• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gibertini 125

Conosco bene la parabola con pistone e posizionatore (ne sto usando una da 120) da oltre 20 anni °°°°° adesso stavo cercando di mettere la motorizzata in usuals perche avendo gia' un impianto dual feed funzionante 13/19 (la metterei nel posto di questa) in due stanze diverse (cucina e sala,naturalmente se funziona da una parte non funziona l'altra),con usuals potrei spostarla da dove mi trovo e non andare sempre dove è il posizionatore (che fra l'altro dovrei aggiungere il filo in calata e non so se mi ci entra nella canaletta).

:crybaby2:______Scusa, ma non starai mica usando da 20 anni il posizionatore con il proprio telecomando……. spero…. :icon_rolleyes:

Dovresti sapere, che ad ogni cambio satellite, il motore si sposta in automatico con comandi in modalita' diseqc 1.2.
L'attuatore, funziona a 36 volt….. ed il posizionatore ricevendo i comandi diseqc 1.2 li ''converte'' in spostamento a 36 volt per muovere l'attuatore stesso.

Se sono vent'anni, che usi questo sistema…. e non ne sai niente del funzionamento….. siamo messi proprio male….:eusa_think:
Comunque, tornando a noi…… se vuoi gestire 2 stanze diverse con un solo posizionatore,
naturalmente, usando uno oppure l'altro ricevitore…..
devi inserire un comune raccordo a T per gestire il tutto. Se i due cavi che vanno dai ricevitori al T...… sono di uguale lunghezza….
tanto meglio, giusto…... per bilanciare il tutto.


 
:Comunque, tornando a noi…… se vuoi gestire 2 stanze diverse con un solo posizionatore,
naturalmente, usando uno oppure l'altro ricevitore…..
devi inserire un comune raccordo a T per gestire il tutto. Se i due cavi che vanno dai ricevitori al T...… sono di uguale lunghezza….
tanto meglio, giusto…... per bilanciare il tutto.



Te lo dico per l'ennesima volta...:eusa_wall: li va usato uno splitter con diodi (quelli usati per SCR). I raccordi a T vanno usati sono in pochissime situazioni... Lo splitter ha anche un return loss più elevato rispetto al raccordo a T, fornendo una certa attenuazione ad eventuale disturbi proveniente dall'altro ramo... oltre alle protezione per il ritorno della corrente.
 
::::: infatti avevo precisato 3 - 4 mm., che non significa 2 mm. …… a casa mia….

Stavo rispondendo a lui, che ha scritto che il palo da 60 lo ha già trovato, ed infatti davo un consiglio, del quale tu non hai bisogno. Non dei miei, almeno. Il fatto che ne avessi parlato anche tu mi era sfuggito, avendo dato un'occhiata veloce alla discussione. Quindi direi che possiamo stare tutti tranquilli.
 
:crybaby2:______Scusa, ma non starai mica usando da 20 anni il posizionatore con il proprio telecomando……. spero…. :icon_rolleyes:

Dovresti sapere, che ad ogni cambio satellite, il motore si sposta in automatico con comandi in modalita' diseqc 1.2.
L'attuatore, funziona a 36 volt….. ed il posizionatore ricevendo i comandi diseqc 1.2 li ''converte'' in spostamento a 36 volt per muovere l'attuatore stesso.


Se sono vent'anni, che usi questo sistema…. e non ne sai niente del funzionamento….. siamo messi proprio male….:eusa_think:
Comunque, tornando a noi…… se vuoi gestire 2 stanze diverse con un solo posizionatore,
naturalmente, usando uno oppure l'altro ricevitore…..
devi inserire un comune raccordo a T per gestire il tutto. Se i due cavi che vanno dai ricevitori al T...… sono di uguale lunghezza….
tanto meglio, giusto…... per bilanciare il tutto.






Come detto non ci capisco niente e 20 anni fa mi montarono la parabola con posizionatore ed ho sempre usato il telecomando di quello per spostare la parabola.
 
Come detto non ci capisco niente e 20 anni fa mi montarono la parabola con posizionatore ed ho sempre usato il telecomando di quello per spostare la parabola.

:eusa_wall: …….nooooooooooo……. 20 anni …..di rottura di *°***°ni, …:crybaby2:.. ma come hai fatto a resistere…...:icon_twisted:

Adesso capisco il tuo innamoramento…. per l'Usals….

Certo, che l'antennista…… poteva chiederti 20 - 30 mila lire in piu'……. e sistemarti il lavoro…. una volta per sempre…. :eusa_whistle:
 
:eusa_wall: …….nooooooooooo……. 20 anni …..di rottura di *°***°ni, …:crybaby2:.. ma come hai fatto a resistere…...:icon_twisted:

Adesso capisco il tuo innamoramento…. per l'Usals….

Certo, che l'antennista…… poteva chiederti 20 - 30 mila lire in piu'……. e sistemarti il lavoro…. una volta per sempre…. :eusa_whistle:

Come detto non lo sapevo.
 
Non mi sembra che 20 anni fa esistevano già i posizionatori controllabile con il diseqc 1.2, sono di introduzione più recente :eusa_think:

@Mister_No, se usi ancora il vecchio posizionatore, se gentilmente potresti scrivere il modello o mettere una foto.. è solo per curiosità...
 
Non mi sembra che 20 anni fa esistevano già i posizionatori controllabile con il diseqc 1.2, sono di introduzione più recente :eusa_think:

@Mister_No, se usi ancora il vecchio posizionatore, se gentilmente potresti scrivere il modello o mettere una foto.. è solo per curiosità...

:::::::: Actua Eisat nasce a Padova nel 1994...… il mio primo Actua 105 e' stato acquistato il 20 Settembre
nel 1997...… diseqc 1.0 E 1.2 ___Ready:::: il 25 Febbraio 1998...… nasce da Eutelsat il comando diseqc 1.2...…
Fanno 20 anni abbondanti…..
poi magari, Mister_No possiede un posizionatore del 1902...… forse era il caso di cambiarlo……. :lol:
 
Actua non è un posizionatore, ma un sistema completo... che poi ha una interfaccia separata per essere aggiornato al diseqc.. I posizionatori per motori a 36V, sono un'altra cosa.. e li mi sembra non era implementato 20 anni fa. Come i rotori stab (per esempio l'RT140), venivano comandati da un posizionatore proprietario e non dai comandi diseqc.
 
Non mi sembra che 20 anni fa esistevano già i posizionatori controllabile con il diseqc 1.2, sono di introduzione più recente :eusa_think:

@Mister_No, se usi ancora il vecchio posizionatore, se gentilmente potresti scrivere il modello o mettere una foto.. è solo per curiosità...

Il modello è Provision della cobra ed é/era anche decoder analogico (vedevo molto spesso i canali tedeschi sui 19E).
 
Potrei aver trovato una persona che mi monta pistone e posizionatore,pero' prima di fare questo potete dirmi quale escursione massima si puo' avere?
Se vado a 45W quanto posso arrivare ad est?
Se invece metto massimo 30W quanto arrivo ad est?
Grazie a chi mi puo' rispondere.
 
Potrei aver trovato una persona che mi monta pistone e posizionatore,pero' prima di fare questo potete dirmi quale escursione massima si puo' avere?
Se vado a 45W quanto posso arrivare ad est?
Se invece metto massimo 30W quanto arrivo ad est?
Grazie a chi mi puo' rispondere.

[COLOR=#07759G]Domanda alla quale, rispondere e' difficile, e senza alcun dato…. si fa fatica….
L'escursione polare, dipende molto dalla misura in pollici dell'attuatore….. dalla rotazione che permettera' il polar-mount….
dagli attacchi dell'attuatore se destro o sinistro…ecc. ecc.
Visto che sei in possesso di una Gibertini 125..... la farei spaziare dai 31.5° Ovest, fino ai 75.0° Est.
Questa secondo me, e' un'escursione valida… di cui ci si puo' accontentare….
senza tagliuzzare con il flex il polar-mount come ha praticato questo utente del Forum qui sotto:

https://www.digital-forum.it/showth...e-nuovo-polarmount-gibertini-by-digital-forum

Mi sembra di capire, che hai paura di ritrovarti con un'attuatore corto….. se fosse cosi',
per scoprirlo, devi fissarlo in modo che possa fare l'escursione che ti ho consigliato, o comunque di fissarlo
50 - 50 … appunto sistemarlo nel mezzo.

Se non effettuasse questa escursione….. significa che l'attuatore e' corto, e bisogna sostituirlo con uno piu' lungo….[/COLOR]
 
[COLOR=#07759G]Domanda alla quale, rispondere e' difficile, e senza alcun dato…. si fa fatica….
L'escursione polare, dipende molto dalla misura in pollici dell'attuatore….. dalla rotazione che permettera' il polar-mount….
dagli attacchi dell'attuatore se destro o sinistro…ecc. ecc.
Visto che sei in possesso di una Gibertini 125..... la farei spaziare dai 31.5° Ovest, fino ai 75.0° Est.
Questa secondo me, e' un'escursione valida… di cui ci si puo' accontentare….
senza tagliuzzare con il flex il polar-mount come ha praticato questo utente del Forum qui sotto:

https://www.digital-forum.it/showth...e-nuovo-polarmount-gibertini-by-digital-forum

Mi sembra di capire, che hai paura di ritrovarti con un'attuatore corto….. se fosse cosi',
per scoprirlo, devi fissarlo in modo che possa fare l'escursione che ti ho consigliato, o comunque di fissarlo
50 - 50 … appunto sistemarlo nel mezzo.

Se non effettuasse questa escursione….. significa che l'attuatore e' corto, e bisogna sostituirlo con uno piu' lungo….[/COLOR]

Ti ringrazio per la risposta,comunque come detto ho trovato un antennista (che lo fa di mestiere) che mi mettera' il pistone.E' un frequentatore anche di questo forum (cosi' mi a detto),ma non so quale nickname abbia.
 
Il modello è Provision della cobra ed é/era anche decoder analogico (vedevo molto spesso i canali tedeschi sui 19E).

Grazie, della risposta... a qui tempi era usuale usare il posizionatore integrato nel ricevitore analogico, anche se l'analogico era in forte declino..

[COLOR=#07759G]Visto che sei in possesso di una Gibertini 125..... la farei spaziare dai 31.5° Ovest, fino ai 75.0° Est.
Questa secondo me, e' un'escursione valida… di cui ci si puo' accontentare….
senza tagliuzzare con il flex il polar-mount come ha praticato questo utente del Forum qui sotto:

https://www.digital-forum.it/showth...e-nuovo-polarmount-gibertini-by-digital-forum

[/COLOR]

Sulla gibertini 125, non serve tagliare nulla per avere un'escursione abbastanza ampia... come in genere si fa con la gibertini 150. Anche se il polamount è lo stesso, cambia la staffa per l'attacco della parabola... sulla 125 è nello stesso corpo dove ci sono ancorate le viti che bloccano il disco e fanno partire il braccio lnb (nella seconda serie), mentre quella della 150 non è altro che la prima staffa del polarmount (ancoraggio al palo) messa al rovescio ed ancorata alla culatta del disco.. quindi ha maggiore sporgenza e si rende necessario tagliare/limare le "alette" per evitare che si incastrano sul polarmount.
 
Potrei aver trovato una persona che mi monta pistone e posizionatore,pero' prima di fare questo potete dirmi quale escursione massima si puo' avere?
Se vado a 45W quanto posso arrivare ad est?
Se invece metto massimo 30W quanto arrivo ad est?
Grazie a chi mi puo' rispondere.

C'è ben poco oltre i 68.5E e ancora meno oltre i 30W per le piccole antenne, qualcosa si può prendere ma con parabole molto generose e in banda C
 
Indietro
Alto Basso