• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fluttuazione segnale zona mare

Sbobos

Digital-Forum New User
Registrato
21 Maggio 2018
Messaggi
15
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Il problema è questo, il ripetitore della mia zona( Posada - Sardegna) si trova ad un distanza di circa otto chilometri dalla mia antenna e per la metà di questi il segnale passa direttamente sul mare(siamo ai due estremi opposti di una baia). Quindi la ricezione risulta molto disturbata sopratutto alla sera e ora che inizia a fare caldo.
L'impianto è composto in cascata da un' antenna Fracarro Sigma Combo, amplificatore da palo Fracarro MAP 204, alimentatore da 100 mA, divisore con tre uscite al quale sono collegate tre tv con cavi più corti di dodici metri.

La domanda è quindi semplice, cosa posso fare per migliorare il segnale che ora risulta molto altalenante?
Mi consigliereste di sostituire l'amplificatore con un EMME ESSE 83516AG a guadagno automatico?
 
ciao, bisognerebbe cominciare a misurare il segnale direttamente in antenna; strano, io in toscana ho una situazione come la tua (mare fra me ed il ripetitore) e ricevo una meraviglia...il trasmettitore lo vedi ad occhio? non hai niente in mezzo?
 
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Il problema è questo, il ripetitore della mia zona( Posada - Sardegna) si trova ad un distanza di circa otto chilometri dalla mia antenna e per la metà di questi il segnale passa direttamente sul mare(siamo ai due estremi opposti di una baia). Quindi la ricezione risulta molto disturbata sopratutto alla sera e ora che inizia a fare caldo.
L'impianto è composto in cascata da un' antenna Fracarro Sigma Combo, amplificatore da palo Fracarro MAP 204, alimentatore da 100 mA, divisore con tre uscite al quale sono collegate tre tv con cavi più corti di dodici metri.

La domanda è quindi semplice, cosa posso fare per migliorare il segnale che ora risulta molto altalenante?
Mi consigliereste di sostituire l'amplificatore con un EMME ESSE 83516AG a guadagno automatico?

Anch’io ho lo stesso problema in Liguria.
Pensa che durante la stagione calda anche il passaggio di un motorino lungo la strada mi crea interferenza!
Ci sono soluzioni?
 
Si, il ripetitore lo vedo e non ci sono ostacoli di mezzo.
 
in questi casi prima di tutto misurare il segnale direttamente in antenna; questo sempre a scanso di equivoci non conoscendo in che stato si trova il resto dell'impianto, con quale sistema di antenne, puntamenti, miscelazione, distribuzione, trasmettitori e zona esatta funziona.
 
Scusa l'ignoranza, ma come dovrei fare per misurare il segnale direttamente in antenna?
Io ho provato ad attaccare la tv direttamente al cavo che esce dell'antenna e così non prende nulla; attaccandomi subito dopo l'amplificatore il segnale c'è ma fluttua molto durante la giornata. Premetto che l'antenna ha qualche mese di vita e l' amplificatore massimo due anni.
 
se é come dici o l'antenna é rotta, o non hai attaccato il cavo proveniente dall'antenna (intendo la sigma) direttamente in un ricevitore con pochi metri di cavo.
 
Scusa mi sono espresso male io, intendevo dire che non si vedono i canali. L'intensità del segnale è se non ricordo male intorno al 60% mentre l'intensità è ballerina intorno al 10%.
 
è il test che ho fatto, cavo nuovo e antenna direttamente collegata.
 
se non ricevi niente con un pezzo di cavo di pochi metri tirato direttamente dall'antenna al ricevitore significa che l'antenna é rotta.
 
Ultima modifica:
se non ricevi niente con un pezzo di cavo di pochi metri tirato direttamente dall'antenna al ricevitore significa che l'antenna é rotta.

Mi fido della tua competenza, quindi prima di continuare a rompere inutilmente proverò a smontare l'antenna verificarla e testarla per quanto mi sia possibile. Magari mi è stata venduta difettata. Spero di aggiornarvi per la prossima settimana. Grazie mille per ora.
 
Non è che l'antenna l'hai montata in polarizzazione orizzontale? Tu hai i segnali in polarizzazione verticale
Comunque poi come ti hanno detto quell'amplificatore non va bene con una combo
 
Sicuro di avere puntato il trasmettitore giusto? Per Posada mi risultano 3 possibili siti, via Deffenu che è cittadino, Arturu Mele Schina Sas Lattas (che dista appunto 8 Km, ma è nell'interno, come fai a intersecare il mare??) e Punta Artora che è l'unica diciamo così....sul mare, ma è ben più distante da Posada. Per averlo a 8 Km con in mezzo il mare dovresti trovarti tra Santa Lucia e La Caletta, ma non avresti ottica...qualcosa non torna. Oppure a sud di S. Lucia, ma un tratto così breve di mare solitamente non crea problemi così evidenti, parliamo di 3-4 Km nemmeno di mare aperto.
 
Forse stai puntando MONTE LONGU?
E' un ripetitore che dal sito OTG TV risulta non più attivo
Dacci la tua posizione esatta e possiamo dirti in che direzione devi puntare l'antenna.
 
Ultima modifica:
E' semplice, devi evitare che l'antenna "veda" il mare, cioè devi metterle bassa e/o nascosta in modo tale che guardando con gli occhi da dietro l'antenna, il mare non lo vedi. ;)
 
Indietro
Alto Basso