenna sarebbe l'unica cosa da fare, ma ho consigliato di provare senza amplificatore perché un segnale di livello 90 e qualità 10 mi puzza di problemi di amplificazione.. decoder in saturazione o alimentatore andato.

Comunque da Marina la postazione di Scicli dovrebbe essere perfettamente in ottica, ma ho anche un altro dubbio.

Da Scicli il mux 1 rai è in vhf verticale, quindi se è stata usata solo una Sigma significa che il mux 1 rai ricevuto è quello sul 27 da Cava d'Aliga.

Le due postazioni dovrebbero essere entrambe in ottica da Marina ma parliamo di una 30 di gradi di differenza di puntamento.

Lugu, come hai effettuato il puntamento dell'antenna? non vorrei che spostando troppo a dx verso Cava d'Aliga per ricevere il mux 1 rai tu abbia compromesso il segnale del mux4 da Scicli
 
Indietro
Alto Basso